Yaesu FT 450 finalmente il mio primo HF!!!

Aperto da CB_Rambo, 27 Marzo 2012, 17:22:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_Rambo

Voglio condividere con tutti voi la gioia di aver acquistato il mio primo apparato HF: uno Yaesu FT 450 AT!!
Devo dire che dalle mie prime impressioni l'apparato mi ha veramente reso soddisfatto, collegato alla mia Sirio 827 perfettamente risonante sui 10m, grazie all'accordatore automatico entrocontenuto sono riuscito ad accordarmi su tutte le bande HF ricevendo segnali robusti e più che comprensibili in fonia.
Una volta fatta più esperienza con questa radio (sperando di avere un pò di tempo), spero di poter postare tutte le note di rilievo che ci possono essere a riguardo di questa radio e spero soprattutto che siate voi a darmi consigli e suggerimenti utili.
Intanto condivido la mia gioia con voi!  :birra:
Spero tanto di incontrarvi, amici di RogerK, in QSO finalmente su tutte le bande HF! (e non solo in 10 metri per come ho avuto fin'ora possibilità)  ;-)
73 de IT9AKQ Giuseppe
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


Microchip

#1
 :up: :birra: complimenti e Auguri per il tuo primo apparato hf (anche se io dal vivo non ne ho' visto ancora uno),sono felice per te',mi è piaciuta molto la tua condivisione,anche se lontani posso immaginarti con gli occhi lucidi e il groppone in gola per l'emozione,sono belle emozioni legate ad una passione vera ! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

1AT561

complimenti per il nuovo acquisto :birra: ricordo ancora il mio primo acquisto nel 2000/2001 KENWOOD TS 450 avevo il cuore a mille ;-) quindi ti capisco
p.s. anche io ho la sirio 827 ma non ho mai provato a vedere se accorda in 10 mt o altre bande. accorda bene?? 6 sicuro=?

iw9gyy

ciao Giuseppe , complimenti e auguri per la tua attivita' radio!
il 450 Yaesu lo conosco bene , ci ho fatto alcune attivazioni  e si e' comportato benissimo.....ne sarai piu' che soddisfatto.....mi piace perche' e' una radio " a misura d'uomo" concreta , e con tutte le funzioni a portata di mano.....auguri! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


Lorenzo iw9gyz

 Auguri Giuseppe! Una bella radio.....ma ora ci vuole una bella Antenna :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

IZ0NKF

Rambo !!!

complimenti per l'acquisto e soprattutto per l'antenna anche se non è proprio adatta alle HF ma....

io l'ho avuta collegata per 5 anni con vari Hf anche vecchiotti e con un buon accordatore, per taluni anche entrocontenuto, NON ho mai avuto problemi su tutte le bande dai 10 agli 80 m, il massimo rendimento ovviamente in 10 e 11 m, ma soddisfazioni notevoli fino ai 40.....poi se la cambi con una + adatta meglio, ma per ora lasciala dov'è e non te pentirai !!

'73
IZ0NKF  LUCA   :birra:


IK2FIL

Mi associo ai complimenti, ho un 450D che senza rimpianti ha sostituito un 7000 ICOM a mio modesto e trascurabile giudizio quasi inservibile in CW con i filtri chiusi a 200/300 Hz. Ottima radio (silenziosa, DSP efficace e ottimo NB a patto di non inserirlo se di fianco hai una stazione che arriva a chiodo), emotivamente mi ha ricordato il mio primo HF: l'FT7B preso nel lontano 1983. Peccato che non hai preso il nuovo modello "D" però se non fai CW sarebbero stati soldi buttati, in fonia tra AT e D poco passa.
Unico consiglio: cambia antenna e metti il massimo che puoi.

:up:..73
Enrico, FIL
http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)


CB_Rambo

Innanzitutto grazie a voi per gli auguri!
Stanotte ho fatto alcune prove e non posso che essere ancor più che soddisfatto dell'acquisto. In pochi minuti ho contattato, nord america, diversi stati europei, medio oriente (Kuwait City a 9 +20) e tutto con la Sirio 827!! Che dire in questo momento ne ho a sufficienza per divertirmi!

@1AT561
quando diversi anni fa ho montato la mia 827 l'avevo tarata con lo stilo leggermente più corto di quanto specificato nel suo manualino (che indicava le misure in centro banda per la 27). In questo modo ho spostato il centro banda dell'antenna un pò più su ritrovandomi ad avere ROS 1-1.2 su tutto l'intervallo dei 10m. Per quanto riguarda le altre bande l'acccordatore interno del gioiellino pensa a tutto il resto. Pochi istanti e il ROS va a 1, su qualsiasi frequenza mi sintonizzi, certo questo non dice nulla sulla qualità dei segnali ricevuti, ma a quelli ci penso io a confermarti che, almeno in questi due giorni sono stati più che soddisfacenti. L'antenna si comporta egregiamente, a mio avviso risulta molto selettiva su tutte le bande e non ho avvertito la presenza di disturbi e/o rumori che precludevano la ricezione dei segnali.
Sarà l'apparato, sarà l'antenna, sarà tutto il complesso...ma a me va bene!  ;-)

Un abbraccio e 73 a tutti voi.

P.S. vediamo di incontrarci in frequenza, magari ditemi qualche frequenza abituale sulla quale siete in ascolto così faccio chiamata quando trovo qualche minuto!
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

enzo74

con quella radio e quell'antenna sicuramente potrai fare grandi cose in 10m, 12m e anche 15m... tarala precisamente per i 28.5mhz e vedrai che collegherai tutto il pianeta. Peccato che ti sei perso il contest, sarebbe stata l'occasione buona per far ingrossare il tuo log
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


CB_Rambo

Citazione di: enzo74 il 28 Marzo 2012, 16:51:43
con quella radio e quell'antenna sicuramente potrai fare grandi cose in 10m, 12m e anche 15m... tarala precisamente per i 28.5mhz e vedrai che collegherai tutto il pianeta. Peccato che ti sei perso il contest, sarebbe stata l'occasione buona per far ingrossare il tuo log

Lo so purtroppo  :-\
Ma penso che d'ora in avanti ce ne sarà tempo per rifarmi... eheheh

Un caro saluto a te Enzo e a tutti!
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

rocco

Preparati per il CQ WW DX contest di ottobre...ne hai di tempo!!! Auguri!!!!

http://www.cqww.com/rules.php?lang=Italian

O sempre se ti va consulta il calendario dei contest!!!

http://hornucopia.com/contestcal/perpetualcal.php

Discovery

Complimenti per l'acquisto hai preso un ottima radio.Io ho avuto il 450D fino a sabato scorso quando l'ho versato per un FT-950.
Avrai sicuramente delle belle soddisfazioni, è una radio compatta con tutto quello che serve per fare una buona attività ricordandosi però quale è il suo segmento e quindi non pretendere troppo.
Sul sito punto.com della YAESU c'è un ottimo software per il comando della radio da PC che riproduce a schermo il frontalino della radio con tutti i comandi a portata di clic.
Ancora meglio se lo interfacci con HRD.
Buon divertimento.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

CB_Rambo

@Rocco
Grazie per i links, comincerò a documentrmi!  :-D

@Discovery
E chi non cambierebbe il mio giocattolino per un 950??? HIHI certo che dal mio apparato non potrei pretendere le caratteristiche di un apparato del calibro di quello da te appena acquistato. Ritengo semplicemente che l'apparato sia adeguato alla cifra spesa. Grazie per il consiglio sul software, mi hai anticipato nel pensiero! Quello della yaesu l'ho visto, ma non aggiunge nulla di nuovo come funzionalità, se non il fatto di poter pilotare la radio da pc. Il discorso, invece, si fa più interessante con hrd e l'uso dei modi digitali!!

Ragà...io scappo in frequenza...ciauuuuuuuuu
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)