News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Transverter Snoopy 80

Aperto da TRONIC 59, 20 Febbraio 2012, 08:48:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TRONIC 59

Mi hanno portato in riparazione il transverter in quanto è stato completamente starato, i nuclei delle medie frequenze non c'erano più così come pure i trimmer ruotati all'inverosimile fino a distruggerli.Ho montato i componenti mancanti prendendo come riferimento i valori riportati sulla serigrafia del circuito stampato  però ora dovrei ritararlo ma non ho trovato nessun documento che mi aiuti nel fare quest'ultima operazione; qualcuno di voi ha il manual service del transverter oppure i test point con relativi valori?


TRONIC 59

Ciao,mi spiacerebbe dover rinunciare alla riparazione dopo quanto fatto per trovare i nuclei delle m.f. e poi è sempre un apparecchio che per il primo approccio ai 40-45 metri è un'ottimo apparecchio.Ti allego alcune foto anche se mi sembra decisamente diverso dal tuo.








acquario58

Citazione di: iw3rim il 22 Febbraio 2012, 17:38:53
Ciao
In rete non si trova nulla nemmeno per quello che ho appena comperato io l'Electronic Systems LB1.
Riesci a postare la foto della scheda sopra e sotto che vediamo le differenze con il mio.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=26414.10
Io cerchero' di ricavare lo schema seguendo le piste, il problema e che di qualche componente non si riesce a leggere il valore.
Grazie
Mauro

Lo schema del tuo é lo stesso del Trasverter CS45 , presente nei download, unica differenza lo stadio di ingresso diverso essendo una scheda x montaggio interno agli apparati...viene pilotato dal prefinale....

TRONIC 59

Grazie Mauro, mi è veramente utile;il problema iniziale dell'apparecchio  era che anche pilotandolo con un Lincoln quindi con potenza superiore ai 10w l'uscita non superava il mezzo watt; il transverter aveva resistenze cotte e come già detto i nuclei delle bobine d'accordo erano stati rimossi; non avendo dati però mi sono astenuto da fare prove per non compromettere l'integrità del finale del Lincoln.Ora che c'è uno schema,anche diverso ma in linea di massima abbastanza simile, posso andare avanti con la riparazione. :birra:


TRONIC 59

Ok, Mauro, altri dati importanti da applicare sul modulo; come finale ha un c 1969, dovrebbe dare almeno 5-8 w se non di più, invece sia dando in ingresso 1w che dandogliene 15 la sua uscita si mantiene sempre al di sotto di mezzo watt.Il finale è buono,e come già detto usando come pilota un Lincoln prima di rimandarlo in tx volevo sapere qualcosa in più sul circuito; visto che il costo di un mrf 477 è superiore al valore di mercato dell'intero transverter...

TRONIC 59

Si Mauro, per quanto riguarda la strumentazione sono abbastanza ben messo;mi servivano solo i punti e i valori di taratura.Per quanto riguarda il valore del trasverter l'ho visto sulla baya a meno di 50 euro, tutto sommato quasi non valeva la pena neppure di lavorarci;figurati che un conoscente ha venduto poco tempo fa uno Yaesu FT747 per 200 euro, il tanto che certi buontemponi fanno pagare di manodopera per montarci la scheda colt...


acquario58

Citazione di: iw3rim il 23 Febbraio 2012, 12:15:58
Ciao a tutti
.............

@acquario58 mi spiace ma non posso accedere alla'area download per scaricare lo schema del CS45.

Mauro


ho inviato il tutto alla tua  mail...


TRONIC 59

Grazie Mauro, hai fatto un ottimo lavoro nel cercare lo schema,non era un cosa semplice trovarlo.Quello che avevo per le mani ero riuscito a farlo andare però sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni,immaginavo qualcosa di meglio.Ma bisogna anche tener conto che è un apparecchio progettato negli anni 80 per cui bisogna accontentarsi di quanto dà.

CB_Rambo

Ringrazio iw3rim per l'utilissima pubblicazione fatta prima. Proprio ieri ho messo avanti un snoopy 80 comprato un anno fa così per scherzo ed ancora mai provato. Oggetto veramente interessante, certo non è che abbia in ricezione la sensibilità di un decametrico, ma ci si accontenta. L'unica pecca è che appunto è centrato per lo più sui 6Mhz (dove la potenza RF emessa è massima) mentre sui 7Mhz in tx li copre egregiamente solo fino ai 7.100 oltre quella frequenza, la potenza emessa comincia a scendere fino ad arrivare a zero oltre i 7.150  :'(
Se ci fosse un modo per spostare in su la centratura (magari per arrivare fino a 7.200) non sarebbe male...chi me l'ha venduto mi diceva che agendo su alcuni compensatori si sarebbe potuto allineare a piacimento, sarà...
Comunque grazie ancora... :birra:
73 Giuseppe
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


domenico

#9
 :up:

acquario58

Citazione di: iw3rim il 08 Dicembre 2012, 15:13:03
Salve
Grazie dei ringraziamenti, ma vanno al radioamatore della zona 1 che
gentilmente mi ha fornito lo schema.

Tornando al transverter e' stato tarato e progettato per i 45 metri e non i 40 metri.
Credo che ritarandolo sia in trasmissione che in ricezione si potrebbe ottimizzare per i 40 metri magari solamente per la parte in fonia da
7150 a 7200 KHz.
Uno dei problemi da risolvere e' trovare un quarzo esatto in modo
da centrarlo nella banda CB.
Se come consigliano in molti sostituire il quarzo con uno da 20 MHz,
nel caso dello snoopy pero' andrebbe messo da 10 invece che 10,24MHz. Sarebbe centrato tra 27050 e 27200 che pero' il CB non ha
la sintonia continua per via della presenza dei canali alfa.

Serebbe meglio centrarlo tra i 27200 e 27400 dove tra il canale 20 e il canale 40 non ci sono buchi.
Ci vorrebbe un quarzo a 20.200 oppure 10.100 MHz praticamente introvabili.
Saluti.
Mauro Rinaldi

ma normalmente gli apparati cb con SSB ,riescono a sopperire a questo inconveniente tramite il coarse..e il tasto+ 10 khz....

luciano100



Ma sono commosso!!  :-D Finalmente dopo anni vengo a sapere che non sono stato solo io e l'autore a costruire il meraviglioso Transverter di CQ elettronica..!! Siamo in 3  :-)

Devo ammettere che  è stato fatto molto meglio del mio!

L'unica cosa ..importante e che.. non l'ho smontato!  Eccolo a distanza di anni nel suo splendore
(si fa' per dire) non è una gran bellezza ..ma vi assicuro che funziona con i suoi 4 watt tirati fuori da un 2SC2166)

Subito dopo un filtro di banda (senza di quello il segnale in uscita sarebbe orripilante!

Grazie !!  Luciano  :-)





Ciao a tutti

@ TRONIC59
E' vero e' diverso dal mio, ma potresti vedere se e' simile al progetto di CQ 12/79:

















Almeno ti fai un'idea sulla taratura.

luciano100

Grazie per  la risposta! credimi fá piacere
immenso, trovare dopo anni degli appassionati che realizzarono
lo stesso circuito.
Devo ammettere che lo stesso mi diede un sacco di soddisfazioni
Con l aiuto dell oscilloscopio feci in modo di
ottenere
stadio per stadio una perfetta forma d onda ...in ogni
caso dopo il finale rf (all epoca il 2n3375)  si otteneva un segnale

deforme.Solo il filtro di banda poteva perfezionare.



Propio in questi giorni l ho rimesso a banco ..e la sua ricezione è a dir poco meravigliosa.

Trovai i quarzi a 20.500 alla 2b elettronica di Roma..e trovai a poco soldo :-) i 3n204.
Ma vedo che hai uno stadio rf aggiuntivo ..potrei avere lo schema? feci un piccolo linearetto(poco.lineare) con un bd111 ma non va nolto bene.

Grazie Mauro! a presto luciano.