Parere "legale" su patente ed apparati

Aperto da tarricone, 17 Giugno 2011, 08:39:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tarricone

73 a tutti
Avrei bisogno di un chiarimento "legislativo" in merito al fatto di poter detenere e portare in giro una radio palmare o veicolare.

PREMESSA
E 'da diversi anni che pago la tassa come SWL (e fin qui tutto bene e posso senza problemi andare in giro con il mio scanner)

Ora, avendo saputo che posso ottenere la patente di radioamatore senza sostenere gli esami, ho inviato tutta la documentazione necessaria per ottenerla.

Mi sembra d'aver capito (e già qui chiedo a voi conferma) che l' iter sia :

1 - mando la richiesta per la patente con esenzione
2 - mi mandano la patente
3 - ottenuta la patente mando richiesta di nominativo di chiamata
4 - mi danno il nominativo di chiamata
5 - richiedo l'autorizzazione generale
6 - EUREKA ... sono radioamatore al 100%  :-D

Detto questo quello che vorrei capire è :

Se inizio a comperarmi al posto dello scanner un'altro apparato (come scritto in altri post sono orientato ad un palmare) e me lo porto in giro usandolo al momento SOLO come scanner (quindi senza fare QSO non essendo ancora abilitato per farlo), se ho la patente (quindi fase 2) ma non ho ancora proceduto con le fasi dalla 4 alla 6 e mi fermano, sono in regola oppure rischio delel sanzioni ?

Auspicando di essere stato chiaro nella richiesta attendo vostre

:grin:


shineime

come sarebbe "pago la licenza da swl?" ...non sei affatto chiaro...
quanto paghi? su che C/C? ( dal momento che l'swl è gratuito da sempre )...

inoltre, in teoria, se non hai ottenuto il nominativo  e quindi tutto  a posto, un RTX ( che significa RICE-TRASMETTIORE) non puoi usarlo come RICEVITORE in quanto potenzialmente abusivo, ovvero un SWL dovrebbe avere solo il ricevitore e basta.
ma queste sono quisquilie....il rischio? penale, in piu il non ottenere future licenze, ma anche queste sono quisquilie...
non ti controlla nessuno....certo che se lo fanno.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

tarricone

Ciao, per l'SWL ho fatto la richiesta inviando il modulo con Marca da Bollo (quindi hai ragione non sono stato preciso) come indicato sul sito dell'Ispettorato.

Lo so che sono quisqiglie ma voglio fare le cose fatte bene.
Per questo ora sto usando solo uno scanner per essere in "regola"

Volevo pero' capire a che punto delle varie fasi posso girare con una RTX senza incorrere in "casini" nel caso mi fermino.

Dalla tua risposta deduco che per essere effettivamente in regola nel poter portarmi in giro senza preoccupazione la radioricetrasmittente deve essere arrivato alla FASE 4 ossia con OK patente, OK nominativo corretto ?

Non mi è chiaro se per essere in regola e quindi andare in giro con la RTX occorrono solo queste fasi o se devo essere arrivato anche alla fase 6 ossia già ottenuto anche ll'autorizzazione generale.

Grazie

davj2500

Citazione di: tarricone il 17 Giugno 2011, 10:46:50
Ciao, per l'SWL ho fatto la richiesta inviando il modulo con Marca da Bollo (quindi hai ragione non sono stato preciso) come indicato sul sito dell'Ispettorato.

Lo so che sono quisqiglie ma voglio fare le cose fatte bene.
Per questo ora sto usando solo uno scanner per essere in "regola"

Volevo pero' capire a che punto delle varie fasi posso girare con una RTX senza incorrere in "casini" nel caso mi fermino.

Dalla tua risposta deduco che per essere effettivamente in regola nel poter portarmi in giro senza preoccupazione la radioricetrasmittente deve essere arrivato alla FASE 4 ossia con OK patente, OK nominativo corretto ?

Non mi è chiaro se per essere in regola e quindi andare in giro con la RTX occorrono solo queste fasi o se devo essere arrivato anche alla fase 6 ossia già ottenuto anche ll'autorizzazione generale.


Ciao Tarricone.

Direi che con patente e basta, o patente+nominativo hai gli stessi diritti in quanto non sei ancora autorizzato ad operare autonomamente ma solo sotto la supervisione di un altro OM, che ti annuncia e ti "presta" il nominativo.
Quindi da quando ricevi la patente a quando ricevi l'autorizzazione generale sei solo "patentato". Quando ricevi l'autorizzazione, sei autorizzato ad avviare una stazione.
Per il possesso di apparati quando si è patentati ma non autorizzati, non saprei con precisione. Però la richiesta di autorizzazione ti chiede di dichiarare di quali apparati si è in possesso, per cui sembrerebbe che uno li possa possedere in precedenza.

Ciaoo
Davide


CB_Rambo

Buondì a tutti,
spero di non sbagliarmi, ma mi sembra che la detenzione di apparati radioamatoriali è libera e sottolineo la DETENZIONE (una volta era necessaria la denuncia alle autorità competenti ecc...), mentre l'uso è soggetto alle leggi e ai regolamenti del caso. Nel tuo caso quindi, se sei un SWL con regolare licenza e detieni un apparato ricetrasmittente per il SOLO ascolto delle bande a te consentite (bande OM) non incorri in nessuna sanzione, mentre se vieni sorpreso ad usarlo in trasmissione senza alcuna autorizzazione sei perseguibile in quanto abusivo. E questo, quindi, anche nel caso di possesso della patente senza ancora avere il nominativo e/o l'Autorizzazione Generale.
Da quanto ho capito io, la legge non punisce il possesso, ma l'uso che se ne fa dell'apparato.
Scusate se ho detto delle "bestemmie" ma è solo il mio semplice punto di vista.
73 cordiali a tutti e buona giornata!!  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)

tarricone

Ciao CB_Rambo,
da quello che so io con l'autorizzazione SWL puoi detenere SOLO apparati RICETTIVI e quindi ASSOLUTAMENTE è vietata la detenzione di apparati RTX che trasmettono sulle frequenze radioamatoriali (puoi detenere liberamente PMR ma non RTX da radioamatore)

Su questo ne sono certo.

Non sono pero' certo di cosa serva per la "detenzione" degli apparati RTX radioamatoriali.

Stando a davj2500 potrebbe starci che la Patente ti autorizza ad "operare" ma "accompagnato" da un altro OM e quindi molto probabilmente anche a detenere un RTX da radioamatore.

Certamente con la licenza generale puoi detenere ed operare liberamente ma appunto quello che non mi è chiaro è avendo solo la patente, quindi non ancora il noinativo, se mi fermano con una RTX se sono "contestabile" o meno



CB_Rambo

Rieccomi,
facendo un breve ricerca sul forum si trovano diversi (e lunghissimi) topic di discussione in cui grosso modo non vedo raggiungere una linea di pensiero "comune".
Puoi leggere questi :
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15920.80
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25624.40

Ad ogni modo concordo con quella linea di pensiero che afferma che ciò che non è espressamente proibito, risulta essere lecito. In particolare, andando a spulciare il codice delle comunicazioni, trovo a mio avviso molto esplicito il fatto che le autorizzazioni siano predisposte all'IMPIANTO e all'USO degli apparati radioelettrici, ma non al possesso. Quindi il collezionista che viene sorpreso a detenere delle radio spente non dovrebbe essere soggetto a nessuna autorizzazione, quindi l'apparato può essere DETENUTO, viene invece punito l'USO non autorizzato che se ne fa.
Ripeto è solo una mia interpretazione. Spero arrivi qualcuno che ne sa di più a dare lumi.
Ciaooooooo  ;-)
IT9AKQ op. Giuseppe
1RGK196 CB Rambo

Apparati:
Yaesu FT-450AT; Kenwood TM-D710; Kenwood TH-F7; Kenwood TH-D72; Albrecht AE 2990 AFS; Ranger RCI-2950; Alan 8001 (prima serie...the best!); Electronic System LB3 Transverter; Alan 48

Antenne:
Sirio 827; Diamond X-50; Diamond MR-77 (BM); Diamond SRH771 (portatile)


iz4vlm

Ciao A tutti,
Visto che , oltre ad essere un orecchio di gomma, sono un neopatentato, vi dico quello che hanno detto a me.

Tu richiedi l'autorizzazione all'ufficio territoriale allegando  copia della patente, copia della lettera col nominativo, Ricevuta del pagamento di €5, il tutto via raccomandata con ricevuta di ritorno.
Pertanto, visto che vige la regola del silenzio/assenso, se tu giri con :

Patente,
Nominativo,
Ricevuta del pagamento per l'anno in corso,
Cartolina di ritorno della raccomandata firmata e timbrata dal'ufficio territoriale ,

sei in una botto di ferro.
Ed è quello che faccio io.
Saluti e buon w.e. a tutti
:birra:
Stefano
Stefano IZ4VLM

tarricone



LPDboy

#9
Ciao Tarricone,

anch'io t'invito a leggere i topic che ti sono stati indicati.
Personalmente concordo con il collega iz4vlm.
E' probabile che anche in caso di controllo non ti contestino alcunché (avendo per lo meno la patente).

Io, però, l'anno scorso andando ingenuamente in giro con la radio accesa in RX (avendo la patente ma non l'autorizzazione generale) sono incorso in un controllo e mi sono trovato una una situazione molto spiacevole. A onor del vero non c'è stata nessuna sanzione né altre conseguenze, ma tornando indietro mi risparmierei volentieri quell'esperienza.

73 a tutti!

tarricone


LPDboy


davj2500

Citazione di: iz4vlm il 17 Giugno 2011, 12:54:01
Cartolina di ritorno della raccomandata firmata e timbrata dal'ufficio territoriale ,

sei in una botto di ferro.

Ciao Stefano.

Sei in una botte di ferro solo se dalla data di ricezione della cartolina da parte dell'Ispettorato sono trascorsi 30gg. Il discorso del silenzio-assenso funziona così: tu chiedi l'autorizzazione e loro ti rispondono di sì o no. Se però dopo 30gg non ti hanno risposto alcunché, sei automaticamente autorizzato.
Se non richiedi l'autorizzazione con foto, loro lasciano semplicemente trascorrere i 30gg senza fare nulla.
Però, in quei 30gg non sei automaticamente autorizzato.

Ciaoo
Davide