Antenne per barre pesanti quale la migliore ?

Aperto da rocco66, 26 Febbraio 2007, 17:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Ciao a tutti
sabato scorso mi è capitato di installare una Turbo2001 su una barra pesante, esattamente con una staffa ad L sul lato sx sopra lo specchietto. Stazionarie 1:1. Alan48 top, Testarossa 1000 (Lemm).
Potenza out = 600Watt. Fin quì tutto ok, ma la sorpresa è che mi aspettavo qualcosa di più "pesante" visto la potenza in gioco.  l'impianto è stato ovviamente fatto a regola d'arte, con cavi + e massa  direttamente dalle batterie.
Potrebbe dipendere dalla Turbo2001 che anche se si misurano 600Watt in antenna, non riesce ad andare in aria? Magari piano di massa inesistente? Magari con un'altra antenna sarà la stessa cosa?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


IZ1KVQ

io ti posso dire la mia esperienza con una lem sulla macchina ... sono riuscito ad avere un buon rendimento portando il meno sulla staffa direttamente dalla batteria in quanto la carrozzeria è insufficiente e soprattutto a volte le viti dei mezzi pesanti sono avvitate su fiscel plastici

spero di non aver detto una strunzata ma una cordina di rame dal negativo costa poco ed un tentativo lo farei magari volante  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rocco66

Citazione di: "cbsanpietro"io ti posso dire la mia esperienza con una lem sulla macchina ... sono riuscito ad avere un buon rendimento portando il meno sulla staffa direttamente dalla batteria in quanto la carrozzeria è insufficiente e soprattutto a volte le viti dei mezzi pesanti sono avvitate su fiscel plastici

spero di non aver detto una strunzata ma una cordina di rame dal negativo costa poco ed un tentativo lo farei magari volante  ;-)

Ciao
Sì, hai ragione per i fisher plastici, ma questa installazione è stata fatta con staffa L bullonata alla carrozzeria, quindi la staffa è al 100% a massa. Come ti ripeto, l'antenna è installata su staffa a L quindi senza piano di massa, magari se l'installazione avveniva al centro cabina, era un'altra storia, ma ahimè è vetroresina!
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rocco66

Citazione di: "rocco66"
Citazione di: "cbsanpietro"io ti posso dire la mia esperienza con una lem sulla macchina ... sono riuscito ad avere un buon rendimento portando il meno sulla staffa direttamente dalla batteria in quanto la carrozzeria è insufficiente e soprattutto a volte le viti dei mezzi pesanti sono avvitate su fiscel plastici

spero di non aver detto una strunzata ma una cordina di rame dal negativo costa poco ed un tentativo lo farei magari volante  ;-)

Ciao
Sì, hai ragione per i fisher plastici, ma questa installazione è stata fatta con staffa L bullonata alla carrozzeria, quindi la staffa è al 100% a massa. Come ti ripeto, l'antenna è installata su staffa a L quindi senza piano di massa, magari se l'installazione avveniva al centro cabina, era un'altra storia, ma ahimè è vetroresina!

Dimenticavo: oltre che è a massa la staffa, ovviamente anche la massa del cavo (calza) è a massa dove è bullonata l'antenna.
Veramente molto strano questo comportamento dei 600Watt, di cui sono stati misurati:
in modulazione: 200 - 600 con ros 1:3, 1,4  misurati sul cavo d'antenna.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


IZ1KVQ

molto strano infatti non so che dirti se la massa è ok forse li problema è il fatto9 della carrozzeria in vetroresina
esistono delle antenne president con dei radialini che non so essendo corti mi sa che forse sono piu' per scena estetica che per altro ...  :roll:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rocco66

Ciao
Niente, ho telefonato a chi di dovere del linearozzo in questione e gli ho fatto presente il "difetto". (se così si può chiamare)
Mi ha risposto semplicemente se i Ros sono a 1:1 senza lineare (poi ovvio che si avvicina anche anche a 1,4), è a posto, nel senso anche con tutti quei watt, non si può assolutamente pretendere la stessa cosa dei stessi watt di una stazione fissa. Maggior ragione influenza moltissimo l'antenna, non si ha mica una 5/8 da 7 metri e 20 metri di palo. adesso non sò...
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rodcat

Secondo me, se hai poche performance  Ã¨ l'antenna, nel senso  che vedevo in alcuni siti americani costruttori di antenne , che, per le barre pesanti  o mobili costruiscono sempre 2 tipi di antenne, una per chi ha  un buon piano riflettente e una per chi non lo ha e forse una ragione ci sarà. Bisogna vedere se quell'antenna che tu hai montato sul braccio dello specchio gli funziona ad altri o si accontentano. Io sulle barre pesanti serie  ho visto sempre Avanti o Wilson.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli


tornado

Hai la possibilità di provare con una Avanti?Magari dico una fesseria,ma i "Grandi Modulatori" del binario 45 ne parlano bene.

rocco66

Negativo purtroppo, a quel prezzo non vale la pena rischiare. Che io ne sappia l'Avanti ha solamente un particolare rispetto ad altre:
All'interno della bobina vi è una "rondella" / anello mobile, che spotandolo verso l'alto o verso il basso si riesce a tararla a 1:1.
(Una specie di Sigma con molla se ricordo bene anni fà da auto) in qualsiasi tipo di installazioni.
Sarei curiosissimo se al posto dell'Avanti potrei provare la Turbo2001!!!
vorrei proprio vedere le differenze!  
(sempre stilo d'acciaio sono + bobina, magari l'Avanti ha la bobina placcata d'oro)?
Scusatemi ma..........e siamo sempre alle solite!!!
non me ne va bene una!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rodcat

Se intendi test comparativi non ne ho fatti con altre antenne .............. io uso l'Avanti av251 ( quella da mt 1,60 )  e membra  un giusto compromesso, cioe,  rapporto 10:10 in RTX ( una  mia teoria hi......... dove sento al limite arrivo al limite )
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

rocco66

Citazione di: "rodcat"Secondo me, se hai poche performance  Ã¨ l'antenna, nel senso  che vedevo in alcuni siti americani costruttori di antenne , che, per le barre pesanti  o mobili costruiscono sempre 2 tipi di antenne, una per chi ha  un buon piano riflettente e una per chi non lo ha e forse una ragione ci sarà. Bisogna vedere se quell'antenna che tu hai montato sul braccio dello specchio gli funziona ad altri o si accontentano. Io sulle barre pesanti serie  ho visto sempre Avanti o Wilson.

Ciao RodCat
Per quanto riguarda il montaggio sullo specchio con staffa a L  penso che la stragrande maggioranza di camionisti usano questo sistema, anche per chi ha soprattutto il tetto della cabina in vetroresina. L'impianto non è che non và, ma come ripeto visto i 600Watt (misurati) potrebbe dare qualcosa di piu rispetto ad adesso.
attenzione però: come ripeto i 600 watt in barra pesante, secondo me non possono essere paragonati ai 600 watt di una stazione fissa con tanto di Mantova! Quindi in questo caso (chissà quanti casi) e, o si accontentano o non hanno capito la differenza sostanziale, in quanto pensano "ho una grande stufa" quale è il problema?
Allora a questo punto sarebbe il piano di massa? Magari con antenna dotata di piano di massa artificiale in questo caso?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

rodcat

Behh è chiaro che non è  da paragonare  una mantova con un'antenna da bm.
Non sono un esperto........... ma di solito ho visto che in situazioni di poco piano riflettente usano antenne in vetroresina altine sempre con le staffe a L o da cofano devo trovare se c'è una ragione.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

rocco66

Ciao
Anni fà, ho visto antenne con piano riflettente, con radiali alla base, ma non ricordo chi le costruisce. Qualcuno ha qualche sito?
magari tenterò, che l'amico del linearozzo non è che è rimasto tanto soddisfatto!
Comunque la differenza cè, solamente come ripeto visto la potenza in gioco, vorremmo ottenere di piu.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


devilx

Per quanto riguarda i watt bhe hai proprio ragione i 600 W mobili non si possono paragonare a quelli fissi, per quanto riguarda l'antenna devi provare ha sostituire la turbo 2001 con la K2 della vkb, con il tuo stesso lineare ho notato delle differenze da paura.

aquilabianca

da parte mia il meglio è rappresentato dalla 2001 o dalla avanti, poi per il resto io ne ho avute 5 di 2001 ed erano splendide.

1ET030

scusate, ma non ho capito una cosa, il problema è che la resa in distanza non è quella attesa, o che l'ampli dovrebbe spingere qualcosa in più di 600W?

rocco66

Ciao a tutti
Diciamo che in liea di massima il "problema" è stato quasi risolto, aspettando a sabato che si sposterà posizione dell'antenna, dallo specchietto con staffa a L a sopra la cabina, in quanto ha un piano di massa sufficiente.
Dico il problema è quasi stato risolto perchè oltre che non  sparo come si deve, l'amico ha problemi anche in ricezione!!! Prima della turbo2001 aveva una Midland di cui non si ricorda il modello, ma installata sempre dove è adesso, aveva anche allora problemi di ricezione!
Sabato appunto si sposterà la Turbo e senz'altro qualcosa migliorerà.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

IZ1KVQ

senti rocco potresti provare a cambiare il cavo ... magari è quello infatti il tipo non sentiva bene neanche in rx
io ricordo nei vecchi cataloghi marcucci una president con sotto dei radialini ma non c'e' nel catalogo attuale  :cry:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

rocco66

Negativo Sanpietro
se diamo colpa al cavo, che oltretutto è quello in dotazione alla Turbo stiamo proprio a posto.
Sanpietro, ti volevo ricordare che la 27 è piu faticosa e difficile della comoda 144!
ciao rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


baronerosso

Citazione di: "rocco66"Negativo purtroppo, a quel prezzo non vale la pena rischiare. Che io ne sappia l'Avanti ha solamente un particolare rispetto ad altre:
All'interno della bobina vi è una "rondella" / anello mobile, che spotandolo verso l'alto o verso il basso si riesce a tararla a 1:1.
(Una specie di Sigma con molla se ricordo bene anni fà da auto) in qualsiasi tipo di installazioni.
Sarei curiosissimo se al posto dell'Avanti potrei provare la Turbo2001!!!
vorrei proprio vedere le differenze!  
(sempre stilo d'acciaio sono + bobina, magari l'Avanti ha la bobina placcata d'oro)?
Scusatemi ma..........e siamo sempre alle solite!!!
non me ne va bene una!
Rocco
Ciao Rocco, no la avanti non ha nessun anellino mobile di taratura... ha la bobina fissa e la bobina stessa è fatta con filo di diametro minore rispetto allaa 2001. io le ho avute entrambe e ti posso assicurare che l'avanti riceve molto meglio della 2001 ( anche se per i 48 può essere un problema... gia tirano dentro di tutto da soli).
Sui mezzi con il tetto in vetroresina devi fare una staffa molto lunga in modo da portare l'antenna il più esterno possibile.
devi poi verificare che la cabina del camion sia a massa, se è sospesa sui gommoni tira un cavo tra il telaio e la cabina.
il lemm 1000 quanti watt dovrebbe dare di suo?
Ciao Stefano
Piccolo ma CATTIVO!!!

rocco66

Ciao Stefano
La misura che ho fatto il Lemm 1000 tira fuori picchi di 650 - 700 Watt  pilotato con minima potenza (dell'RFgain) di un 48 Top.
Con 5 Watt in ingresso solo portante = 450 watt.
A quanto ho capito parecchi camionari che hanno la turbo2001 montata con staffa ad L a fianco dello specchietto (lato sx) incontrano problemi sia in tx, sia in rx. Quando avevano l'apparato originale, nessuno parlava,
(anche con stazionarie a 2 e 10 spire di cavo avanzato dell'antenna), perchè appunto davano colpa al povero 48. Una volta che hanno modificato l'apparato, si lamentano che non spinge! Ma da stazione fissa spinge, eccome  spinge! Sono state fatte tutte le prove possibili ed immaginabili su quel lato, ma il risultato è sempre stato negativo, stessa cosa in rx.
Tempo fà feci una prova su tetto di casa, installando la turbo2001 su un quadrato di 1m. x 1m. di lamiera zincata, ed alzandola dal tetto di 2 metri, risultati: in tx faceva pena.
In rx (confrontando il segnale con una Mantova montata allo stesso posto e stessa altezza) con la turbo giungevano a 1-2dB, con mantova a 7-8dB. Quindi a quanto ho capito, se non si cambia proprio il posto ed installandola sul retro cabina, dove dovrebbe esserci piano di massa, o si accontentano o spostano.
(tanto sanno che il 48 spinge da stazione fissa, il problema è di loro, non mio!)
Per quanto riguarda l'Avanti, ad essere sincero, non l'ho mai provata, (funziona anche senza piano di massa???) per l'anellino tarabile, lessi tempo fà un articolo su CQ per questa innovazione, se trovo l'articolo lo scannerizzo.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


rodcat

Rocco sia sulla AV261 sia sulla AV251 non ci sono anellini di taratura Hanno il metodo " taglia o alza " .
Io leggendo sul sito della Firestick ho compreso che nei casi in cui manchi il piano di massa  consigliano altri modelli di antenna, ma è anche vero  che costruttori come Wilson  K40 ecc. ecc. fanno una o due tipi di antenna una con la trappola ( bobina ) alla base e l'altra con trappola  a centro antenna................ e per trovare le migliori  performance " Bisogna provarle " , è un pò come i microfoni non è detto che quello che va' bene per la mia modulazione vada bene per tutti.
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

1alfabravo69

:eek: non riesco a capire perche 600 watt non sono 600 watt
arini pr palermo

rocco66

Citazione di: "1alfabravo69":eek: non riesco a capire perche 600 watt non sono 600 watt

Ciao a tutti
Meno male che con le palle tutto si risolve.
Allora come "promesso" ieri è stata spostata la Turbo 2001 dallo specchietto al centro cabina, fatta una staffa contorta in alluminio sotto il parasole (contorta nel senso che per non rosicchiare il parasole sono stare fatte diverse curve alla staffa.) Risultato?
Prima di tutto sullo specchietto i 600 watt uscivano ma non si sentivano, nel senso la stessa prova è stata fatta (((sempre con 48 al top))) sullo specchietto con 600 watt ad una distanza di 70Km anche con montagne e collinette! e, il santiago era 5-6 oscillante.
Con staffa al centro il santiago (se ci credete o no) è salito vertiginosamente a 9+30!!!!!!!
e la barra pesante era in pianura sul livello delk mare, e quando salirà in montagna cosa succederà?  
Nel senso che al paese mio  cè una cava a 4 Km tutta montagna, e già da lì il segnale ovvio che è fondoscala, questa barra pesante domani salirà questa  montagna.
Quindi quello che vi voglio far capire; a 70 Km il segnale è 9+30dB e da questa montagna cosa succederà? sono curiosissimo per domani mattina! Secondo me a come la penso io, o si
metteranno d'accordo altri camionari della cava a far togliere il lineare a questo tizio, oppure sono palate  nel vero senso della parola! Vi terrò aggiornato del "grande evento" di domani
((((La barra è uno Stalis))))  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"