News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


imperatore90

Salve, si sa il costo? Grazie

inviato Nexus 5 using rogerKapp mobile


Pieschy

Si posiziona come entry-level portatile c4fm.
Da quel poco letto dal sito indicato da Michele, le differenze che mi sono saltate all'occhio rispetto ad'esempio da un FT1D sono (probabilmente ce ne potrebbero essere altre visto che i dati non sono da pagina ufficiale Yaesu):

1) ricezione da 108 a 580 Mhz e non 0-1Ghz
2) Mancanza GPS
3) Mancanza APRS
4) Mancanza ricezione FM Broadcast (88-108Mhz)

Dice inoltre System Fusion compatibile ma evidenzia solo le funzioni di GM (gruppi in digitale) non saprei quindi se implementa in tutto il Wires-x (cambio room, etc.) o risulta "castrato".
Non vedo inoltre info su possibilità di usare VW (c4fm a 12.5Khz) il che potrebbe avvalorare la tesi di cui sopra.
Nessuna differenza in merito a batteria, antenna e potenza.

5) IMPORTANTE: dalle specifiche e dalla foto display ad una riga sembrerebbe mancare del doppio ascolto e "real dual band" cioe' 2 ricevitori separati.

Disponibilità da Aprile e prezzo segnalato (seguendo anche il link riportato nel sito) di 200$.

A prima vista sembra un semplice bibanda con c4fm.
Personalmente per il solo fatto di non avere il doppio ascolto/real dual band il prezzo ,seppur di 100 euro inferiore al vecchio ft1d) risulta ancora non competitivo.

Aspettiamo (da parte mia per semplice curiosità) un paio di mesi per leggere delle prime prove su strada.

73,
Pietro.

IZ8XOV

Citazione di: Pieschy il 22 Marzo 2017, 07:43:11

Dice inoltre System Fusion compatibile ma evidenzia solo le funzioni di GM (gruppi in digitale) non saprei quindi se implementa in tutto il Wires-x (cambio room, etc.) o risulta "castrato".
Non vedo inoltre info su possibilità di usare VW (c4fm a 12.5Khz) il che potrebbe avvalorare la tesi di cui sopra.
Nessuna differenza in merito a batteria, antenna e potenza.

E' appena uscito l'articolo sul sito QrzNow che riporta:
The FT-70DR is a compact System Fusion transceiver providing both conventional analog FM operation and the advanced C4FM Digital mode
Questo lascerebbe intuire che possiede tutte le funzioni C4fm necessarie ad operare in modo completo.
http://qrznow.com/yaesu-announced-the-ft-70dr/

A me sembra per dimensioni una sorta di Vx-6 digitalizzato, molto compatto, un po panciuto, in pratica una versione digitale del nuovo Ft-65 appena uscito e che sostituisce a sua volta il vecchio Ft-60 http://www.yaesu.com/indexVS.cfm?cmd=DisplayProducts&ProdCatID=111&encProdID=79E6683CC766565D2CB197C293AB6219&DivisionID=65&isArchived=0

Non so se Yaesu lancia l'FT-70/d come sostituto dell'Ft-1/d comunque nel complesso a me sembra una radio azzeccata col display arancio che richiama le precedenti versioni analogiche Yaesu per queste bande. Anche il costo mi sembra in linea con le prestazioni.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Console1969

Bel oggettino, sicuramente entry level , in Italia il costo si aggirerà sui 200 €.
Non so e non credo che possa sostituire l'FT-1D dato che la differenza è parecchia. Men che meno il fratello maggiore FT-2D.
Dual band ma non full duplex, come FT-60 e FT-65. Può operare in SPLIT Mode e in Dual Watch.
Il limite maggiore è sicuramente il display che impone che eventuali messaggi sul display siano "scorrevoli".
Non incorpora le funzioni proprie del Wires-X, ma permette comunicazioni in tutti i modi FM, FMN, DN, VW.
E' progettato nell'ottica del "Accendo e trasmetto" senza fronzoli e buono per chi non desidera impazzire nei menù e sottomenù.

Serviva ? Personalmente direi di si, sia per il costo dato che per la praticità.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Non so se il prezzo verrà confermato una volta che l'apparato sarà disponibile presso i loro magazzini, ma il noto negozio on line pugliese, offre il nuovo Yaesu FT-70DE ad un prezzo di € 189.90.
Quindi, se dovesse esser confermato, nelle prossime settimane la scelta sarà tra un portatile monobanda cinese DMR a circa 150 € e uno Yaesu FT-70DE Bibanda C4FM a 190... Meditate gente... Meditate...

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Ugo da Norcia

Come ben sai, c'è poco da meditare. Tutta la vita DMR  :amore: :amore: :amore:

Altro che C4FM, del resto basta vedere i post e i ripetitori per capire quale sia la strada. E non meditate, non c'è nulla da meditare. Aprite gliocchi, apriteli.

Poi chi come me a tanti altri vuole sperimentare, che ben venga, giochi con tutti i sitemi  ;-) ;-) ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


jarni

Citazione di: Console1969 il 14 Aprile 2017, 10:12:47
Non so se il prezzo verrà confermato una volta che l'apparato sarà disponibile presso i loro magazzini, ma il noto negozio on line pugliese, offre il nuovo Yaesu FT-70DE ad un prezzo di € 189.90.
Quindi, se dovesse esser confermato, nelle prossime settimane la scelta sarà tra un portatile monobanda cinese DMR a circa 150 € e uno Yaesu FT-70DE Bibanda C4FM a 190... Meditate gente... Meditate...

D.
Innanzitutto non devo necessariamente spendere 150 euro per un DMR cinese, visto che costano poco meno di 100 euro, e poi è come paragonare le lucciole alle lanterne (evitiamo di paragonare il ciocolato alla :50:).
Sono due sistemi diversi con potenzialità diverse (ma siamo ancora a fare questi paragoni?), tantissime per il DMR, molte meno per il C4FM.

Io uso entrambi i sistemi, ognuno ha i suoi pro e contro. Questo nuovo FT70-DE sembra anche a me solo un bibanda con C4FM aggiunto, senza GPS e APRS, insomma un FT1-d castrato. E per essere un entry level 200 euro mi sembrano troppi!

Il DMR sta spopolando negli ultimi mesi appunto per il basso costo degli apparati entry-level, vuoi anche per la facilità d'uso delle radio e di conseguenza nascono ripetitori come funghi dopo la pioggia in autunno. I problemi che questo sistema si porta dietro, però, sono di due tipi. Il primo è che le radio sono di derivazione civile riadattate al mondo ham, ma questo limite è stato in parte superato ultimamente. Il secondo (secondo me più grosso) è la difficoltà di far digerire agli utenti radioamatori le regole stabilite per il buon funzionamento del sistema (sentita ieri discussione di 1 ora sul tg 222 Italia su questo argomento :287716_Faccine: :down:).


Pieschy

Forza Milan o forza Inter o forza Juve? Ale'...mi sembrate dei tifosi più che sperimentatori.
Che poi ci si possa affezionare all'uno o l'altro ci puo' stare senza pero' mai perdere di obiettività.
Si a 100 euro una cinesata che si chiami Retevis o TYT o Tytera , castrata solo in UHF anche per l'analogico e con un sistema cosi' open che ci sono 2 diverse reti e che in più si interfaccia (e non sempre con buoni risultati) con gli altri due sistemi. E vabbane cosi' . Poi un giorno i "guru" del DMR (ma quelli veri non i semplici utenti da codeplug passato dall'amico) mi diranno un radioamatore cosa fà di più col DMR che non possa fare col C4FM. Ma ripeto in primis chi conosce anche l'altro sistema, in seconda battuta qualcosa che serve e si usa quotidianamente (no cagatine tipo foto o simil sms).


-Tuscania-

#9
Olèèèè la saga continua... :287716_Tromba:

Io ho sempre snobbato il c4fm come il Dstar in quanto "Monopolizzati"

Col DMR decido Io cosa comprare e quanto spendere. ;)

Vhf??  non mi interessano...!!!

Con 150€ di Retevis RT.3 ne compro quasi 2... :tao2:

La pecca degli FT-D et simili, è il ricevitore a largo spettro che satura l'apparato... :rool:
...nella penultima uscita in una zona con RF... UGO non riveveva mentre l'amico Mimmo con un wouxun riceveva tranquillamente...quindi anche i costosi blasoni han le loro pecche. :76:

metalliserg

Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

jarni

Citazione di: metalliserg il 14 Aprile 2017, 22:31:42
Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Son curioso, mi spieghi cosa c'entra il telefono col DMR?

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


metalliserg

Citazione di: jarni il 14 Aprile 2017, 23:17:47
Citazione di: metalliserg il 14 Aprile 2017, 22:31:42
Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Son curioso, mi spieghi cosa c'entra il telefono col DMR?

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile
Per il fatto che i dmr (il modo in cui funzionano) mi sembrano più dei telefonini che non delle radio. Hi


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL


Pieschy

Enrico sul fatto che possa saturare l'FT1 ci stà mica lo nego ma bisogna anche considerare che la fantomatica prova "limite" del ft1 vs. cinese fatta in ValCava non fà testo perche' ne ci abito ne ci vado quindi non penso sia corretto estrapolare una condizione particolare al comportamento generale dell'apparato in tutti gli scenari operativi.
Poi amen fatta anche per buona, si parla di questo FT70, magari essendo entry-level e meno a larga banda il problema diminuisce o sparisce.

Sul fatto del mi piace scegliere beh mi sembra più psicologica la cosa che altro. A quanto ne so' tranne Motorola ed un paio di marchi cinesi non mi sembra che ci sia questa varietà di discreti dmr fra i quali scegliere. Ed anche i prezzi ahimè...beati a voi...io nuovo su Amazon mai visto a meno di 113 Euro l'RT3 ..tiè a 90 quello usato-come nuovo perche' magari con imballo aperto venduto infatti da A Warehouse.

Poi si parla sempre di un cinese. Ora , si fà per dire, ci stà un baofeng a 25 euro contro una yaesu che parte da 150/180 euro ma sinceramente (a prescindere da dmr o c4fm) se il gap sono i 60 euro fra un cinese monobanda ed una yaesu prendo la seconda.

Il mio, visto che nella pratica, a livello di digitale tutta sta gran differenza non c'e' il mio è un discorso generale di costi/benefici.
L'open tanto decantato in questo caso è esclusivamente lo sdoganamento di una tecnologia che non essendo proprietaria di un marchio puo' essere venduta da X marchi. Ma resta pur sempre una tecnologia che e' risaputa non nasce per il mondo Ham ma e' stata adattata. Questo non mi sembra sia un gran pregio.

Molto meglio qualcosa che nasce fatta ad-hoc per il nostro mondo. Il limite a quel punto sono i costi ma quando la forbice dei costi si stringe come giustamente detto prima l'acquirente oculato 2 conti se li fà e malgrado la parte digitale c'e' poco da dire una Yaesu non e' una TYT o quel che dir si voglia.

A te non interessano le VHF, ok, e' tutta una questione di usi. Io ti posso dire che a Palermo, dove tornero' a breve per qualche giorno, i colleghi vanno quasi esclusivamente di VHF specie in diretta. Se avessi solo le U parlerei con nessuno. Ora tu non vai a PA come io non vado in Valcava ahahah , pero' anche li ad essere obiettivi c'e' una contraddizione: open cosa? Imporre un monobanda non e' una decisione anacronistica ed a senso unico ne più ne meno come imporre un marchio x il c4fm...siamo un po' obiettivi :-)

-Tuscania-

Citazione di: metalliserg il 15 Aprile 2017, 00:12:02
Citazione di: jarni il 14 Aprile 2017, 23:17:47
Citazione di: metalliserg il 14 Aprile 2017, 22:31:42
Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Son curioso, mi spieghi cosa c'entra il telefono col DMR?

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile
Per il fatto che i dmr (il modo in cui funzionano) mi sembrano più dei telefonini che non delle radio. Hi


SWL ID: I 27067/VE
SWARL ID:  IZ3060SWL

...invece il c4fm come funzionerebbe?... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

-Tuscania-

Pietro a parte  MOTOROLA come dici tu ci sono DMR della Vertex...Kenwood...Hytera...Entel...Polmar...Simoco...Selex...ecc..

ora devo uscire ma di roba blasonata c'è ne fin che vuoi... :tao2:

E vagonate di marche cinesi...

P.S. le mie 2 Retevis le ho prese direttamente in Cina per 163€  ;)

Buona pasQua... :01:

Pieschy

Ok capito, dmr a parte dalla Cina sono un po' restio non tanto per i tempi di consegna ma a volte mi (mi e' capitato) si fermano in dogana ed oltre a restarci un mese alla fine il risparmio stimato si azzera con i costi doganali..e vabbe' ma questo vale per tutte le merci.

Buona Pasqua anche a te Enrico,
a presto,

Pietro.

-Tuscania-

Chiedo scusa per mio O.T. rispetto all argomento del post....[emoji9]

inviato LENNY3 using rogerKapp mobile

Console1969

Divertente leggerVi, davvero divertente. :-) :-)

E' divertente notare come ad alcuni, appena muovi una critica verso le radio cinesi DMR, gira la mosca al naso come se gli avessero concupito la consorte.  :287716_Tromba:
Allora cerhi di capire come mai, e scopri che criticano senza nemmeno conoscere le potenzialità del sistema concorrente. Vabbè, no comment...  :76:

Siamo sempre alle stesse considerazioni ripetute decine di volte ed effettivamente un pò stoppose; quindi tornando in tema, oggi ho visto su un secondo negozio on line, la prevendita (io continuo a dubitare del prezzo di queste radio che nessuno ha ancora a magazzino) del FT-70D a 175.00 €.
Un prezzo ancora più basso del primo sito.

Per quegli "sfortunati" come me che mai comprerebbero un portatile monobanda, ancor più se di fabbricazione e progettazione cinese, la cosa si fa ancor più interessante.

Buona Pasqua a tutti.

D.

P.S. D. che nemmeno lui vive a Valcava e che frequenta molto di più il mare e la mantagna vera dove tutto funziona in VHF.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


-Tuscania-

Diego...non me ne volere... ma ad ogni mia uscita in montagna ti chiamo sul TUO sistema 11@ c4fm/analogico...ma riscontri pari a 0 (zero)...piuttosto pubblicizza su RgK e ai fan c4fm che hai messo on air un sistema Milano e provincia...!!!!

jarni



Citazione di: Console1969 il 15 Aprile 2017, 19:10:47
Divertente leggerVi, davvero divertente. :-) :-)

E' divertente notare come ad alcuni, appena muovi una critica verso le radio cinesi DMR, gira la mosca al naso come se gli avessero concupito la consorte.  :287716_Tromba:
Allora cerhi di capire come mai, e scopri che criticano senza nemmeno conoscere le potenzialità del sistema concorrente. Vabbè, no comment...  :76:

Ah beata ignoranza... (nel senso stretto del termine, non in modo offensivo).
A me sembra invece che tutti quelli che hanno risposto dando la loro opinione conoscono entrambi i sistemi (e magari li usano come il sottoscritto) ma ovviamente hanno le loro preferenze per uno o l'altro come tu hai le tue.
Quindi mi sembra davvero fuori luogo il tuo commento off-topic [emoji107]
Comunque se sei convinto di essere tu l'unico a sapere le cose.... beh, contento te contento tutti...


inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


Console1969

Citazione di: jarni il 15 Aprile 2017, 20:00:44


Citazione di: Console1969 il 15 Aprile 2017, 19:10:47
Divertente leggerVi, davvero divertente. :-) :-)

E' divertente notare come ad alcuni, appena muovi una critica verso le radio cinesi DMR, gira la mosca al naso come se gli avessero concupito la consorte.  :287716_Tromba:
Allora cerhi di capire come mai, e scopri che criticano senza nemmeno conoscere le potenzialità del sistema concorrente. Vabbè, no comment...  :76:

Ah beata ignoranza... (nel senso stretto del termine, non in modo offensivo).
A me sembra invece che tutti quelli che hanno risposto dando la loro opinione conoscono entrambi i sistemi (e magari li usano come il sottoscritto) ma ovviamente hanno le loro preferenze per uno o l'altro come tu hai le tue.
Quindi mi sembra davvero fuori luogo il tuo commento off-topic [emoji107]
Comunque se sei convinto di essere tu l'unico a sapere le cose.... beh, contento te contento tutti...


inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



Beh ti sembra male.
Mi spiace.
Chi ha orecchie per intendere ha inteso fidati; non è detto che mi riferissi esattamente a questo post che ho invece riportato in tema tornado a parlare dello Yaesu FT-70D e il suo probabile prezzo di lancio sul mercato.

A presto
D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Console1969

Citazione di: Tuscania il 15 Aprile 2017, 19:40:08
Diego...non me ne volere... ma ad ogni mia uscita in montagna ti chiamo sul TUO sistema 11@ c4fm/analogico...ma riscontri pari a 0 (zero)...piuttosto pubblicizza su RgK e ai fan c4fm che hai messo on air un sistema Milano e provincia...!!!!

Se volessi pubblicizzarlo lo farei non credi ?
Ne avrei già parlato qui se mi interessasse. Ma non mi interessa e non sono solito incensarmi, per altro mi da anche un pò fastidio che tu ne abbia parlato senza prima chiedere se volessi fare pubblicità.
Per tua ammissione non possiedi apparati C4FM, quindi è palese che non trovi mai nessuno, si usa tutti il C4FM al punto che probabilmente toglierò l'accesso in analogico.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Pieschy

Jarni, Console e' stato solo un po' colorito ma alla fine a mio avviso ha detto la verità.
Fino a qualche giorno fà qualcuno mi disse "ah ma con il dmr io mi faccio i gruppi di amici, etc, etc.".
Bene io ho spiegato in modo gentile ma e' evidente che o non ha mai avuto un c4fm o non ha mai letto il manuale perche' i gruppi esistono anche in c4fm. Ora io voglio credere che tutti hanno una Yaesu c4fm ed un DMR e preferiscano l'uno o l'altro..ma ci voglio credere perche' e' Pasqua ..perche' visto che ad uso quotidiano si equivalgono dubito che in molti dopo aver comprato un dmr da meno di 100 euro spendano 300 euro (ad oggi) in un portatile c4fm...ma dubito proprio, il contrario se mai e' più probabile.
Ovviamente non me ne voglia nessuno. Quindi non penso sia una bestemmia supporre che in molti parlano o per aver letto, sentito dire, o al max. per aver avuto in mano la radiolina yaesu per mezza giornata, prestata dall'amico.

davj2500

Citazione di: metalliserg il 14 Aprile 2017, 22:31:42
Quando sarà ora, se avrò la patente, per la parte digitale non avrò dubbi...c4fm
(DMR  no, ho già un telefono)

Ciao metalliserg.

Questo punto di vista è molto interessante perché è sintomatico della differente percezione soggettiva di elementi che ad una analisi razionale sono identici.

Ci sono grosso modo tre modi operativi che si fanno in fonia con quelle radio:

1) parlare in diretta: questo si può fare in C4FM, in DSTAR, in DMR e anche ovviamente in FM;
2) parlare con un ponte ripetitore: questo si può fare in C4FM, in DSTAR, in DMR e anche ovviamente in FM;
3) parlare tramite un network attraverso punti di accesso radio che possono essere ripetitori o hot-spot simplex; anche questo si può fare in C4Fm, in DSTAR, in DMR e pure in FM (link nazionale CISAR, echolink, Wires-x, ecc.);

Ovviamente ogni sistema avrà le sue peculiarità nei dettagli operativi, qualche piccolo punto a favore o contro, ma sostanzialmente svolgono tutti la stessa funzione.
Il mondo delle radio digitali DSTAR/DMR/C4FM è nato già con una solida predisposizione per il networking ed un numero ridotto di disturbatori, confusi dalla novità tecnica. Questo ha avuto l'effetto di attrarre su di sé in gran parte utenza di tipo "pigro", cioè di quelli che vogliono accendere la radio e parlare, senza doversi preoccupare delle antenne, di trovare le postazioni giuste, della propagazione, ecc. Infatti la quasi totalità del traffico digitale, che sia C4FM, DMR o DSTAR, avviene in modalità 3, cioè supportato dal networking.
Io non opero in fonia però ho accesso ai tre sistemi per varie ragioni: C4FM perché ho comprato un FT1DE in quanto mi serviva un apparato con GPS e APRS; DMR perché ero interessato a lavorare nei meandri del firmware, cosa che ho fatto e documentato; e DSTAR in quanto sono stato mio malgrado coinvolto nella riattivazione del ripetitore DSTAR di ARI Milano.
Avere a disposizione i modi digitali (uno qualsiasi) mi si è rivelato molto utile perché le volte che mi è servito poter fare comunicazioni in fonia in diretta di supporto a sperimentazioni tecniche, l'uso di un modo digitale ha sempre escluso le intrusioni dei vari radioamatori di tipo CB a caccia di chiacchiere, particolarmente fastidiosi perché invece di partecipare, cercano di sviare il discorso verso argomenti leggeri infarcendo tutto con battute di spirito, saluti circolari al QRA familiare e via dicendo. Pochi usano il digitale in diretta.

Lo sviluppo dei network ha lo scopo di aumentare la copertura, ottenere il miglior compromesso tra flessibilità e facilità d'uso, insomma rendere la vita sempre più facile agli utilizzatori, che sognano di poter accendere il loro portatile con il gommino ovunque e parlare.
Basta riflettere un attimo e si vede che questo è esattamente lo scopo della rete cellulare: fornire un network radio, capillare e ben congegnato, che consenta agli utenti di parlare da ovunque, in maniera facile ed economica, con il minimo sbatti possibile.
Infatti, nonostante l'indignazione diffusa dei vari "sperimentatori" che parlano con le radio digitali, ad una analisi razionale non pare esserci nessuna differenza: un network digitale radio è una versione molto primitiva, come servizi e copertura, di un network cellulare.

L'ecosistema umano dei network radioamatoriali è fatto da coloro che gestiscono gli elementi del network (ripetitori, reti, ecc) e coloro che ne usufruiscono (gli utenti). Gli utenti hanno bisogno del network altrimenti le loro radio diventano bei soprammobili. I gestori del network hanno bisogno degli utenti, altrimenti i loro network... diventano dei bei soprammobili. Non per niente molti propugnatori particolarmente attivi di un certo sistema e detrattori dell'altro, come l'amico allergico alla gloria che invita a meditare, gestiscono un ripetitore del tipo assolutamente, innegabilmente, indiscutibilmente superiore agli altri. Inoltre tendono a leggere qualunque evento anche di marginale importanza come l'annunciata ascesa al predominio del proprio sistema o l'imminente disfacimento di quello concorrente.

In sostanza l'utente di radio digitali di questo tipo, esattamente come l'utente cellulare, è in completa balìa del network: o c'è copertura, e parli, o non c'è, e quindi non parli. Mentre un radioamatore diciamo "classico" può mettere in campo la propria abilità in completa autonomia per realizzare antenne migliori, scegliere le bande adatte, trasmettere in modi più efficienti, capire la propagazione e portare a casa i collegamenti, l'utente "digitale" di questi network è completamente passivo: accende e parla (se c'è campo). Come l'utente cellulare.

Per cui trovo abbastanza curioso, se l'intenzione è di cimentarsi con questi modi digitali, sceglierli in base alla tecnologia: è un dettaglio di pochissima rilevanza. Il punto fondamentale è la disponibilità dell'infrastruttura, la diffusione e la previsione che possa mantenersi nel futuro. Questi elementi sono poco condizionati da fatti tecnici e moltissimo condizionati, invece, dalla moda, dal trend del momento, insomma da fattori psicologici.
Il DSTAR, quando è uscito tanti anni fa, era l'unico sistema digitale e la novità, unita alla mancanza di concorrenza, all'epoca ne decretò un certo successo. Il C4FM è tutto sommato passato in sordina: a parte l'entusiasmo di alcuni manutentori e alcuni utenti, parlando in giro sembra ignoto o di poco interesse ai più. Il DMR, dopo un certo periodo in cui è stato utilizzato da pochissimi OM disposti a spendere cifre folli per portatili civili Motorola praticamente per farci nulla, ha avuto un improvviso boom nel mondo radioamatoriale, tanto che i ripetitori si contano a centinaia. Il limite delle radio civili, che a me infastidiscono perché non ci si può fare niente se non accenderle su canali predeterminati e parlare, evidentemente non è stato percepito tale da una larga comunità di radioamatori.

Giusto per dare un dato, all'ultima assemblea prenatalizia della sezione Ari di Milano, che è la più grossa d'Italia con centinaia di soci iscritti, ho relazionato la platea sull'attività tecnica svolta dallo staff e ho citato anche la complicata riattivazione del ponte D-STAR. In quell'occasione in molti hanno commentato "ma perché invece di riattivare il ponte D-STAR sul grattacielo Pirelli non avete messo un ponte DMR?". Nessuno ha fatto invece cenno ad un ponte C4FM. In seguito a questo input, abbiamo deliberato e quindi installato sul Pirelli anche un ponte DMR.

Ciaoo
Davide