Veicolare TTI 145 : Disturbi con motore acceso

Aperto da Mattia IU5MMJ, 08 Dicembre 2019, 23:41:59

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Mattia IU5MMJ

A noi l'azienda l'ha detto ufficialmente che c'è un GPS tracker. Comunque visto che funziona anche con il motore spento e in questa condizione non influisce nella ricezione del mio rtx escluderei che lui sia la fonte del disturbo a motore accesso.

Penso che tra gli iniettori del motore diesel e circuito di ricarica batteria servizi (non lo posso escludere) oppure l'alternatore e la centralina del motore  le fonti di disturbo ci sono.

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Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 11 Dicembre 2019, 22:43:57
Penso che tra gli iniettori del motore diesel e circuito di ricarica batteria servizi (non lo posso escludere) oppure l'alternatore e la centralina del motore  le fonti di disturbo ci sono.

per quel che riguarda le mie esperienze tenderei ad escludere il GPS

Io ho e ho avuto problemi molto simili al tuo su diversi mezzi, compreso uno che ha lo stesso identico motore (è uno dei motori diesel "piccoli" più diffusi sul mercato europeo).

un ronzio che aumenta o diminuisce con i giri del motore proviene dall'alternatore, mentre pulsazioni e scoppiettii provengono dall'iniezione, di solito i rumori più molesti sono proprio questi ultimi: sono individuabili facilmente poiché aumentano di numero quando si accelera e spariscono in  rilascio.
purtoppo non c'è una ricetta univoca per la soluzione del problema, cercare di schermare tutto il vano motore potrebbe essere un'idea ma non è praticabile su un mezzo aziendale o noleggiato, se hai la possibilità cerca di provare altre antenne e basi magnetiche e di provare altre posizioni sul mezzo, nei miei casi l'antenna corta si è rivelata più sensibile alle interferenze.

HAWK

@KZ; riflettendo in modo basico, non essendo un tecnico, se con l'antenna piccola ricevi più disturbo, non potrebbe essere per l'ampiezza del segnale di disturbo, posto che cammini in verticale, viene a contatto con lo stilo, quasi per intero se non intero nella polarizzazione verticale, quindi max trasferimento ?
Una piccola prova, insignificante forse, provare la rx del disturbo con polarità orizzontale...per vedere se è uguale, intensifica o sparisce...parere da bar...