Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yeti

Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo... io prenderei tuttavia una ringo nuova da installare e da avere come campione, poi con quella vecchia e un poco di pazienza pulirei e/o rifarei le parti usurate.
Dal punto di vista della sicurezza l' isolatore centrale se non correttamente realizzato ( gioco ) può provocare la rottura dello stilo alla base e causare la caduta del medesimo dal tetto il che non è bello ( spiedino di passante ).

Quella recuperata si può usare per un field-day ( basta un paletto di un metro da piantare in terra, con un a 1/2 onda in altura si viaggia, oh se si viaggia...)

73


r5000

Citazione di: yeti il 09 Aprile 2009, 10:44:41
Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo... io prenderei tuttavia una ringo nuova da installare e da avere come campione, poi con quella vecchia e un poco di pazienza pulirei e/o rifarei le parti usurate.
Dal punto di vista della sicurezza l' isolatore centrale se non correttamente realizzato ( gioco ) può provocare la rottura dello stilo alla base e causare la caduta del medesimo dal tetto il che non è bello ( spiedino di passante ).

Quella recuperata si può usare per un field-day ( basta un paletto di un metro da piantare in terra, con un a 1/2 onda in altura si viaggia, oh se si viaggia...)

73
73 a tutti concordo al 1000%  in tutto e  in  particolare per lo spiedino... per la sicurezza non si deve mai lasciare sul tetto attrezzi e oggetti mal fermi,antenne comprese...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Joker

Citazione di: yeti il 09 Aprile 2009, 10:44:41
Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo...

Infatti  :grin:
Scusate la domanda... Ma con un valore ROS alto cambia anche il guadagno?

r5000

Citazione di: Joker il 11 Aprile 2009, 12:47:17
Citazione di: yeti il 09 Aprile 2009, 10:44:41
Beh , dal punto di vista didattico il trafficare con le antenne è molto istruttivo...

Infatti  :grin:
Scusate la domanda... Ma con un valore ROS alto cambia anche il guadagno?
73 a tutti, a questa domanda si risponde NO,anche se in radio se ne sentono di tutti i colori il guadagno di un'antenna non si modifica se il cavo è adattato o disadattato,per  esempio se colleghi un'antenna con impedenza di 300 ohm al cavo da 50 ohm hai un disadattamento e quindi ros e non trasmetti con la massima efficenza(perchè parte dell'energia diventa onde stazionarie che si dissipano nel cavo ecc..),se adatti con un balun o un'adattatore d'impedenza il rendimento sale perchè trasferisci tutta la potenza all'antenna, mentre il guadagno dell'antenna dipende  dalla dimensione fisica con cui è costruita (1\4 d'onda o 5\8 ecc..)  e dalla resistenza d'irradiazione che risente del piano di massa  e dall'altezza dal suolo e ostacoli vicini,un dipolo messo a 1\2 onda da terra guadagna 0,se lo alzi a più lunghezze d'onda da terra cambia il guadagno in meglio,cambia anche l'impedenza caratteristica e quindi è da adattare in modo differente ma il ros non influisce con il guadagno,influisce con il rendimento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Joker

Chiarissimo, grazie!  :mrgreen:
Mi ero posto la domanda perchè ho notato che non riesco a ricevere bene stazioni lontane, contemporaneamente si era alzato il ROS, quindi pensavo era collegato. Ma evidentemente è un problema di rendimento, forse di piano di massa...  :up:

Wolf1995

#330
ragazzi la ringo se la uso a terra come va e la posso usare in ssb (scusate ma non ne son sicuro) dovrebbe andare da 26 a 28 mhz quindi si giusto correggetemi se dico .......


Joker

Si la Ringo va da 26 a 28 MHz, ma di preciso non so come si usa a terra...


Wolf1995


Joker

Da terra mai provata, sul tetto mi sono trovato benissimo, anche in ssb  :grin:


marcored24

#334
cosa intendi per usare a terra? in portatile?cioe' scarrozzandola in giro??in tal caso procurati un bel palo e un treppiede per metterla su.. :birra:

Wolf1995

sul mio terrazzo sulla ringhirea al 1° piano

Joker


Joker

Il valore di ROS alto può essere dato dal fatto che la bobina è un pò ossidata?  :rool:


Wolf1995

Citazione di: marcored24 il 18 Aprile 2009, 19:13:34
cosa intendi per usare a terra? in portatile?cioe' scarrozzandola in giro??in tal caso procurati un bel palo e un treppiede per metterla su.. :birra:
be siccome ne prendo 2  una la scarrozzo e un la metto fissa

marcored24

cinque metri e mezzo di antenna non sono poi cosi' comodi da scarrozzare,se ci metti anche un palotto di sostegno e un treppiede--de gustibus.... :rool: :rool: :rool: :rool:

Wolf1995

e ottima per fare smomta e rimonta  :grin: :grin: per quello che costa

cbSENATORE

Citazione di: denis751 il 01 Aprile 2009, 17:08:34
Consiglio......
Buttala e basta, prenditi una 5/8 nuova
la eco antenne fa un ottima ringo la posseggo io...30 euro e passa la paura
Creato con My Cool Signs.Ne

Adriatico

73,

un' amico che pare sia abbastanza esperto, mi ha detto che si può tarare l'antenna senza andare sul tetto, tagliando il cavo pochi cm alla volta e formando un' anello col cavo stesso poco distante dal PL. Non me la sono sentita di contraddirlo, xchè io sono principiante, ma mi è sembrato subito un pò strano che si possa funzionare. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie ciao,

Adriatico. ............ :up: :birra: :birra: :up:
............  Vivi e lascia vivere  .............

India5

saluti Adriatico...da quel che so io la taratura avviene direttamente sull'antenna....


conte dracula

Citazione di: Adriatico il 17 Maggio 2009, 20:54:42
73,

un' amico che pare sia abbastanza esperto, mi ha detto che si può tarare l'antenna senza andare sul tetto, tagliando il cavo pochi cm alla volta e formando un' anello col cavo stesso poco distante dal PL. Non me la sono sentita di contraddirlo, xchè io sono principiante, ma mi è sembrato subito un pò strano che si possa funzionare. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie ciao,

Adriatico. ............ :up: :birra: :birra: :up:
............ :-\  :-\   il tuo amico.."pare"..proprio che sia esperto.....le antenne vanno tarate(generalmente non serve,a meno che non siano state manomesse...)indipendentemente dalla lunghezza del cavo... ;)

Adriatico

Citazione di: dinamite il 17 Maggio 2009, 21:11:37
saluti Adriatico...da quel che so io la taratura avviene direttamente sull'antenna....

Ciao,

anche io sapevo così, intervenire sullo stelo, sulle ghiere o bulloni che siano, ma non ho voglia di andare sul tetto, quindi lui mi ha detto di provare così...... boh! non so. Ciao,

Adriatico.....  :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............

cbmanicomio

Ragazzi dopo aver smontato la mia ringo e aver messo il nastro isolante tra uno stilo e l'altro in modo che non entri  l'acqua...oggi ho fatto caso che con la pioggia  il ros sale lo stesso ho fatto caso che dovuto all'acqua che si deposita sul tappo nero quello vicino la spirale....pure quello devo isolare con il nastro???mi dite per piacere quali sono le parti che devo coprire?
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 01 Giugno 2009, 21:09:25
Ragazzi dopo aver smontato la mia ringo e aver messo il nastro isolante tra uno stilo e l'altro in modo che non entri  l'acqua...oggi ho fatto caso che con la pioggia  il ros sale lo stesso ho fatto caso che dovuto all'acqua che si deposita sul tappo nero quello vicino la spirale....pure quello devo isolare con il nastro???mi dite per piacere quali sono le parti che devo coprire?


devi isolare qualsiasi giunzione elettrica
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gino1turbo

concordo con lucky!!!!!!!
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

cbmanicomio

scusate la mia ignoranza ma quali sono queste parti???
CB MANICOMIO