News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

installazione antenna

Aperto da Totò Radio Brigante, 25 Ottobre 2015, 19:10:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Totò Radio Brigante

73 51 a tutti volevo chiedervi delle dritte riguardo un installazione di una mantova turbo.

la domanda è quanto deve essere alta dal piano di massa ( da terra) un'antenna?

il mio pensiero era di montarla su palo di 6 metri, perchè la mia villetta e alta 9 metri con tetto spiovente, vado male a montarla in questo modo???

il palo piantato 1 metro nel terreno potrebbe bastare come piano di massa contro le scariche elettriche ( filmini ecc ) ??

cordiali saluti da tonino 48
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


pesciolino73

mettila sul tetto  ad altezza mezz'onda (circa 6 metri di palo) come da disegno è sacrificata.

Totò Radio Brigante

Citazione di: pesciolino73 il 25 Ottobre 2015, 19:47:16
mettila sul tetto  ad altezza mezz'onda (circa 6 metri di palo) come da disegno è sacrificata.




si ma il problema e che non ho modo di accedere al tetto

Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

hierax1992

se il montaggio avviene come da disegno avrai le stazionarie altè!
xke le onde radio adranno a sbattere sul muro per poi subito ritornare all antenna!

devi superare il tetto di 4mt ad ogni modo per stare tranquillo!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


Leopardo

direi che i consigli ricevuti sono validi...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

davide93

#5
L'installazione da te mostrata potrebbe essere accettabile nel caso in cui il fabbricato sia in mattoni con tetto in legno; mentre sarebbe certo sconsigliabile nel caso in cui vi sia una forte presenza di elementi in cemento armato.

In ogni caso, dovresti realizzare un basamento in cemento per fissare il palo al terreno, ed usare un palo telescopico di grosso diametro, prevedendo un'eventuale aggiunta di un ulteriore sfilo da 3m, nel caso le prestazioni dell'antenna si rivelassero deludenti con soli 6m di palo.

Certo, il lavoro più facile sarebbe un palo sul tetto.
Ci sono antenne montate sul tetto a meno di 1/4 d'onda dal solaio in c.a. che vanno benissimo, anche se la "regola d'arte" impone ben altre distanze.


Totò Radio Brigante

ringrazio tutti per la tempestiva opinione, il problema e che non volevo salire e forare le pareti del tetto, a questo punto mi viene in mente di fare un castelletto con estrazione telescopica così posso ridimensionare bene il fattore di guadagno   db.
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


LuckyLuciano®

Citazione di: Tonino 48 il 25 Ottobre 2015, 19:10:19
73 51 a tutti volevo chiedervi delle dritte riguardo un installazione di una mantova turbo.

la domanda è quanto deve essere alta dal piano di massa ( da terra) un'antenna?

il mio pensiero era di montarla su palo di 6 metri, perchè la mia villetta e alta 9 metri con tetto spiovente, vado male a montarla in questo modo???

il palo piantato 1 metro nel terreno potrebbe bastare come piano di massa contro le scariche elettriche ( filmini ecc ) ??

cordiali saluti da tonino 48

Caro Tonino, senza entrare nel merito del perchè tu non possa accedere al tetto (per me inconcepibile visto che sei un condomino come tutti gli altri), l'installazione da te indicata è molto sacrificata.
E ti farà avere grattacapi per la taratura. Per il motivo descritto nei post precedenti (cemento armato).
Quindi se proprio vuoi partire dal terreno, la cosa ideale sarebbe dimensionare l'altezza del palo, minimo a 6m dal piano del tetto. Se poi ci sono antenne TV, fai almeno 2 3m più alte di loro.
L'altezza come puoi ben capire diventa "impegnativa", ed anche il costo dell'installazione. Visto che vuol dire utilizzare almeno un traliccio di 6-9m per poi partire con un palo. Oppure direttamente con un palo dal terreno, dal diametro di 120mm. Tiranti e controtiranti su 4 punti lungo la lunghezza del palo utilizzato.
E per esser sicuri bisognerebbe cementarlo a terra.
Insomma, ti costa una cosa stratosferica SOLO di materiale.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Tonino 48 il 27 Ottobre 2015, 14:59:16
ringrazio tutti per la tempestiva opinione, il problema e che non volevo salire e forare le pareti del tetto, a questo punto mi viene in mente di fare un castelletto con estrazione telescopica così posso ridimensionare bene il fattore di guadagno   db.


Ma per un motivo tecnico, estetico, interpersonale?
Non riesco a capire il motivo che renda così impossibile, prendere un trapano e fare 4 buchi su un muro per metterci altrettanti tasselli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


trevor

Guarda che se il lavoro è fatto bene, non ci saranno infiltrazioni.
Io ho fissato con 2 zanche ben distanziate il palo sulla facciata sotto allo spiovente, poi forato il tetto, messo finta tegola in piombo, e restante palo per metterci su la Mantova.
Il tuo sotto tetto è a mansarda o c'è l'intercapedine e puoi fissarti ai pilastrini in muratura?
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Totò Radio Brigante

#10
salve a tutti il sotto tetto e in mansarda io avevo pensato di montare una midland energy 1/2, da quanto ho letto su questi forum da voi citati, non ha bisogno di essere tanto sollevata da terra la energy perché la 1/2 onda non ha bisogno molta precisione di montaggio riguardo la 5/8 onda e la 1/4 onda se sbaglio correggetemi  il forum da cui avevo letto ciò  e il seguente 

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=17218.msg222548#msg222548.

un consiglio riguardo cavo di discesa con contatto prolungato con intemperia va bene il rg213, oppure devo inserirlo in un tubo di guaina ?


Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

hierax1992

Io sapevo che la energy fosse 5/8 d onda! Comunque è bene tenersi informati :sfiga:
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Totò Radio Brigante

Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 22:24:49
Io sapevo che la energy fosse 5/8 d onda! Comunque è bene tenersi informati :sfiga:




ho trovato quensta senza radiali cosa ne dici

http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-STAZIONE-BASE-CB-27-MHz-MIDLAND-ENERGY-1-2-cod-49035-/321887791847?hash=item4af201eae7:g:N2AAAOSwtlhWFnu8


lo so che la mantova e la migliore però con problemi di spazio la vedo molto nominata e descritta bene in vari forum.
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante


davide93

#13
Le antenne a 1/2 onda, se di qualità, vanno molto bene, se la trovi a buon prezzo prendi pure la energy, altrimenti valuta anche una ringo (che io forse preferirei).

Per il cavo, a 27Mhz l'rg58 è più che sufficiente se le distanze da coprire non sono enormi e non si intende usare potenze superiori a 200-300w.

La teoria dice che 100m di rg58, sugli 11m attenuano circa 4,5db (un punto di segnale sullo s-meter equivale a 6db). Il 213 attenua 1,80db.
Un cavo di qualità è sempre meglio, ma a queste frequenze, visti i numeri in gioco, a volte si predilige l'economicità e la facilità d'installazione.
Riguardo ai fattori atmosferici, i cavi coassiali nascono per sopportarli nei limiti della norma, ma comunque si deteriorano negli anni, e una guaina esterna potrebbe preservare il cavo per un tempo maggiore.


Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 22:24:49
Io sapevo che la energy fosse 5/8 d onda! Comunque è bene tenersi informati :sfiga:

Viene prodotta sia in versione 1/2 che 5/8


Saluti

Totò Radio Brigante

#14
Citazione di: davide93 il 27 Ottobre 2015, 22:31:17
Le antenne a 1/2 onda, se di qualità, vanno molto bene, se la trovi a buon prezzo prendi pure la energy, altrimenti valuta anche una ringo (che io forse preferirei).

Per il cavo, a 27Mhz l'rg58 è più che sufficiente se le distanze da coprire non sono enormi e non si intende usare potenze superiori a 200-300w.

La teoria dice che 100m di rg58, sugli 11m attenuano circa 4,5db (un punto di segnale sullo s-meter equivale a 6db). Il 213 attenua 1,80db.
Un cavo di qualità è sempre meglio, ma a queste frequenze, visti i numeri in gioco, a volte si predilige l'economicità e la facilità d'installazione.
Riguardo ai fattori atmosferici, i cavi coassiali nascono per sopportarli nei limiti della norma, ma comunque si deteriorano negli anni, e una guaina esterna potrebbe preservare il cavo per un tempo maggiore.


Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 22:24:49
Io sapevo che la energy fosse 5/8 d onda! Comunque è bene tenersi informati :sfiga:

Viene prodotta sia in versione 1/2 che 5/8


Saluti


buonasera davide mi stanno tartassando 2 amici che possiedono un negozio di elettronica prendi ( rg213 no prendi rg 8 )  voi mi consigliate rg 58 non capisco più nulla   :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D   avevo sentito che l'rg58 fa soffrire molto il ros con vicinanze di metallo visto che devo attraversare un muro in calce e struzzo non vorrei avere problemi di ros
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

hierax1992

 Sta tutto sulla perdita sul cavo coassiale di qualita' scadente c'e',poco c'entra se nei dx o nel collegamento sotto casa....l'rg58 viene venduto per il costo basso e per il diametro sottile rispetto al 213.....e' comunque consigliabile,per installazioni definitive,un cavo di buona qualita'...te lo ritrovi sempre! Io consiglio un rg213 versione militare minima dispersione 0,01 x metro e massima conducibilità 1.89€ al metro su internet si trova anche a meno!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

Totò Radio Brigante

#16
Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 22:54:50
Sta tutto sulla perdita sul cavo coassiale di qualita' scadente c'e',poco c'entra se nei dx o nel collegamento sotto casa....l'rg58 viene venduto per il costo basso e per il diametro sottile rispetto al 213.....e' comunque consigliabile,per installazioni definitive,un cavo di buona qualita'...te lo ritrovi sempre! Io consiglio un rg213 versione militare minima dispersione 0,01 x metro e massima conducibilità 1.89€ al metro su internet si trova anche a meno!


hierax1992 intendi questo giusto  http://www.ebay.it/itm/CAVO-COASSIALE-Messi-Paoloni-RG-213-U-MIL-C17-ITA-50-metri-/400974752922?hash=item5d5bf52c9a:g:I1gAAOSwu4BVx7Cz


riguardo la lunghezza devo seguire sempre la solita formula in multipli oppure il cavo che basti dovrò usare ?
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

davide93

Citazione di: Tonino 48 il 27 Ottobre 2015, 22:40:09
Citazione di: davide93 il 27 Ottobre 2015, 22:31:17
Le antenne a 1/2 onda, se di qualità, vanno molto bene, se la trovi a buon prezzo prendi pure la energy, altrimenti valuta anche una ringo (che io forse preferirei).

Per il cavo, a 27Mhz l'rg58 è più che sufficiente se le distanze da coprire non sono enormi e non si intende usare potenze superiori a 200-300w.

La teoria dice che 100m di rg58, sugli 11m attenuano circa 4,5db (un punto di segnale sullo s-meter equivale a 6db). Il 213 attenua 1,80db.
Un cavo di qualità è sempre meglio, ma a queste frequenze, visti i numeri in gioco, a volte si predilige l'economicità e la facilità d'installazione.
Riguardo ai fattori atmosferici, i cavi coassiali nascono per sopportarli nei limiti della norma, ma comunque si deteriorano negli anni, e una guaina esterna potrebbe preservare il cavo per un tempo maggiore.


Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 22:24:49
Io sapevo che la energy fosse 5/8 d onda! Comunque è bene tenersi informati :sfiga:

Viene prodotta sia in versione 1/2 che 5/8


Saluti


buonasera davide mi stanno tartassando 2 amici che possiedono un negozio di elettronica prendi ( rg213 no prendi rg 8 )  voi mi consigliate rg 58 non capisco più nulla   :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D   avevo sentito che l'rg58 fa soffrire molto il ros con vicinanze di metallo visto che devo attraversare un muro in calce e struzzo non vorrei avere problemi di ros

Se la spesa e il maggior diametro e rigidità non sono un problema, fai benissimo a comperare l'rg213. Come in tutte le cose, migliore è la qualità del materiale impiegato, migliore è il risultato.

Lo standard militare che definisce i cavi rg8 e rg213 prevede le stesse caratteristiche, quindi in teoria dovrebbero essere identici. Ma lo standard rg è ormai obsoleto quindi è probabile che a seconda delle ditte costruttrici i cavi possano avere caratteristiche migliori o addirittura peggiori di quelle prefissate. Meglio informarsi sempre sul produttore del cavo che si compra.


hierax1992

Devi sempre e comunque considerare i multipli che se calcolano x la lunghezza d'onda elettrica si calcola: velocità della luce diviso frequenza,cioè 300\27 mhz = 11,1
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>


hierax1992

devide 93 guarda le caratteristiche del rg213 classico e guarda quelle del 213 militare! Te lo dice il prezzo stesso! Se l r213 classico viene venduto a 89cent e quello militare a 1,89 un motivo cinsarà no? Capisco quello ke hai voluto dire nel post precedente è confermato che è vero che le casi costruttrici fanno del loro meglio o del loro peggio!
Quindi io consiglio di vedere 2 o 3 rivenditori di cavi di tipo rg213 militare e vedere quali caratteristiche sono le migliori!

X il creatore della discussione :
Comunque si il cavo che intendevo era quello ke hai messo il link
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>

davj2500

Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:47:03
Devi sempre e comunque considerare i multipli che se calcolano x la lunghezza d'onda elettrica si calcola: velocità della luce diviso frequenza,cioè 300\27 mhz = 11,1

Ciao hierax1992.

Ma perché?


Totò Radio Brigante

Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:55:04
devide 93 guarda le caratteristiche del rg213 classico e guarda quelle del 213 militare! Te lo dice il prezzo stesso! Se l r213 classico viene venduto a 89cent e quello militare a 1,89 un motivo cinsarà no? Capisco quello ke hai voluto dire nel post precedente è confermato che è vero che le casi costruttrici fanno del loro meglio o del loro peggio!
Quindi io consiglio di vedere 2 o 3 rivenditori di cavi di tipo rg213 militare e vedere quali caratteristiche sono le migliori!

X il creatore della discussione :
Comunque si il cavo che intendevo era quello ke hai messo il link

ok perfetto rimedio ad acquistarlo quindi per il cavo dovro andare per multipli di 45 giusto ?
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

davide93

#22
Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:55:04
devide 93 guarda le caratteristiche del rg213 classico e guarda quelle del 213 militare! Te lo dice il prezzo stesso! Se l r213 classico viene venduto a 89cent e quello militare a 1,89 un motivo cinsarà no? Capisco quello ke hai voluto dire nel post precedente è confermato che è vero che le casi costruttrici fanno del loro meglio o del loro peggio!
Quindi io consiglio di vedere 2 o 3 rivenditori di cavi di tipo rg213 militare e vedere quali caratteristiche sono le migliori!

X il creatore della discussione :
Comunque si il cavo che intendevo era quello ke hai messo il link

Ciao, evidentemente l'rg213 venduto a 89 cent è un prodotto scadente! Essendo l'RG uno standard militare (risalente tra l'altro alla seconda guerra mondiale),ovviamente solo i cavi che rispettano o eccedono questo standard vanno presi in considerazione. Credo che i cavi prodotti oggi dai migliori costruttori abbiano caratteristiche anche migliori di quelle stabilite 70 anni fa!

Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:47:03
Devi sempre e comunque considerare i multipli che se calcolano x la lunghezza d'onda elettrica si calcola: velocità della luce diviso frequenza,cioè 300\27 mhz = 11,1

Spesso lo sento dire anch'io, ma non me ne spiego la ragione. Ammesso che si voglia avere il cavo di lunghezza pari a un multiplo della lunghezza d'onda, si dovrebbe tener conto del fattore di velocità (Fv) che nel cavo coassiale è tipicamente uguale a 0,66.
Avremo quindi 11,1  x 0,66 =  7,32.

Detto cio', io preferisco tagliare il cavo della lunghezza che mi serve senza considerare i multipli, e misuro poi il Ros in diversi punti (aggiungendo spezzoni e misurando se possibile anche sotto l'antenna) per accertarmi di non avere false letture.

Quando la linea è adattata la lettura del ROS sarà sempre 1:1 indipendentemente dalla lunghezza del cavo.

Totò Radio Brigante

#23
Citazione di: davide93 il 28 Ottobre 2015, 00:14:12
Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:55:04
devide 93 guarda le caratteristiche del rg213 classico e guarda quelle del 213 militare! Te lo dice il prezzo stesso! Se l r213 classico viene venduto a 89cent e quello militare a 1,89 un motivo cinsarà no? Capisco quello ke hai voluto dire nel post precedente è confermato che è vero che le casi costruttrici fanno del loro meglio o del loro peggio!
Quindi io consiglio di vedere 2 o 3 rivenditori di cavi di tipo rg213 militare e vedere quali caratteristiche sono le migliori!

X il creatore della discussione :
Comunque si il cavo che intendevo era quello ke hai messo il link

Ciao, evidentemente l'rg213 venduto a 89 cent è un prodotto scadente! Essendo l'RG uno standard militare (risalente tra l'altro alla seconda guerra mondiale),ovviamente solo i cavi che rispettano o eccedono questo standard vanno presi in considerazione. Credo che i cavi prodotti oggi dai migliori costruttori abbiano caratteristiche anche migliori di quelle stabilite 70 anni fa!

Citazione di: hierax1992 il 27 Ottobre 2015, 23:47:03
Devi sempre e comunque considerare i multipli che se calcolano x la lunghezza d'onda elettrica si calcola: velocità della luce diviso frequenza,cioè 300\27 mhz = 11,1

Spesso lo sento dire anch'io, ma non me ne spiego la ragione. Ammesso che si voglia avere il cavo di lunghezza pari a un multiplo della lunghezza d'onda, si dovrebbe tener conto del fattore di velocità (Fv) che nel cavo coassiale è tipicamente uguale a 0,66.
Avremo quindi 11,1  x 0,66 =  7,32.

Detto cio', io preferisco tagliare il cavo della lunghezza che mi serve senza considerare i multipli, e misuro poi il Ros in diversi punti (aggiungendo spezzoni e misurando se possibile anche sotto l'antenna) per accertarmi di non avere false letture.

Quando la linea è adattata la lettura del ROS sarà sempre 1:1 indipendentemente dalla lunghezza del cavo.


ok adesso si che mi e piu chiaro misuro il ros sotto antenna e poi scendo con il cavo ok perfetto stando alla regola con ros 1 sotto antenna giu dovrei arrivare con ros 1 lo stesso poi dopo l'installazione ne vediamo di belle  :-D :-D :-D :-D :-D  e vi racconto cordiali saluti a tutti, dimenticavo ma l'energy 1/2 e accoppiata oppure disaccoppiata ?
Cordiali  Saluti da Antonio Radio Brigante

hierax1992

se non vuoi seguire i multipli e tagliare il cavo per il metraggio che basta! procurati un rosmetro accordatore e vai tranquillo per lo piu!
CB: President Grant 120CH;
Rosmetro wattometro Euro cb TOSMATIC 1000;
Lineare RM-KL 203;
Antenna Sirio Gain Master ;

Apparato:Yaesu 897D 100watt
Antenna: Diamond x300
INTEK KT-980HP 8W

Apparato:Yaesu FT2000 + Yaesu 897D 100watt
Antenna : Dipolo multibanda 10,12,15,17,20metri
Antenna : Longwire 10-40m, Dipolo multibanda 40-80m

Posseduto:

Cb Midland alan 102 40CH ;
Antenna Sirio Thunder 27 ;
Icom IC 2725 50watt;

<center>
</a>
</center>