banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Problemi President Lincoln Help Please!

(1/7) > >>

Respawn:
Dopo qualche anno, decido di riprendere tra le mani il mio President Lincoln accuratamente riposto, all’accensione l’apparecchio và in ricezione ma non in trasmissione, non eroga potenza!.
L’icona TX sul display si accende regolarmente, quindi schema elettico alla mano
vedo che se si accende l’icona TX vuol dire che al pin 47 di IC315 arriva la commutazione del PTT e di conseguenza il pin 62 dello stesso IC dovrebbe commutare a livello alto, tale che manderebbe in conduzione Q315, il quale dovrebbe causare un abbassamento di tensione sul pin 7 di IC104, ma sul pin 7 non c’è alcuna tensione perché il condensatore C60 è in corto netto, quindi sostituisco C60 e tutto riprende a funzionare a meraviglia, dopo qualche minuto si sente un brutto rumore dall’altoparlante l’apparecchio passa ad assorbire da circa 300mA in ricezione a 1.5 A e vedo dal wattmetro che trasmette senza pigiare il PTT !?!?!
Dissaldo Q136 che si occupa di pilotare Q125 il quale a PTT premuto fornisce tensione allo stadio finale RF, controllo le giunzioni di Q136 ed è tutto OK, ma l’apparecchio ancora trasmette, quindi scollego Q125 e sparisce il difetto, controllo le giunzioni di quest’ultimo e tutto risulta OK , ma non mi fido e sostituisco Q125 con un BC328, il difetto riappare ed è presente anche quando scollego Q127.
Decido quindi di sostituire, anche dopo aver controllato senza aver riscontrato alcun problema D163 D153 R103 R104.
Rimontando Q125 il problema della trasmissione non si presenta, risaldo quindi Q136 e Q127 ed è tutto OK, in trasmissione, in tutti i modi, tutto funziona.
Adesso però non riceve più o meglio riceve il segnale ed è visibile dall’S-Meter ma l’altoparlante è muto!?!?
Mentre scrivevo il post, tenendo acceso l’apparato, mi accorgo che adesso non riceve più neanche il segnale, il S.Meter rimane a zero!!??
In trasmissione tutto funziona perfettamente RF e modulazione.
Di seguito le tensioni lette dei tre transistor che si occupano della commutazione RX-TX:
Q125
RX E=8.0v C=0.0v B=0.0
TX E=8.0v C=0.01v B=8.0
Q127
RX E=8.0 v C=8.0v B=8.0v
TX E=0.0v C=8.0v B=0..0
Q136
RX E=0.0v C=8.0v B=0.0v
TX E=0.00v C=0.0 B=0.0
Queste tensioni quindi dovrebbero essere buone.
Mi sembra di rincorre i fantasmi, riparo una cosa e se ne rompe un’altra…
In buona sostanza cerco qualcuno che mi dia qualche dritta, qualcuno che ha avuto o quasi gli stessi problemi.
Grazie in anticipo a qualsiasi intervento.

Respawn:
Wow quante risposte!!!
Allora faccio una rettifica...
La ricezione a livello di segnale funziona, avevo scollegato Q127 quindi non c'era alimentazione sul ricevitore. Il Q127 l'ho temporaneamente sostituito con un BC237, continua però a non sentirsi l'audio, ora, dallo schema elettrico non riesco a trovare, (per via del forte rincoglionimento di cui sono affetto in maniera cronica) sullo schema, la cui copia in mio possesso non è nitida,il filo 18 corrispondente al pin 1 del Microfono.
Quello che stò cercando di capire è se l'integrato IC103 alias TDA1905 faccia anche da modulatore o solo da finale audio della BF.
Che faccia da finale audio è evidente dallo schema, quindi potrebbe essere responsabile del difetto, visto che scaldava in maniera anomala, ma se funziona anche da modulatore allora dovrò cercare il difetto altrove, perchè in modulazione non ci sono problemi.
Vi chiedo quindi, se disponete di uno schema che sia più definito di quello in mio possesso di postarlo.
Se avete poi dei consigli da darmi sono ben accetti, faccio appello in particolar modo a quegli utenti che hanno una certa esperienza e conoscenza, come R5000, Lucky Luciano, tanto per citarne due e senza offesa per gli altri, ogni commento o idea anche se sbagliata mi aiuterà a trovare altre strada percorribili per la riparazione.
Grazie

franco77:
da una rapida consultazione dello schema a blocchi si direbbe che l'ic audio funziona sia per la BF in RX come per la modulazione.

Comunque qui trovi tutto

http://www.cbtricks.com/radios/uniden/hr_2510/

fammi sapere

franco77:
Rettifico e chiedo scusa!! l'occhiata è stata troppo rapida! a quanto pare la BF in Rx è gestita da IC103 mentre la modulazione è gestita da IC 105

Scusa ancora

Respawn:
Grazie Franco per la risposta L'IC 105 è un AN612 che dovrebbe essere la versione ad una fila di pin dell' SA612 usato come Mixer credo quindi che l'IC105 sia per la SSB, lo schema a blocchi dice che l' IC104 funge da switch e da amplificatore per la BF, infatti se si guarda al datasheet dell' NJM4558 vedremo che è un doppio ampli operazionale che nei piedini 7 e 8 nello schema del President viene fatto lavorare come trigger di schmitt , invece l'ingresso invertente, piedino 2 viene fatto lavorare come amplificatore, infatti l'uscita dell'operazionale, piedino 1, va a finire su VR114 che altro non è che il trimmer per aumentare la modulazione in AM.
Quindi appurato che l'IC 103 funge solo da ampli per la BF dell'altoparlante vado a toccare con la punta di un cacciavite gli ingressi invertenti e non dell' IC103, rispettivamente i piedini 6 e 8 (anche se l'8 non sembra essere connesso a niente, solo un condensatore) ma non sento nulla dall'altoparlante, segno che probabilmente il TDA1905 è passato a miglior vita  ???
Farò una prova con l'oscilloscopio ma probabilmente non ce nè bisogno.
Ora il problema sarà trovare quest'integrato, non mi sembra così giovane, anche di equivalenti non ce ne sono poi molti e forse si trovano solo sul mercato americano.
Domani faccio un paio di telefonate e spero di trovarlo.
Grazie Franco per l'intervento e per il link, fa sempre piacere discutere con qualcuno.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa