Ho una yaghi per la tv, come faccio per la 27mhz?

Aperto da ChrisLincoln, 05 Gennaio 2013, 00:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ChrisLincoln

Salve ho una yaghi da tv intera nuova, volevo creare una piccola direttiva per il mio president lincoln, giusto per passare il tempo, quello che mi chiedo e il collegamento dell'rg58, dv viene effettuato? il polo caldo e il polo freddo dove li devo saldare? cosi per i radiali, come vanno accorciati? grazie alla prossima 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.


rocco

Accorciati?? Già è impossibile usarla e tu la vuoi accorciare!!
Per il tuo lincoln dovresti avere una direttiva di almeno 3 metri quadrati, tanto per darti un'idea! :birra: :birra:

acquario58

Citazione di: ChrisLincoln il 05 Gennaio 2013, 00:43:35
Salve ho una yaghi da tv intera nuova, volevo creare una piccola direttiva per il mio president lincoln, giusto per passare il tempo, quello che mi chiedo e il collegamento dell'rg58, dv viene effettuato? il polo caldo e il polo freddo dove li devo saldare? cosi per i radiali, come vanno accorciati? grazie alla prossima 73

molte volte non capisco come possano passare nella mente certe pazzie.... :abballa:


franco77



IT9ACJ-ROBERTO

#4
Un mio consiglio spassionato:  comprati un libro sulle antenne, studiati un buon libro di radiotecnica...

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

IT9ACJ-ROBERTO

Per chiarire un po le cose... Una direttiva cb l'elemento radiatore (quello piu lungo) e di 11 metri e sinceramente una yagi che sia vhf o uhf televisa non ha di sicuro un elemento lungo 11 metri.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile


acquario58

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 05 Gennaio 2013, 01:17:13
Per chiarire un po le cose... Una direttiva cb l'elemento radiatore (quello piu lungo) e di 11 metri e sinceramente una yagi che sia vhf o uhf televisa non ha di sicuro un elemento lungo 11 metri.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

oppure 2,75 mt x radiale montati tipo dipolo rigido (= in posizione orizzontale )


r5000

73 a tutti, esatto, le direttive yagi sono 1\2 onda e quindi il riflettore (l'elemento più lungo) sarà circa 560 cm, se invece si parla di delta loop o quad il perimetro è una lunghezza d'onda e siamo attorno ai 10mt e rotti, c'è il fattore  di velocità che riduce la lunghezza fisica rispetto alla lunghezza elettrica... comunque è giusto il consiglio di leggere un libro per le antenne, basta anche il più semplice per cominciare e se ne trovano anche in rete... http://www.introni.it/riviste_corsi.html
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb batman

Ivano
1RGK440
1ID001


ChrisLincoln

e inutile ke prendete sempre la gente per ignoranti, grazie mille per i consigli ke gia sapevo, era solo una curiosità volevo sapere le misure, cmq sia per ricezione e basta un'amico ha fatto una cosa del genere ed andava alla grande, riguardo il libro di antenne ne ho letti e ne ho anke tanti  cmq vabbe alla prossima la prox volta nn mi rivolgo sul forum allora cioe,,,
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

blazar76

Citazione di: ChrisLincoln il 05 Gennaio 2013, 22:15:53
e inutile ke prendete sempre la gente per ignoranti, grazie mille per i consigli ke gia sapevo, era solo una curiosità volevo sapere le misure, cmq sia per ricezione e basta un'amico ha fatto una cosa del genere ed andava alla grande, riguardo il libro di antenne ne ho letti e ne ho anke tanti  cmq vabbe alla prossima la prox volta nn mi rivolgo sul forum allora cioe,,,
Ciao Chris
73
Tu hai chiesto e ti è stato risposto.
Ignorante o meno segui i consigli che ti vengono dati, e vedrai che ti sarà tutto più facile.
Se invece credi siano inutili, tanto vale postare.....o sbaglio???
Se hai dei libri, leggili. Io ne ho uno in pdf molto valido, se ti interessa fammi sapere.
Buona serata.

r5000

73 a tutti, che senso ha postare una domanda a cui si sà già la risposta? o c'è il dubbio che l'idea non è propio esatta oppure si vuol vedere come  viene risposto ma si deve accettare anche risposte uguali a quelle che sono state date, consigliare di leggere un libro è un'ottimo consiglio e non è un insulto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Alinghi

Uno che ha letto tanti libri sulle antenne, non viene a chiedere dove collegare un rg58 sull'antenna tv, da utilizzare con un cb, questo è poco ma sicuro.
Una domanda del genere la fà uno che non ha letto manco mezza pagina di libri sulle antenne.



Matthew

Citazione di: Alinghi il 06 Gennaio 2013, 00:14:33
Uno che ha letto tanti libri sulle antenne, non viene a chiedere dove collegare un rg58 sull'antenna tv, da utilizzare con un cb, questo è poco ma sicuro.
Una domanda del genere la fà uno che non ha letto manco mezza pagina di libri sulle antenne.

Non fa una piega...
IZ6VLJ

ChrisLincoln

Grazie mille, se mi postate qualche bella guida in pdf ve ne sarei molto grato, 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

davide93

Citazionee inutile ke prendete sempre la gente per ignoranti,  mille per i consigli ke gia sapevo, era solo una curiosità volevo sapere le misure,
cmq sia per ricezione e basta un'amico ha fatto una cosa del genere ed andava alla grande, riguardo il libro di antenne ne ho letti e ne ho anke tanti  cmq vabbe alla prossima la prox volta nn mi rivolgo sul forum allora cioe,,,
Andava alla grande, esattamente come va alla grande attaccare un cacciavite all'RG58. Praticamente ricevi con il cavo, e a quel punto non vale nemmeno la pena attaccarci l'antenna TV.
Con tutti i libri sulle antenne che hai letto, dovresti conoscere almeno indicativamente le misure di una antenna per gli 11 metri, e non ti dovrebbe nemmeno venire in mente di adattare una yagi TV allo scopo...
Ma non è questo che mi sconcerta, è piuttosto l'arroganza nell'insistere di aver ragione, anche quando si sbaglia. Vedo che è un atteggiamento sempre più diffuso.


Citazione di: ChrisLincoln il 06 Gennaio 2013, 00:39:50
Grazie mille, se mi postate qualche bella guida in pdf ve ne sarei molto grato, 73

"Le antenne trasmittenti e riceventi" pubblicato da Nuova Elettronica, ma probabilmente è tra i tanti che hai già letto...

Una prova interessante (e soprattutto più fattibile) sarebbe utilizzare una yagi per la III banda TV, opportunamente accorciata, come antenna per le ricetrasmittenti pmr.


MarioB

Citazione di: davide93 il 06 Gennaio 2013, 09:23:11
Citazionee inutile ke prendete sempre la gente per ignoranti,  mille per i consigli ke gia sapevo, era solo una curiosità volevo sapere le misure,
cmq sia per ricezione e basta un'amico ha fatto una cosa del genere ed andava alla grande, riguardo il libro di antenne ne ho letti e ne ho anke tanti  cmq vabbe alla prossima la prox volta nn mi rivolgo sul forum allora cioe,,,
Andava alla grande, esattamente come va alla grande attaccare un cacciavite all'RG58. Praticamente ricevi con il cavo, e a quel punto non vale nemmeno la pena attaccarci l'antenna TV.
Con tutti i libri sulle antenne che hai letto, dovresti conoscere almeno indicativamente le misure di una antenna per gli 11 metri, e non ti dovrebbe nemmeno venire in mente di adattare una yagi TV allo scopo...
Ma non è questo che mi sconcerta, è piuttosto l'arroganza nell'insistere di aver ragione, anche quando si sbaglia. Vedo che è un atteggiamento sempre più diffuso.


Citazione di: ChrisLincoln il 06 Gennaio 2013, 00:39:50
Grazie mille, se mi postate qualche bella guida in pdf ve ne sarei molto grato, 73

"Le antenne trasmittenti e riceventi" pubblicato da Nuova Elettronica, ma probabilmente è tra i tanti che hai già letto...

Una prova interessante (e soprattutto più fattibile) sarebbe utilizzare una yagi per la III banda TV, opportunamente accorciata, come antenna per le ricetrasmittenti pmr.
Sono ragazzi! tanta voglia di fare e con idee poco chiare, lasciamoli fare, vero che insiste, ma poi in fondo ognuno di noi ha una certa personalità!!!
Chris, leggi il libro di NE che è facile e molto comprensibile, posso dirti che se vuoi fare una direttiva potresti usare delle canne da pesca in vetroresina molto economiche, come supporto, dopo ovviamente aver letto il libro.
P.S.
Se non sbaglio (e potrebbe essere) le PMR lavorano sui 446 Mhz o giù di lì, trovo improbabile che un'antenna per la terza banda possa risuonare sulle UHF.
La terza banda dovrebbe partire dai 174 Mhz ai 225 Mhz o giù di li.
Certo si potrebbero segare gli elementi e rifare il dipolo con il suo adattatore di impedenza, ma anche le spaziature tra gli elementi sono da riadattare, allora tanto vale costruirne una di sana pianta, i software per la progettazione abbondano su internet. 

Matthew

Infatti non so se convenga nemmeno per le PMR, la 3° banda è troppo in basso e lla 4° banda inzia da 470Mhz per cui andrebbe allungata un pò...
IZ6VLJ

blazar76

Citazione di: MarioB il 06 Gennaio 2013, 11:50:52
Sono ragazzi! tanta voglia di fare e con idee poco chiare, lasciamoli fare, vero che insiste, ma poi in fondo ognuno di noi ha una certa personalità!!!
Quoto.......
Citazione di: MarioB il 06 Gennaio 2013, 11:50:52
Certo si potrebbero segare gli elementi e rifare il dipolo con il suo adattatore di impedenza, ma anche le spaziature tra gli elementi sono da riadattare, allora tanto vale costruirne una di sana pianta, i software per la progettazione abbondano su internet.
Adesso straquoto.

Chris, se hai voglia di sperimentare, hai l'appoggio (morale  :culo:) di tutti.
73


davide93

Citazione di: MarioB il 06 Gennaio 2013, 11:50:52
La terza banda dovrebbe partire dai 174 Mhz ai 225 Mhz o giù di li.
Certo si potrebbero segare gli elementi e rifare il dipolo con il suo adattatore di impedenza, ma anche le spaziature tra gli elementi sono da riadattare, allora tanto vale costruirne una di sana pianta, i software per la progettazione abbondano su internet.

Quoto, effettivamente la cosa diventa macchinosa al punto da essere poco conveniente.

Ricordo però delle antenne di III banda a 4 elementi con dipolo aperto, che si sarebbero prestate di più alla modifica. Certo, oltre gli elementi, anche il boom andrebbe tagliato, accorciato e rigiuntato in più punti per correggere la spaziatura, e la cosa diventerebbe complessa.
Si risolverebbe però il problema della resistenza meccanica, fattore in cui tutte le antenne che mi sono costruito erano deboli, molto deboli...

ChrisLincoln

grazie mille per le dritte, le misure gia le so, era solo curiosità comunque sto provvedendo un progetto che mi ha passato un'amico, e gia stato collaudato un progetto con i tubi per le fognature i classici tubi in pvc arancioni, 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Matthew

Citazione di: ChrisLincoln il 06 Gennaio 2013, 22:36:04
grazie mille per le dritte, le misure gia le so, era solo curiosità comunque sto provvedendo un progetto che mi ha passato un'amico, e gia stato collaudato un progetto con i tubi per le fognature i classici tubi in pvc arancioni, 73

Tubi in PVC arancioni per una direttiva per gli 11 metri?mhà...
IZ6VLJ

cb batman

non penso siano molto affidabili esposti all'esterno
Ivano
1RGK440
1ID001

ChrisLincoln

beh, il tutto andrà ben curato, l'amico della maddalena l'ha fatto con una bella soddisfazione nei dx in am, certo se la faccio e solo per togliermi uno sfizio per i qso locali :D
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

Citazione di: ChrisLincoln il 07 Gennaio 2013, 00:33:02
beh, il tutto andrà ben curato, l'amico della maddalena l'ha fatto con una bella soddisfazione nei dx in am, certo se la faccio e solo per togliermi uno sfizio per i qso locali :D

Per i Qso locali una direttiva? scusa il mio disappunto ma per i qso locali hai bisogno della massima omnidirezionalità a mio avviso e per questo hai bisogno di una verticale...secondo me