News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CB Midland 248 problemi ...in TX

Aperto da poker333, 30 Dicembre 2012, 10:44:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

Oggetto: CB veicolare Midland 248 installato fisso con alimentatore Zetagi - antenna strom 27 - altezza di installazione  slm 800 metri .

Dopo avere adottato questo CB nella casa in montagna, ho verificato che, la modalità ricezione funziona bene, ricevo molti barra pesante e radioamatori...ma non ho mai avuto la possibilità di comunicare con alcuno, nemmeno i barra pesante; sono consapevole che la storm 27 è l'antenna peggiore.

Avevo iniziato a tare il ROS ...ma avevo dei prolemi a stare sotto i 2, la Storm la devo innalzare di altri due metri...

Mi era venuto un dubbio, ma è possibile che nessuno mi risponde in QSO...???
Per eseguire una prova certa, avevo preso un CB portatile Intek, pessimo, anzi da vietare alla vendita...preso per eseguire un test di ricezione con il mio Midland, per togliermi il dubbio..

In ricezione, con l'Intek, ricevevo un fischio fortissimo, come se fosse un effetto "larsen"..ho provato ad allontanarmi dalla postazione Midland di qualche decina di metri....e anche di + ma sempre sentivo in ricezione questo maledetto fischio ......in ricezione l'Intek prendeva qualcosa...molto meno del Midland. Ho provato anche con una antenna magnetica posta sul tetto della mia auto della stessa Midlad, opportunamente accordata...ma nulla in TX nessuno mi risponde. So che i barra pesante hanno il lineare da 100W e tengono lo "Squelch" alto...ed io potrei anche essere molto + basso...

Il rivenditore che me lo ha venduto, doveva consegnarmi un'altro modello, che alla prova di laboratorio, usciva con una modulazione bassa, e  me lo ha sostituito con questo...provato in laboratorio...mah....non vorrei che abbia inteso la modulazione di questo fastidioso "sibilo"..come una bella e normale Modulazione in TX!!!

SO che la Midland, da tempo non ha mantenuto  la conclamata qualità dei propri prodotti, acquisita con il tempo. Il midland 248 mi pare discreto ma non mi soddisfa molto...

Ora, vorrei acquistare un Maxon CB 70, per provare il mio, se il Midland va, me lo tengo a casa con una Boomerang City che devo acquistare...


Voi che ne pensate, è possibile che sia difettoso il Midland, e che il negozio, sia stato forviato da una bella modulazione su carico fittizio ma in realtà difettosa poichè non modulata dall'audio..??

Che ne pensate...prima di spendere altri soldi volevo una perizia....comunque, non credo + alla fama dei marchi blasonati da tempo, altri marchi come Polmar...lavorano meglio ad un prezzo minore...senza avere la fama degli altri,...la Midland mantiene la serie Alan in Pmr 446 e CB ...che si fa pagare, per il resto ...sono prodotti  consumer di basso spessore...



A voi la perizia....


LuckyLuciano®

C'è un pò troppa carne al fuoco, e da come è stata scritta non riesco a cogliere l'essenza del problema.
Da quanto ho capito, tu non hai esperienza alcuna in merito.
Vorrei prima porti una domanda:
Il tuo cb, con l'antenna STORM ( o se hai qualcosa di meglio). di ROS quanto hai? Con che strumento lo misuri?
Come hai fatto l'installazione? Quanto è distante l'antenna dal CB? Quanto cavo hai usato?

Saputo questo puoi provare a modulare da casa, e farti ascoltare con un portatilino a poche decine di metri.
Magari fai il contrario, ricevi tu col portatilino in modo che "ascolti" l'eventuale difetto.
Se ascolti un sibilo forte, le problematiche possono essere diverse.
1. troppo ROS
2. antenna troppo vicina al CB
3. problemi di masse
4. problema al modulatore (che escludo)

La prova falla a partire da ZERO col MicGain. E pian piano aumenta mentre parli. In modo da ipotizzare quale possa essere il problema tra i 4 descritti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

poker333

E' la mia prima installazione CB.

Alimentatore Zetagi regolabile - Midland CB AM/FM ITa 4W originale non modificato - cavo RG59 di qualità buona - antenna Storm 27Mhz a palo sopra tetto - installazione in casa in località montana a 800 m slm - Rosmetro Zetagi.

L'Intek portatile usato per la prova  è un bidone...ora non ho nemmeno  la certezza che sia lui il problema in ricezione, come se entrasse in saturazione.

Mi chiedo come mai nessuno mi copia con il mio Midland 248..io li sento benone a S9.

Il negoziante che me lo ha venduto, mi diceva che aveva avuto problemi con la Midland, e per questo li provava preventivamente, onde evitare i resi e l'impiccio di doverli sostituire...per questo motivo sospetto che il Midland nonn sia funzionale.

Avevo trovato sulla rete un CB portatile cinese a 50 euro, ma ora non lo trovo +.

Pensavo dio prendere un Maxon ...così mi rimane un apparato in + da tenere a casa...


cimabue

Citazione di: poker333 il 30 Dicembre 2012, 12:54:11
E' la mia prima installazione CB.

Alimentatore Zetagi regolabile - Midland CB AM/FM ITa 4W originale non modificato - cavo RG59 di qualità


FERMA TUTTO.
hai usato realmente RG 59 o hai sbagliato a scrivere?
l'RG 59 ha un'impedenza di 75 ohm e non è adatto all'uso, devi usare l'RG 58 che ha impedenza 50 ohm.
se invece hai fatto un errore di scrittura, ignora quanto ho scritto.


IT9ACJ-ROBERTO

l'alimentatore sei sicuro che da il voltaggio giusto? che marca e l'alimentatore e quanti ampere eroga. in sostanza sulla carcassa dell'alimentatore cosa ce scritto. dai delle delucidazioni in merito perke potrebbe essere anche l'alimentatore ke non ce la fa proprio

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

poker333

Correggo...ho usato l'RG58 50 Ohm x telecomunicazioni, quello da 7mm di diametro...

L'alimentatore è uno Zetagi regolabile in tensione...con l'amperometro...l'alimentatore l'ho testa e va bene...il problema mi sa che è nell'apparato...credo che il rivenditore non l'abbia provato come fonia con una antenna vera....questo è il mio report...

Il fatto che nessuno mi sente né con la base-magnetica né con la storm...mi suona strano...

L'intek è uno s"cassone"ormai l'ho imparato, ma nemmeno con il "gain" al minimo evitata il sibilo....

Ora non so che pesci pigliare....no ho conoscenti con il CB altrimenti avevo svelato l'arcano...


davide93

Il mio Alan 121, con stazionarie superiori a 1.8~2, presenta lo stesso problema di fischi in tx che hai descritto.
Probabilmente è un difetto che accomuna le radio a smd di produzione CTE.
In questo caso, la cosa più indicata sarebbe intervenire sull'antenna al fine di ottenere un ros accettabile. Se il problema dovesse presentarsi anche con valori di stazionarie nella norma, ti consiglio di mandare la radio in assistenza, se è ancora in garanzia.


acquario58

 :grin: :grin: perché non considerate l'antenna........ che é una vera cag......ta,
la causa dei vs problemi é solo l'antenna (se la vogliamo chiamare antenna).....cosa pretendete da una specie di manico di scopa....

poker333

Posso assicurare che la qualità di Midland non è + quella di una volta...putroppo
Probabile che si inneschi un fenomeno di" autoscillazione" o qualcosa di simile...

Allora, so che la Storm non è la migliore, ma io avevo pravato anche con la Magnetica della midland...avevo problemi ne tarare il ROS anche in campo aperto e nessuno mi risponde...io sentoa S9, e nessuno copia...

La Storm, coni suoi 0,8 dBi, se installata correttamente in posizione aria libera, lavora con le prestazioni di targa, nulla di eclatante ma lavora...era meglio una GP sirio Boomerang 27, lo so...

Ora, dovrei contattare il rivenditore ebay che me lo ha venduto...


poker333

Se non riesco a risolvere con l'assistenza, mi piglio un CB Maxon 70CB e una GP Boomerang Sirio dopo averlo testato con la Storm...basta Midland...avevo già preso el G7 Mildand Pmr..lasciamo eprdere...

MarioB

Senza stare a spendere euro, prova, per la tua residenza in montagna, se hai spazio, un dipolo a V invertita; semplice ed economico da costruire, da buonissimi risultati poi se ti garba potresti prendere una 5/8 d'onda, lascia stare le antenne come la storm o la boomerang sono antenne caricate ed il loro rendimento è molto limitato, anche per la radio rimani con il Midland,(poi magari vedi di puntare su una radio con le SSB) e non dare retta ai tanti che dicono che le costruzioni con componenti SMD fanno schifo.
I componenti SMD sono più precisi di quelli a reoforo hanno delle tolleranze inferiori sia per la loro costruzione che per il tipo di saldatura "sulla superfice dello stampato" per questo ed altro sono ottimi componenti in RF.
Chi ne parla male sono quelle persone che non sono attrezzate per lavorare in SMD e trovano molte difficoltà nella saldatura dissaldatura di tali componenti. 

poker333

A dire il vero, ho anche una Lemm Ringo ancora da motare...da 4dBi...mi pare...

Rimango dell'idea che la Midland, a parte qualche articolo serie Alan, è scaduta come lo "Yogurt lasciato al sole"...la serietà dei bei tempi è ormai tramontata...

Il rivenditore che me lo ha venduto, doveva consegnarmi un'altro apparato, ma modulava basso, e mi ha dato questo...mi ha anche detto che lui li prova xrché, spesso gli sono tornati indietro...serio, ma con questo non ha fatto la prova del 9...

Ora, io rimango con il sospetto di un difetto di fabbrica...del resto, gli apparati pro, costano tanto anche perché sono tarati e controllati a mano dagli operatori....

L'intek portatile aveva una scarsa sensibilità, non credo sia andato in saturazione...ho anche un libro delle antenne...un dipolo a V rovesciato a 1/onda di può fare....

Certo che, Magnum e President...sono una garanzia, ma non ho trovato modelli omologati Ita...


FL

#12
Ciao io presi un cb midland 248 circa 1 anno fà o qualcosa di più.
Ha funzionato per alcuni mesi (io l'avevo in auto) poi basta... o meglio sentivo tutti gli altri non sentivano me.
Mandato in assistenza mi è tornato come prima... dal rivenditore sembrava funzionare ma facendo prove con amici gli altri non mi sentivano e sembrava che fossi fuorifrequenza ...
sullo stesso impianto per prova ho montato il maxon cm 10 e, onestamente funzionava bene quindi, non era l'antenna.....
Ora sto valutando se lasciare stare (qui da me in Cb non si sente più nessuno) o fare un installazione degna in auto ma se le cose non cambiano lascio stare...

Ps penso che in tutte le cose (auto radio frigor e chi più ne ha più ne metta) a volte ci sia un pezzo che esce male...
Sicuramente più le cose sono complicate e più problemi hanno...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


poker333

Garda, a dire il vero, la signora Midland non produce + in US, europa ed Italia, purtroppo la produzione asiatica ha i suoi compromessi...

Io ora mi sono rotto del Midland 248, ti dico che mi ha fatto perdere un mucchio di ore ....pensavo di essere io il problema, non sufficientemente preparato...

Ora mi prendo un Maxon, con le rotelle il CB70 a me piace con le rotelle, si fa prima...molto fast...

Appena avrò il Maxon e lo potrò inserire nell'impianto in montagna ti faro sapere, anzi, prima mi prendo l'antenna base magnetica, lo provo a casa e poi lo porto in montagna.

La CTE di Catania, vendeva un bel Kit composto da Chassis metallico con apparato Cb, alimentatore, altoparlante esterno e vano per batteria emergenza...bello - circa 300 euro...ma avevi tutto in uno...il Cb era un Alan 48


MarioB

Citazione di: poker333 il 02 Gennaio 2013, 23:20:47
La CTE di Catania, vendeva un bel Kit composto da Chassis metallico con apparato Cb, alimentatore, altoparlante esterno e vano per batteria emergenza...bello - circa 300 euro...ma avevi tutto in uno...il Cb era un Alan 48
Dalla padella alla brace!!

FL

Ripeto in ogni cosa...
Più' una cosa e' semplice meno possibilita' ha di rompersi...
Sinceramente il maxon cm 10 e' semplice semplice ...
Non so il cm70..
Per la midland non so che dirti. Secondo me e' una ditta seria pero' non sono un esperto ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

davide93

Come è già stato detto, la prima cosa è usare un'antenna dalle buone caratteristiche e ben accordata.
Per dire se un trasmettitore va bene o no, andrebbe provato su carico fittizio; in assenza di questo ci si accontenta anche di una antenna, ma almeno deve avere un ros molto basso.
Non credo sia corretto dire che una radio sia malfunzionante, avendola provata solo in condizioni sfavorevoli al suo corretto funzionamento.
Mi unisco a MarioB nel consigliarti la costruzione di un dipolo filare che, ben accordato, ti permetterà di fare prove attendibili ed identificare il problema.
Se non risolverai, ti consiglio di portarla in assistenza, essendo la radio ancora in garanzia.
Se invece preferisci buttarla, sei invitato a dare precisa indicazione del cassonetto qua sul forum  :mrgreen:

ringhio

Citazione di: poker333 il 02 Gennaio 2013, 23:20:47
Garda, a dire il vero, la signora Midland non produce + in US, europa ed Italia, purtroppo la produzione asiatica ha i suoi compromessi...

Io ora mi sono rotto del Midland 248, ti dico che mi ha fatto perdere un mucchio di ore ....pensavo di essere io il problema, non sufficientemente preparato...

Ora mi prendo un Maxon, con le rotelle il CB70 a me piace con le rotelle, si fa prima...molto fast...

Appena avrò il Maxon e lo potrò inserire nell'impianto in montagna ti faro sapere, anzi, prima mi prendo l'antenna base magnetica, lo provo a casa e poi lo porto in montagna.

La CTE di Catania, vendeva un bel Kit composto da Chassis metallico con apparato Cb, alimentatore, altoparlante esterno e vano per batteria emergenza...bello - circa 300 euro...ma avevi tutto in uno...il Cb era un Alan 48


300 euro per spazzatura??ma scherzi vero??con300 euro a casa tua in montagna fai na stazione cin i fiocchi!!..ti dico subito che prendi una mantova un lincoln.aggiungi 50 euro per alimentatire e tu sarai soddisfatto!!!lascia stare con quelle cose li..che non servono a niente

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Beh...l'idea box CB completo non è malvagia...semmai è il prezzo che è alto...è tutto lì, cavi, alimentatore, etc etc....

Ora vedo se prendere il Maxon con display o meno...le manopole sono + pratiche....l'altro è tutto tasti...


alfredo

Citazione di: MarioB il 03 Gennaio 2013, 00:36:49
Citazione di: poker333 il 02 Gennaio 2013, 23:20:47
La CTE di Catania, vendeva un bel Kit composto da Chassis metallico con apparato Cb, alimentatore, altoparlante esterno e vano per batteria emergenza...bello - circa 300 euro...ma avevi tutto in uno...il Cb era un Alan 48
Dalla padella alla brace!!
quoto al 100% ,lascia stare sempre di bsx si tratta.  :down:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

ringhio

Citazione di: poker333 il 03 Gennaio 2013, 14:02:36
Beh...l'idea box CB completo non è malvagia...semmai è il prezzo che è alto...è tutto lì, cavi, alimentatore, etc etc....

Ora vedo se prendere il Maxon con display o meno...le manopole sono + pratiche....l'altro è tutto tasti...


per 300 euro per me e spazzatura...xche io ci prendo un hf ts 140...vedi tu!!!!poi fate come volete...ma visto che vedo questa euforia di radio..non fatevela passare con un 48 con solo i 40 ch normali..e l'assenza di ssb

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

MarioB

Citazione di: poker333 il 03 Gennaio 2013, 14:02:36
Beh...l'idea box CB completo non è malvagia...semmai è il prezzo che è alto...è tutto lì, cavi, alimentatore, etc etc....

Ora vedo se prendere il Maxon con display o meno...le manopole sono + pratiche....l'altro è tutto tasti...
Lascia stare il Maxon, è sempre un 40 canali, vedi di prendere una radio SERIA con le SSB, sul mercatino di questo forum ci sono molte proposte, come ti hanno suggerito se riesci a trovare un President Lincoln sarebbe l'ottimo.
Io ne ho uno e và alla grande (ed è in vendita), mi permetto di insistere sul dipolo che è molto semplice da costruire, ti darà molte soddisfazioni e ti farà capire qualcosa sulle antenne cosi da avere le idee più chiare sui tuoi prossimi acquisti.

poker333

Io desidero un'articolo omologato Ita..anche se lo tengo a casa....

ringhio

Citazione di: poker333 il 03 Gennaio 2013, 21:20:44
Io desidero un'articolo omologato Ita..anche se lo tengo a casa....


allora trova tipo un 485 della intek....i jopix se non ricordo male...albrecht..ma lassa sta i 48

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Intek e Midland sono banditi dalla mia testa...ora vado con il Maxon con display...quando ho tempo monto la Lemm Ringo...anche se criticata meglio della Storm..

Comunque, ho visto anche la Storm versione modificata con tre direttori di massa ....