Aiuto Rosmetro!

Aperto da Robrobrob, 01 Marzo 2011, 13:29:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Robrobrob

Salve a  tutti! :-D
Chiedo aiuto per un'operazione che ho sempre sottovalutato, cioè l'uso del rosmetro.
Questo per la precisione:
.

.


Non ci capisce un tubo sulle istruzioni :sfiga:

...In piu tra i dati tecnici nella scatola c'è scritto 3-60 MHZ , dentro invece 1.5-150!!!! 8O
Qualcuno ne sa qualcosa di piu??
Grazie in anticipo!


davide93

Posizione del selettore a destra su SWR, quello a sinistra su FWD.
Vai in trasmissione e con la manopola sul rosmetro fai in modo che la lancetta arrivi sulla scritta SET.
Sempre in trasmissione, sposti il selettore su REF e hai la lettura delle stazionarie.

Robrobrob

Lettura sulla...seconda scala?
la stessa di SET per intenderci no?

ik1npe

Salve, si sulla stessa scala fino a 3, che sarebbe 3 a 1 di stazionarie.
Sulla scala superiore fino a 10 leggi la potenza , se il selettore è su 100 sarà 100 watt di fondo scala.
Per la potenza non prenderlo molto sul serio .
73 de ik1npe


Robrobrob

Ultima cosa poi non rompo piu :mrgreen:

...l'ultima scala, ossia F.S cosa misura?

Grazie ik1npe e davide!!!

ik1npe

Salve, non l'ho mai usata ma penso sia solo una scala di riferimento .
Le scale superiori sono logaritmiche mentra la scala FS ( fondo scala?) è lineare come dovrebbe essere lo strumento in lettura.
73 de ik1npe


Pfeil

Visto che siamo in argomento, c'è qualcuno che sa dirmi con certezza come si usa lo zetagi 103 ?
Lo domando perchè le istruzioni sul blister erano un po' fumose e chiedendo lumi al venditore mi ha detto di portare lo switch su SET, ruotare la manopola per posizionare la lancetta sul fondoscala "infinito", poi rimettere lo switch su SWR ed effettuare le letture sui canali 1-20-40.
Se faccio così, però, le letture non mi sembrano plausibili e danno valori altissimi (la radio è un Alan 48 excel standard con antenna Sirio plc 1000 e mi sembra che renda bene perchè ricevo bene anche da qualche centinaio di km e parlo agevolmente con amici distanti un centinaio di km).
Ho invece delle letture "umane" procedendo così : switch su POWER leggo la potenza (circa 5w), sposto lo switch su set e col regolatore faccio coincidere la lancetta (sulla scala superiore) con la potenza letta (circa sul 5), sposto lo switch su SWR e leggo il ROS che è mediamente di 1,3 sul 20 calando un pelo (1,2) sul canale 1 ed aumentando un pelino sul 40 (1,4).
Ciao e grazie


Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....


ik1npe

Salve, è giusta il primo modo di procedere ma, devi farlo ad ogni frequenza che usi in trasmissione.
              73 de ik1npe

davide93

Citazione di: Pfeil il 01 Marzo 2011, 23:26:13
Visto che siamo in argomento, c'è qualcuno che sa dirmi con certezza come si usa lo zetagi 103 ?
Lo domando perchè le istruzioni sul blister erano un po' fumose e chiedendo lumi al venditore mi ha detto di portare lo switch su SET, ruotare la manopola per posizionare la lancetta sul fondoscala "infinito", poi rimettere lo switch su SWR ed effettuare le letture sui canali 1-20-40.
Se faccio così, però, le letture non mi sembrano plausibili e danno valori altissimi (la radio è un Alan 48 excel standard con antenna Sirio plc 1000 e mi sembra che renda bene perchè ricevo bene anche da qualche centinaio di km e parlo agevolmente con amici distanti un centinaio di km).
Ho invece delle letture "umane" procedendo così : switch su POWER leggo la potenza (circa 5w), sposto lo switch su set e col regolatore faccio coincidere la lancetta (sulla scala superiore) con la potenza letta (circa sul 5), sposto lo switch su SWR e leggo il ROS che è mediamente di 1,3 sul 20 calando un pelo (1,2) sul canale 1 ed aumentando un pelino sul 40 (1,4).
Ciao e grazie



E' giusto il procedimento che ti ha indicato il venditore.
Quando ti sposti di canale devi rieffettuare la taratura del SET a fondo scala.
Se leggi valori alti, o il rosmetro è starato, oppure (più probabilmente) ha davvero le stazionarie alte e l'antenna va tarata, nel tuo caso forse accorciata, se hai meno ROS nei canali bassi.


Robrobrob

Approfitto per ricordarmi:

Ros alto nei primi canali ma basso nei piu alti--->antenna troppo corta

Ros basso nei primi canali ma altro negli ultimi--->antenna troppo lunga

Ros sempre alto--> ?? problemi ovunque! XD

Giusto?
:mrgreen:

davide93

Citazione di: Robrobrob il 02 Marzo 2011, 15:27:20
Approfitto per ricordarmi:

Ros alto nei primi canali ma basso nei piu alti--->antenna troppo corta

Ros basso nei primi canali ma altro negli ultimi--->antenna troppo lunga

Ros sempre alto--> ?? problemi ovunque! XD

Giusto?
:mrgreen:

Esatto.
Se è sempre alto potrebbe essere l'antenna molto più lunga o corta del dovuto, problemi sul cavo, etc etc...

Pfeil

Ma porc...acc...zzzarola  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Vabbè, ripasserò il tutto appena il meteo ritorna decente, anche se la dritta "problemi ovunque" non mi aiuterà granchè... :(
Le antenne sono nuove e pertanto pre-cablate (non ho modificato la lunghezza dei cavi, i bocchettoni penso di averli montati bene e l'eccesso di cavo l'ho riposto a spire larghe), per scrupolo ho messo a massa certa (con un cavo grosso) la carrozzeria circostante al foro di fissaggio delle antenne.
Un'antenna è sul parafango di sx e l'altra è a centro tetto fissata ad una barra porta-tutto, uso un commutatore Lafayette CO-201 (che non utilizzo durante le misurazioni).
Il rosmetro va in piena zona rossa con entrambe le antenne (ros tra 3 e 5).
Da dove comincio ?
Ciao e grazie
Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....

ik1npe

Salve, allora il problema potrebbe essere la barra.
E messa a massa ?  controlla con un tester , i gommini che appoggiano sulla carrozzeria li hai tolti?
Ti ricordo che la barra non fa un piano terra come la ground plane, anzi quella avrebbe una impedenza attorno ai 30 Ohm.
  73 de ik1npe


Pfeil

In effetti mi avevano avvisato che la barra non era il massimo per il fatto che rimaneva un po' troppo distante dal piano ottimale, mentre per la massa ho tirato un bel cavo dalla base antenna fino alla carrozzeria ed il tester posto fra base antenna e un qualsiasi punto di massa (anche molto distante) strilla che è una bellezza.
Sulla barra ho la 1000 che è quasi 2 metri (non forerò MAI il tetto in nessun caso), mentre sul parafango ant.sx del Defender ho un'altra Sirio piu' corta (mi pare sugli 80cm.) ma il ros è molto alto in entrambi i casi.
Boh....
Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....

Robrobrob

Niente neanche io non vado...
Ora sono con una LOOP che non ne vuole sapere di scendere sotto gli 1:3 ..
I connettori eppure sono apposto,l'antenna è sulla finestra fuori...l'unica cosa sinceramente forse sono i cavi,la loro metratura (non sono 11 metri )
Boohh..
La loop per ora è in rame,piu o meno circolare e un condensatore fisso da 50pf +50pf variabile.
per accoppiarla uso un cerchio di fil di ferro con diametro un quinto rispetto la loop piu grande il tutto fissato con un mammuth!
Ah,praticamente la calza e il centrale sono in corto,grazie alla piccola loop no?
Dove sbaglio? :sfiga:

ik1npe

Salve, io il cerchio di accoppiamento lo farei con un cavo coassiale , il ferro anche se buon conduttore in radiofrequenza non va tanto bene.
Ti posto dei  siti dove puoi trovare alcune idee ;
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/loop.html
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch3/chiave39.htm
Se cerchi sul web ne trovi molti altri
buona fortuna 73 de ik1npe

Pfeil

GOOD NEWS : confortato dalle vostre conferme sull'esatta procedura per misurare il ros, oggi ho preso con me il rosmetro e, sbrigati i doveri lavorativi, mi sono passato un'oretta (con la pila e sotto la nevicata)... :candela: allungando, accorciando,tarando, misurando allo sfinimento.
L'ho fatto solo con l'antenna corta montata sul parafango e adesso ho 1,1 abbondante sul canale 1, 1,2 abbondante sul 20 e 2 scarso sul 40.
Penso che data la posizione dell'antenna, il meteo sfavorevole ed il fatto che non ero proprio in campo perfettamente aperto, il risultato possa considerarsi decente...  :-[
Voi che cosa ne dite ?   ???
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
Che cosa c'è che attrae Lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?
....È pulito....

ik1npe

Salve, più che decente è buono , tarala al meglio su quelle frequenze che userai di più.
73 de ik1npe

davide93

Citazione di: Pfeil il 03 Marzo 2011, 21:29:22

L'ho fatto solo con l'antenna corta montata sul parafango e adesso ho 1,1 abbondante sul canale 1, 1,2 abbondante sul 20 e 2 scarso sul 40.

Va accorciata un po'.