PESANTI DISTURBI RFI NEL VICINATO, PLEASE HELP ME!!!

Aperto da ale_nest, 28 Gennaio 2011, 08:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Citazione di: stefano3 il 28 Gennaio 2011, 20:25:23
Non vorrei portare sfortuna all'amico ma i disturbi più rognosi da eliminare saranno quelli legati alla BF ( stereo e citofono) che spesso persistono, come capitò a me, anche con antenne montate ad hoc.
Dai, mò ci faccio la battuta: e se il segnale di BF continua ad entrare in citofoni e telefoni, vorrà dire che ogni tanto gli insegno le basi del radiantismo e qualcosina di elettronica!!! HI Tanto il vicino mi ha già detto che si sta facendo una cultura con i discorsi che facciamo in radio HI
Ma chi è che ti insegna qualcosa A GRATIS per telefono o per citofono, direttamente a casa tua oggigiorno?? Offerta da prendere al volo!!
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


rocco

Citazione di: skipper1965 il 28 Gennaio 2011, 19:50:46
Dato che il tuo dipolo é collegato direttamente al cavo di discesa, la prima cosa da fare é di installare un Balun 1:1, quello apposta per i dipoli, in modo da far lavorare il dipolo nel modo corretto. (li trovi ovunque giá pronti all'uso)

Con un collegamento come il tuo, il dipolo (bilanciato) alimentato da una linea (sbilanciata) utilizza anche la calza del cavo di discesa (la vede come uno dei bracci del dipolo), con conseguente irradiamento irregolare.
Il fatto che il ROS non sia alto non é un sintomo sufficiente ad accertare il buon funzionamento dell'antenna, soprattutto per quanto concerne il diagramma di irradiazione che magari, per sfiga, ha un alto guadagno nella direzione del tuo vicino.

Ciao,

Alberto

Questo è un ottimo suggerimento, in attesa di altro potresti provare proprio a interporre un balun apposito!

Citazione di: stefano3 il 28 Gennaio 2011, 20:25:23
Non vorrei portare sfortuna all'amico ma i disturbi più rognosi da eliminare saranno quelli legati alla BF ( stereo e citofono) che spesso persistono, come capitò a me, anche con antenne montate ad hoc.

Ricordiamoci che i casi che si presentano sono infiniti, magari tu avevi delle condizioni che lui non ha o viceversa, le interferenze derivano da tantissimi fattori!
Per il momento può adottare queste linee guida, però non è il massimo come configurazione ecco!

India5

saluti amici...io ho imparato che nella materia,antenne radio..eccc....non bisogna generalizzare....avevo un amico,purtroppo ora è scomparso,che in soffitta stese un dipolo per la 27,nemmeno ancorato,in terra proprio,bè,risultati...QSO con corsica Spagna etcetc...niente ros,e niente disturbi...intorno ha un complesso di palazzine...sono dell'opinione che ognuno il problema debba cercarlo "in casa"nel senso che il tuo stess dipolo Ale,ad esempio a me non mi creerebbe peoblemi per una miriade di fattori "X"  :up:

stefano3

E' vero, non si deve generalizzare ma gli impianti HI-FI sono dannati; i cavi di collegamento tra ampli e casse sono micidiali antenne fatte apposta per captare le nostre onde, anche se ben irradiate.


India5

su questo non ti contraddico Stefano..io con l'intek mt5050 facevo TVI dalla camera in sala...questa poi...sulla rai...che va intorno ai 50 MHZ, in U...E IO A 430...AHAHHAHAH MAH... :miiii:

ale_nest

Oh bene bene bene ragazzi e ragazze, è giunto il tempo di rispolverare questo topic, con delle news.
Oggi ho finalmente, gloriosamente eretto la mia agognata Sigma Mantova Turbo!!!

L'ho tarata al 100% secondo i miei interessi ed è tutto spettacolare!
SE non fosse per un piccolo, minuscolo inconveniente: faccio TVI.
Ebbene sì, prima mi si sentiva dentro telefoni, citofoni, e casse del Home Teather DEL VICINO addirittura.
Ecco, ora ogni altro disturbo è sparito tranne il TVI in casa mia (e non è detto che capiti anche in casa d'altri anche se a onor del vero, dal vicino che mi sentiva dappertutto non gli creavo per nulla TVI), e lo faccio con 5 W di un Magnum S9 mentre se uso un Polmar DX 40 omologato i suoi 4 W non danno nessun tipo di problema.
Il TVI compare più facilmente in AM che in FM (in FM devo usare sui 10W per far sparire il segnale del digitale contro i 5.5 W in AM).
Mi scusino tutti i lettori e coloro che mi hanno dato consigli ma oggi non ho fatto un RF choke al cavo prima di alzare il palo (ma se il ROS è perfetto e l'RF choke serve solo perché le stazionarie non ritornino indietro nel cavo se io non ho stazionarie non devo arrovellarmi per questo, no?).
Eventualmente potrei alzare l'antenna ancora un metro e mezzo, garantendomi di elevarmi maggiormente sulle antenne TV vicine.
Detto questo, ho qualche espediente da poter usare per eliminare il TVI da casa mia e assicurarmi anche di non crearlo a casa d'altri? Se serve qualche altro dettaglio che non ho inserito scrivete pure, vi racconterò tutto il necessario.
Devo dire che questa cosa mi ha demoralizzato un pò...
73 de 1RGK328
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


ringhio

nei citofoni tel ecc ecc cosa hai fatto visto che hai scritto che te lo faceva prima????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ale_nest

Ho montato la Mantova Turbo oggi, e sono spariti i disturbi in telefoni citofoni ecc... Prima usavo un dipolo autocostruito fissato al trave sotto al tetto.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

stefano3

#33
Ciao.

-Lo choke serve ad evitare rientri di RF.

-Alzare l'antenna può sicuramente servire.

-Con i vicini mostrati molto gentile e socievole. Se fai TVI vedrai che te lo
dicono subito!


oscar 3

No ale, il choke serve ad evitare il ritorno di RF.....il ROS non viene modificato e segui i consigli di Stefano....specialmente nell'ultima parte!!!!!
Se non fai TVI con l'omologato è perchè magari, il famoso rapporto portante/modulazione è rispettato a differenza dell'S9 che per darsi delle aree supera quel limite.....ma la cosa che non capisco è che addirittura in FM fai sparire il segnale digitale......una volta si usava la FM e la SSB proprio per evitare sti problemi.....
Per curiosità....(ma di quanto metri è la deviazione in FM in questa radio...HI!!!!!), se tu moduli in FM e il corrispondente ha una radio normale... ....con deviazione tipo 2,5 KHz, riesce a capirti o ha problemi????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

rocco

Ciao...prova ad alzare l'antenna il più possibile, prova inoltre a controllare il tuo impianto di antenna tv, e cioè centralino, amplificatore, eventuali miscelatori, controlla i cavi e vedi se tutto sia in ordine, se continua ancora puoi mettere un filtro al tuo amplificatore o centralino.

ale_nest

Il Magnum S9 l'ho comprato qui su Rogerk nel mercatino dell'usato da un ragazzo che è da molto sul forum e io lo reputo serio quindi non credo sia stato "scacciavitato". Nei prossimi giorni proverò a fare il choke al cavo della Mantova, abbassare il palo TV e alzare al massimo il palo della Mantova.
Stamattina uscendo di casa ho notato che la base dell'antenna è circa 30 cm sotto l'antenna TV (per di più ho dovuto montare il palo della Mantova proprio davanti all'antenna TV).
Detto questo vedremo se faccio TVI a qualcuno, mi verranno a cercare HI.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

bimbola

Citazione di: ale_nest il 23 Febbraio 2011, 22:54:08
Ho montato la Mantova Turbo oggi, e sono spariti i disturbi in telefoni citofoni ecc... Prima usavo un dipolo autocostruito fissato al trave sotto al tetto.
ci credo bene non disturbi piu'... 8O 8O 8O 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


davide93

Ricevi i mux Rai dal Penice e Mediaset da Valcava, giusto?
La Mantova che posizione ha rispetto al puntamento delle yagi TV?

rocco

Guarda io ti consiglio di distanziare la base della mantova di almeno un metro rispetto all'ultimo elemento dell'impianto TV inoltre controlla i cavi e tutti i componenti attivi o passivi compresi sul palo, non si sa mai! Ciao!

oscar 3

No Ale, non è perchè scavicciato ma perchè è esagerato di suo. Prova ad alzare la mantova abbassando quella della TV come hai scritto, sperando che la cosa si sistemi. Altra cosa. Se non sbaglio, l'S9 ha una scheda che amplifica ulteriormente la modulazione, credo che si chiamo top o qualcosa del genere. Se spegni questa cosa e abbassi di qualche punto il mic gain, i disturbi rimangono??? Comunque di sicuro non disturbi nessun altro! Vedendo l'antenna non avrebbero perso tempo a dirtelo!!!!
Chiedo lumi a chi ne sa più di me. Ma perchè il disturbo avviene pure in frequenza modulata????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

DL8LA

In FM, anche se non la moduli in ampiezza, tu emetti una portante a RF.
Se questa portante si accoppia con il tuo TV o stereo o citofono, tu non senti la modulazione perché non viene captata ed hai gli gli effetti equivalenti ad una portante AM muta.
Questo puó portare, ad esempio, a non sentire nulla nel citofono ma a bloccare o disturbare il ricevitore della TV esattamente come se trasmettessi in AM senza parlare.

L'FM é sicuramente meglio dell'AM, dal punto di vista dei disturbi indotti, ma non ne é immune.

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

rocco

Citazione di: skipper1965 il 24 Febbraio 2011, 13:55:56
In FM, anche se non la moduli in ampiezza, tu emetti una portante a RF.
L'FM é sicuramente meglio dell'AM, dal punto di vista dei disturbi indotti, ma non ne é immune.

Confermo il tutto, anche in FM si trasmette una portante, quindi anche se migliore rispetto all'AM, si avrà sempre una presenza di onde elettromagnetiche, il problema sta nella vicinanza dei due sistemi, e cioè mantova e impianto TV.

ale_nest

Ok ragazzi, Grazie mille a tutti! Scusate ma oggi sono stato fuori casa e non ho potuto essere presente qui.
Stasera è capitato di nuovo, in AM e QRP massimo (max 8W in AM e senza Top Gun Modulator) disturbavo esclusivamente i canali Mediaset mentre la Rai arrivava tranquillamente senza noie. Addirittura mia nonna che abita al piano sotto di me ha tenuto la TV accesa tutto il pomeriggio su vari canali senza mai avere problemi di segnale (per una mezz'oretta ho modulato a 50/55 -così diceva il wattmetro- in SSB).
C'è da dire poi che anche mentre eravamo tutti a cena il segnale su Canale 5 ogni tanto traballava, sintomo che la ricezione non è ottimale -dalle nostre parti ultimamente pacioccano tutti i giorni sui ripetitori TV- e indipendente dalla radio.
Se poi a questo ci aggiungiamo che sono sicuro al 90% che l'unica antenna TV più alta della base della Mantova è proprio quella dedicata a "Mediaset & Co." direi che basta veramente abbassare di un metro il palo delle antenne TV e già tutto dovrebbe svanire.
Nei prossimi giorni (probabilmente nel week-end) abbasserò più che posso il palo delle antenne TV e vi terrò informati sugli aggiornamenti.
Grazie a tutti per l'enorme disponibilità che mi offrite, davvero.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


stefano3

Citazione di: ale_nest il 24 Febbraio 2011, 21:02:03
Ok ragazzi, Grazie mille a tutti! Scusate ma oggi sono stato fuori casa e non ho potuto essere presente qui.
Stasera è capitato di nuovo, in AM e QRP massimo (max 8W in AM e senza Top Gun Modulator) disturbavo esclusivamente i canali Mediaset mentre la Rai arrivava tranquillamente senza noie. Addirittura mia nonna che abita al piano sotto di me ha tenuto la TV accesa tutto il pomeriggio su vari canali senza mai avere problemi di segnale (per una mezz'oretta ho modulato a 50/55 -così diceva il wattmetro- in SSB).
C'è da dire poi che anche mentre eravamo tutti a cena il segnale su Canale 5 ogni tanto traballava, sintomo che la ricezione non è ottimale -dalle nostre parti ultimamente pacioccano tutti i giorni sui ripetitori TV- e indipendente dalla radio.
Se poi a questo ci aggiungiamo che sono sicuro al 90% che l'unica antenna TV più alta della base della Mantova è proprio quella dedicata a "Mediaset & Co." direi che basta veramente abbassare di un metro il palo delle antenne TV e già tutto dovrebbe svanire.
Nei prossimi giorni (probabilmente nel week-end) abbasserò più che posso il palo delle antenne TV e vi terrò informati sugli aggiornamenti.
Grazie a tutti per l'enorme disponibilità che mi offrite, davvero.
Dai che sei vicino a risolvere! :up: :up: :up:
Comunque hai ragione, al digitale terrestre ci lavoran sempre, giorno e notte!

ale_nest

Eh lo so che ci lavorano H24 !! A Vercelli -e davide93 confermerà se ha assistito- tutta la Rai è sparita da tutti i ripetitori per tutto il pomeriggio di sabato. Per di più dove abito io siamo al limite della ricezione dalla Lombardia e al limite da Torino, quindi basta un niente e diciamo ciao al segnale.
Ma io dico che è meglio così, meglio mettere delle yagi più lunghe sul tetto che avere il ripetitore a 100/200 metri e sentire anche dal telefono DELLA DOCCIA HI .
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

davide93

Vero, stanno ancora effettuando modifiche sui ripetitori, poichè per esempio sul ch22 rai mux A piemonte devono ancora realizzare una SFN valida tra M. Penice e l'Eremo.
I canali Rai 1,2,3 e News li puoi ricevere sul ch 22 (SFN Penice-Eremo) e sul 23 che arriva molto meglio perchè trasmesso solo dal Penice (quindi niente problemi di sincronizzazione di due segnali) con qualche KW in più rispetto al 22.
L'unica differenza come avrai già notato è che il 23 veicola raitre con il TGR della Lombardia.
Stesso discorso per le tre generaliste Mediaset, le trovi sia sul 36 che sul 49 entrambi da Valcava prato. Il 36 come segnale è un po' più forte ma essendo un canale di IV banda viene spesso tagliato dal centralino, nel quale alla presa di IV banda è collegata l'antenna sul Penice (Raitre piemonte analogico era sul 36 Penice).
Quindi prova anche a fare una scansione manuale sul decoder per valutare quali mux vengono meno disturbati.
Puoi anche abbassare il Palo (togliendo se vuoi la 3 elementi per l'ex canale B di raiuno) ma attenzione perchè oltre al disturbo diminuirebbe ovviamente anche il segnale utile.
Sul fatto che la Rai sia sparita non so dirti, perchè di televisione ne guardo pochissima, infatti mesi fa ho seguito con attenzione tutte le fasi dello switch off più che altro per curiosità radiantistica. :mrgreen:

stefano3

Un amico antennista mi ha detto che diventa matto! Sistema un impianto, va bene per una settimana e poi lo richiamano incavolati perche non vedon nulla!

r5000

73 a tutti,con il digitale terrestre è peggio di prima,se và tutto bene ok,se c'è qualche problema è dura risolvere con sicurezza perchè i ripetitori non sono ancora operativi al 100% e dubito che lo saranno mai in alcune zone dove le interferenze tra gli stessi ripetitori fanno degradare il segnale per motivi assurdi,peggiora il tempo e già la qualità in antenna crolla,c'è vento idem,se nevica o piove si vedono inspiegabili errori che poi spariscono da soli senza fare nulla,se usavano la piattaforma satellitare al posto della terrestre sarebbe stato molto più affidabile,un'impianto nuovo funziona sempre mentre con il digitale non è affatto scontato... detto questo per Ale_nest si disturba anche in fm perchè come già spiegato non è un problema di spurie dovuto alla sovramodulazione che capita in am  ma perchè l'impianto d'antenna tv si trova investito in un forte campo elettromagnetico che non è in grado di sopportare senza saturare o intermodulare e questo si vede con l'altro cb che è di minore potenza e non disturba,se usi il magnum a 1 watt certamente non disturba,ora resta da capire se c'è un centralino o amplificatore d'antenna che non è schermato o filtrato adeguatamente e i 27mhz passano senza attenuazione e fanno danni,già hai un segnale mediocre (ti squadrettano dei canali senza che moduli...) e con il cb gli dai il colpo di grazia,la soluzione più semplice è allontanare l'antenna,considera di spostare l'antenna tv su un'altro palo e controlla che tutti i morsetti non sono ossidati,basta un pelo di ruggine e hai un perfetto rivelatore rf che crea armoniche e spurie,il centralino o amplificatore deve essere completamente schermato (c'erano centralini costruiti su un foglio di lamiera e messi dentro una scatola di plastica,e con il digitale terrestre non sono più adatti...)controlla anche se c'è la massa terra al palo dell'antenna tv e sarebbe obbligatorio mettere la massa anche al palo dell'antenna cb,poi abbassare l'antenna tv sotto l'antenna cb aiuta ma se hai ruggine ecc... non risolve nulla,il balun choke è da fare se è il cavo a irradiare verso l'impianto d'antenna tv,a proposito di cavi tv per il digitale terrestre ci sono i cavi in classe A,è una furbata commerciale però è vero che i cavi vecchi  senza doppio schermo fanno difetti imprevedibili e spesso basta sostituire il cavo prestampato (di pessima qualità....) tra la presa e il televisore,controlla se tutti i tv dell'impianto sono disturbati allo stesso modo,se sono tutti è l'antenna o il centralino,se alcuni funzionano controlla e sostituisci cavi e prese d'antenna,anche i partitori sono fonte di problemi se non certificati per il digitale terrestre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ale_nest

Grazie mille r5000! Il disturbo arriva alla stessa maniera su entrambi i TV (uno con decoder esterno e uno nuovo con decoder integrato) e anche in casa di mia nonna (che ha 2 TV entrambe con decoder esterno) e i cavi presa-->TV/decoder sono nuovi e di classe A, quindi il problema si presenta al centralino TV sotto al tetto.
Il centralino è stato sostituito proprio 2 giorni fa mentre mettavamo la Mantova ed è nuovo di pacca ma devo andare a dargli un'occhiata da vicino per vedere qualitativamente com'è.
Non ci dovrebbero essere morsetti ossidati vista la giovanissima età della nuova centralina, ma il palo TV e il palo CB non sono collegati alla terra dell'impianto elettrico (come prevede la legge tra l'altro :miiii: :miiii: ) quindi mi adopererò oggi stesso se ho tempo per effettuare questo lavoretto.
Mi spiace ma al momento non se ne parla di mettere un altro palo sul tetto per allontanare le antenne TV quindi è meglio iniziare a cercare soluzioni con questa situazione.
Per il choke credo che a breve tempo lo farò per buona misura anche se non credo che io abbia il problema che sia il cavo a irradiare e non l'antenna. Ma visto che farlo non costa nulla, meglio farlo e star tranquilli.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000