Albrecht AE-355M installazione in automobile

Aperto da Dark345, 08 Gennaio 2017, 17:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dark345

Buongiorno a tutti

sono pressochè nuovo in questo forum e nel mondo del radioascolto in generale.
La mia passione più grande sono gli aerei, e ultimamente mi sto attrezzando per radioascoltare quest'ultimi (zona Milano Malpensa).

Quello che vorrei realizzare con il vostro aiuto e consigli è un'installazione su automobile della ricevente in oggetto.
Dico quella perchè è l'unica che ho trovato che mi sembra sia compatibile con gli slot DIN standard ISO, quelli delle autoradio per capirci..
Non sono proprio riuscito a trovare le misure della ricevente o la fattibilità di tale operazione.
Nel manuale si accenna a "installazioni mobili su auto/caravan" ma a me interesserebbe un qualcosa che entri proprio sotto la mia autoradio (ho due slot DIN)

E' fattibile una cosa del genere??

Grazie a tutti in anticipo! :up:


Dark345

Niente ho appurato che non è formato DIN.. Uno scanner della stessa fascia di prezzo ma che sia compatibile DIN?

r5000

73 a tutti, non mi risulta che ci sia qualcosa di nuovo simile all'rz1 Kenwood che ho, questo ci stà preciso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dark345

#3
Citazione di: r5000 il 08 Gennaio 2017, 21:43:13
73 a tutti, non mi risulta che ci sia qualcosa di nuovo simile all'rz1 Kenwood che ho, questo ci stà preciso...

GraZie.. un vero peccato non ci sia niente DIN. Forse riesco ad adattarlo certo esteticamente sarebbe meglio un formato standard ma fa niente...

Una bibanda veicolare con base magnetica 140/400 MHz come la vedi per l'uso che ne devo fare??

E sulla ricevente hai esperienze?

GraZie!!


Dark345

#4
Il kenwood rz1 ho letto non ha la spaziatura 8.33khz tra i canali. Cosa comporta questo??

E neanche lo squelch in AM...

Mi sa che per la banda aeronautica non è il meglio

trevor

'73 a tutti,
io ho lo scannerino in oggetto e sento praticamente di tutto.

Se non vuoi usare lo stilo in dotazione, prendi una base magnetica con attacco SO239 (quelle per le bibanda V/U) e ti fai uno stilo lungo 60cm, lo saldi al centrale di un PL259 isolandolo con un cilindretto di dielettrico di un RG-58

Le frequenze di MXP (elencate nel sito internet dell'aeroporto e quindi di pubblico dominio) sono:

Malpensa Delivery: 120.900 MHz,
Malpensa Ground West 1 : 121.900 MHz,
Malpensa Ground North T2 : 121.820 MHz,
Malpensa Tower 17L/35R : 119.000 MHz,
Malpensa Tower 17R/35L : 128.350 MHz,
Malpensa Radar Arrivi : 125.625 MHz,
Malpensa Radar Partenze : 134.175 MHz


Buoni ascolti  :-D


Trevor
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Paperino

Dark 345 scusa se te lo chiedo...ma hai la patente?
Te lo dico poiché personalmente non andrei in giro con lo scanner montato in auto...ricorda che per legge puoi ascoltare solo radioamatori e broadcasting

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



StratocasterDG

celo! ma lo tengo in casa, non montato in auto; per legge si, puoi ascoltare solo i radioamatori/broadcasting e questo apparato ha anche quelle bande, ma attenzione che quelle aeree non si possono ascoltare, nemmeno se patentato.
Da non patentato non lo porterei in giro, da patentato ci penserei comunque 10 volte perché seppur il codice delle comunicazioni lo "consentirebbe" anche senza patente, il prontuario delle ffoo (c'è un post apposito in altra sezione) dice all'agente che è vietato e deve elevare 2milaepassa euri di multa....quindi.
Io direi, piuttosto prendi il fratello portatile che vendono insieme alle cuffie, almeno eviti un'installazione simil-permanente.
Nulla comunque ti vieta di farlo con questo 355 perchè nella confezione trovi anche la presa accendisigari, insieme a quella di rete.
Discorso spaziatura 8,33: in passato è stata ridotta la banda per canale da 25 a 8,33 per aumentare il numero dei canali all'interno della banda aerea (eccetto per la frequenza d'emergenza che rimane a 25, e poche altre).
In soldoni significa che:
- in un range di 100khz hai 5 frequenze spaziate 25khz (parti per esempio da 118.000 e sommi 0.025 e lo fai 5 volte per arrivare a 118.100)
- in caso di 8,33 all'interno dello stesso range le frequenze diventano 13 (parti da 118.000 ma vai a sommare 0.00833); con questa spaziatura le 5 del punto precedente le trovi ancora, ma quelle di mezzo rischi di sentirle più basse o affatto perchè il VFO non è centrato. Quindi della lista di trevor la .820 è quella più critica.
Se poi consideri che sono modulate in ampiezza e che i piloti spesso tengono il microfono dentro la gola (alla Fantozzi), e che nelle chiamate si usano termini e nomi/sigle della navigazione aerea....capisci che risulta difficile i primi tempi.
Comunque se vuoi recuperare le cartine degli avvicinamenti e delle partenze degli aeroporti civili italiani, gratis e aggiornate, basta che ti registri sul sito ENAV e consulti le pubblicazioni AIP. Il guaio è nelle carte di navigazione VFR e IFR: sono di editori terzi e solitamente a pagamento. Sono utili forse solo per l'eventuale identificazione di quelli che transitano negli spazi aerei inferiore e superiore. Già con la nota applicazione per cellulare/tablet, una volta capito il giro (in fondo, sono strade disposte in 3 dimensioni) capisci già chi sta per chiamare e dove si trova.
Ciao!
Francesco - IU2IJZ

Dark345

Quindi, ricapitolando

Adesso è tutto spaziato di 8,33 giusto? Perché sulle carte alcune frequenze non le becco sembrano spaziate di 5khz piuttosto ...

Io l'ho montato in auto collegato a una diamond bibanda con adattatore sma/bnc. Si sente molto bene.

Milano radar nord e Milano radar sud le sento benissimo, anche il controllo a terra. Malpensa sento quasi solamente gli aerei


StratocasterDG

Si, negli aeroporti civili ora è tutto a 8,33. Sono eventualmente le radio di bordo di alcuni aerei dell'aviazione generale che potrebbero non averlo (infatti va segnato nel piano di volo in caso di volo ifr). Il traffico passeggeri ha ormai tutto quella spaziatura. Si, sulle carte e sul display sono segnate in quel modo, è solo un arrotondamento (che personalmente non ho mai capito, ma così è). Mettila così: le unità di misura usate in aviazione sono quelle imperiali, non metriche, ecco perché a volte ci sono suddivisioni che non sono decimali.
Ultimo appunto: seppur vhf, di fatto la portata è ottica e per un aereo in volo è semplice. Per noi a terra no. Io per esempio (periferia ovest fuori Milano, piano terra) da dentro casa sento tutti gli aerei ma le torri non è possibile, troppi ostacoli terrestri in mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Dark345

Non ho capito la storia delle suddivisioni. Metrica o imperiale non riguarda le unità di misura della lunghezza ?

StratocasterDG

Mi riferivo più che altro all'approccio: noi col metrico tendiamo a suddividere per 10, perché inconsciamente usiamo il sistema decimale. Gli anglosassoni no, usano molto le frazioni per rappresentare dimensioni piccole: nei filetti, nei fori, le stesse unità di misura multiple tra di loro. Infatti per la spaziatura, dove prima il range era diviso per 5, cosa hanno fatto per farci entrare più canali? Hanno diviso per 10? Nooo, hanno diviso per 12. Conta che in navigazione aerea poi non c'è una misura che una che si riferisce al metro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Dark345

Ok penso di aver capito.

Mentre per quel che riguarda il montaggio semi permanente (che ho già effettuato) in auto ?

E legale? E legale solo con la patente?


trevor

Lo scanner è legale (come detenzione ed uso) a patto che non ti fermino mentre ascolti i CC o altri servizi "sensibili"...
Io sto valutando di montarlo fisso, al posto del baracchino, più che altro perché in /M lo uso poco e per ascoltare i servizi "infotrafic" del 5 AM mi basterebbe lo scanner e un'antennina tipo la colibrì. Tanto per ascoltare 4 chiacchiere sui ripetitori dei 2 metri...

Non serve più come una volta l'autorizzazione di SWL, però, lo ripeto, occhio a quali frequenze (e bande) bazzichi in posti aperti.
Se guardi il piano di ripartizione delle frequenze, capisci da te che se da xxx.xxx a yyy.yyy è assegnato alla Difesa, eviti  ;-)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Dark345

Ok quindi da quello che ho capito è illegale solo se ti fermano e leggono sul display frequenze "proibite"

trevor

Esatto: la detenzione è libera e l'uso è consentito sulle bande OM e broadcasting.

Alla peggio, il tastino BAND/STEP è a portata di dito:  catapulti sulla 144-146 e sei tranquillo  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Dark345

Citazione di: trevor il 07 Febbraio 2017, 10:38:11
Esatto: la detenzione è libera e l'uso è consentito sulle bande OM e broadcasting.

Alla peggio, il tastino BAND/STEP è a portata di dito:  catapulti sulla 144-146 e sei tranquillo  ;)
Ahahaha esatto. Io in auto mi trovo benissimo e si sente veramente bene. Ho collegato all'uscita mono un adattatore mono stereo 3,5 e poi dritto nell'autoradio aux così sento dalle casse

StratocasterDG

Citazione di: Dark345 il 07 Febbraio 2017, 12:54:37
Ho collegato all'uscita mono un adattatore mono stereo 3,5 e poi dritto nell'autoradio aux così sento dalle casse
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Perchè non ci ho pensato prima!!!
Francesco - IU2IJZ

trevor

#18
Esattamente quello che sto facendo in questi giorni  :up:

Ieri sera sono passato a comprare una LEMM AT28 (stilo da 50cm) da montare centro tetto al posto della Sirio Turbo 2000: mi sono stancato di fare alza-abbassa e dato che per il 99% del tempo faccio ascolto, levo il baracchino (che va in /F 8) ) e monto lo scannerino sotto plancia, in posizione discreta  ;-).
Devo farmi l'adattatore mono-stereo con un paio di resistenzine da 10 ohm e poi entro nell'ingresso AUX dell'autoradio  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Dark345

Citazione di: trevor il 08 Febbraio 2017, 09:57:54
Esattamente quello che sto facendo in questi giorni  :up:

Ieri sera sono passato a comprare una LEMM AT28 (stilo da 50cm) da montare centro tetto al posto della Sirio Turbo 2000: mi sono stancato di fare alza-abbassa e dato che per il 99% del tempo faccio ascolto, levo il baracchino (che va in /F 8) ) e monto lo scannerino sotto plancia, in posizione discreta  ;-).
Devo farmi l'adattatore mono-stereo con un paio di resistenzine da 10 ohm e poi entro nell'ingresso AUX dell'autoradio  :up:
Ciao perché le resistenze?

Ecco il mio:

StratocasterDG

Citazione di: Dark345 il 12 Febbraio 2017, 14:56:44
Citazione di: trevor il 08 Febbraio 2017, 09:57:54
Esattamente quello che sto facendo in questi giorni  :up:

Ieri sera sono passato a comprare una LEMM AT28 (stilo da 50cm) da montare centro tetto al posto della Sirio Turbo 2000: mi sono stancato di fare alza-abbassa e dato che per il 99% del tempo faccio ascolto, levo il baracchino (che va in /F 8) ) e monto lo scannerino sotto plancia, in posizione discreta  ;-).
Devo farmi l'adattatore mono-stereo con un paio di resistenzine da 10 ohm e poi entro nell'ingresso AUX dell'autoradio  :up:
Ciao perché le resistenze?

Ecco il mio:
È una ford a cui hai tolto la radio originale?


IU2IJZ - Francesco
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Dark345

Citazione di: StratocasterDG il 12 Febbraio 2017, 19:46:07
Citazione di: Dark345 il 12 Febbraio 2017, 14:56:44
Citazione di: trevor il 08 Febbraio 2017, 09:57:54
Esattamente quello che sto facendo in questi giorni  :up:

Ieri sera sono passato a comprare una LEMM AT28 (stilo da 50cm) da montare centro tetto al posto della Sirio Turbo 2000: mi sono stancato di fare alza-abbassa e dato che per il 99% del tempo faccio ascolto, levo il baracchino (che va in /F 8) ) e monto lo scannerino sotto plancia, in posizione discreta  ;-).
Devo farmi l'adattatore mono-stereo con un paio di resistenzine da 10 ohm e poi entro nell'ingresso AUX dell'autoradio  :up:
Ciao perché le resistenze?

Ecco il mio:
È una ford a cui hai tolto la radio originale?


IU2IJZ - Francesco
1SDG01
Ciao è una matiz con autoradio di serie xD

trevor

Le 2 resistenze (da 15 ohm, avevo scritto male) servono per splittare il mono sui due canali dell'autoradio, altrimenti senti solo sul sinistro.

Bel lavoro pulito! Io sto ancora ravanando per incastrarlo nel portaoggetti inferiore della Fusion: devo fare una trapanatina con la fresa a tazza per il passaggio del BNC
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

StratocasterDG

Citazione di: Dark345 il 12 Febbraio 2017, 19:53:47
Ciao è una matiz con autoradio di serie xD

da un paio di tasti pensavo fosse ford; ad oggi sto quasi invidiando chi non ha le radio integrate in plancia, quanto spazio che avete...
Francesco - IU2IJZ

Dark345

Eheh è vero ho tolto il cassetto e ho messo lo scanner. Speravo ci fosse uno scanner da 1din ma a quanto pare non ne esistono a parte pochissimi modelli.

Per lo split io ho usato un semplice adattatore che, penso, prenda brutalmente il segnale e lo porti anche sull'altro canale