News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consigli CB + Antenna

Aperto da AntonioJuniorMel, 19 Ottobre 2022, 16:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

ti è stato già risposto: evita le matasse, possono creare induttanze non volute


AZ6108

#101
Citazione di: AntonioJuniorMel il 16 Novembre 2022, 14:35:35
Se rimane cavo in più posso fare una matassina larga o deve essere tutto teso?

se hai cavo in eccesso, puoi usarne una parte per avvolgere una choke alla base del palo, anche se con l'antenna che usi non dovrebbe essere necessaria, male non farà di sicuro; nel caso procurati un supporto in materiale non conduttivo (es. spezzone di tubo in PVC) con un diametro di circa 6cm ed usalo per avvolgere (come consigliato da Alex "Skypperman") 16 spire affiancate di coassiale bloccando poi il tutto con delle fascette

per quanto riguarda il connettore, volendo proteggerlo da eventuali infiltrazioni, prendi una bottiglia di plastica con il diametro del collo sufficiente ad infilarsi sulla presa SO-239 dell'antenna, taglia la parte superiore della bottiglia a 15 cm al di sotto del collo, quindi inserisci la bottiglia sulla presa SO-239 ed avvita il PL-259 alla presa, fatto questo, fai qualche giro di teflon e poi di nastro attorno all'orlo del collo della bottiglia in modo da fermare il tutto ed impedire ingresso di acqua, in questo modo, siccome "l'acqua non va in salita" presa e connettore saranno protetti [emoji1], volendo si può realizzare il tutto anche usando un imbuto al quale andrà tagliato il becco ed aggiustato il foro risultante in modo da inserirsi (rovesciato) "a forza" sul SO-239
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Androzero

Citazione di: AntonioJuniorMel il 16 Novembre 2022, 14:07:08
Vado a controllare, mal che vada mi segna ros alto, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Ciao. Anche io ho una gain master . Quando l ho montata ho messo  10 cm di guaina termorestringente . L ho usata anche per i morsetti dell antenna.


Sent from my iPhone using RogerKApp

michele P67

Altro sistema per proteggere il Pl è di utilizzare un contenitore che si trova dentro gli ovetti ed esternamente al Pl comune grasso per batterie ,smonti il Pl anche dopo 20 anni

inviato 21081111RG using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: michele P67 il 16 Novembre 2022, 15:35:29
Altro sistema per proteggere il Pl è di utilizzare un contenitore che si trova dentro gli ovetti ed esternamente al Pl comune grasso per batterie ,smonti il Pl anche dopo 20 anni

vero, ma in quel caso vai solo a coprire il connettore ed il "collare" inferiore potrebbe rimanere esposto; il problema è che i connettori cosiddetti "UHF" (PL/UG) non sono "stagni", questo significa che, nel tempo, con il connettore esposto a pioggia/umidità, l'acqua potrebbe penetrare nel connettore e causare l'ossidazione della calza del coassiale andando a variare l'impedenza e causando perdite ed aumento di SWR, per questo motivo quando si usano tali connettori, per quanto ben installati, è una buona idea proteggerli dagli agenti atmosferici

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 16 Novembre 2022, 14:58:04
se hai cavo in eccesso, puoi usarne una parte per avvolgere una choke alla base del palo, anche se con l'antenna che usi non dovrebbe essere necessaria, male non farà di sicuro; nel caso procurati un supporto in materiale non conduttivo (es. spezzone di tubo in PVC) con un diametro di circa 6cm ed usalo per avvolgere (come consigliato da Alex "Skypperman") 16 spire affiancate di coassiale bloccando poi il tutto con delle fascette

per quanto riguarda il connettore, volendo proteggerlo da eventuali infiltrazioni, prendi una bottiglia di plastica con il diametro del collo sufficiente ad infilarsi sulla presa SO-239 dell'antenna, taglia la parte superiore della bottiglia a 15 cm al di sotto del collo, quindi inserisci la bottiglia sulla presa SO-239 ed avvita il PL-259 alla presa, fatto questo, fai qualche giro di teflon e poi di nastro attorno all'orlo del collo della bottiglia in modo da fermare il tutto ed impedire ingresso di acqua, in questo modo, siccome "l'acqua non va in salita" presa e connettore saranno protetti [emoji1], volendo si può realizzare il tutto anche usando un imbuto al quale andrà tagliato il becco ed aggiustato il foro risultante in modo da inserirsi (rovesciato) "a forza" sul SO-239

Grazie mille per i consigli.

Purtroppo anche facendo uno choke di 6 cm con 16 spire, mi rimane del coassiale superfluo, ora l'ho lasciato lì, inizio a fare dei test con rosmetro e vediamo cosa dice[emoji56]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


AntonioJuniorMel

Citazione di: Androzero il 16 Novembre 2022, 15:25:24
Ciao. Anche io ho una gain master . Quando l ho montata ho messo  10 cm di guaina termorestringente . L ho usata anche per i morsetti dell antenna.


Sent from my iPhone using RogerKApp
Io ho chiuso le fascette e tra i due tubi ho messo del nastro isolante


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus


AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 14:43:35
ti è stato già risposto: evita le matasse, possono creare induttanze non volute
Cosa provoca l'induttanza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 16 Novembre 2022, 16:56:08
Purtroppo anche facendo uno choke di 6 cm con 16 spire, mi rimane del coassiale superfluo

puoi sempre avvolgere una seconda choke, fatta allo stesso modo, ma piazzata all'esterno nel punto in cui il coassiale entra nello stabile

Citazione
inizio a fare dei test con rosmetro e vediamo cosa dice[emoji56]

ecco bravo, e fai sapere !!
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#109
a proposito di choke avvolte in aria usando il coassiale

https://www.hamuniverse.com/balun.html

p.s.

comtinuo a chiedermi per quale motivo si usi il genere maschile quando ci si riferisce ad unA induttanza di blocco (in inglese "choke")
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: AntonioJuniorMel il 16 Novembre 2022, 16:59:48
Cosa provoca l'induttanza?

potrebbe modificare negativamente, non avere effetti rilevabili, o, poco realisticamente, migliorare le caratteristiche della linea di trasmissione.
le proprietà dell'induttanza cambiano di molto a seconda del diametro e del numero di spire, andresti ad aggiungere un elemento imprevedibile nella catena RTX-cavo-antenna.

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 21:15:07
potrebbe modificare negativamente, non avere effetti rilevabili, o, poco realisticamente, migliorare le caratteristiche della linea di trasmissione.
le proprietà dell'induttanza cambiano di molto a seconda del diametro e del numero di spire, andresti ad aggiungere un elemento imprevedibile nella catena RTX-cavo-antenna.

L'importante è che non mi scoppia nulla🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 21:15:07
potrebbe modificare negativamente, non avere effetti rilevabili, o, poco realisticamente, migliorare le caratteristiche della linea di trasmissione.
le proprietà dell'induttanza cambiano di molto a seconda del diametro e del numero di spire, andresti ad aggiungere un elemento imprevedibile nella catena RTX-cavo-antenna.

perdonami,ma la "supercazzola" potevi risparmiarla.

unA choke fatta come Dio comanda, NON crea problemi, a meno che, i problemi non siano pregressi, in tal caso li RIVELA

basta, per favore.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Citazione di: AntonioJuniorMel il 16 Novembre 2022, 21:18:53
L'importante è che non mi scoppia nulla🤣

ma no, non scoppia nulla, ma perché vuoi complicarti la vita?

a meno che non si sappia con certezza cosa si sta facendo è meglio non avvolgere più o meno casualmente il coassiale, poi se non se ne può proprio fare a meno, pazienza, non muore nessuno.

AntonioJuniorMel

Citazione di: kz il 16 Novembre 2022, 21:57:33
ma no, non scoppia nulla, ma perché vuoi complicarti la vita?

a meno che non si sappia con certezza cosa si sta facendo è meglio non avvolgere più o meno casualmente il coassiale, poi se non se ne può proprio fare a meno, pazienza, non muore nessuno.


In questo momento ho collegato la radio. Il rosmetro interno alla radio (crt 6900) misura dappertutto ros da 1 a 1.2.

Ascolto di tutto, tutto il mondo🤣

Ma mi sa che a me non mi sentono.... Perché?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 17 Novembre 2022, 16:13:03

In questo momento ho collegato la radio. Il rosmetro interno alla radio (crt 6900) misura dappertutto ros da 1 a 1.2.

Ascolto di tutto, tutto il mondo🤣

Ma mi sa che a me non mi sentono.... Perché?

intanto inizia con qualche collegamento "locale" ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: AntonioJuniorMel il 17 Novembre 2022, 16:13:03
Ma mi sa che a me non mi sentono.... Perché?

cerca i QSO locali, di solito hanno canali e orari abitudinari.
se sei disperato vedi se c'è un web sdr vicino e prova a riascoltarti su quello.

il fatto che "senti tutto il mondo" non è indicativo: ci sono molti operatori che escono con centinaia o migliaia di watt e antenne direttive.
la spia di buona propagazione, quindi la possibilità che ti ascoltino gli altri come li ascolti tu, è quando senti comunicazioni in FM; il 99% di esse sono locali, e se arrivano a te vuol dire che la strada è aperta

1vr005

#117
Un buon modo (quando disponibile) è trovare un kiwi sdr in zona e controllare e ci si sente lì.
Quando arrivano gli States o il Canada, chiamando con potenze civili in 27.385 o rispondendo a qualcuno che chiama lì finora non sono mai riuscito a farmi sentire da nessuno, ma controllando poi se mi sento in qualche sdr in zona trovo che con 5 watt su frequenza libera arrivo senza problemi. Di norma, a mio avviso, la questione è che le frequenze di chiamata sono inavvicinabili per l'escalation di potenza e antenne che l'addensamento di molte stazioni su frequenza singola ha prodotto negli anni e che il proprio segnale arriva ben dall'altra parte, ma è coperto da molti altri più pompati. Bisognerebbe fare come i radioamatori, che scelgono una frequenza libera e fanno chiamata lì. Si creerebbero molte più opportunità di collegamento di quelle offerte dall'ammucchiata delle frequenze di chiamata, dove passa solo chi è più steroidato degli altri e poi comunque non sente la maggioranza di quelli che gli rispondono.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 18 Novembre 2022, 10:30:04
Un buon modo (quando disponibile) è trovare un kiwi sdr in zona e controllare e ci si sente lì.

ma anche uno di questi

http://websdr.org/

ad esempio, questo

http://websdr.ea1ura.com/

copre anche la parte della 27, basta selezionare la banda dei 10m, impostare la frequenza sulla quale si chiama e poi verificare se e come venga ricevuto il segnale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AntonioJuniorMel

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2022, 10:56:33
ma anche uno di questi

http://websdr.org/

ad esempio, questo

http://websdr.ea1ura.com/

copre anche la parte della 27, basta selezionare la banda dei 10m, impostare la frequenza sulla quale si chiama e poi verificare se e come venga ricevuto il segnale

Heyyy!

Oggi i miei primi dx
Belgio
Francia
Scozia
Messico

https://www.rcqsl.com/1rc536/




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
2 Midland Alan 516|1 Midland G9 Plus

AZ6108

Citazione di: AntonioJuniorMel il 19 Novembre 2022, 17:48:14
Heyyy!

Oggi i miei primi dx
Belgio
Francia
Scozia
Messico

https://www.rcqsl.com/1rc536/




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ottimo, pazienza e cura sono state premiate [emoji1] !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento