News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

è saggio iniziare durante il contest 40-80 ?

Aperto da rosco, 09 Dicembre 2021, 13:44:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

5bwaz

Citazione di: rosco il 13 Dicembre 2021, 09:06:11
Comunque non ho fretta e l'importante è che seppur con alti e bassi, l'interesse rimane.
Ti consiglio di provarci con il PACC: è un contest abbastanza tranquillo, con operatori PA molto corretti e cortesi, stimolante sul completamento delle Province. Fino a poco tempo fa (non so adesso) con la graduatoria ti mandavano la banderina di partecipazione.
https://www.veron.nl/vereniging/commissies-en-werkgroepen/traffic-bureau/hf-contesten/pacc-home/


rosco

ci farò un pensierino, ma dovrei cambiare postazione, al momento nessun PA a log :-(
Essendo a febbraio preferirei evitare il "vac" e rimanere al "sulif"
( ovvero rimanere sul lato della valle esposto a sud che è soleggiato, rispetto a quello esposto a nord dove neve e ghiaccio stentano ad andare via )

Magari rimetto in pista la loop magnetica e provo direttamente da casa.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

5bwaz

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2021, 18:19:14
ci farò un pensierino, ma dovrei cambiare postazione, al momento nessun PA a log :-(
Tranquillo che durante il pacc li senti....

AZ6108

Citazione di: rosco il 18 Dicembre 2021, 18:19:14
ci farò un pensierino, ma dovrei cambiare postazione, al momento nessun PA a log :-(

è possibile che si tratti di una semplice questione di orientamento della tua antenna

https://ns6t.net/azimuth/

poi, potresti anche considerare l'idea di usare un'antenna separata per la sola ricezione

dopotutto, è anche posssibile che il corrispondente ti riceva ma che tu non riceva lui

buone feste
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rosco

Io abito in una valle ed opero solo in portatile;
ho un paio di posti vicino, ma sono anche questi in fondo valle
( zero rumore, ma direzione obbligate, ovvero "'ndo coio coio" ),
il posto che vorrei usare ora punta a sud-est ed ha montagne alle spalle.
Per un collegamento "mirato" dovrei scegliere posto ed orario ed al momento non sono pronto.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

AZ6108

Citazione di: rosco il 19 Dicembre 2021, 22:08:33
Io abito in una valle ed opero solo in portatile;
ho un paio di posti vicino, ma sono anche questi in fondo valle
( zero rumore, ma direzione obbligate, ovvero "'ndo coio coio" ),
il posto che vorrei usare ora punta a sud-est ed ha montagne alle spalle.
Per un collegamento "mirato" dovrei scegliere posto ed orario ed al momento non sono pronto.

una cosa che potresti provare è "annunciarti" su RBN

http://www.reversebeacon.net/

e poi chiamare sulla frequenza annunciata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rosco

reverse beacon lo uso per vedere dove arrivo quando "gioco" con le antenne, ma non ricordo di essere arrivato in olanda.
Dovrei controllare i log del wspr, giusto per capire come sono messo ... vedrò se li trovo da qualche parte.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.