Kenwood ts 50

Aperto da Ivan1981, 30 Gennaio 2021, 20:35:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivan1981

Buona serata a tutti... Sono nuovo di questo forum... Ho un problema con il mio Kenwood ts 50 praticamente in banda laterale il volume al massimo è basso e quel poco che di sente è un po' distorto mentre in AM e Fm non ho il problema... Cosa posso controllare secondo voi l ho anche aperto ma non vedo niente di bruciato... Chiedevo prima che lo porto in assistenza grazie in anticipo a tutti...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Hai della strumentazione ? Sai leggere uno schema di dettaglio seguendo passo passo il segnale ?
Se la risposta è no, portalo in assistenza

inviato S58Pro using rogerKapp mobile

bergio70

Il Ts50 soffre di problemi legati all'età.
oltre ai soliti elettrolitici, soffre di problemi legati alle metallizzazioni tra i due lati dello stampato.
Trovare il problema è un... problema.
Risolverlo è un attimo, qualche centimetro di filo da cablaggi...

portalo in assistenza e incrocia le dita.

Ivan1981

Citazione di: bergio70 il 03 Febbraio 2021, 08:43:41
Il Ts50 soffre di problemi legati all'età.
oltre ai soliti elettrolitici, soffre di problemi legati alle metallizzazioni tra i due lati dello stampato.
Trovare il problema è un... problema.
Risolverlo è un attimo, qualche centimetro di filo da cablaggi...

portalo in assistenza e incrocia le dita.
Be in caso lo porterò in assistenza...è successo tutto ad un colpo... per adesso ci metterò 2 casse preamplificate non comprerò più roba vecchia

Ivan1981

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 03 Febbraio 2021, 08:38:03
Hai della strumentazione ? Sai leggere uno schema di dettaglio seguendo passo passo il segnale ?
Se la risposta è no, portalo in assistenza

inviato S58Pro using rogerKapp mobile
Ma se riesci a darmi una mano... ho anche le foto fatte delle varie schede

Ivan1981

Sono riuscito a farlo funzionare con lo spray per contatti per qualche giorno ma poi il problema si è ripresentato[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]

bergio70

Citazione di: Ivan1981 il 17 Febbraio 2021, 00:38:52
Sono riuscito a farlo funzionare con lo spray per contatti per qualche giorno ma poi il problema si è ripresentato[emoji22][emoji22][emoji22][emoji22]

hai una metallizzazione  tra i due lati di una scheda andata in crisi.
Cerca sullo schema il percorso del segnale che ti manca, vedi sulla radio dove si interrompe e lo hai riparato....

rebQQtz

Questa e' La Strada Canonica ;-) :

Citazione di: bergio70 il 17 Febbraio 2021, 06:46:08
... cerca sullo schema il percorso del segnale che ti manca, vedi sulla radio dove si interrompe e lo hai riparato....

Oppure usi la strada di Mago Merlino ;-) :

bomboletta del freddo, phon per il caldo, qualche colpetto qui e la col manico del cacciavite e con un po' di QLO trovi il componente/collegamento infingardo

Che la Forza sia con te!

Ivan1981

Citazione di: bergio70 il 17 Febbraio 2021, 06:46:08
hai una metallizzazione  tra i due lati di una scheda andata in crisi.
Cerca sullo schema il percorso del segnale che ti manca, vedi sulla radio dove si interrompe e lo hai riparato....
E qui andiamo sul difficile... Proverò a vedere se riuscirò a fare qualcosa perché non so quale sia la scheda che ha dei problemi... Sarei anche disposto a comprarne una usata funzionante visto che su ebay ci sono ma non si quale sia... Cmq grazie dei consigli

Ivan1981

Citazione di: rebQQtz il 17 Febbraio 2021, 11:10:51
Questa e' La Strada Canonica ;-) :

Oppure usi la strada di Mago Merlino ;-) :

bomboletta del freddo, phon per il caldo, qualche colpetto qui e la col manico del cacciavite e con un po' di QLO trovi il componente/collegamento infingardo

Che la Forza sia con te!
Non so se sia una tecnica quello che mi scrivi.. mai sentito una cosa del genere

rebQQtz

No, no, questa non e' "la tecnica", questa e' "la pratica" ;-) ...

Quando sei alla caccia di un falso contatto, una saldatura fredda, un componente arrivato alla canna del gas, ecc ecc ...
riscaldare e/o raffreddare una certa zona del circuito oppure un componente e battere (piano !!!) sul circuito stampato e sui componenti sospetti  ti servono ad individuare proprio il tipo di problema che hai lamentato sul tuo apparecchio (considerato che hai detto che con una spruzzata di disossidante qualcosa e' cambiato ...)
Ovviamente le operazioni sono da condurre con mano da neurochirurgo, con ottima illuminazione e una lente potente sottomano e ... funzionano

Ti rinnovo l' "in bocca al lupo" con l'invito a provarci, perche' molte volte resuscitare un apparecchio morto (o soltanto svenuto ;-) ...) da piu' soddisfazione che costruirne uno dal nulla

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Ivan1981 il 04 Febbraio 2021, 00:16:30
Ma se riesci a darmi una mano... ho anche le foto fatte delle varie schede

Quando senti un rumore strano nella tua automobile cosa fai,
smonti il motore da solo o la porti dal meccanico ?

Ammesso che tu riesca a farti una vaga idea del guasto, senza strumentazione e competenze
non si riparano la radio per corrispondenza... a meno che non sia una cosa veramente molto banale
e facilmente individuabile.

Con il risultato che quando la porterai in assistenza ti chiederanno:

Ma chi ha messo le mani su questa radio ?
Io , ho provato a ripararla da solo...
Bravo, hai fatto solo danni ed ora la riparazione ti costerà di +!

Il ciabattino ripara le scarpe, l'idraulico i rubinetti, il radiotecnico le radio.

Ivan1981

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Febbraio 2021, 08:45:18
Quando senti un rumore strano nella tua automobile cosa fai,
smonti il motore da solo o la porti dal meccanico ?

Ammesso che tu riesca a farti una vaga idea del guasto, senza strumentazione e competenze
non si riparano la radio per corrispondenza... a meno che non sia una cosa veramente molto banale
e facilmente individuabile.

Con il risultato che quando la porterai in assistenza ti chiederanno:

Ma chi ha messo le mani su questa radio ?
Io , ho provato a ripararla da solo...
Bravo, hai fatto solo danni ed ora la riparazione ti costerà di +!

Il ciabattino ripara le scarpe, l'idraulico i rubinetti, il radiotecnico le radio.
Di quello che hai scritto hai perfettamente ragione... Lo so che le radio non si aggiustano per via social  era solo curiosità mia se qualcuno gli era capitato la stessa cosa... riproverò a vedere se andrà a buon fine altrimenti la butto in un angolo e me ne compro una nuova tutto qua grazie per avermi risposto saluti

Ivan1981

Citazione di: Ivan1981 il 18 Febbraio 2021, 14:33:51
Di quello che hai scritto hai perfettamente ragione... Lo so che le radio non si aggiustano per via social  era solo curiosità mia se qualcuno gli era capitato la stessa cosa... riproverò a vedere se andrà a buon fine altrimenti la butto in un angolo e me ne compro una nuova tutto qua grazie per avermi risposto saluti

Sono contento con la mia inesperienza e scaricando il suo schema elettrico sono riuscito a guardare le tensioni e adesso è tutto funzionante grazie di nuovo a tutti... [emoji108][emoji108]