La cornuta con un elemento parassita...forse

Aperto da IUØAXD, 18 Giugno 2018, 14:13:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Ciao,
sto pensando di rimontare una verticale HF multibanda, la D-original OUT250B (la Falcon) per lavorare le bande dove non posso andare con la Cornuta PST 1524TV.
La verticale sto provando a venderla ma nessuno la vuole, quindi invece di farle prendere polvere quasi quasi la rimetto in esercizio, in fin dei conti quando era montata qualche soddisfazioncina me l'ha data...

La mia idea sarebbe di montarla al centro della Cornuta, così da utilizzare lo stesso palo e tirantarla con il nilon (cosa che già avevo fatto e funzionava bene).

Ora il dubbio: se la monto al centro della cornuta, le 2 antenne funzionano bene o si infastidiscono tra loro? Ovvero una è parassita dell'altra?

Questa una foto ritoccata di come potrebbe essere il montaggio. Ovviamente ci saranno 2 calate e dalla stazione si decide quale utilizzare.



Attendo vostre considerazioni.

Grazie
Francesco


shineime

beh evidente un minimo di interazione l hanno. bisogna vedere quanto si influenzano
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pesciolino73

Io in mezzo alla cornuta ho la collineare v/u.funziona tutto alla perfezione! Pero' una verticale di 7 metri non saprei...uhm.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


pesciolino73



IUØAXD

Citazione di: pesciolino73 il 18 Giugno 2018, 15:32:38
Io in mezzo alla cornuta ho la collineare v/u.funziona tutto alla perfezione! Pero' una verticale di 7 metri non saprei...uhm.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Bisognerebbe solo provare a fare questo esperimento per vedere se succede qualcosa...

FoxG7

Citazione di: IUØAXD il 18 Giugno 2018, 16:33:19
Bisognerebbe solo provare a fare questo esperimento per vedere se succede qualcosa...


Hmm, sicuramente avrai qualche interazionefra le due antenne, ma non è detto che questo provochi differenze psservabili tramite misurazione del ROS, potrebbe semplicemente andare a modificare il lobo di irradiazione delle rispettive antenne facendole render di meno rospetto ad una condizione di montaggio ottimale

Di quanto e come, credo che nessuno possa esattamente dirlo....forse giusto una modellazione potrebbe suggerire qualcosa a livello indicativo ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IUØAXD

Citazione di: FoxG7 il 19 Giugno 2018, 14:24:31
Hmm, sicuramente avrai qualche interazionefra le due antenne, ma non è detto che questo provochi differenze psservabili tramite misurazione del ROS, potrebbe semplicemente andare a modificare il lobo di irradiazione delle rispettive antenne facendole render di meno rospetto ad una condizione di montaggio ottimale

Di quanto e come, credo che nessuno possa esattamente dirlo....forse giusto una modellazione potrebbe suggerire qualcosa a livello indicativo ;-)

Ciao, potrebbe essere vero quel che dici...

Qualcuno che ha dimestichezza con un software di simulazione diagramma lobo di irradiazione è gentilmente invitato a fare questa prova  abbraccino


pesciolino73

Da prove fatte da un mio amico no da nessun problema

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IUØAXD

Citazione di: pesciolino73 il 20 Giugno 2018, 12:15:56
Da prove fatte da un mio amico no da nessun problema

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

Molto confortante  :-D

Grazie a te ed al tuo amico...  :up:


pesciolino73

Ovviamente da provare sul campo........

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


IUØAXD

Ciao, alla fine non ho montato la verticale al centro della V, non tanto per un eventuale problema di interazione tra le 2 antenne quanto per un problema di tirante, in quanto non avrei avuto la possibilità di metterne uno a Nord. Comunque sono vicine e non si danno fastidio l'un l'altra...
Chissà un giorno qualcosa al centro della V ce lo metto...


From mobile