L'ennesima richiesta da parte di un ennesimo quasi neolicenziato.

Aperto da IU3HPZ, 11 Settembre 2016, 12:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU3HPZ

Buona domenica a tutti.
Ho da poco ricevuto la patente e nominativo e sono in attesa dell'autorizzazione, e come nella migliore tradizione si presenta ora il problema, squisitamente tecnico/economico, della prima radio, antenna, microfono... Insomma della prima stazione.

Premetto che sono attirato dalle VHF e superiori (non vi nascondo che sono rimasto affascinato dai collegamenti eme e a microonde, ma questi intanto li mettiamo nel cassetto dei sogni), senza però disdegnare anche le HF. Si, avete capito non ho ancora deciso cosa voglio fare da grande! Inoltre, correggetemi se sbaglio, ma in genere, almeno all'inizio, le dimensioni delle antenne si riducono con l'aumentare della frequenza.

E qui arriviamo al problema dello spazio: dispongo di poco spazio aperto libero da ostacoli, inoltre il tetto vorrei evitarlo per ragioni di difficoltà a passare eventuali cavi; dispongo però di un terrazzo al primo piano dove potrei facilmente alzare un antenna oltre il tetto, se questa non è gigante.

E quindi arriviamo alla fatidica domanda: viste le condizioni al contorno e considerato che il budget dovrebbe essere attorno ai 500, massimo 600 euro cosa mi consigliate?

Aggiungo che, per ragioni di spazio interno alla casa, sarei orientato su un veicolare o poco più grande.

Leggendo in altri post e chiedendo alla sezione ari della mia zona (Treviso) ho notato che le due soluzioni principali sarebbero o una coppia di rtx (HF e V/UHF) oppure un quadribanda.

Grazie fin da subito dell'aiuto e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
William


manfroi

yaesu ft-857 usato
e come antenna da terrazzo pero' non so cosa consigliarti

IZ8XOV

Le Hf te le fai fritte con l'antenna sul balcone quindi il quadribanda è superfluo. A quel punto compra un semplice bibanda magari col C4fm e spera di ottenere comunque una discreta copertura in termini di segnali sia in diretta che via ponte ripetitore. In generale tutto ciò che non è alto e libero è limitato qualsiasi banda sia, con le relative eccezioni del caso (ad esempio un balcone molto aperto in un palazzo molto alto e non affogato da altri edifici o colline circostanti).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IU3HPZ il 11 Settembre 2016, 12:11:58
E quindi arriviamo alla fatidica domanda: viste le condizioni al contorno e considerato che il budget dovrebbe essere attorno ai 500, massimo 600 euro cosa mi consigliate?
Leggendo in altri post e chiedendo alla sezione ari della mia zona (Treviso) ho notato che le due soluzioni principali sarebbero o una coppia di rtx (HF e V/UHF) oppure un quadribanda.

Ciao William.

Con 600 euro "una coppia di RTX" è difficile farcela stare. Io andrei diretto per un FT857D o un Icom IC706 MK-II di seconda mano: è sempre roba che rivendi allo stesso prezzo che l'hai pagata e stai benissimo nel tuo budget, in cui devi farci stare anche un alimentatore e qualche altro accessorio.
Sono radio facilmente trasportabili e se non puoi mettere antenne a casa, nessuno ti vieta di uscire in auto e fare attività portatile anche in onde corte.

Ciaoo
Davide


IU3HPZ

Intanto grazie per le risposte.

Quanto al problema dello spazio: nel giardino potrei comunque avere il posto per un antenna verticale, solo che sono abbastanza chiuso in quanto sono presenti alberi: non so quanto questo influisca nella propagazione delle hf. Per il terrazzo, superato il tetto (con un palo da 3m ad occhio e croce ce la faccio) poi sono completamente libero dato che nella mia zona non sono presenti ostacoli, ne naturali ne artificiali.

Detto questo avevo già notato sia l'ft-857 che l'ic-706 e tra i due l'ic mi ha dato un idea di maggior facilità di utilizzo. Entrambi mi pare non abbiano l'accordatore, conviene considerare l'acquisto anche di quello o per le prime prove se ne può fare a meno?

William

IZ8XOV

L'accordatore su bande Vhf ed Uhf non ti occorre, ti serve su bande Hf laddove utilizzando antenne non risonanti necessiti di abbassarne le onde stazionarie.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


dattero

accordatore ahime questo accordatore, se non ci sei non posso fare radio!!
ne ho due manuali ,ma non collegati, ho quello interno del ft950 usato forse una volta.
Con antenne " risonanti" non ne vedo l'utilizzo, almeno dai 10 hai 40 metri, magari in 80 e 160 essendo che piu delle volte le antenne sono molto accorciate venga usato


manfroi

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2016, 14:02:08
Le Hf te le fai fritte con l'antenna sul balcone quindi il quadribanda è superfluo.

Con un ATAS 25 montata sul cavalletto della macchina fotografica sul terrazzo e uno yaesu ft 857d in Germania e Scozia in 28 mhz ci sono arrivato. Non è molto, ma meglio di niente. Certo chi ha la direttiva sul tetto arriva in Giappone...
Poi con la stessa antenna ci faccio vhf e uhf, ma la sconsiglio perché è troppo cara.

IU3HPZ

Buono a spersi, in effetti leggendo in giro sembrava una cosa irrinunciabile per alcuni in hf.

Ok, l'ATAS 25 è fuori dalla mia portata per il momento. Comunque la mia idea era di provare a costruire l'antenna da solo


IZ8XOV

Citazione di: IU3HPZ il 11 Settembre 2016, 15:55:26
Intanto grazie per le risposte.

Quanto al problema dello spazio: nel giardino potrei comunque avere il posto per un antenna verticale, solo che sono abbastanza chiuso in quanto sono presenti alberi

Tutto ciò che è nelle immediate vicinanze dell'antenna ne influenza l'impedenza (quindi le onde stazionarie) e il near field quindi i lobi di radiazione. Bene per la verticale (dovrai valutare anche i radiali però laddove servono a meno di non usare una Canna da Pesca). In alternativa quegli alberi potrebbero poter servire come appiglio per un'antenna filare, logicamente se sono i tuoi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alinghi

Forse ti conviene pensare al solo bibanda e lasciare momentaneamente da parte le hf, purtroppo il budget è a mio avviso è troppo ristretto per pensare di fare tutto.

Considera che 2 apparati significa avere un alimentatore da un 30A, e sono già 80 euro il solo alimentatore.
Servono 2 discese di cavo, che costa in media 2,50 euro al metro, non sò quanto saranno lunghe le discese, ma considera un centinaio di euro tra cavi e connettori.
L'antenna deve essere issata, e porca puttana quanto costano gli accessori, se come me devi uscire fuori 35cm dal muro per passare la sporgenza della grondaia, ti serve una zanca telescopica, 30 euro l'una e ci vogliono almeno 2 zanche quindi 60 euro, ci metti il palo, eventuali tiranti e tasselli e alla fine per mettere su il palo ti partono 100 euro.

Alla fine hai speso metà del tuo budget e ti manca ancora l'antenna e la radio, e se vuoi costruirti l'antenna da solo allora ti servirà anche un rosmetro e per le hf pure un accordatore.
Capirai bene che siamo abbastanza stretti con il budget spesso si guarda al costo dell'antenna e della radio, e si sorvola su tutto il resto, ma purtroppo anche tutto il contorno costa.

IZ8XOV

Almeno potendosi auto costruire le antenne sarebbe un bel risparmio partendo dalle più semplici: dipolo, longwire, canna da pesca, verticale 1/4 onda mediamente siamo sui 20/30 euro ad antenna. Un accordatore può trovarlo usato sui 100 euro o meno, un alimentatore switch da pochi ampere anche sui 30-40 euro, restano cavi coassiali, connettori e radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3HPZ

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2016, 17:32:18
Almeno potendosi auto costruire le antenne sarebbe un bel risparmio partendo dalle più semplici: dipolo, longwire, canna da pesca, verticale 1/4 onda mediamente siamo sui 20/30 euro ad antenna.
L'idea, in effetti era proprio quella.

Citazione di: Alinghi il 11 Settembre 2016, 17:21:13
Considera che 2 apparati significa avere un alimentatore da un 30A, e sono già 80 euro il solo alimentatore.
Servono 2 discese di cavo, che costa in media 2,50 euro al metro, non sò quanto saranno lunghe le discese, ma considera un centinaio di euro tra cavi e connettori.
L'antenna deve essere issata, e porca puttana quanto costano gli accessori, se come me devi uscire fuori 35cm dal muro per passare la sporgenza della grondaia, ti serve una zanca telescopica, 30 euro l'una e ci vogliono almeno 2 zanche quindi 60 euro, ci metti il palo, eventuali tiranti e tasselli e alla fine per mettere su il palo ti partono 100 euro.
I due apparati, ad essere sincero, li avevo tenuti in considerazione poco, soprattutto dopo aver dato un occhiata in giro ai prezzi. Inoltre devo dire che dal lato carpenteria e fissaggi vari sono abbastanza ben messo. Rimangono i cavi e i connettori vari, anche se, nel caso di un'antenna singola, mi basterebbero circa 5-6m per la discesa.

Nel caso in cui optassi per un solo bibanda, la realizzazione delle antenne diventerebbe molto più impegnativa? E oltre a ponti e collegamenti diretti, con un setup abbastanza "in economia" quale sarebbe la portata? (scusate l'uso di termini non proprio tecnici!)


IZ8XOV

Se inizi solo con le bande Vhf e Uhf dovrai accontentarti soprattutto delle dirette locali (qualcosa in più se sei in buona posizione e se c'è propagazione), dei ponti ripetitori a copertura locale/regionale e dei vari circuiti come Echolink, Link Nazionale Cisar e se la tua radio è predisposta per operare su sistemi digitali tipo C4fm, Dmr e Dstar anche quelli i quali usano delle reti di comunicazione basate su dei ripetitori interconnessi che ti consentono di fare Qso anche fuori regione e spesso con altri radioamatori sparpagliati un po in tutta Italia, a volte dall'estero. Quindi in Vhf e Uhf c'è comunque parecchio da divertirsi ma è un modo differente di comunicare rispetto alle bande Hf nelle quali si comunica per via diretta.

Inoltre le bande Vhf ed Uhf sono solo due mentre le bande Hf assai di più, ognuna caratterizzata da un comportamento diverso e dalla possibilità di collegare a seconda dello skip paesi vicini o lontani migliaia di Km oltre a collegare l'intera penisola Italiana specie su 40 e 80 metri, tutto in diretta, senza ponti ripetitori il che ne fa un mondo più affascinante (e complesso) allo stesso tempo.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500



Citazione di: IU3HPZ il 11 Settembre 2016, 18:39:56
Nel caso in cui optassi per un solo bibanda, la realizzazione delle antenne diventerebbe molto più impegnativa? E oltre a ponti e collegamenti diretti, con un setup abbastanza "in economia" quale sarebbe la portata? (scusate l'uso di termini non proprio tecnici!)

Per me investire il budget in un bibanda per ascoltare ponti vuoti o gente che parla degli affari suoi giocandosi le onde corte è un po' come partire per la guerra sparandosi subito da soli nei... beh ci siamo capiti. Se sei il tipo che ambisce solo a parlare degli affari suoi su un ponte, in tal caso un bibanda, magari con qualche modo digitale è la soluzione migliore. E magari anche definitiva.
Se invece sei potenzialmente interessato a tutte le attività a 360°, compresi dx, autocostruzione, propagazione, attivazioni, competizioni, ecc. allora la via più semplice, economica e ricca di soddisfazioni sono certamente le onde corte.
Le antenne in onde corte si possono fare spendendo poco o niente e da questo punto di vista un buon economico  accordatore manuale è il tuo amico migliore. Gli accordatori incorporati nelle sue radio invece per questo scopo non hanno il range utile per essere adatti.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Risposta da ignorantuccio ma pragmatico. Se sei ad un primo piano circondato da ostacoli (naturali o artificiali) mi spiace dire che le HF te le sogni o ci provi ma con blandi risultati. Tentare non nuoce ma potresti restare deluso dai risultati. Forse un dipolo ma considerando che sei al primo piano e che ha guadagno bassissimo secondo me rischi di girare per ore il VFO o di sentire i locali che comunque sentiresti sulle V/U. Verissimo minore frequenza antenna di dimensioni maggiori ma il problema e' la locazione e tutto quanto stà intorno. Se sei al primo piano in una valle o comunque una zona circondata da ostacoli o ti và di c....per riflessione oppure parli con il paese ad una ventina di km.
Mi spiace dirlo ma dalla situazione che hai descritto più di qualche ponte in VHF/UHF/DMR/C4FM non puoi fare inutile girarci attorno :-)

IZ8XOV

Il punto è che se non prova non lo saprà mai! E poi non dimentichiamo che c'è gente che ha fatto il Dxcc con l'antenna in giardino e lui il giardino dice di averlo, inoltre ha degli alberi nelle vicinanze (forse suoi non so), magari ci può attaccare una longwire e divertirsi. Secondo me delle possibilità le ha, non ottimali ma sempre possibilità sono.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2016, 22:31:31
Il punto è che se non prova non lo saprà mai! E poi non dimentichiamo che c'è gente che ha fatto il Dxcc con l'antenna in giardino e lui il giardino dice di averlo, inoltre ha degli alberi nelle vicinanze (forse suoi non so), magari ci può attaccare una longwire e divertirsi. Secondo me delle possibilità le ha, non ottimali ma sempre possibilità sono.

Certo Michele ma si tratta di pura sperimentazione, la posizione per come descritta non mi sembra ottimale per le HF. Poi mai dire mai magari qualcosa la si fà :-)

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU3HPZ

Ok, come non detto: ritiro la mia domanda circa l'acquisto di un bibanda e ritorno su qualcosa che copra le hf.

Gli alberi che ci sono sono all'interno del mio giardino quindi posso usarli. Per quanto riguarda sperimentare... bhe credo sarà la cosa più divertente, inoltre, se tutto va male potrei provare anche in mobile in zone maggiormente aperte.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2016, 22:36:47
Pietro...è l'aspetto più bello!!!

Certo ma se ti fai un dipolo a primo piano spendi poco e come và và ma se spendi e poi speri in risultati certi ci resta male...è innegabile che le antenne (di qualsiasi tipo) più sono in alto e lontane da ostacoli più rendono. Il mio dire invogliava alla sperimentazione ma non a false aspettative. Io nei vecchi tempi mi son fatto fino al Brasile da PA con una VR6 ma fra palo, 7 piano, aperto verso il mare si parla di 25 metri in campo aperto...logicamente a 3 metri dal suolo non e' che si puo' immaginare chissà che :-)
Abbracci,
Pietro.

Pieschy

Citazione di: IU3HPZ il 11 Settembre 2016, 22:42:50
Ok, come non detto: ritiro la mia domanda circa l'acquisto di un bibanda e ritorno su qualcosa che copra le hf.

Gli alberi che ci sono sono all'interno del mio giardino quindi posso usarli. Per quanto riguarda sperimentare... bhe credo sarà la cosa più divertente, inoltre, se tutto va male potrei provare anche in mobile in zone maggiormente aperte.

Chiaro sono valutazioni personali. Se ti sposti in collina, luoghi aperti, montagne di attività ne fai anche con antenne non super. Ma dipende lo scopo principale. Se vuoi farti il weekend per i DX ci stà il tutto se stai a casa per il 90% del tempo le lavori poco quindi , ripeto, valutazioni personali bande e apparati a secondo del tipo di uso che se ne vuole fare.

Pieschy

Citazione di: IZ8XOV il 11 Settembre 2016, 22:36:47
Pietro...è l'aspetto più bello!!!

Mike..OT ho deciso di tornare in Terronia (ahahaha) chissà cosa succederà...magari trovo l'immobile dove senza farmi drenare il sangue mi metto l'antenna HF e compro apparato...ovviamente sono solo teorie...o meglio situazioni che prendono tempo. Magari un giorno con una cinquantina di W ci sentiamo in HF da PA a NA :-)

IU3HPZ

Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi che mi state fornendo preziose info. Da quello che mi è parso di capire fino ad ora la soluzione forse più furba è di buttarsi su qualcosa che copra un po' tutto, e provare vari modi, anche perchè ora come ora non sono affatto in grado di prendere decisioni su cosa mi conviene fare (e mi piace). Inoltre ho notato che anche gli rtx usati continuano ad avere mercato, quindi qualora decidessi di venderlo riuscirei a rientrare di buona parte delle spese.