Registrazione a larga banda da SDR

Aperto da manfroi, 26 Aprile 2016, 07:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manfroi

E' possibile registrare in qualunque formato (purche' utilizzabile) un'ampio spettro proveniente da dongle sdr per poi, in un secondo momento, estrapolare le registrazioni che ci interessano? Esempio, per un ora, archiviare su disco tutto lo spettro 430-436 mhz o 144-146 mhz e poi ricaricarselo e selezionare le trasmissioni da ascoltare come fosse in diretta?

Infatti mi sfugge questa informazione: quando sul monitor vediamo lo spettro proveniente da un SDR, l'SDR invia già TUTTO al pc o invia soltanto un'informazione di massima sullo spettro e poi è il pc a dirgli quale frequenza ascoltare con attenzione?
Se non mi sono spiegato bene è un po' la stessa differenza tra un'anteprima di scansione con uno scanner per foto e la scansione vera e propria: generalmente lo scanner per foto fa una prima scansione a bassa risoluzione, poi l'utente sceglie la parte da scannerizzare che viene ri-scannerizzata ad alta risoluzione.
Ma se la pre-scansione fosse fatta già ad alta risoluzione, tale file potrebbe essere salvato e, successivamente, si potrebbe croppare la parte che serve, in buona qualità.

Analogamente, se l'SDR inviasse tutto lo spettro al pc con un buon campionamento, certo sarebbe una grossa mole di dati da salvare, ma poi di potrebbe selezionare dopo cosa interessa.

Si puo' fare? Grazie


IU1FIG

Citazione di: manfroi il 26 Aprile 2016, 07:20:58
E' possibile registrare in qualunque formato (purche' utilizzabile) un'ampio spettro proveniente da dongle sdr per poi, in un secondo momento, estrapolare le registrazioni che ci interessano? Esempio, per un ora, archiviare su disco tutto lo spettro 430-436 mhz o 144-146 mhz e poi ricaricarselo e selezionare le trasmissioni da ascoltare come fosse in diretta?

Infatti mi sfugge questa informazione: quando sul monitor vediamo lo spettro proveniente da un SDR, l'SDR invia già TUTTO al pc o invia soltanto un'informazione di massima sullo spettro e poi è il pc a dirgli quale frequenza ascoltare con attenzione?
Se non mi sono spiegato bene è un po' la stessa differenza tra un'anteprima di scansione con uno scanner per foto e la scansione vera e propria: generalmente lo scanner per foto fa una prima scansione a bassa risoluzione, poi l'utente sceglie la parte da scannerizzare che viene ri-scannerizzata ad alta risoluzione.
Ma se la pre-scansione fosse fatta già ad alta risoluzione, tale file potrebbe essere salvato e, successivamente, si potrebbe croppare la parte che serve, in buona qualità.

Analogamente, se l'SDR inviasse tutto lo spettro al pc con un buon campionamento, certo sarebbe una grossa mole di dati da salvare, ma poi di potrebbe selezionare dopo cosa interessa.

Si puo' fare? Grazie

Buongiorno manfroi,
ci sono molti programmi di "decodifica" dei vari segnali vedi; ACARS, NOAA, CW, Radiosonde, Navtex, SSTV, etc;
questi funzionano perché utilizzando la scheda audio, scanner o sdr sono collegati all'ingresso audio nel pc.
Non resta poi che sintonizzarsi su una determinata frequenza e catturare il segnale in transito.
Una prova banale che puoi fare ad esempio, è quella di utilizzare il software WxToImg (usato per il NOAA) e guardare un video su youtube appunto di uno dei transiti NOAA.
Vedrai e ascolterai dal video il passaggio del satellite con la conseguenza composizione dell'immagine satellitare del nostro pianeta.
Alla fine la stessa identica immagine la vedrai sul tuo di programma anche se in realtà non è passato alcun satellite sopra la tua testa.

Tutto questo preambolo per dire che secondo me è impossibile soddisfare alla tua richiesta, perché tutto quello che puoi fare è utilizzare l'audio del segnale ricevuto. Salvare l'intero spettro o porzione per poi elaborarla in futuro, secondo me non si può fare neppure lato software/hardware utilizzando una comune SDR.
Allo stesso tempo credo che ci sono apparati/strumenti (abbastanza costosi) che possono fare qualcosa del genere.

Io ho detto la mia, dando una risposta per pura logica, ma potrei anche sbagliarmi.

73 IU1FIG DIEGO

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

antonio1966

Ciao, molto dipende dal software in uso se ha l'opzione full span puoi registrare tutto lo spettro della banda e riascoltarlo altrimenti ti registra la traccia su cui sei...con il mio Elad Fdm Duo si può fare nei 2 modi descritti ma dipende dal software che stai utilizzando....ciao.
IW8FAY Antonio

IU1FIG

Citazione di: antonio1966 il 26 Aprile 2016, 07:58:51
Ciao, molto dipende dal software in uso se ha l'opzione full span puoi registrare tutto lo spettro della banda e riascoltarlo altrimenti ti registra la traccia su cui sei...con il mio Elad Fdm Duo si può fare nei 2 modi descritti ma dipende dal software che stai utilizzando....ciao.

Non si finisce mai di imparare  :-D
grazie per l'informazione, non pensavo fosse così semplice e alla portata di tutti.
Saluti

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


davj2500

Citazione di: manfroi il 26 Aprile 2016, 07:20:58
E' possibile registrare in qualunque formato (purche' utilizzabile) un'ampio spettro proveniente da dongle sdr per poi, in un secondo momento, estrapolare le registrazioni che ci interessano? Esempio, per un ora, archiviare su disco tutto lo spettro 430-436 mhz o 144-146 mhz e poi ricaricarselo e selezionare le trasmissioni da ascoltare come fosse in diretta?

Infatti mi sfugge questa informazione: quando sul monitor vediamo lo spettro proveniente da un SDR, l'SDR invia già TUTTO al pc o invia soltanto un'informazione di massima sullo spettro e poi è il pc a dirgli quale frequenza ascoltare con attenzione?
Se non mi sono spiegato bene è un po' la stessa differenza tra un'anteprima di scansione con uno scanner per foto e la scansione vera e propria: generalmente lo scanner per foto fa una prima scansione a bassa risoluzione, poi l'utente sceglie la parte da scannerizzare che viene ri-scannerizzata ad alta risoluzione.
Ma se la pre-scansione fosse fatta già ad alta risoluzione, tale file potrebbe essere salvato e, successivamente, si potrebbe croppare la parte che serve, in buona qualità.

Analogamente, se l'SDR inviasse tutto lo spettro al pc con un buon campionamento, certo sarebbe una grossa mole di dati da salvare, ma poi di potrebbe selezionare dopo cosa interessa.

Ciao.

Negli SDR l'intera mole di dati (chiamata baseband) viene inviata all'elaboratore, che la usa per visualizzare lo spettro e decodificare una o più emissioni.
Con programmi come SDRSharp ad esempio, puoi eseguire un "baseband recording": in tal caso registrerà tutto il flusso relativo all'intera banda passante.
I file generati sono di dimensioni veramente enormi. Il file può essere ricaricato e si rivede tutta la banda esattamente come quando la si stava ascoltando in diretta.

Ciaoo
Davide

manfroi

Citazione di: davj2500 il 26 Aprile 2016, 08:59:51
Citazione di: manfroi il 26 Aprile 2016, 07:20:58
E' possibile registrare in qualunque formato (purche' utilizzabile) un'ampio spettro proveniente da dongle sdr per poi, in un secondo momento, estrapolare le registrazioni che ci interessano? Esempio, per un ora, archiviare su disco tutto lo spettro 430-436 mhz o 144-146 mhz e poi ricaricarselo e selezionare le trasmissioni da ascoltare come fosse in diretta?

Infatti mi sfugge questa informazione: quando sul monitor vediamo lo spettro proveniente da un SDR, l'SDR invia già TUTTO al pc o invia soltanto un'informazione di massima sullo spettro e poi è il pc a dirgli quale frequenza ascoltare con attenzione?
Se non mi sono spiegato bene è un po' la stessa differenza tra un'anteprima di scansione con uno scanner per foto e la scansione vera e propria: generalmente lo scanner per foto fa una prima scansione a bassa risoluzione, poi l'utente sceglie la parte da scannerizzare che viene ri-scannerizzata ad alta risoluzione.
Ma se la pre-scansione fosse fatta già ad alta risoluzione, tale file potrebbe essere salvato e, successivamente, si potrebbe croppare la parte che serve, in buona qualità.

Analogamente, se l'SDR inviasse tutto lo spettro al pc con un buon campionamento, certo sarebbe una grossa mole di dati da salvare, ma poi di potrebbe selezionare dopo cosa interessa.

Ciao.

Negli SDR l'intera mole di dati (chiamata baseband) viene inviata all'elaboratore, che la usa per visualizzare lo spettro e decodificare una o più emissioni.
Con programmi come SDRSharp ad esempio, puoi eseguire un "baseband recording": in tal caso registrerà tutto il flusso relativo all'intera banda passante.
I file generati sono di dimensioni veramente enormi. Il file può essere ricaricato e si rivede tutta la banda esattamente come quando la si stava ascoltando in diretta.

Ciaoo
Davide

Hai capito perfettamente cio' che vorrei fare.
Registrare tutto il baseband per poi ricercare dopo cio' che mi interessa.
Grazie


r5000

73 a tutti, la baseband recording è la principale caratteristica che differenzia la tecnologia sdr da una radio tradizionale, se la selettività, filtri  ecc... sono paragonabili tra le due tecnologie l'sdr è l'unica in grado di poter salvare una banda passante molto ampia mentre con i ricevitori tradizionali al massimo registi quello che passa in media frequenza, come diceva Davide occupa un sacco di spazio in hd ma offre vantaggi enormi per la decodifica o analisi di segnali che normalmente nemmeno ti accorgi della loro presenza per il semplice motivo che si trovano fuori dalla banda passante del ricevitore tradizionale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599