News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ESAME RADIOAMATORE

Aperto da 8daniel, 12 Gennaio 2012, 00:57:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Grazie e mille, lo vado a vedere!   :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!


antroy

grazie pure da parte.mia....
ho inviato la domanda per l esame....adesso devo prepararmi

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


FoxG7

Citazione di: 8daniel il 15 Marzo 2014, 16:52:03...tuttavia, non ho basi di matematica, se non quella elementare. Posso farcela?

Si, si vai tranquillo, basta che ti eserciti un po' sull'algebra di base e un po' di logaritmi giusto per le possibili domande sui dB....... basta non aver fretta per non rischiare di sbagliare il calcolo :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#153
Citazione di: Leopardo il 15 Marzo 2014, 19:32:32
facciamo così....  per i novizi speranzosi OM come me, che vorrebbero prendere la famosa "patente"  con ben poche basi, sebbene ho letto in tutto il forum consigli, link e nozioni,  si potrebbe riassumere dal primo passo (domanda e a chi?) al giorno "d'esame"  cosa fare e secondo esperienza,  su cosa studiare?..  ;-)  Lo so che girando sul forum si trova quasi tutto se non tutto, ma così, per riassumere la "materia" in un unico "tomo".... :birra: :up:


Il percorso burocratico è lungo, ma concettualmente assai semplice:

1)Richiesta di ammissione all'esame da inviare con Raccomandata AR al tuo ispettorato di zona ( la richiesta comprende bollettini effettuati, domanda, foto, etc)

2) Ti verrà comunicata la data dell'esame via raccomandata o via telefono

3)Una volta passato l'esame, devi attendere l'arrivo della patente che in genere arriva dall'ispettorato entro 15-20 gg dall'esame

4)Richiesta del nominativo a Roma, allegando copia patente, bollettino, etc

5)Il nominativo arriva in media dopo 20-25 gg dalla richiesta

6)Con nominativo in mano, prepari ed invii la richiesta di AG al tuo ispettorato (tramite raccomandata AR)

7)Trascorsi 30 gg dal protocollo della tua domanda (o comunque dalla data riportata dalla ricevuta di ritorno ) senza che l'ispettirato di abbia contattato, per la forma del "silenzio assenso" sei abilitato a trasmettere

8)Per ultimo, fase consigliabile ma non obbligatoria, c'è la richiesta del tesserino che riepiloga il tutto, richiesta da fare presso il tuo ispettorato dopo aver pagatol'ennesimo bollettino....

**In alcune regione pare che la procedura di richiesta nominativo sia collegata alla richiesta di AG, vedi un po' meglio te cosa è previsto nella tua regione

Riguardo a cosa e come studiare...io come già detto altre volte..reputo che fare tanti quiz sia cosa fondamentale olte che chiaramente studiare per avere almeno una base generale.. E' difficile che ti capitino domande (forse qualcuna) già "studiate" in fase di preparazione, le possibilità son migliaia, comunque magari te ne posson capitare alcune molto simili e questo aiuta !

Frequentare un corso ARI o comunque osservare un amico disponibile e preparato mentre opera in radio è un aiuto notevole, ti porta dalla teoria alla pratica ed in tantissime domande la cosa serve !

:up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Leopardo

Grazie, grazie mille!!   abbraccino :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Nikibanlite

Ciao a tutti,
qualche domandina semplice semplice.... ma all'esame le domande quante sono? si puo' usare calcolatrice, carta e penna?

Grazie  :-)


Leopardo

anch'io prossimo alunno...  posso solo dirti  che cancellata la prova di CW, oggi ti consegnano un foglio con su 60 domande e devi rispondere corretto almeno a 36...   :candela:
A questa passione non si rinuncia mai!


it9acj-roberto-acireale

salve niki da roberto it9acj

quì in sicilia nel 2008 quando ho fatto gli esami io, erano 60 domande a risposta multipla.
agli esami si è ammessi solo con documenti personali (carta di identità valida), lettera di convocazione e solamente la calcolatrice scientifica a 10 cifre NON PROGRAMMABILE.
In genere ce un rappresentante dell'ari nazionale, che insieme ad altri rappresentanti delle forze dell'ordine ti aiutano,  ma attenzione a non essere troppo insistenti al massimo 1 2 domande.

Leopardo

io ho trovato un sito che insegna l'elettronica da zero...  mi sono iscritto e sto studiando...   :dance:   avevo già imparato cosa è un resistore, un condensatore, un interruttore e mi sentivo Guglielo Marconi...   :-D  poi ho provato alcune domande tipo, per i test Ministeriali, ed ho scoperto che sono l'uomo di neanderthal...   :mrgreen: :mrgreen: :-\  ma non demordo.. ci devo riuscire!!!   cq
A questa passione non si rinuncia mai!


Nikibanlite

Citazione di: it9acj-roberto-acireale il 22 Aprile 2014, 18:19:58
salve niki da roberto it9acj

quì in sicilia nel 2008 quando ho fatto gli esami io, erano 60 domande a risposta multipla.
agli esami si è ammessi solo con documenti personali (carta di identità valida), lettera di convocazione e solamente la calcolatrice scientifica a 10 cifre NON PROGRAMMABILE.
In genere ce un rappresentante dell'ari nazionale, che insieme ad altri rappresentanti delle forze dell'ordine ti aiutano,  ma attenzione a non essere troppo insistenti al massimo 1 2 domande.

Grazie Roberto... giusto un'altra domandina: io sto preparando la parte tecnica sul classico Nerio Neri, la parte diciamo burocratica dove posso trovarla? Esiste un libro ad hoc?

Grazie ancora.

Leopardo

Ho acquistato il libro di Neri..  ben fatto mi sembra davvero..   ;-)  ma cominciato a leggere mi è preso un colpo  :-\  per un ignorante in materia come me... è.......  proprio geroglifico...  8O  ...arrivando alla parte "matematica" poi,  mi sono chiesto se i radioamatori sono tutti diplomati o laureati in matematica   :miiii: :-D..  cmq mi ci metto con buona volontà... poi vedremo..  :candela:
A questa passione non si rinuncia mai!

FoxG7

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 11:09:49
Ho acquistato il libro di Neri..  ben fatto mi sembra davvero..   ;-)  ma cominciato a leggere mi è preso un colpo  :-\  per un ignorante in materia come me... è.......  proprio geroglifico...  8O  ...arrivando alla parte "matematica" poi,  mi sono chiesto se i radioamatori sono tutti diplomati o laureati in matematica   :miiii: :-D..  cmq mi ci metto con buona volontà... poi vedremo..  :candela:

Ciiao, si..ce l'ho pur io, ma come detto da molti, tal testo è molto specifico in particolar modo su alcuni argomenti, cosa obiettivamente non indispensabile per superare l'esame.....  A parer mio per passare la prova in scioltezza (fortuna a parte..... difficile da quantificare...). è necessario avere una visione d'insieme sugli argomenti e fare tanti tanti tanti quiz....

Riguardo alla "matematica"....è sufficiente imparare poche e semplici "cosucce" giusto per applicare le leggi più comuni e usate per gli esercizietti......non ti far impressionare !!  ;-) 







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Leopardo

Grazie Fox per l'incoraggiamento  abbraccino  ne ho avuto bisogno...  In effetti, alla prima lettura di insieme...  mi sono proprio "impressionato" perdincibacco!!!   8O :(   :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!


8daniel

IO SONO demoralizzato non ci capisco nulla e quello che mi fa piu arrabbiare che si complica la materia, cercando di renderla accademica, quando se fosse spiegata in maniera migliore si potrebbe arrivare a comprenderla.....

;) ;) ;) ;) ;) ;)

qualcuno mi passi dei quiz per cortesia...
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

laserman

Citazione di: 8daniel il 04 Luglio 2014, 19:45:24
IO SONO demoralizzato non ci capisco nulla e quello che mi fa piu arrabbiare che si complica la materia, cercando di renderla accademica, quando se fosse spiegata in maniera migliore si potrebbe arrivare a comprenderla.....

;) ;) ;) ;) ;) ;)

qualcuno mi passi dei quiz per cortesia...

mandami un mp con la tua mail che ti faccio avere qualcosa

Pol

@8daniel: sul forum ci sono diversi link come questo: http://radioclubtigullio.weebly.com/esempi-quiz-per-esame-om.html poi con google ne puoi trovare altri, perè se inizi da zero sarebbe meglio fare un corso.

Laprevidenza

Salve a tutti,
anche io dovrò cominciare a studiarci sopra e non ho nozioni di elettronica. In compenso la volontà di studiare quella non mi manca.
Ho trovato la pagina di era alessandria che ha un sistema di quiz pare interessante. Avete anche altri link?
Adesso compro Radiotecnica per radioamatori (meglio su kindle o cartaceo?) e poi mi metto  a studiare. Avete altri testi.?  Grazie

flash1

Citazione di: Leopardo il 05 Maggio 2014, 11:09:49
Ho acquistato il libro di Neri..  ben fatto mi sembra davvero..   ;-)  ma cominciato a leggere mi è preso un colpo  :-\  per un ignorante in materia come me... è.......  proprio geroglifico...  8O  ...arrivando alla parte "matematica" poi,  mi sono chiesto se i radioamatori sono tutti diplomati o laureati in matematica   :miiii: :-D..  cmq mi ci metto con buona volontà... poi vedremo..  :candela:
guarda se l'ho presa io !a 52 anni.
Anche da parte mia non avevo nozioni di radiotecnica, licenza media inferiore, però con la costanza si ottiene tutto.
E al primo colpo l'ho presa :birra: non è così difficile ho usato nerio neri e il nuovo libro degli esami e tanti quiz anche in rete e studiavo di notte,
un in bocca al lupo a te e a tutti coloro che vogliono prendere la licenza dal Flash
[

Nikibanlite

Ciao a tutti,
per la preparazione ho usato il libro di Neri (ben noto), il "Nuovo libro degli esami", quest'ultimo prevalentemente per i test, poi ho letto anche un libro sulle antenne (piu' che altro per mia curiosita' personale).

Entrambi non sono completi al 100%; il Neri e' completo per quanto riguarda la componentistica discreta, molto didattico, per altre cose e' superficiale. Il NLDE da un'infarinatura su tutto, ma in modo troppo generico e per chi non ha basi e' arduo.

Personalmente ho integrato con risorse internet (Wikipedia incluso) per quanto riguarda il logartimi (non riesco a studiare a memoria e se una cosa non la capisco non la memorizzo), configurazioni circuitali di BJT, modi digitali e altri argomenti che sui tensti erano scarni.

Sulla rete ho fatto anche molti test... attenzione ad un dettaglio non trascurabile, nel quiz che ho fatto io le domande sbagliate decurtavano punteggio (-0,25), non so se sia uguale in tutta Italia.

Buono studio a tutti... 73


AntonioNU.OT

Buonasera ragazzi.......eccomi qui in questo forum!!!

Sono prossimo all'esame per radioamatore, scrivo dalla sardegna e volevo sapere se c'è qualcuno che ha da poco passato lo stesso!!

Da dove posso iniziare a prepararmi??

ho letto i vostri post precedenti e volevo sapere se e' cambiata qualcosa!!!

Grazie in anticipo e complimenti per il forum..........

73 a tutti!  :up:

antroy

#170
ciao antonio di dove sei? ho passato l' esame all' ultima sessione e ho tutto il materiale che ti serve... contattami che ti do un po di info

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


i t 9 a c j

salve antonio dalla sardegna, gli esami sono sempre gli stessi. domande a risposta multipla.

AntonioNU.OT

Citazione di: i t 9 a c j il 12 Gennaio 2015, 19:01:15
salve antonio dalla sardegna, gli esami sono sempre gli stessi. domande a risposta multipla.

concordo con il tuo "sono sempre gli stessi"!!! ma quali sono i seguenti??

chiedo prorpio perche' non so come si svolge!!

domande quante?

quanto margine di sbaglio??

grazie in anticipo!

AntonioNU.OT

Citazione di: antroy il 12 Gennaio 2015, 18:56:16
ciao antonio di dove sei? ho passato l' esame all' ultima sessione e ho tutto il materiale che ti serve... contattami che ti do un po di info

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Ciao Antroy grazie per la celere risposta!!.......ti ho inviato un mpv ma mi dice che hai la cartella ricevuti piena..........

grazie  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up:

antroy

appena rientrato da lavoro
ora controllo i messaggi
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2