News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

3Y0J - Bouvet Island DXpedition - iniziata il 7 Febbraio

Aperto da AZ6108, 09 Febbraio 2023, 15:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#75
Noto che,  le osservazioni e soluzioni non adottate in Bouvet, anche se semplici e fattibili ovunque e da chiunque, vengono fuori, segno di onestà intellettuale e correttezza; segno che le opinioni a mente fredda,  sono da un certo puto di vista, comuni, ingenuità e inadeguatezza del team, a vari livelli, apprezzabile solo nello spirito della buona volontà, poi un baratro di negligenze...in altro forum, sono più cattivi nei giudizi, quì si è più moderati e signori... [emoji106]
ARI Fidenza
Ponendo tutto alla analisi per capire e correggere errori, penso che l'obiettività, non partitica a tutti i costi, sia utile per chi ci vuole studiare e capire dagli errori, come fare bene...e rendersi dotto a tali attività.

Ottimo, anche gli ultimi post sono molto interessanti, i più utili direi, senza assalti personali, neutrali,  specialmente per i non complianti a tali attività in radio... [emoji108] [emoji108] [emoji108]

IL 3D, sta andando fino a questo momento nel giusto indice di studio.


AZ6108

Carmelo, non frequento "l'altro forum" ma, in qualsiasi caso, ritengo che le critiche siano corrette soltanto se costruttive e che, chi pretende di criticare come se, ciò che scrive, sia un "giudizio definitivo", dovrebbe prima di tutto fare un bell'esame di coscienza, dato che... a parlare dalla poltrona son buoni tutti, e per le discussioni da "bar sport" non credo sia necessario un forum, a meno di non voler artatamente allargare tali discussioni a quei poveretti dei "guerrieri da tastiera"; ossia gente che, con la panza e calvizie, critica chi invece ha avuto la forza e la perseveranza di mettere in piedi qualcosa che,  chi critica nel calduccio della propria casa, non sarebbe mai riuscito ad organizzare (non parliamo di partecipare)

Poi, come in tutte le cose, "Murphy" ci mette lo zampino, ma quel fattore è controllabile con una pianificazione attenta... che non esclude il fatto che siamo tutti dei fallibili esseri umani

tutto qui, secondo me, senza arzigogoli e svolazzi dei "leoni da tastiera" o dei "baroni della radio"

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: lake il 19 Febbraio 2023, 12:50:04
io per ft8 uso un pc non connesso a internet, ormai so che il suo orologio interno va piu' avanti di circa 1 sec al giorno, quindi quando vado in ft8 calcolo i giorni in cui non sono stato presente e tiro indietro il suo orologio e magia dopo poco  vedo la schermata di attivita', semplice
appunto!

dattero

Citazione di: i5wnn il 19 Febbraio 2023, 13:16:02
Esiste bktime che fa la sincronizzazione automatica via internet

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


il problema è la deriva data dalla mancanza di un segnale orario preciso , che sia internet o che sia altro.
Tutto questo nasce dalla dichiarazione fatta da , non mi ricordo più, che dalla 3y0j hanno avuto l'orologio fuori di 14 secondo per cui non riuscivano a fare FT8 corretamente


kz

Citazione di: i5wnn il 19 Febbraio 2023, 13:16:02
Esiste bktime che fa la sincronizzazione automatica via internet

Per la sincronizzazione via internet basterebbe il client NTP che è in quasi tutti i sistemi operativi, ma stavamo discutendo di macchine senza connessione alla rete.
Il vantaggio di BktTimeSync è usare anche il GPS ma ci vuole comunque un ricevitore e il collegamento via seriale o bluetooth che aggiunge qualche complicazione alla stazione; per questo non va sottovalutata la semplicità della configurazione manuale.
(Forse nel caso di 3Y0J sarebbe bastata per salvare il log di molti)

AZ6108

Citazione di: kz il 19 Febbraio 2023, 14:45:33
Per la sincronizzazione via internet basterebbe il client NTP che è in quasi tutti i sistemi operativi, ma stavamo discutendo di macchine senza connessione alla rete.
Il vantaggio di BktTimeSync è usare anche il GPS ma ci vuole comunque un ricevitore e il collegamento via seriale o bluetooth che aggiunge qualche complicazione alla stazione; per questo non va sottovalutata la semplicità della configurazione manuale.
(Forse nel caso di 3Y0J sarebbe bastata per salvare il log di molti)

sarebbe bastato uno smartphone  [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

#81
Bouvet Island, una realtà suggestiva per il lockdown perfetto - On the Blue

Metto questo link, nel quale si nota, da documentazione fotografica, come ci sono periodi di mare buono, a mia conoscenza, ci sono circa due mesi all'anno dove si sbarca bene, mare calmo, periodi in cui, ci vanno a fare verifiche alla stazione meteo, stazionanti settimane sul posto, con rischi di naufragio non incombenti; anche in altri periodi ci vanno, come una nave italiana, stazionante in quelle zone, Nave Bassi...vedasi foto,  omissis su navigli militari,
certo che non è un mero battello da turisti.
La Nave rompighiaccio Laura Bassi (italiantartide.it)
Quindi, di cosa stiamo parlando, tutto porta a poche conclusioni...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Febbraio 2023, 15:05:50
Bouvet Island, una realtà suggestiva per il lockdown perfetto - On the Blue

Metto questo link, nel quale si nota, da documentazione fotografica, come ci sono periodi di mare buono, a mia conoscenza, ci sono circa due mesi all'anno dove si sbarca bene, mare calmo, periodi in cui, ci vanno a fare verifiche alla stazione meteo, con rischi di naufragio non incombenti; anche in altri periodi ci vanno, come una nave italiana, stazionante in quelle zone, Nave Bassi...vedasi foto,  omissis su navigli militari,
certo che non è un mero battello da turisti tropicali...
In questo altro link si vede quella usata in ambito HAM, con delle foto di documentazione su mare calmo, attestando in report che ci vanno e restano settimane i ricercatori...eppure stessa isola, stesso mare...cambiano solo i soggetti mi pare...
3Y0J Bouvet 2023, la spedizione. - hamradioweb.org

Quindi, di cosa stiamo parlando, tutto porta a poche conclusioni...

conclusioni che, ritengo, siano le stesse alle quali, nel mio piccolo, sono giunto; senza clamore e senza polemiche (su forum o altrove).
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Esatto caro amico...hai detto tutto, stesso luogo, stesso mare, solo un fattore cambia, i soggetti.  [emoji106] [emoji106] [emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 19 Febbraio 2023, 15:12:21
Esatto caro amico...hai detto tutto, stesso luogo, stesso mare, solo un fattore cambia, i soggetti.  [emoji106] [emoji106] [emoji106]

come ho scritto, è solo la mia opinione, poi mi posso anche sbagliare, ci mancherebbe; ma far "rumore" inutile su forum ed altrove, non ritengo abbia alcun senso.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, ho diversi vecchi pc che non hanno wifi e ci vanno solo se collego il cavo lan, li uso saltuariamente per alcuni lavori dedicati che non hanno bisogno di internet e non ce ne uno con l'orologio uguale all'altro, le batterie tampone sono buone e le tengo anche cambiate spesso ma di fatto anche regolati al secondo per i satelliti dopo una settimana c'è differenza di diversi secondi e anche minuti, ovviamente non si può pretendere nulla e magari sono sempre stati così imprecisi "tanto" ci pensa la rete a sistemare l'orologio ma anche sul lavoro un pc nuovo fiammante ha sempre l'orologio avanti, forse qualcuno lo tocca per finire prima ma avendo tutto connesso in rete è strano che lo troviamo sempre avanti e magari è lo stesso modello (HI!!!) di quello usato per la spedizione, sicuramente andava previsto un gps adatto a quelle temperature ecc... ma quando ti fidi troppo della tecnologia (ad esempio per il logbook) e non hai la matita e carta è un'attimo perdere tutto, lo vedo tutti i giorni , gente che ha lo smatphone pieno di documenti, password ecc... e quando si rompe piange perchè ha perso tutto e magari pretende pure il miracolo di recupeare i dati persi, come ho già scritto è facile criticare dalla poltrona di casa e come al bar dello sport tutti bravi a fare meglio ma tra questi ci sono propio quelli che hanno rotto il telefono saltando per un gool e poi a piangere perchè era pieno dati importantissimi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#86
in informatica non esistono "forse"

[emoji56]

(salvo nei casi di "cantinari" ed "espertoni")
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 16:58:15
in informatica non esistono "forse"

[emoji56]

(salvo nei casi di "cantinari" ed "espertoni")

73 a tutti  "forse" hai ragione ma di fatto non si capisce se qualcuno manda avanti l'ora o lo fà il software gestionale o è il pc stesso ma regolarmente vedo l'ora sbagliata, io quando la vedo vado sull'orologio e sincronizzo ma la spunta su automatico c'è sempre e anche gli esperti non sanno il motivo, và bene uguale per quello che serve ma non ha l'ora precisa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 17:23:07
73 a tutti  "forse" hai ragione ma di fatto non si capisce se qualcuno manda avanti l'ora o lo fà il software gestionale o è il pc stesso ma regolarmente vedo l'ora sbagliata, io quando la vedo vado sull'orologio e sincronizzo ma la spunta su automatico c'è sempre e anche gli esperti non sanno il motivo, và bene uguale per quello che serve ma non ha l'ora precisa...

parliamo di UNA casistica, e bisogna capire perché e come; in una infrastuttura di rete messa in piedi come si deve, al minimo hai un DNS ed un NTP (tralasciando ridondanza e tutto il resto) se ne vogliamo parlare, a me sta bene (lavoro con questa roba da prima che esistesse "internet") ma finiremmo OT di brutto e non mi sembra daremmo un buon esempio, se vuoi, non ho alcun problema nel discuterne altrove, non per altro, ma vorrei evitare di inquinare (ulteriormente) questo thread

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

il "forse" deriva dalla quantità delle variabili che rendono il sistema imprevedibile e l'analisi spesso è talmente costosa, anche per le aziende di SW, che si preferisce buttare tutto e ricominciare da capo; ve le ricordate certe patch di microsoft?
c'è un'antica legge in informatica: "gli utenti tentano sempre di eseguire codice arbitrario", se tra gli "utenti" ci mettete anche i vari SW di terzi che installiamo, gli script di certi siti web e qualsiasi altra variabile di accesso al sistema operativo, vedrete le cose da un'altra prospettiva.
nel caso di R5000 se la macchina è in rete, collegata stabilmente a internet e con il client NTP che ciclicamente preleva il tempo campione e sincronizza l'orologio interno forse, "forse", il ritardo potrebbe essere spia di altro.
comunque ho ritrovato in uno zaino di 20 anni fa questa roba:


con un cavetto analogo a quello dei CRT SS9900 o un trasmettitore bluetooth e un po' di ingegno forse si ottiene l'ora precisa da GPS, senza gran spese, con roba che oggi si trova nell'immondizia.

r5000

73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti...  premesso che la timbratrice ha l'ora esatta e non sbaglia di un secondo il problema è un mistero anche per chi fà manutenzione ai pc e in pratica non ha nessun effetto sul lavoro ma è un mistero misterioso... chiaramente chi ha pianificato la spedizione ha sottovalutato o si è fidato troppo dell'attrezzatura e ha sbagliato ma non farei mai cambio, è vero che se nessuno trasmette non c'è nulla da ascoltare ma secondo me andare su un'isola sperduta quando tutti gli altri sono comodi in poltrona non fà per me, mi attira molto di più tentare un collegamento qrp quando sono in qrp che una spedizione dx ma è un mio pensiero personale, se si portano lineari, direttive ecc... non mi stimola più di tanto anche se la spedizione è in antartide...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 19:49:16
73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti...  premesso che la timbratrice ha l'ora esatta e non sbaglia di un secondo il problema è un mistero anche per chi fà manutenzione ai pc e in pratica non ha nessun effetto sul lavoro ma è un mistero misterioso... chiaramente chi ha pianificato la spedizione ha sottovalutato o si è fidato troppo dell'attrezzatura e ha sbagliato ma non farei mai cambio, è vero che se nessuno trasmette non c'è nulla da ascoltare ma secondo me andare su un'isola sperduta quando tutti gli altri sono comodi in poltrona non fà per me, mi attira molto di più tentare un collegamento qrp quando sono in qrp che una spedizione dx ma è un mio pensiero personale, se si portano lineari, direttive ecc... non mi stimola più di tanto anche se la spedizione è in antartide...

il che implica che ci siano problemi relativi alla distribuzione in rete della sincronizzazione oraria, cosa questa fondamentale per qualunque infrastutttura di rete degna di questo nome e non gestita dal "pierino" (alias parente creti...) di turno [emoji91]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: r5000 il 19 Febbraio 2023, 19:49:16
73 a tutti, è vero, siamo OT con il topic ma il pc in questione non và indietro ma avanti di 2-3 minuti e  mi accorgo perchè quando vado a timbrare mancano ancora 3 minuti... 
ok ,ma  quanto tempo, ore, giorni, arriva ad essere 2-3 minuti avanti??

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 21:02:10
ok ,ma  quanto tempo, ore, giorni, arriva ad essere 2-3 minuti avanti??

dipende dal chipset interno che tiene l'orario, in alcuni casi è MOLTO più impreciso degli orologi al quarzo ultraeconomici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Febbraio 2023, 21:13:16
dipende dal chipset interno che tiene l'orario, in alcuni casi è MOLTO più impreciso degli orologi al quarzo ultraeconomici
si AZ, volevo sapere nel suo caso specifico.
E' per allaciarmi alla deriva del PC usato dalla spedizione, nel senso se è fattibile che in una giornata no, ma in una settimana possa scostarsi di 14 secondi l'orologio . A questo volevo arrivare.

P.S. ma ne avevano solo 1 di PC??

IU2IDU

Ciao a tutti, ho dato uno sguardo veloce a tutto quello che avete scritto oggi e......WOOOOOW! Vi faccio davvero i complimenti perché speravo proprio di leggere una discussione così! Domani rileggerò con più calma! Siete stati grandi!!!

Buonanotte a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

r5000

Citazione di: dattero il 19 Febbraio 2023, 21:02:10
ok ,ma  quanto tempo, ore, giorni, arriva ad essere 2-3 minuti avanti??
73 a tutti, qualche giorno, non lavoro sempre a quel pc, mi accorgo quando faccio l'ordine dei ricambi e scarico quelli utilizzati, nulla di complicato, il pc viene spento di notte e resta acceso durante la pausa pranzo ma c'è attiva la spunta sincronizzazione automatica, ho provato a spegnerlo con l'ora sbagliata di proposito e quando riavvia la sistema da solo (quindi escluderei che qualcuno lo manda avanti apposta) certamente bisognerebbe sostituirlo e provare un'altro pc ma non è possibile per il software installato che funziona senza problemi e quindi non si tocca, chiaro che se l'avevo a casa per fare i satelliti o i modi digitali facevo di tutto per capire ma non è mio e và lo stesso... sul discorso pc di backup idem, fà specie che non avevano altri pc e ritorniamo al discorso organizzazione, vuoi per contenere l'ingombro, peso o solo perchè non pensi che si può guastare succede, poi se non dava nemmeno segni di malfunzionamento non sò se in ft8 ti accorgi che non è sincronizzato, cioè se è fuori a tal punto da non ricevere nulla ti accorgi e fai come Lake e risolvi cambiando un pò l'orario, io con i vecchi pc ho anche il problema della deriva del clock della scheda audio per avere le cartine meteo dritte ma lo sò e quando vedo l'immagine storta lo correggo al volo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Io ho operato in zone artiche, e purtroppo anche in piena estate il.mare cambia repentinamente in poche decine di minuti. Fa freddo anche a luglio e c'è spesso vento e mare.mosso.
Detto ciò, la mia non è una critica, ma è una constatazione della realtà... Questa dxpedition è stata un fallimento, vuoi per cattiva organizzazione, vuoi per sfortuna, vuoi per problemi... Potete dire quello che volete ma i fatti non li.cambiate con le parole.
E sinceramente sono molto dispiaciuto anche per loro, considerato che due membri del team non hanno neanche messo piede sull'isola.
Hanno tradito le aspettative hollywoodiane, c'è poco da fare. Sul forum del Northern California DX Foundation i commenti di gente inviperita si sprecano.
Qui in West Coast è stato veramente difficile anchr per gente con 4kw... Sperare di passare con 100, 200 o anche 500w era una chimera.
Chiudo l'argomento.
73 a tutti
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019