ASCOLTI NON CONSENTITI E APPARATI DETENUTI/procedimento in corso !

Aperto da HAWK, 17 Gennaio 2023, 19:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 19 Gennaio 2023, 18:17:10
quello del salto di frequenza lo usano anche vicino a me in una grande industria , ai tempi era in analogica....

Vedi Hedy Lamarr...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: dattero il 19 Gennaio 2023, 19:00:30
noi poveri umani non ci riusciamo, ma il modo c'è sempre e dipende dall'importanza della trasmissione che si vuole ascoltare.

se ti riferisci agli apparati a salto di frequenza e crittati, in certi casi c'è chi affida la vita al fatto che la comunicazione non sia ascoltabile in chiaro e che sia difficile localizzarne l'origine, per cui...

se vuoi ti posso fare un esempio di uno di tali sistemi
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2023, 19:57:32
se ti riferisci agli apparati a salto di frequenza e crittati, in certi casi c'è chi affida la vita al fatto che la comunicazione non sia ascoltabile in chiaro e che sia difficile localizzarne l'origine, per cui...

Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2023, 19:57:32

Certo che più deve essere sicura la comunicazione e più è difficile riuscire ad ricevere/decodificare/ascoltare, ma non impossibile.
Non è alla nostra portata, almeno alla mia.
È un parallelismo agli hacker

Skypperman

Qui in Canada le comunicazioni della Polizia sono in digitale ormai... Inoltre pur utilizzando una banda molto stretta, il segnale cambia continuamente frequenza. Ovviamente ci sono appositi software per decodificarli oltre che seguire quel determinato segnale all'interno della banda. Basta collegare un pc a determinati scanner con cat control ed il gioco è fatto.
Quindi tutto è possibile!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

AZ6108

Citazione di: Skypperman il 21 Gennaio 2023, 15:20:19
Qui in Canada le comunicazioni della Polizia sono in digitale ormai... Inoltre pur utilizzando una banda molto stretta, il segnale cambia continuamente frequenza. Ovviamente ci sono appositi software per decodificarli oltre che seguire quel determinato segnale all'interno della banda. Basta collegare un pc a determinati scanner con cat control ed il gioco è fatto.
Quindi tutto è possibile!

Alex, dipende [emoji1] se da un lato, in alcuni casi, è possibile ricostruire e quindi inseguire gli apparati a salto di frequenza, dall'altro, se gli stessi vanno in digitale ed usano anche solo crittografia standard (ossia non a livello militare) non credo proprio sia possibile decodificare ed ascoltare in chiaro le comunicazioni, anche perché, se così fosse, significherebbe che tutte le attuali transazioni online siano a rischio, cosa che non è  [emoji1]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 15:29:00
Alex, dipende [emoji1] se da un lato, in alcuni casi, è possibile ricostruire e quindi inseguire gli apparati a salto di frequenza, dall'altro, se gli stessi vanno in digitale ed usano anche solo crittografia standard (ossia non a livello militare) non credo proprio sia possibile decodificare ed ascoltare in chiaro le comunicazioni, anche perché, se così fosse, significherebbe che tutte le attuali transazioni online siano a rischio, cosa che non è  [emoji1]

mi ripeto :
niente è impossibile da riceve/decodificare/ascoltare .
E' solo questione di quanto sia importante/utile .
E si le attuali transazione online sono tutte a rischio , non sono protette al 100%, infatti ogni tanto qualche notizia la si legge.
Quando dalla ETACS si è passati alla GSM si parlava già di ricevitori capaci di decodificare la GSM, e così succede tutt'oggi.

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2023, 15:59:44
mi ripeto :
niente è impossibile da riceve/decodificare/ascoltare .
E' solo questione di quanto sia importante/utile .
E si le attuali transazione online sono tutte a rischio , non sono protette al 100%, infatti ogni tanto qualche notizia la si legge.
Quando dalla ETACS si è passati alla GSM si parlava già di ricevitori capaci di decodificare la GSM, e così succede tutt'oggi.

dai retta... no, quando capitano quei casi, si tratta di errata implementazione del sistema, non del fatto che abbiano "bucato" la crittografia, fidati so di cosa parlo.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 16:09:35
dai retta... no, quando capitano quei casi, si tratta di errata implementazione del sistema, non del fatto che abbiano "bucato" la crittografia, fidati so di cosa parlo.

quindi secondo te non si può , usando il tuo termine, "bucare" la crittografia??
Ci sono fior fiori di hacker nel mondo che queste cose se le mangiano a colazione, ma noi non ne sapremo mai niente e di certo non vengono qui in forum a dirci come si fa.

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2023, 16:30:03
quindi secondo te non si può , usando il tuo termine, "bucare" la crittografia??
Ci sono fior fiori di hacker nel mondo che queste cose se le mangiano a colazione, ma noi non ne sapremo mai niente e di certo non vengono qui in forum a dirci come si fa.

se l'intera catena crittografica è implementata correttamente, non c'è "hacker" che tenga, ripeto, i problemi che ogni tanto saltano fuori, sono dovuti all'incorretta implementazione, null'altro.

E, ripeto, so di cosa sto parlando.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 16:38:23
se l'intera catena crittografica è implementata correttamente, non c'è "hacker"che tenga, ripeto, i problemi che ogni tanto saltano fuori, sono dovuti all'incorretta implementazione, null'altro.
caspiterina !!!  ti leggo sempre volentieri ,ma alcune volte ti impunti come un mulo.

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2023, 16:41:37
caspiterina !!!  ti leggo sempre volentieri ,ma alcune volte ti impunti come un mulo.

non è questione di impuntarmi, te lo ripeto, è solo che so esattamente ciò di cui sto parlando, nient'altro [emoji41]

P.S. se vuoi possiamo discutere di DHE, certificati, ECC ... ma finiremmo totalmente al di fuori del topic

giusto per...

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Diffie%E2%80%93Hellman_key_exchange

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Elliptic-curve_cryptography

Consigliere

Ciao AZ6108, quoto dattero. [emoji106]  [emoji108]
A volte ti impunti eccome. [emoji107]
Se quello che sostieni fosse vero, nel campo che dici di conoscere allora non esisterebbe analisi dei rischi alcuna, perchè in assenza di rischi sarebbe una contraddizione.
E' così?
No perchè senza salire al livello che ti attribuisci (autoreferenza o meno non importa), secondo me è sufficiente essere edotti di ISO/IEC 27001 per comprendere che il rischio esiste eccome e non solo per il contributo dell'ingegneria sociale ma anche e soprattutto per quello tecnologico nel merito, al giorno d'oggi ampiamente supportato ormai sempre più dalla cosiddetta AI.
Io comunque non mi reputo un esperto come te, per cui mi piacerebbe sentirti argomentare nel merito.   [emoji41]   [emoji61]
Ti prego soltanto di non infierire, tenendo conto della mia dichiarata ignoranza in materia.  [emoji6]   
"Chi è stato qualcuno resta sempre qualcuno"
https://www.youtube.com/watch?v=nqAwJUVcZfc#t=1h40m04s

AZ6108

... detto da "un tizio" che usa VPN e TOR per accedere al forum [emoji12]

bah

AZ6108

Citazione di: Consigliere il 21 Gennaio 2023, 20:22:42
Ciao AZ6108, quoto dattero. [emoji106]  [emoji108]
A volte ti impunti eccome. [emoji107]
Se quello che sostieni fosse vero, nel campo che dici di conoscere allora non esisterebbe analisi dei rischi alcuna, perchè in assenza di rischi sarebbe una contraddizione.
E' così?
No perchè senza salire al livello che ti attribuisci (autoreferenza o meno non importa), secondo me è sufficiente essere edotti di ISO/IEC 27001 per comprendere che il rischio esiste eccome e non solo per il contributo dell'ingegneria sociale ma anche e soprattutto per quello tecnologico nel merito, al giorno d'oggi ampiamente supportato ormai sempre più dalla cosiddetta AI.
Io comunque non mi reputo un esperto come te, per cui mi piacerebbe sentirti argomentare nel merito.  [emoji41]  [emoji61]
Ti prego soltanto di non infierire, tenendo conto della mia dichiarata ignoranza in materia.  [emoji6]

ad memoriam...

dattero

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 21:05:21

bah

anch'io uso la vpn , non va bene?

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2023, 21:14:51
anch'io uso la vpn , non va bene?

ognuno fa i conti con sé stesso e con le proprie motivazioni [emoji13], solo che ... è una cosa veramente puerile, perché vedi, se arrivi con un browser ci sono MOLTI altri modi per risalire all'IP, se arrivi dall'app, non c'è storia [emoji13]

Consigliere

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 21:05:21

bah
Ciao AZ6108,

ad memoriam... anche per te.
Ti informo di averti segnalato; ti diranno gli amministratori/moderatori, se quello che hai scritto è VERO, oppure è il solito FILM che ti stai facendo nella testa, ovvero esclusivamente una FALSITA' GRATUITA.
Scusa ma è davvero venuto il momento di smetterla di fare il bulletto del forum!
TROLL!
Vediamo adesso cosa faranno gli amministratori/moderatori.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 21:18:47
ognuno fa i conti con sé stesso e con le proprie motivazioni [emoji13], solo che ... è una cosa veramente puerile

io la uso per aprire alcune pagine che altrimenti non si aprirebbero, quindi la lascio accesa , non di certo per infantilismo (esiste come termine?)

AZ6108

Citazione di: dattero il 21 Gennaio 2023, 21:23:42
io la uso per aprire alcune pagine che altrimenti non si aprirebbero, quindi la lascio accesa , non di certo per infantilismo (esiste come termine?)

sì esiste, ma non era quello il senso, io ad esempio le uso normalmente per lavoro, ma non per scopi quali accedere ad un forum sperando di "nascondere" l'IP, sarebbe un'ingenuità da barzelletta

Consigliere

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 21:18:47
ognuno fa i conti con sé stesso e con le proprie motivazioni [emoji13], solo che ... è una cosa veramente puerile
Di grazia, premesso che come ho già messo nero su bianco, tu stai prendendo un abbaglio con me, perchè io NON uso quei sistemi, per favore potresti argomentare perchè secondo te sarebbe puerile usare VPN e TOR per accedere al forum?
Tra l'altro nel regolamento se non ho letto male, nulla si dice in merito a ciò e poi aggiungo che potrebbe anche capitare qualcosa del genere, perchè accedendo per esempio alla rete Wi-Fi di un hotel, uno mica sa poi come viaggiano i dati.
Oppure sbaglio?

Consigliere

Citazione di: AZ6108 il 21 Gennaio 2023, 21:26:33
sì esiste, ma non era quello il senso, io ad esempio le uso normalmente per lavoro, ma non per scopi quali accedere ad un forum sperando di "nascondere" l'IP, sarebbe un'ingenuità da barzelletta
Ciao AZ6108, certo che sei davvero comico, soltanto che purtroppo per te non fai ridere.
Vediamo come riderai non appena interverrà chi di dovere e soprattutto vediamo se dopo continuerai a trollare e ad accusare la gente gratutitamente, attaccandola senza alcun motivo, da perfetto bulletto.

IU2IDU

Ciao a tutti...vado OT perché l'argomento VPN è comunque interessante e forse potrei aprire un tread apposito.

Io la uso per fare il port forwarding di alcune porte che differentemente non riuscirei ad aprire con il modem FWA.
Nel nostro hobby questo può servire ad esempio per remotizzare alcune funzioni della propria stazione, io ad esempio preparo tutto mentre torno a casa in macchina per ottimizzare il tempo e trovare tutto pronto appena mi siedo in stazione.

FINE OT

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Consigliere

Per quanto riguarda l'articolo di giornale sul quale è stato aperta la discussione in oggetto, ci sono stati poi aggiornamenti?
Io ho notato che di certe notizie poi sviluppi ed epilogo non viengono quasi mai riportati.
E non credo che sia per via delle more della conclusione dei procedimenti.

P.S. Applauso a Giulio IU2IDU. [emoji108]

HAWK

C' è un rinvio a giudizio, quindi resta in piedi il sistema accusatorio, non archiviato; bisogna aspettare la sentenza in udienza svolta.
SE assolto o condannato, entro poche settimane si avrà il dispositivo ben dettagliato.

Nel caso quel quotidiano non dia notizie, c'è cmq. una data fissata, qualcuno magari ci darà informazioni utili.

Nel mentre, si possono fare solo parole di pareri di vedute, ma, non avranno nessun peso e validità.

MarErt63

Citazione di: Consigliere il 21 Gennaio 2023, 21:22:28
Ciao AZ6108,

ad memoriam... anche per te.
Ti informo di averti segnalato; ti diranno gli amministratori/moderatori, se quello che hai scritto è VERO, oppure è il solito FILM che ti stai facendo nella testa, ovvero esclusivamente una FALSITA' GRATUITA.
Scusa ma è davvero venuto il momento di smetterla di fare il bulletto del forum!
TROLL!
Vediamo adesso cosa faranno gli amministratori/moderatori.

Due troll che si trollano a vicenda , fantasico evidentemente esiste una giustizia divina !
Tutankamon per te che hai come obiettivo quello di trollare hawk addirittura scritto nella firma non c'è speranza !!! Trollare hawk è come il bullo di quinta che picchia il primino con gli occhiali perchè già da quelli di seconda le prende ..... e poi corre dalla maestra/amministratori/moderatori a piagnucolare .....  [emoji106]
AZ trolla tutto il forum con una efficienza che tu te la sogni . Se viene steso , non piange , si rialza e torna come prima .... resterà solo lui a scrivere e rispondersi da solo ....
Puoi provare ad attaccarlo con le tue armi troll più potenti : se cerchi bene sicuramente avrà dimenticato un punto , sbagliato una maiuscola .....  [emoji61] .... se ti impegni qualcosa di inutile da sottolineare lo trovi ....
Ma ora che lo trovi ti avrà seppellito con 50 simulazioni .....