Choke 430-446

Aperto da FabriBCL, 19 Ottobre 2022, 10:43:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FabriBCL

Ciao a tutti,
vorrei fare un choke di coassiale per i 430-466 MHz. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi le misure e il numero di spire di rg58, oppure di un cavo sat sottile visto che devo fare solo 5 mt di linea...
Fatico a trovare questo dato documentato con chiarezza, anche perchè ho trovato feroci discussioni sulla utilità o meno dell'oggetto in questione in UHF. Anzi, consiglierei di non entrare nel tema perchè vedo che finisce a mazzate. [emoji1]
Nel mio caso vorrei fare un dipolino, quindi mi serve il choke anche solo come balun di facile costruzione.


bergio70

male non fa.
fai alcune spire, 3 o 4 su 10 - 15 cm di diametro.
Non  esagerare il 58 in UHF perde uno sproposito, meglio cavo tvsat.

FabriBCL


AZ6108

#3
Citazione di: FabriBCL il 19 Ottobre 2022, 10:43:17
Ciao a tutti,
vorrei fare un choke di coassiale per i 430-466 MHz. Qualcuno saprebbe gentilmente consigliarmi le misure e il numero di spire di rg58, oppure di un cavo sat sottile visto che devo fare solo 5 mt di linea...
Fatico a trovare questo dato documentato con chiarezza, anche perchè ho trovato feroci discussioni sulla utilità o meno dell'oggetto in questione in UHF. Anzi, consiglierei di non entrare nel tema perchè vedo che finisce a mazzate. [emoji1]
Nel mio caso vorrei fare un dipolino, quindi mi serve il choke anche solo come balun di facile costruzione.

Più che una choke, che a quella frequenza non ti serve, a te serve un BalUn che permetta di bilanciare le correnti evitando di deformare il lobo di radiazione dell'antenna, allo scopo, vedi qui

http://www.iw5edi.com/ham-radio/files/I0QM_BALUN.PDF

[edit]

se poi il dipolo è ripiegato, vedi qui

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/fracarro/fracarro.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 19 Ottobre 2022, 12:47:21
a te serve un BalUn che permetta di bilanciare le correnti

Ottimo grazie!

Intanto che ci sono vi chiedo un parere sulla scelta. Vorrei fare una antenna da montare lateralmente al palo della tv. La scelta del dipolo rispetto a GP è per abbassare il lobo, mi interessa la portata ottica e non ho ostacoli. Siete d'accordo?

Inoltre di quanto conviene che sbracci lateralmente dal palo principale per limitare effetti direttivi o sporcamenti del lobo?

kz

Citazione di: FabriBCL il 19 Ottobre 2022, 13:02:10
Inoltre di quanto conviene che sbracci lateralmente dal palo principale per limitare effetti direttivi o sporcamenti del lobo?

solita 1/2 onda di distanza


bergio70

userei un dipolino ripiegato, il balun 4:1 in cavo è facile da costruire, ha una larghezza di banda decente, Mi allontanerei dal palo almeno un metro.
se vuoi che sia lievemente direttivo lo allontani di 13 cm.


FabriBCL


AZ6108

#8
Giusto per curiosità ... ed anche perchè avevo già il modello NEC praticamente pronto, l'immagine che vedi sotto mostra i diagrammi di radiazione di un dipolo ripiegato per i 433 MHz posto in verticale e con il punto di alimentazione ad un'altezza di 2m, partendo dall'alto vediamo il dipolo "standard", un palo posto a 1/2 onda dal dipolo ed un palo posto ad 1 onda intera dallo stesso, come vedi, la presenza del palo non è del tutto "neutra" nei riguardi del diagramma di radiazione, per cui credo ti convenga valutare come "orientare" il dipolo in modo da avere i massimi di radiazione nelle direzioni a te più convenienti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Fabri,

tralascio i motivi "misteriosi" per cui vuoi mettere un choke in UHF [emoji85] [emoji86] [emoji87]

la cosa + semplice è un simmetrizzatore bazoka 1/4 onda, 
lo puoi fare con un tubetto di allumio, collegandolo alla calza del cavo in basso.

73

FabriBCL

 [emoji1]  [emoji1]
Grazie anche a te Arnaldo, a questo punto la gamma di scelte possibili è ampia!
Ero partito dalla scelta dipolo vs GP. Visto che mi interessa la valle in cui vivo (che è un incrocio di valli, una grande conca che vedo da mezzo-sopra, diciamo un'area di 30 x 15 km) ho pensato che sia meglio il dipolo verticale perchè ha alzo 0°.
A questo punto, un balun ci vuole, e mi era parso che fare un rotolino di filo fosse molto pratico, con in più le funzioni di choke.
Sulla necessità di un choke, non avendo alcuna esperienza di UHF credevo che servisse come in HF (correnti di modo comune ecc). Poi ho visto una discussione abbastanza accesa su questo tema e non mi sono sentito pronto per prendere decisioni personali... [emoji1]  [emoji28]
73
Fabrizio

ik2nbu Arnaldo

Fabri,

In UHF ci sono talmente tanti fenomeni di rifrazione e percorsi di rimbalzo che unica cosa che conta alla fine é  il guadagno antenna.

Per fare traffico in FM verticale, monta una bella collinerare e vai tranquillo, meglio se la trovi monobanda uhf.

73

1vr005

Ancora più facile da realizzare, se si sceglie un dipolo, ci sarebbe l'I0QM in solo cavo coassiale.
http://www.g4dbn.uk/?p=691



FabriBCL

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 21 Ottobre 2022, 17:19:17
meglio se la trovi monobanda uhf.

Pensavo di fare io un semplice dipolo monobanda verticale. Già con il gommino in casa faccio molto di quel che mi serve, credo che mezz'onda sul tetto mi basti e avanzi per il momento.

Citazione di: 1vr005 il 21 Ottobre 2022, 22:55:19

Ci sarebbe l'I0QM in solo cavo coassiale.
Grazie. L'aveva linkata anche AZ. Altra ottima soluzione.
Appena ho un minuto studio scelgo realizzo.
Grazie a tutti!

AZ6108

#14
invece del dipolo "normale", hai considerato questa ?

https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

la potresti montare in cima al palo tv...

P.S.

L'antenna per il DAB l'hai poi messa in opera ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 11:04:47
invece del dipolo "normale", hai considerato questa ?

E' la prima a cui avevo pensato, ma l'ho censurata sempre per quest'aura di sospetto che circonda l'uso del choke in UHF [emoji23]  [emoji23]
Comunque siamo sempre sul dipolo a mezz'onda, credo che cambi ben poco a parte l'interazione col palo.

Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 11:04:47
L'antenna per il DAB l'hai poi messa in opera ?
Sì! Ho testato il mio doppio dipolo autocostruito (doppio perchè ho voluto coprire FM broadcast e DAB usando un solo cavo) ed andava bene, prendevo il ripetitore a segnale 4 (su 5 max).
Poi però l'ho sostituito con una logaritmica commerciale da 11€ al brico e l'ho puntata sul ripetitore tv e DAB, che sono sulla stessa direzione. Così ho accontentato anche il nonno che ora guarda la tv più "professionalmente".  [emoji31]  Vabè...
Anche la DAB è migliorata di segnale, adesso 5.

AZ6108

#16
il discorso è che, se vai a vedere come lavora un BalUn, scoprirai che lo stesso ha un "effetto choke" più o meno rilevante (dipende da una serie di fattori, incluso ovviamente il disegno del balun), nel caso delle V/UHF le correnti di modo comune vengono rapidamente dissipate dal coassiale (lunghezza d'onda ridotta), per cui hanno effetto limitato (ok dipende anche dalle potenze in gioco), quindi in tal caso, quello che ti interessa è fare in modo che le correnti che fluiscono lungo la linea asimmetrica (il coassiale) vengano bilanciate e rimesse in fase quando giungono all'antenna, ed è a questo che serve il balun

chiedo scusa a chi leggerà per le imprecisioni dovute alla volontà di semplificare il concetto, e spero che siano imprecisioni e non inesattezze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

#17
Citazione di: AZ6108 il 22 Ottobre 2022, 11:04:47
https://vk2zoi.com/articles/half-wave-flower-pot/

Elenco alcuni problemi pratici, sperando in aiuto divino  [emoji1]
Non riesco a farmi un'idea di come dimensionare lo stesso choke del progetto 144 per i 430-446.
Mi sto anche chiedendo se il bazooka suggerito da Arnaldo sia solo un bal-un o faccia anche da choke, quindi se si adatti anche a questo progetto, al posto dell'avvolgimento e con meno dispersione. Il tubo di plastica sarebbe lungo, per collegarlo comodamente al palo, per cui avere sopra al palo 16 cm di "stecco" in più oltre ai 32 dell'antenna mi cambierebbe poco.
Attualmente in casa ho una canalina diam 20 mm e dell' RG58, oppure del cavo 75 ohm sottilissimo da SAT.
Mi interessa fare ascolto, però vorrei tenermi la possibilità di trasmettere con 0,5 W.
Per tarare ho il NanoVNA.
Altro dubbio: vorrei fare preferibilmente una giunta al cavo, per usare la linea (75 ohm) già esistente. Nel momento in cui l'antenna è a 75 ohm, e la linea di discesa nella parte bassa pure, fare l'antenna in RG58 è sano? A intuito credo che subirò l'impedenza peggiore, cioè i 75 ohm che non mi fanno paura, però chiedo conferma.
Ultima cosa: li cavo di discesa è ex-tv, e la calza è collegata alla terra dell'impianto elettrico. La risposta che mi dò da solo è che la radiolina essendo a batteria è ad un potenziale flottante, e che se la massa va a terra diventa semplicemente assoluto ma tutto funziona uguale. Corretto?
Grazie mille.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento



AZ6108

Citazione di: FabriBCL il 22 Ottobre 2022, 00:06:54
Pensavo di fare io un semplice dipolo monobanda verticale. Già con il gommino in casa faccio molto di quel che mi serve, credo che mezz'onda sul tetto mi basti e avanzi per il momento.
Grazie. L'aveva linkata anche AZ. Altra ottima soluzione.
Appena ho un minuto studio scelgo realizzo.
Grazie a tutti!

l'alternativa sarebbe un balun tipo Marchand, ma non so se vale la pena
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Buongiorno AZ, grazie, era stata la primissima idea, anche perchè molto bella se fatta con il filo d'ottone sul plug.
Poi ho deviato sul dipolo per via del lobo di radiazione più basso (mi interessa la portata ottica, non la ionosfera).
Inoltre stamattina ho realizzato il prototipo della bibanda consigliata da te (flower pot), e alle prove nanoVNA pare accordata e ottima. Però non riesco a fare raffronti perchè stamattina non parla nessuno! Neanche il ponte dei 431.3125 solitamente frequentatissimo (zona Bologna). Quindi tutto il lavoro procede, ma i risultati non li so ancora.

AZ6108

beh... appena avrai modo di provare la flowerpot, fai sapere; alla fine della fiera, anche quella è un dipolo verticale. anche se si tratta di un dipolo a manicotto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

FabriBCL

Sicuro!
Con questo sleeve centrale, sui 70cm va considerata un'onda intera adattata, o una 3/2?
http://vk2zoi.com/articles/dual-band-half-wave-flower-pot/