Allineamento audio Zodiac Tokyo

Aperto da carlo_forever, 08 Ottobre 2016, 10:33:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve, chiedo ai guru dei CB come fare ad alineare l'audio del mio Tokyo.
Mi spiego: in AM, LSB e USB il volume è ad un livello x. Se passo in FM l'audio è ad un livello 10x. E' come se, commutando su FM, contemporaneamente un pazzoide mi sbattesse su il volume. Mi piacerebbe non prendere di questi stremizzi, soprattutto se sono in cuffia, mi spacca letteralmemnte le orecchie. Qualche volta capita che ci passo per sbaglio e buuum!
Io non amo l'FM in HF, quindi tendo a non usarla mai, ma siccome c'è, la vorrei a posto.

Grazie,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Rommel

Salve a tutti.

Volevo proporti una prova da fare prima di aprirlo. Se poi l'hai gia fatta da solo ci puoi direttamente riportare il risultato:

1) metti l'apparato in AM con volume regolato per il normale ascolto della modulazione di qualcuno che parla nelle vicinanze;
2) vai in FM (su un canale vicino vuoto) e regola lo squelch per eliminale il rumore di fondo che rompe i timpani (per non dire di peggio) lasciano il volume come lo avevi regolato prima commutare in FM;
3) torni in AM nel canale con l'interlocutore, dovresti ascoltarlo come prima perché non hai spostato il volume;
4) chiedigli di fare una prova in FM e dopo passati in FM verifica, a parità di volume, se la voce dell'interlocutore è esageratamente forte oppure se basta una piccola regolazione del volume per riportarlo ad un volume consono.

Facci sapere il risultato.

Comunque se si tratta dello Zodiac Tokyo, lo schema dovrebbe essere identico (o quasi) al President Jackson e se vai nella sezione schemi trovi sia lo schema che il manuale di servizio che spiega come si fa il riallineamento (nel caso servisse).

Non credo comunque che sia possibile regolare il livello audio dell'FM rispetto agli altri.

Saluti a tutti da Alberto.

LuckyLuciano®

Bisognerebbe provare con una fonte "certa" di segnale.
Per esempio, con un tuo amico che mette musica in AM, commutate assieme in FM e verifica se effettivamente il volume è molto alto.
Una leggera differenza è tollerata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Rommel

Citazione di: LuckyLuciano® il 09 Ottobre 2016, 16:00:45
Bisognerebbe provare con una fonte "certa" di segnale.
Per esempio, con un tuo amico che mette musica in AM, commutate assieme in FM e verifica se effettivamente il volume è molto alto.
Una leggera differenza è tollerata.

Non vorrei che scambiasse un volume troppo alto col rumore di fondo molto alto tipico della ricezione in FM stretta e che necessita obbligatoriamente dell'uso dello squelch se non si vuole diventare sordi.

Saluti a tutti da Alberto.


carlo_forever

Appena posso faccio la prova. Non è che nella mia zona ci siano in tanti a modulare in 27!
Comunque grazie, è anche possibile che sia il rumore di fondo insostenibile a darmi fastidio. L schema l'ho guardato, e infatti, guardando lo schema stesso, non sembrano esserci trimmer che regolano i volumi delle singole modulazioni e, se volessi abbassare quello dell'FM, dovrei inserire una resistenza o un trimmer esterno sul percorso del segnale, ad esempio sul commutatore.
Per me, comunque, l'FM va bene per i ponti. Infatti, anche in due metri, se uno vuol fare della strada, l'SSB la fa da padrona. Parere mio, comunque.
Grazie dei consigli,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

acquario58

Citazione di: carlo_forever il 09 Ottobre 2016, 17:54:22
Appena posso faccio la prova. Non è che nella mia zona ci siano in tanti a modulare in 27!
Comunque grazie, è anche possibile che sia il rumore di fondo insostenibile a darmi fastidio. L schema l'ho guardato, e infatti, guardando lo schema stesso, non sembrano esserci trimmer che regolano i volumi delle singole modulazioni e, se volessi abbassare quello dell'FM, dovrei inserire una resistenza o un trimmer esterno sul percorso del segnale, ad esempio sul commutatore.
Per me, comunque, l'FM va bene per i ponti. Infatti, anche in due metri, se uno vuol fare della strada, l'SSB la fa da padrona. Parere mio, comunque.
Grazie dei consigli,

Carlo.
infatti non puoi regolare l'audio della FM  é normale che quando commuti sul tipo di emissioni la FM risulta + alto...l'unico sistema é quello di aggiungere  una resistenza o meglio un trimmer  sul volume che si attiva in automatico tramite relè collegato al commutatore in modalità FM... un lavoro semplice e indolore  da fare...


carlo_forever

Meglio ancora, io troverei il piedino del commutatore di modo su cui arriva il segnale dal convertitore/discriminatore IR3NO6 (IC1). Dissaldato tale filo, inserirei un trimmer in serie. Così non uso relè.
Oppure lo tengo com'è, tanto, prima che vada in FM...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe