Trasmettitore AM - CW in banda HF

Aperto da carlo_forever, 20 Settembre 2015, 12:20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlo_forever

Salve a tutti, mi sto cimentando nella progettazione ed autocostruzione di un trasmettitore HF in AM e CW che mi consenta di entrare nei vari QSO che si possono ascoltare soprattutto in 80 ed in 40 metri, ma anche in 10 metri.

Inizio con lo schema a blocchi, e qui vorrei che qualche vecchio squalo mi desse delle dritte. Non sto cercando di fare una 'replica di un TX della nota casa' o qualcosa di simile, ma vorrei fare un TX moderno, compatibilmente con la scelta AM.

Schema a blocchi.



Prima cosa: userei un VFO DDS per non impazzire con bobine avvolte con filo Litz e duplicatori di frequenza. Ce ne sono molti in vendita e costano poco per quello che fanno.
Secondo: l'oscillatore a 9 MHz serve solo perché in un secondo tempo potrei sostituirlo con un exciter SSB, portando i tubi finali in classe B anziché C come sono per l'AM ed il CW.
Terzo: cercherei di usare il Modulatore di Heising, me la cavo con una sola grossa impedenza, cioè con un banale trasformatore con due primari in serie. Non so, però, se avrò problemi con il circuito generatore di tensione variabile per attuare la portante controllata. Caso mai dovrò farmi avvolgere una impedenza che abbia anche un secondario uguale ad uno dei due primari ma con filo più sottile (pochi mA servono in griglia schermo). Tutti i circuiti dove non specifico nulla sono, o vorrei che fossero, a stato solido, con eventualmente il circuito di portante controllata dato da un triodo più un pentodo ed un diodo a stato solido.
Nello schema tralascio tutte le tensioni di bias, sia dei tubi modulatori, sia delle finali PA, così come le tensioni di griglia schermo. Nel PA tralascio di menzionare la valvola pilota, che potrebbe essere una EL84 o una EL86. I filamenti dei tubi sono a 6 Volt, ed userei il sistema 3,15 - 0 - 3,15 con fili di grosso spessore rigorosamente intrecciati. Ometto anche un circuito di neutralizzazione, caso mai metterò un condensatorino variabile da 10 - 20 pF.
L'uscita è a Pi Greco, quindi adatta per impedenze da 40 a 70 ohm.
Sono previsti: un milliamperometro di griglia tubi finali, un milliamperometro di anodo tubi finali, un milliamperometro con funzione di wattmetro, un milliamperometro con funzione di modulometro, eventualmente solo due strumenti commutabili, mi inventerò qualcosa come microrelais temporizzati per cambiare banda nel VFO insieme alla banda del Pi Greco e del circuito pilota.

Vorrei qualche dritta e/o qualche aiuto da vecchi marpioni delle valvole, se ritengono fattibile questo progetto. Aggiungo che uso i tubi per comodità. In AM non ha senso il QRP, per essere ascoltati, un centinaio di watt 'veri' in un dipolo bisogna metterceli, e a questo punto avrei un TX stabile, con una potenza sull'ordine dei 100 - 150 Watt output (la licenza ne consente 500), modulato ad alto livello, quindi con una vera AM DSB con portante, ma in grado di risparmiare corrente grazie all'artificio della portante controllata. Oltre a ciò, con un semplice potenziometro sul circuito generatore, si può variare sia la potenza massima, sia di quanto controllare la portante.

Vi ringrazio se mi date idee.

Saluti,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


r5000

73 a tutti, parli solo di tx e quindi presumo che vuoi usare un ricevitore già esistente, in questo caso per quanto rigurarda il vfo o dds ecc... penso sia molto comodo avere lo stesso circuito per comandare sia la ricezione che la trasmissione, è fattibile anche usare due sintonie distinte ma nel 2015 direi che è meglio pensare a qualcosa di più funzionale, se volevi riprodurre una linea Geloso o Drake con l'obbligo di fare battimento zero per centrare la frequenza di trasmissione ci può stare ma parli di dds... riguardo al modulatore e valvole per avere qualche centinaio di Watt  concordo anche se poi c'è chi fà i qso con un apparato  cb e transverter  "antico" modificato quanto basta per usarlo in banda radioamatoriale, quando avrò tempo di aggiungere l'am e finire l'rtx di IZ1PMX farò anch'io un finale valvolare  con il relativo modulatore giusto per usare un'ampli bf valvolare che ormai supera i 50 anni di vita e un lineare cb che sono parcheggiati in garage da almeno 20 anni e non voglio vendere o buttare, l'unica è riciclarli in qualcosa di diverso e almeno per l'ampli bf non ci penso propio a cannibalizzarlo o modificarlo ma con un tx in am và già bene così  mentre per il lineare cb bisogna lavorarci parecchio ma tutto sommato è l'unica altrimenti resteranno in garage per non sò quanto tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

carlo_forever

Diciamo che per ora utilizzerei un ricevitore a parte, ma in seguito potrei costruirmene uno nuovo. In questo caso, basterebbe tenere un valore di media frequenza di 9 MHz, ed avrei l'isoonda con il TX. Potrei usare un solo VFO per entrambi gli apparati. Oppure usare 2 VFO identici e poter quindi utilizzare lo spostamento per i DX (quando avrà anche la parte SSB).
Non è che io sia un fanatico dei tubi a tutti i costi, ma diventa facilissimo creare uno stadio modulato usando i tubi, un po' meno usando i BJT o i FET.
Soprattutto temo che, usando un PA a stato solido, prima di aver beccato le bobine giuste, e i giusti valori di impedenza, rischio delle bruciature di finali, che, se devono dare 150 Watt, sicuramente costano cari.
Con le valvole posso fare tutti gli esperimenti che voglio, o andare per tentativi senza rischio. Last but not least, lo stadio a tubi è facie da autocostruire. L'unico dubbio ce l'ho sull'impedenza di modulazione, probabilmente dovrò cambiare schema e passare dal modulatore Heising (in parallelo) al modulatore Armstrong (in serie) per usare il circuito di portante controllata. Ma in questo caso dovrò cercare un trasformatore di modulazione 'vero', ormai difficile da trovare.

Ciao,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

carlo_forever

Saluti a tutti. Sono partito con il TX a Modulazione d'Ampiezza HF. Per il RX vedremo poi.
Ho trovato un trasformatore di alimentazione 200 VA con uscite a 75 - 0 - 75, 400 - 0 - 400 e 0-6,3. Poi mi sono fatto costruire un trasformatore di modulazione principale, 80 VA continui, primario e secondario, modulazione secondo Armstrong, placca e griglia schermo, con costruzione I-E a traferri per le correnti parassite e la saturazione del nucleo. Poi un piccolo trasformatore di modulazione secondario secondo Heising, per la griglia schermo e la placca della valvola pilota, onde ottenere l'AM a portante controllata.
A parte ho costruito un circuito a transistor, generatore di portante, modulatore ad anello ti tipo bilanciato, e filtro a quarzi di tipo "ladder", per generare sia la portante in generale, sia le bande laterali per la trasmissione in SSB. Mi mancano il VFO, il mixer bilanciato, le bobine di banda, il Pi-Greco finale ed il telaio, che sto aspettando. Poi lo butto su.
Speriamo che me la cavo...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Pol

Ciao Carlo, volevo dirti che leggo con piacere gli aggiornamenti, non sono in grado di darti consigli (le valvole non sono il mio pane), ma seguirò con attenzione il topic.
Pierpaolo

iw5ci

Sali di potenza... Ti consiglio almeno 150w per farti sentire. Io uso un ts con 2 6146 come stadio bf.  Vfo geloso e una valvola finale Philips per trasmissione.


carlo_forever

Diciamo che con due 6146B modulate di placca e schermo, e la pilota 6BQ5 modulata di schermo in classe C a portante controllata, con 800V di anodica, già i 100 Watt li dovrei raggiungere o superare, e non è mica detto che in futuro non butti su qualcosa con un paio di valvole EIMAC che ho in un cassetto!...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe