Ebay, Subito.it ecc... Tutti affaristi!!!!!

Aperto da Skypperman, 10 Dicembre 2012, 12:21:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skypperman

Da un pò di tempo ho notato che sui siti di vendita online (ebay soprattutto) sono diventati tutti affaristi!
Vengono venduti prodotti fuori mercato, oppure obsoleti a prezzi allucinanti, spesso di molto maggiori degli stessi prodotti nuovi!
Specie su ebay, poi noto che c'è il brutto vizio di mettere spese di spedizione molto elevate rispetto al reale costo di spedizione... oppure rilanci fittizi fatti da utenti fantasma o altre diavolerie varie per poter fare affari d'oro con roba dal valore prossimo allo zero.
La conseguenza è che la maggior parte di questa merce rimane invenduta, ma poi ritorna puntualmente in vendita subito dopo, tanto che le pagine sono ridondanti sempre degli stessi articoli.
Una volta, quando ti serviva qualcosa, facevi una veloce ricerca, compravi subito ad un prezzo equo ed erano tutti felici e contenti.
Adesso invece è diventata una giungla di pseudo-affaristi... con la conseguienza che il venditore occasionale, vedendo questi prezzi si adegua al trend andando ad incrementare l'invenduto.

Una cosa mi sfugge: con questi tempi di crisi, dove la moneta non gira, invece di abbatteri i prezzi... si alimentano?

Una cosa ho notato però: ciò accade prevalentemente sul mercato italiano...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Mazinga

Un esempio il colt 8000gx  sempre cn offerte a 1600 euro e poi rimesso in vendita o i microfoni a cipolla colt  :shhhh:

IUØAXD

#2
Citazione di: Skypperman il 10 Dicembre 2012, 12:21:21...
Una cosa ho notato però: ciò accade prevalentemente sul mercato italiano...

Hai detto bene, mercato italiano, infatti quando compro su quel sito, lo faccio dall'estero e la merce arriva anche in tempi ragionevoli...

Comunque un Alan 48 a 450 euro non si può sentire...

73...

pietro56

Infatti prima di ebay it, cerco su de o uk.
Gli stessi articoli, comprese le spese di spedizione, costano meno che in italia.
Poi, nel caso mi servisse un navigatore, un autoradio o altri prodotti....direttamente dalla cina.

73 de pietro


hafrico

MA SI......   NON SCANDALIZZATEVI PER QUESTE QUISQUILIE......  OGGI ABBIAMO ALTRO DI PIU' ECLATANTE......   ASCOLTATE I TELEGIORNALI......   MA ATTENZIONE.. SE SIETE TROPPO EMOTIVI NON VE LO CONSIGLIO.....   CI VORREBBE PIETRO MICCA... ALTRO CHE EBAY...  :grin: :grin: :grin:

Skypperman

Infatti...
il mio discorso non era riferito solo al mercato radio...
ma pressocchè ovunque!
Dall'informatica, alla telefonia ecc...

Noto poi che al sud si concentrano ancora di più...

Un tizio del foggiano vendeva un pentium dual core di circa 5 anni fa a € 450... siccome il pc aveva due porte seriali, mi interessava particolarmente. Gli faccio notare che quel computer a 100€ era già ben pagato, visto che con 250€ prendi già un dual core nuovo o addirittura un I3 con 8gb di ram...
Il tizio infastidito, mi dice che lui nuovo l'ha pagato quasi 1000€ e quindi lo rivende alla metà... e che non scendeva di prezzo sennò se lo teneva.
Io gli rispondo di tenerselo stretto... che con 200€ mi prendevo un dual core di ultima generazione NUOVO.

Questa come numerosi altri esempi...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



serjo61

infatti.... vedo cose su ebay più care che in negozio, tipo la mia antenna, tipo il mic della ZG ecc..
io ho preso una cover per lo smartphone dopo aver guardato un pò nei negozi qui intorno a casa trovata a 16 € circa poi comperata in UK a 8 € compreso spedizione e commissione banca per la transazione, ordinata il sabato sera e il mercoledì alle 13 l'avevo a casa.
comunque davvero, il peggio (purtroppo) è il mercato Italiano, non ci sono soldi ma i prezzi aumentano (che stiano copiando da qualcuno in alto... che anche se siamo senza soldi aumenta le tasse e le trattenute? ) forse è insito nel DNA Italiano???


pask

Che dire basta saper acquistare...io avevo perso un 570 kenwood senza prezzo di riserva poiché il venditore non era più contento del prezzo raggiunto.....che era poi circa 450 euro a mio avviso un prezzo onesto per un 570 D .

gattinik

Buongiorno

anche a me è successa la stessa cosa  entro in Ebay e trovo un lineare che mi interessa leggo la descrizione e vedo che l'offerta  è a 200 euro faccio la mia offerta e gia'  mi torna che la mia offerta è gia stata superata cosi ritento e succede la stessa cosa ,contatto l'inserzionista  e domando quanto voleva realizzare e che se il prezzo era ragionevole sarei interessato e lui mi dice 1000 euro ,calcolando che nuovo con garanzia costa 1250  mi da il suo telefono e lo chiamo dicendo sarei interessato ma a 1000 euro non vale la pena lui mi dice che quella è la cifra che vada bene o no .Semplicemente ho risposto che l'avrei preso nuovo poi mi ha richiamato un paio di volte per vedere se ci avevo ripensato ma niente l'ho comprato nuovo con garanzia.
Evidentemente pensava che il furbo fosse solo lui e gli altri polli da spennare!


rocco

Ma infatti la merce che vogliono vendere gli rimane lì, è impensabile cercare di vendere una radio, un pc, un alimentatore, un rosmetro a pochi euro di differenza dal prezzo finale da nuovo!
E' normale che aggiungendoci quella cifra me lo compro nuovo, se trovo invece una bella offerta ci penso, ma è difficile districarsi perchè molte sono truffe, oppure apparati bruciati spacciati per immacolati, non è semplice navigare in questo mare! Non c'è  mai una via di mezzo, e se si trova si ha molta fortuna...e comunque non vale solo sulla baia, ma anche nei vari mercatini radioamatoriali...

orsodelbosco

Avete perfettamente ragione, è un fenomeno in continua crescita quello di gonfiare il valore dell'usato oltre ogni ragionevole questione. Succede da tempo ad esempio nella nautica e difatti da tre anni il mercato è morto. Vi porto altro esempio , le automobili: tre amici con tre concessionarie . Uno ha chiuso , l'altro boccheggia , l'altro ancora ha abbassato notevolmente i prezzi dell'usato e rivende guadagnando l'1% sulla valutazione eurotax in entrata. Tenere una vettura usata oltre i sei mesi inizia ad essere un problema. E' saltato il riferimento eurotax , ma nessuno se ne vuole accorgere.

TITANO

Salve a tutti.
Il discorso e' un po quello che ho sempre detto anch'io e come molti altri di questo topic hanno sottolineato,in particolare l'amico connex,CUI CONDIVIDO APPIENO,quando dice: un 48 a 450 non si puo' sentire,ed e' vero. ! La cosa che pero' piu' mi infastidisce signori e quando qui in forum se ne parlato tante volte,e molte volte mi son visto rispondere del tipo: E VABBE',UNO VENDE LA PROPRIA MERCE AL PREZZO CHE VUOLE,POI SE LO VENDE LO VENDE. ! MA CHE DISCORSI SONO !
Ammettiamo il caso un povero CRISTIANO si compra un colt a 1000 euro o un major a 1500,ma scusate e fatemi capire,ma perche un povero cristiano deve essere abbindolato in questo modo ?
Allora dopo non venite su RGK a dire e a prendervela con la politica e il governo e le tasse,e poi a parlare di far rinascere la 27 ,quando poi uno che si avvicina per la prima volta a questo mondo si vede davanti agli occhi prezzi cosi,e per cosa ? RADIO DI 30 ANNI FA CON SOLO AM E FM ! EDDA ! 
Bisognerebbe darsi tutti una regolata perche non e possiile vedere un galaxy pluto a 450 eruo,vecchie 900 euro circa del vecchio conio,quando poi nuovo costava 425000 lire. ! 
Quindi concludo dicendo che approvo coloro che sono questo discorso e sono contro verso coloro ,che si ostinano a vendere a questi prezzi con la speranza che lo SCEMO DI TURNO ABBOCCHI,e non me ne vogliate se dico che spesso AHIME  vedo cifre pazzesche anche nel NS MERCATINO,e infatti puntualmente questa gente da anni e anni non vende,e IIMANCABILMENTE ogni 2-3 settimane reinserisce i loro prodotti e la cosa BUFFA.........SEMPRE ALLO STESSO PREZZO...Mo dico io : se sono anni che non vendi tale cosa,ma quando capisci che devi abbassare sti prezzi se no la merce ti resta sullo stomaco a vita?  ma ? Questi o nono capiscono o fanno finta di non capire,o aspettano forse qualche NUOVO UTENTE,che iscrittosi da poco su RGK e affacciandosi da poco sul mondo della radio,abbocchi e si prenda sti cimelii da MUSEO....!

ANTONIO.TITANO......1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Skypperman

Mhà... sembra che tutti vogliano fare affari d'oro in tempo di vacche magre!
La mia ragazza, economista, dice che questo fenomeno è normale in tempi di crisi... io invece dico che è frutto della idiozia popolare.

Sulla baya, c'è stato un tizio che ha messo tre annunci identici dello stesso oggetto. uno in compralo subito, uno con prezzo di partenza 200€ e l'altro a 1€... mi sono aggiudicato l'oggetto in compralo subito a 110€ ma mi dice che l'oggetto non è più disponibile... dopo un giorno sparisce anche il secondo annuncio... rimane solo quello all'asta, che fino ad un giorno prima della chiusura aveva un prezzo interessante... dopodichè il prezzo inizia stranamente a lievitare... noto però che i due offerenti, erano fantasmi (cioè utenti con feedback bassi che fanno offerte solo a quell'oggetto) evidentemente falsi profili del venditore stesso... provo a fare qualche rilancio e mi dice che è già superato...  provo a superare e dopo qualche ora mi dice che è superato ecosì via... gli  ho fatto lievitare il prezzo di parecchio fino a quasi 300€, dopodichè ho annullato il rilancio!
Il cretino che ha fatto?
Ha annullato l'asta e rimesso l'oggetto in vendita!!!!

Memore di ciò, prima di acquistare quasisai cosa, verifico sempre che l'oggetto non sia stato rimesso in vendita già un'altra volta...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



MarioB

Sono d'accordissimo con voi, seguivo tempo fà uno Yaesu FT 747GX una radio degli anni 80 e mi aspettavo che dopo 30 anni, con tutti i problemi che potevano venir fuori e comunque con una tecnologia datata venisse venduto a 200€ al massimo 300€ visto che qualche appassionato per il vintage si trova sempre, ebbene è stato venduto ad 800€ !!! 8O 8O 8O !!! roba che con altri 100€ si poteva prendere sempre usato un quadribanda come l'Icom IC 7000, oppure un Yaesu sempre quadribanda ma nuovo!
Quindi prima o poi il POLLO (la maiuscola è doverosa) lo si trova sempre.

gscip

...io sto provando a vedere uno yaesu ft 817, nuovo si trova a poco meno di 600 euro, usato intorno ai 500... :-( BAH! Lo prenderò nuovo quando potrò ......

Sent from my MT11i using RogerkMobile

alfa40

Citazione di: TITANO il 10 Dicembre 2012, 16:41:30
Salve a tutti.
Il discorso e' un po quello che ho sempre detto anch'io e come molti altri di questo topic hanno sottolineato,in particolare l'amico connex,CUI CONDIVIDO APPIENO,quando dice: un 48 a 450 non si puo' sentire,ed e' vero. ! La cosa che pero' piu' mi infastidisce signori e quando qui in forum se ne parlato tante volte,e molte volte mi son visto rispondere del tipo: E VABBE',UNO VENDE LA PROPRIA MERCE AL PREZZO CHE VUOLE,POI SE LO VENDE LO VENDE. ! MA CHE DISCORSI SONO !
Ammettiamo il caso un povero CRISTIANO si compra un colt a 1000 euro o un major a 1500,ma scusate e fatemi capire,ma perche un povero cristiano deve essere abbindolato in questo modo ?
Allora dopo non venite su RGK a dire e a prendervela con la politica e il governo e le tasse,e poi a parlare di far rinascere la 27 ,quando poi uno che si avvicina per la prima volta a questo mondo si vede davanti agli occhi prezzi cosi,e per cosa ? RADIO DI 30 ANNI FA CON SOLO AM E FM ! EDDA ! 
Bisognerebbe darsi tutti una regolata perche non e possiile vedere un galaxy pluto a 450 eruo,vecchie 900 euro circa del vecchio conio,quando poi nuovo costava 425000 lire. ! 
Quindi concludo dicendo che approvo coloro che sono questo discorso e sono contro verso coloro ,che si ostinano a vendere a questi prezzi con la speranza che lo SCEMO DI TURNO ABBOCCHI,e non me ne vogliate se dico che spesso AHIME  vedo cifre pazzesche anche nel NS MERCATINO,e infatti puntualmente questa gente da anni e anni non vende,e IIMANCABILMENTE ogni 2-3 settimane reinserisce i loro prodotti e la cosa BUFFA.........SEMPRE ALLO STESSO PREZZO...Mo dico io : se sono anni che non vendi tale cosa,ma quando capisci che devi abbassare sti prezzi se no la merce ti resta sullo stomaco a vita?  ma ? Questi o nono capiscono o fanno finta di non capire,o aspettano forse qualche NUOVO UTENTE,che iscrittosi da poco su RGK e affacciandosi da poco sul mondo della radio,abbocchi e si prenda sti cimelii da MUSEO....!

ANTONIO.TITANO......1RGK326
mi hai levato le parole di bocca, io nella mia zona vendo parecchi cb omologati e usati alla media di 30-40 euro l'uno e faccio anche fatica, poi quando c'è qualche radio che mi interessa mi sparano prezzi da HF, ho messo il mio HF in vendita su un sito a 240 euro e mi dicono che è caro, allora cari signori compratevi un Pluto( o simili) con quei soldi!!
Titano a te un applauso abbraccino
il ritorno di alfa 40

iw2gku

basta non cascarci ..ho visto un vecchio portatile cb a 100 e malati nel cervello chi lo vende e chi lo compra 73..


acquario58

#17
é un discorso già fatto tempo fa.....
basta girare alla larga se si giudica che la richiesta é esagerata....
quando notate che le spese di spedizione sono troppe ( es. prezzo compralo subito o asta 1,00 euro e spese sp. 100,00 euro basta segnalare l'annuncio a ebay anche se non siete interessati...).
.....tutti quando cerchiamo ( e non venite fuori con la solita frase...io no...)di acquistare cerchiamo sempre di pagare il minimo...
ma quando si tratta di vendere......... :grin:
chiudo la discussione essendo un simil/doppione della precedente....
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20813.1190