PTT MB+4

Aperto da Sterror, 20 Gennaio 2008, 12:44:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sterror

Coi '73 8)

La follia del giorno mi vede qui dietro alla scrivania nel tentativo di recuperare un microfono mb+4 che aveva i coperchi rovinati.
La mia idea era di ridisegnare la basetta, renderla più compatta e inserire il mike in un altro contenitore di una qualche sorta, con la possibilità di mantenere il tasto ptt "che si blocca in automatico" anche se con un concetto diverso.
L' mb+4 originale ha un blocco della portante molto meccanico (si sposta il tasto verso destra, che incastrandosi tiene la leva premuta) ma vorrei fare in modo che la questione fosse più facile e diretta da gestire, tipo con un interruttore del genere:

http://www.formianautica.it/images/interruttore%20stagno%20a%20leva.jpg

l'unico mio problema è che non so se si possa fare facilmente e quali siano i ponticelli del circuito che devono essere chiusi attraverso l'interruttore:

http://tnn.altervista.org/online/mb4.jpg

ho usato dei numeri per capirci meglio...
se non interpreto male,
5 è l'alimentazione 9V
4 (audio?)
3 (rx?)
2 e 1 vanno a unirsi tra di loro a ptt premuto (massa e tx?)

mi son spiegato? ;-)

coi '73 e i ringraziamenti anticipati per il supporto tennico :allah: :-)
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


Murdoc

Ciao Sterror,
se lo trovo ti mando lo schema, che tra le altre cose ha un'errore proprio sul commutatore, comunque:
il commutatore in questione è sufficente a  tre vie, di cui solo una usata in scambio.
Una sezione chiude il positivo della pila al positivo della basetta ovvero anodo diodo d1.
Seconda sezione chiude a massa il TX col norm. aperto e l'RX col norm. chiuso.
La terza chiude il filo BF dell'apparato all'uscita del micro ovvero nodo L1-C5.
Io personalmente non ho ancora aperto il mike quindi di ripeto le sigle come le leggo sullo schema, spero che siano le stesse della basetta.

Sempre su quello schema trovo che la prima sezione è cablata NC sulla batteria ma non mi sembra corretto.

Vedendo gli switch della foto noto che hanno una sola sezione quindi dovrai appoggiarti ad un relè pilotando la bobina o cun un pulsante o con lo switch.

73 51

Sterror

se volessi montare un'interruttore al posto del pulsante della portante di un comune microfono originale, tipo alan 48 per esempio, potrei farlo?
e come?
help :sfiga:

con l'mb+4 non son riuscito a combinare nulla, soprattutto dopo una certa qual fumata nera... :mrgreen:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

conte dracula

 :sfiga: ti ci vuole un doppio deviatore...e lo colleghi esattamente come il commutatore originale.....non ci vuole molto..... mangio


Sterror

Citazione di: conte dracula il 16 Aprile 2008, 11:43:46
:sfiga: ti ci vuole un doppio deviatore...e lo colleghi esattamente come il commutatore originale.....non ci vuole molto..... mangio
grazie della risposta, Conte 8)
:allah:
sono un neofita, un vero niubbo del settore e cerco di districarmi tra componenti e nomignoli relativi, infatti ora chiedo:
le "levette" che commutano am/fm e i vari filtri di un alan48 sono dei doppi deviatori? :rool: :candela:

cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.

conte dracula

 :-D    ;)  affermativo.....sono proprio dei doppi deviatori.....puoi usare uno di quelli.. :miiii:  insisti....e come dicono ad altre latitudini..."nessuno nasce imparato!" :grin:


Sterror

Citazione di: conte dracula il 16 Aprile 2008, 13:08:14
:-D    ;)  affermativo.....sono proprio dei doppi deviatori.....puoi usare uno di quelli.. :miiii:  insisti....e come dicono ad altre latitudini..."nessuno nasce imparato!" :grin:
ho già modificato 2 microfoni e poi mando un paio di foto per farvi vedere!
tutto grazie al Conte 8) :allah:
ora i mikes sono praticamente da tavolo e premendo portante non ci son nemmeno problemi di cigolio... stupendo 8) :up:
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


gerix

bravo e complimenti, e' sempre gratificante quando, dopo molto tentare, si riesce ad ottenere quello che si desiderava.

73

1PNP548

ciao a tutti,
visto che siete "smanettoni" in fatto di microfoni, secondo voi, come si può far diventare un mike da tavolo normale un microfono preamplificato? ho visto su internet dei circuiti già fatti da collegare ma volevo chiedervi consilgio.
ciao e grazie


Turbo5

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:13:10
ciao a tutti,
visto che siete "smanettoni" in fatto di microfoni, secondo voi, come si può far diventare un mike da tavolo normale un microfono preamplificato? ho visto su internet dei circuiti già fatti da collegare ma volevo chiedervi consilgio.
ciao e grazie

by STERROR:
io ho trovato un circuito su "passione e tecnica CB", una vecchia rivista... sembra interessante, magari proverò a costruirlo e lo posterò nella sezione dedicata :)

questo invece è il mike che ho modificato:


LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:13:10
ciao a tutti,
visto che siete "smanettoni" in fatto di microfoni, secondo voi, come si può far diventare un mike da tavolo normale un microfono preamplificato? ho visto su internet dei circuiti già fatti da collegare ma volevo chiedervi consilgio.
ciao e grazie


devi farci un circuito di amplificazione interno.
Ce ne sono di vari tipi, che funzionano più o meno bene.
Il kit di Nuova Elettronica funziona alla grande e si accoppia a tutti i tipi di capsula microfonica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: Turbo5 il 17 Aprile 2008, 13:15:43
Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 12:13:10
ciao a tutti,
visto che siete "smanettoni" in fatto di microfoni, secondo voi, come si può far diventare un mike da tavolo normale un microfono preamplificato? ho visto su internet dei circuiti già fatti da collegare ma volevo chiedervi consilgio.
ciao e grazie

by STERROR:
io ho trovato un circuito su "passione e tecnica CB", una vecchia rivista... sembra interessante, magari proverò a costruirlo e lo posterò nella sezione dedicata :)

questo invece è il mike che ho modificato:




Magari scansiona lo schema elettrico, la lista componenti, e se c'è anche il lato piste del circuito stampato  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548



r5000

Citazione di: 1PNP548 il 17 Aprile 2008, 13:47:18
ciao,
io su internet ho trovato questo...
http://www.newprestar.com/ita/pre_mic.asp


73 a tutti non c'è lo schema elettrico comunque  il tl 71 è ottimo,amplifica senza rumore(molto basso...)è abbastanza stabile e non dà noie con i ritorni rf,sempre che sia ben alimentato,meglio a batterie,si può comunque costriure con un paio di transistor o fet,come nei vecchi microfoni prima dell'avvento degli operazionali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599