condizioni di migliore propagazione

Aperto da GOLDRAKE, 21 Gennaio 2009, 20:38:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GOLDRAKE

In quali momenti della giornata, in quale periodo dell'anno e con quali condizioni atmosferiche si verifica la migliore propagazione ?

c'è una regola generale ?

grazie


poseidone

intanto ciao (vedo che è il tuo primo post)!
cmq la propagazione è strettamente legata all' attività solare, in particolare le macchie. non mi dilungo perchè se utilizzi la funzione cerca, troverai tanti topic che ne parlano. in più c'è una sezione che ti consiglio di leggere nell'home del sito! :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

sliverbuild

Citazione di: GOLDRAKE il 21 Gennaio 2009, 20:38:42
In quali momenti della giornata, in quale periodo dell'anno e con quali condizioni atmosferiche si verifica la migliore propagazione ?

c'è una regola generale ?

grazie

ciao goldrake e benvenuto. quoto quanto detto dall'amicone poseidone. Troverai tanti topic al riguardo, anche per le prossime cose o informazioni di cui avrai bisogno usa prima la funzione "cerca". comunque solitamente in estate la propagazione è buona o comunque moooooolto migliore a questo periodo... poi anche adesso si riesce comunque ad avere qualche sprazzo buono di una mezz'oretta... ma se sei interessato leggi gli altri topic, ci sono anche programmi di previsione che utilizzato i fattori delle macchie solari
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

Citazione di: GOLDRAKE il 21 Gennaio 2009, 20:38:42
In quali momenti della giornata, in quale periodo dell'anno e con quali condizioni atmosferiche si verifica la migliore propagazione ?

c'è una regola generale ?

grazie
73 a tutti e ben arrivato Goldrake,lo studio e lo sfruttamento della propagazione è alquanto complesso per una serie di variabili e spesso quando non ci si aspetta la propagazione si apre uno spiraglio e senti di tutto e di più,mentre i modelli matematici sono validi ma c'è sempre qualcosa di non prevedibile e questo è il bello della propagazione,certo posso dirti che di notte e tutte le notti le frequenze basse fino ai 7-8mhz hanno una propagazione sicura o quasi,le frequenze superiori solitamente seguono la forte ionizzazione dovuta al sole e quindi è probabile fare collegamenti di pomeriggio o nelle prime ore serali,ma basta un'pò di attività solare maggiore che la frequenza resta aperta fino a notte con propagazione molto più potente tanto da parlare con 5watt in brasile,o giappone ,dipende da quanto buona e verso che zona la propagazione aiuta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


TITANO

Innanzitutto ti do il benvenuto qui sul forum.Passo alle risposte in linea di massima: Momenti della giornata tra il pomeriggio e il serale,periodi faveroli sicuramente quelli che vanno dalla primavera all'estate,e riguardo alle condizioni be' ti posso dire che almeno qui dalle mie parti anche subito dopo aver piovuto.Poi si sa le cose cambiano da regione a regione, e quindi da citta' a citta'.Saluti .......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!