'ECHO COLT' L'Unico quello Vero l'Originale

Aperto da MT80, 12 Gennaio 2010, 20:56:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MT80

PER SAPERNE DI PIU' SULL' ECHO COLT :candela:

Fin dagli esordi di questa Meravigliosa passione che ci accomuna 'la Radio', sono rimasto affascinato
dalle mitiche modulazioni in BM... Ragazzi che musica il 'Colt'!!! :amore:
Da li, come tutti del resto, ho iniziato a fare delle ricerche per capire come nasce, cos'è, com'era, com'è oggi con tutte le varianti a persona.. ogniuno ha il suo e Non sono tutti uguali.. come le donne!  :innamorato:
Scherzi a parte, apro questo Topic con la speranza che diventi un'Informativa in più rispetto le nostre conoscenze
e perchè no, anche per i Novellini che come noi, vogliono approfondire di più la materia. :up:
Iniziamo: mangio

Molti di noi possiedono gia un apparato modificato Colt, personalmente ho Alan 48 ma questo non fa differenza.
Esistono Radio più o meno performanti come le auto perciò, se facciamo modifiche inserendo gli stessi componenti, non si avranno comunque le stesse prestazioni..  ricordati che non è solo il motore che fà di una "500 una Ferrari, ma tutto l'insieme tra telaio e motore..! ;)
Nel web si trovano dei Colt spacciati per MKY 8000 GX quando invece non lo sono, ma sono delle versioni minori che non valgono nulla, inoltre quelli che si vedono in internet, sono tutti modificati in base alle prorie esigenze.. cambiando i componenti, si riesce a modificare le cadenze/tempi nelle ripetizioni in modulazione.. diminuendi i valori, si ha un rallentamento e viceversa.
Ma allora , tanto per schiarirsi e schiarire le idee, esiste un video dove si può vedere/sentire una Radio che gira con un vero Echo Colt Originale?


cbmanicomio

CB MANICOMIO

ale96

Citazione di: cbmanicomio il 12 Gennaio 2010, 21:18:03
eccolo....

we questo è il vero colt il sogno di tutti i camionisti! ma non il mio non è il tipo di echo colt che mi piace a gusto mio non gira bene

Acquilabianca

Citazione di: ale96 il 12 Gennaio 2010, 21:31:25
Citazione di: cbmanicomio il 12 Gennaio 2010, 21:18:03
eccolo....

we questo è il vero colt il sogno di tutti i camionisti! ma non il mio non è il tipo di echo colt che mi piace a gusto mio non gira bene

:up:Concordo io lo posseduto e lo sballato io dallo scatolo ed era così , ma adesso sono tipo le scatolette daiwa  :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


hafrico

invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....

Acquilabianca

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:02:37
invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....
:up:Ciao hafrico e vero pultroppo e così il vero non li piace by un abbraccio :-D :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW


Lone Wolf

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:02:37
invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....
Verissimo.....pensa caro che ci fù gente che di fatto buttò ( ma anche si fece fottere ) le schede eco originali per montare i cloni più masculi ahahahahahaha  8O beata gnuranza  ;-)
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....


cicciopizza2

visto che si tocca questo tasto che x alcuni è dolente xche nascondono le modifiche..
dico la mia, il colt nasce?? in che anno nasce??
la tecnologia di quel tempo come era??c'erano i microprocessori??non credo
abbiamo una tecnologia che si fa breccia ancora incominciano i primi operazionali di amplificazione ...
la panasonic esce con un piccolo integrato siglato MN3008 con una piccola chesc(memoria interna)che è un delay un reverbero ...ora ha bisogno di un oscillatore MN3101
sempre la panasonic da il dataschet di costui e sotto il data c'e la prova di labboratorio (lo schema ) ma x quel tempo era costoso mettere 2 operazionali e allora si è optato x i transistor
qui sotto ho allegato il data del 3008 che a sua volta è l'echo colt..cambiando alcuni parametri tipo aggiungendo dei potenziometri si hanno diversi effetti ...
questa sotto è una delle prime schede colt ..penso sia della metà del 70 ...
fate voi i giudizzi


IZ7QPS_ilpasseggero

un domani quando avro smesso di sistemare il discorso radioamatoriale, mi vorro fare un jackson con modifica colt ......
pareri e commenti

https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033


Lone Wolf

Citazione di: TENNYNO il 12 Gennaio 2010, 22:34:59
un domani quando avro smesso di sistemare il discorso radioamatoriale, mi vorro fare un jackson con modifica colt ......
pareri e commenti


Dei president modificati colt girano meglio il JFK ed il Grant...comunque è fattibilissimo anche il jackson..ne avevo uno fatto old colt e l'ho venduto ad un amico in toscana...quando lo hanno sentito sul 45 solo di baracchino si sono ricreduti...una bomba :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

IZ7QPS_ilpasseggero

confermo quanto dici lone, infatti ho sentito sia grant che jfk, poi ho sntito il jack.... a me è piaciuto di più.... poi resta il fatto di chi li fà, di come li fà e cosa usa, se cineseria o qualità. ma quel jack me rimasto dentro...
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033

hafrico

Citazione di: Lone Wolf il 12 Gennaio 2010, 22:18:29
Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:02:37
invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....
Verissimo.....pensa caro che ci fù gente che di fatto buttò ( ma anche si fece fottere ) le schede eco originali per montare i cloni più masculi ahahahahahaha  8O beata gnuranza  ;-)

SAI QUANTI BRAVI  MAGHIPESUDOPREPARTORISTREGONI   NE TRAFUGARONO.. E POI SE LE RIVENDEVANO  IL QUADRUPLOXCINQUE . . .  ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

ale96

Citazione di: cicciopizza2 il 12 Gennaio 2010, 22:28:47
visto che si tocca questo tasto che x alcuni è dolente xche nascondono le modifiche..
dico la mia, il colt nasce?? in che anno nasce??
la tecnologia di quel tempo come era??c'erano i microprocessori??non credo
abbiamo una tecnologia che si fa breccia ancora incominciano i primi operazionali di amplificazione ...
la panasonic esce con un piccolo integrato siglato MN3008 con una piccola chesc(memoria interna)che è un delay un reverbero ...ora ha bisogno di un oscillatore MN3101
sempre la panasonic da il dataschet di costui e sotto il data c'e la prova di labboratorio (lo schema ) ma x quel tempo era costoso mettere 2 operazionali e allora si è optato x i transistor
qui sotto ho allegato il data del 3008 che a sua volta è l'echo colt..cambiando alcuni parametri tipo aggiungendo dei potenziometri si hanno diversi effetti ...
questa sotto è una delle prime schede colt ..penso sia della metà del 70 ...
fate voi i giudizzi


QUELL'ECHO LO HAI ANCORA IN POSSESSO ? come gira ?


Lone Wolf

Citazione di: TENNYNO il 12 Gennaio 2010, 22:44:44
confermo quanto dici lone, infatti ho sentito sia grant che jfk, poi ho sntito il jack.... a me è piaciuto di più.... poi resta il fatto di chi li fà, di come li fà e cosa usa, se cineseria o qualità. ma quel jack me rimasto dentro...

Per me in am esce meglio il grant..inoltre è filtrato da paura ( assenza qrm ) ed ha una ricezione stupenda ...poi come dici dipende anche da chi ti fà l'eco, però siccome devi pure usartelo..al tuo posto farei il grant..le orecchie ti ringrazieranno :up:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Lone Wolf

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:45:42
Citazione di: Lone Wolf il 12 Gennaio 2010, 22:18:29
Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:02:37
invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....
Verissimo.....pensa caro che ci fù gente che di fatto buttò ( ma anche si fece fottere ) le schede eco originali per montare i cloni più masculi ahahahahahaha  8O beata gnuranza  ;-)


SAI QUANTI BRAVI  MAGHIPESUDOPREPARTORISTREGONI   NE TRAFUGARONO.. E POI SE LE RIVENDEVANO  IL QUADRUPLOXCINQUE . . .  ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

AHAHAHAHAHAHAH.................... :shhhh:...... :allah: :allah: :-) :-D :mrgreen: :birra:
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

hafrico

ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO... frusta frusta frusta tromba tromba tromba tromba

Barracuda

Citazione di: Lone Wolf il 12 Gennaio 2010, 22:18:29
Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 22:02:37
invece oggi tutti i camionisti e non ... sono convinti che l'echo colt....  e' quello che si sente oggi... e  non appena sente quello vero... .. lo snobbano...   MISTERI DELLA SCONOSCENZA.....
Verissimo.....pensa caro che ci fù gente che di fatto buttò ( ma anche si fece fottere ) le schede eco originali per montare i cloni più masculi ahahahahahaha  8O beata gnuranza  ;-)

Certo che scambiare una scheda colt originale con una clone, che essa sia la migliore che ci sià sarebbe davvero una bella truffa, la scheda echo colt originale del colt vero e proprio non ci sono € che bastano per acquistarla, almeno per chi se ne intende, a mio avviso personalmente gli echo moderni stile elicottero non mi piacciono, o per lo meno non li vedo come la timbrica del fatidico colt, quella si che è musica tutta un altra storia la notte con il giorno 73 circolari cari colt estimatori

Albyfil

L'echo del colt mky 8000 è una cosa unica e inimitabile.. è bellissimo e penetrante.. Semplicemente fantastico!!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

melidda

 :grin: :grin:    VERIFICATE ANCHE QUESTO LINK INTERESSANTE  :grin: :grin:


http://www.youtube.com/watch?v=Hl6G2KbJ9JM&feature=related

:abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:



Lone Wolf

Citazione di: Albyfil il 13 Gennaio 2010, 12:05:39
L'echo del colt mky 8000 è una cosa unica e inimitabile.. è bellissimo e penetrante.. Semplicemente fantastico!!
Confermo...quello del 8000 gira meglio di quello del gx...non sò se dipende dall'apparato ma sono diversi  ???
CHI ALLE BUGIE CON LE BUGIE FA' SCUDO....COPRE CON SOTTIL RETE UN CORPO IGNUDO ....

Adriatico

Citazione di: hafrico il 12 Gennaio 2010, 23:29:48
ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO...ALLE SPALLE DEGLI IGNORANTONI ELEVATI AL CUBO... frusta frusta frusta tromba tromba tromba tromba

ah! ah! ah! 6 troppo forte....    :culo:
............  Vivi e lascia vivere  .............

cbSENATORE

ORMAI IL WOW WOW BAU BAU HA SMINUITO IL VERO COLT...POTENZA DEL TAROCCO
Creato con My Cool Signs.Ne

LuckyLuciano®

Citazione di: Lone Wolf il 13 Gennaio 2010, 12:59:41
Citazione di: Albyfil il 13 Gennaio 2010, 12:05:39
L'echo del colt mky 8000 è una cosa unica e inimitabile.. è bellissimo e penetrante.. Semplicemente fantastico!!
Confermo...quello del 8000 gira meglio di quello del gx...non sò se dipende dall'apparato ma sono diversi  ???

girano uguali, cambia leggerissimamente il ritardo e la timbrica, ma una cosa infinitesima. In quanto l'8000 "normale" in pratica è un elbex 80.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

MT80

Help me!!! :candela: :allah: :allah: :allah:...... :allah: :allah: :allah:..... :allah: :allah: :allah:
Oggi mi son svegliato con un'idea nella testa... Voglio provare a modificare il ritardo e la timbrica di una Scheda Echo Colt (è soltato una fedele riproduzione.. se fosse il contrario Non lo farei Mai!  :grin:)  qualcuno può aiutarmi nell'impresa? :candela:
Ho molta buona volontà e pazienza!  ;-)
Avrei bisogno di qualche dritta..  :allah: :allah: :allah:...
Non mi fido molto dei Maghi Super Tecnici che tolgono i componenti Buoni per piazzare quelli 'Miracolosi'..!
Posso fare la prova su di un Alan 48 BSX o un Superstar SS 3900
Se dite lo facciamo insieme.. io posto passo passo le foto e i video del processo di lavoro :allah: :allah: :allah:...
Ringrazio anticipatamente tutti e chiunque desidera aiutarmi e risponde al mio aiuto.abbraccino :allah: :birra:

Albyfil

73!! semplicissimo,se non hai già i potenziometri,basta inserirli nel posto giusto e potrai regolare il delay(lunghezza della coda) e il clock (velocita della ripetizione) x la timbrica penso che potresti modificarla con dei condensatori sul segnale microfonale..purtroppo in questo momento non ho uno schema circuitale o una foto e non posso aiutarti molto..
faci una foto a alta risoluzione della tua scheda lato piste e lato componenti così possiamo aiutarti meglio!!  ;-)
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530