News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Alimentatore o Batteria?

Aperto da Manuel3, 26 Marzo 2007, 17:30:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuel3

Salve a tutti,dato che io ho un problema con un lineare,perche' ho l'alimentatore troppo piccolo d'amperaggio,ho pensato di prendermi una bella batteria da 50 ampere (con il carica batterie) cosi' posso collegargli un potente lineare,...ma dato che nella maggior parte si usano gli alimentatori non vorrei che poi succedesse qualche cosa.Pensate sia meglio un alimentatore o e' indifferente?
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


CODICE_ROSSO

QUANTI Amper è l'alimentatore, poi devi dirmi di quanti watt è il lineare.....
ciao73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Nella maggior parte dei casì è preferibile l'alimentatore, non per potenza, ma perchè ricaricare la batteria e tenersela sulla scrivania, ti assicuro è una rottura di balle. :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

Citazione di: "dukeluca86"Nella maggior parte dei casì è preferibile l'alimentatore, non per potenza, ma perchè ricaricare la batteria e tenersela sulla scrivania, ti assicuro è una rottura di balle. :mrgreen:
hai ragione,però io avevo pensato di fargli regolare la tensione all'alimentatore in modo da ricaricare continuamente la batteria :!:  :!:
che deve recuperare, non comprare, se deve spendere dei soldi;meglio comprare uno di questi alimentatori piccoli è sparo  potenti
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


PAPERO ( THE DUCK )

io ti consiglio se non vuoi spendere di tenere la batteria sotto carica quando non moduli e viceversa ma se poi hai un lineare che ti prende pochi ampere tipo una 15 a ti compri come dice codice rosso un 'alimentatore della lafayetet da 25 a di picco a 50 euro e e ne esci alla grande

un'altro consiglio , vendi tutto e con 50 euro ti fai un bv 131 a 220 v ciaoooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lewis

Citazione di: "Manuel3"Salve a tutti,dato che io ho un problema con un lineare,perche' ho l'alimentatore troppo piccolo d'amperaggio,ho pensato di prendermi una bella batteria da 50 ampere (con il carica batterie) cosi' posso collegargli un potente lineare,...ma dato che nella maggior parte si usano gli alimentatori non vorrei che poi succedesse qualche cosa.Pensate sia meglio un alimentatore o e' indifferente?

ma se devi comperare una Batteria + Caricabatterie
prenditi un bel alimentatore che ti dura una vita




CODICE_ROSSO

Citazione di: "lewis"
Citazione di: "Manuel3"Salve a tutti,dato che io ho un problema con un lineare,perche' ho l'alimentatore troppo piccolo d'amperaggio,ho pensato di prendermi una bella batteria da 50 ampere (con il carica batterie) cosi' posso collegargli un potente lineare,...ma dato che nella maggior parte si usano gli alimentatori non vorrei che poi succedesse qualche cosa.Pensate sia meglio un alimentatore o e' indifferente?

ma se devi comperare una Batteria + Caricabatterie
prenditi un bel alimentatore che ti dura una vita

dipende da quanto può darti e saggio  da quello che vuoi succhiargli  :!:  :!:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

Giusto, io ti consiglio, se ne hai voglia, di autocostruirtelo, che ti diverti e fai esperienza, se sei interessato ti mando degli schemi.
Il miglior SO ? Linux !


lewis

Citazione di: "CODICE-ROSSO"
dipende da quanto può darti e saggio  da quello che vuoi succhiargli  :!:  :!:

la CEP fa alimentatori fino a 120 A continui 150 A di picco   sparo

cimabue

senza contare che con un carica batteria collegato rischi di sentire dell'alternata quando sei in modulazione

devilx

mi sa che per comprare uno di questi alimentatori ti devi vendere la casa o la macchina..... :mrgreen:

raycharles85

Citazione di: "THE-DUCK"io ti consiglio se non vuoi spendere di tenere la batteria sotto carica quando non moduli e viceversa ma se poi hai un lineare che ti prende pochi ampere tipo una 15 a ti compri come dice codice rosso un 'alimentatore della lafayetet da 25 a di picco a 50 euro e e ne esci alla grande

un'altro consiglio , vendi tutto e con 50 euro ti fai un bv 131 a 220 v ciaoooooooooo
Noooooooo assolutamente non prendere lafayette/telcom/proxel insomma l'AV825. io ho provato con un B300 della zetagi e superati i 50-80w andava in protezione...insomma non prendere gli alimentatori Switching...segui il consiglio di Lewis...ti prendi un bel CEP che non avrai problemi oppure un Microset o un Daiwa


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Confermo....niente switching con lineari a transistor..saltano e vanno in protezione.
Un bell'alimentatore stabilizzato e sei a posto...i cep sono molto buoni...però costosetti...come tutti quelli grossi...
Ma scusa, a te quanti ampere ti servono?

Manuel3

L'alimentatore e' da 16 ampere e cuindi collegato ad un lineare da 100w dovrebbe essere sufficiente,invece appena parlo va in protezione( E' DELLA LAFAYETTE)ho comprato un nuovo lineare uguale pensando fosse un problema suo,invece va sempre in protezione e si spegne tutto. Comunque finora alimentatori da 25 A da 50 euro non ne ho trovati,il minimo che mi hanno chiesto e' 150 euro.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se cerchi un 25A non switching, 50Euro è troppo poco!!!
Io con 10A facevo girare un linearino da 100watts...
Comunque tieni d'occhio Ebay o altri mercatini di radio...

CODICE_ROSSO

Citazione di: "Manuel3"L'alimentatore e' da 16 ampere e cuindi collegato ad un lineare da 100w dovrebbe essere sufficiente,invece appena parlo va in protezione( E' DELLA LAFAYETTE)ho comprato un nuovo lineare uguale pensando fosse un problema suo,invece va sempre in protezione e si spegne tutto. Comunque finora alimentatori da 25 A da 50 euro non ne ho trovati,il minimo che mi hanno chiesto e' 150 euro.

Manuel..... la batteria... la tiene... si o no ?
Altrimenti recuperane una vecchia da qualche amico, l'importante è che sia ancora viva....

PS leggimi il nome e quanti finali porta il tuo alimentatore.....
troviamo una soluzone concosto zero ...non occorre attaccare un carica-batterie. è ottimo l'alimentatore per ricaricarla, anche quando usi la radio, senza alcun problema di alternata...
fammi sapere per la batteria.
Dimenticavo,,,,
controlla le stazionarie ,sono il tuo unico grande problema, usa wattmetro e carico fittizio per provare effettivamente se l'aimetatore ti crea problemi....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

concordo al 100% codice
comunque io alimentouno yaesu con un lafayette a825 e alla massima potenza intorno ai 100 wnon mi da nessun problema
ovrei provare un lineare e vedere cosa succede
vaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeeeeeeneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Manuel3

Il nome e' un ss 2015,Le stazionarie sono 1.1 in canali bassi e 1.4 in canali alti,ma per quanto riguarda la betteria devo ancora prendere il carica........prima ho dovuto prendermi un microfono.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


CODICE_ROSSO

Manuel: sii più presente !!! di che marca è l'alimentatore, resta sempre valido che; mettendo due cavetti di 30 cm attaccati ad una batteria reciclata risolvi il tuo problema. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Manuel3

Come gia' detto l'alimentatore e' un Lafayette.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

CODICE_ROSSO

si, ok sono d'accordo che chi l'ha prodotto si chiama lafayette..ma è come dire ho una fiat 1600,
vorrei sapere di che modello stiamo parlando,per ricercare eventualmente uno schema
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Manuel3

E' uno switching,comuncue ho preso uno da 25 ampere ed e' tutto ok.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

CODICE_ROSSO

sono contento per te !!!!
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY