CB per trasmissioni a lungo raggio (DX?)

Aperto da Egnos87, 08 Gennaio 2020, 12:47:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Egnos87

Citazione di: Pieschy il 15 Gennaio 2020, 06:58:07
Egnos non me ne volere ma a questo punto dopo giorni di post mi chiedo ci prendi in giro o cosa?...
Ma che problemi hai Pieschy?!
Possibile che una persona non possa chiedere informazioni su un apparato?
Ma in questo forum essere curiosi è un reato!?
Mi sembra di essermi posto sempre con molta gentilezza e umiltà!
Spero non siano tutti come te...anzi ti chiedo la cortesia di non rispondere più ai miei post...

Sfogo a parte chiedo, come sempre, grazie a tutti per la pazienza che dimostrate di avere, del resto nessuno nasce imparato... [emoji29]

73


Pieschy

Egnos non volevo attaccarti. Premetto i tuoi come i miei thread/post sono pubblici perchè siamo su un Forum quindi ognuno risponde se e come vuole e non può essere zittito.
Ora non ti piace la mia risposta? Ok. Puoi chiedere? Ovvio i forum esistono per quello ma se già dalla prima risposta di altri colleghi ti si dice che in CB non si fa per regolamento DX e che con 4/5W non si arriva da nessuna parte tranne che nel paesiello non mi sembra che ci vogliano 100 post per capirlo.
Se poi mi dici COERENTEMENTE che vuoi farti i DX in 10/11mt in modo illegale ti posso consigliare una serie di apparati am/fm/ssb con potenze da 10W in su, ti posso consigliare un bel apparato Yaesu FT-450D (uno dei tanti che fanno le HF per i DX) e via dicendo una bella direttiva o semplicemente un dipolo e via dicendo.
A me personalmente se vai in modo legale o illegale non me ne po fregà de meno ma almeno si coerente con le domande che fai.
Se ti si dice che i DX in CB non si fanno stop già al primo post perchè la risposta è secca.
Tu invece umilmente dovresti apprezzare chi, me compreso, ha dato risposte esaustive perdendo tempo nel risponderti e cercarti di farti capire.
Hai ragione il pirla sono io che l'ho tirata lunga dovevo semplicemente dire "non si possono fare senza se e ma" e poi il come e perchè te lo cercavi tu.
Cerca o prova ad essere più umile con chi ti aiuta o ci prova sennò DX o meno parti male in radio e male ti troverai.
Vuole solo essere un critica costruttiva non di sicuro un avercela con te, ci mancherebbe.

kz

egnos87 concentrati sulle attività che vuoi seguire e inizia a cercarti un buon apparato con le bande laterali (SSB), abbiamo già discusso su quali siano più adeguati allo scopo, e un'antenna con prestazioni decenti, una volta che hai iniziato vedrai che sarà tutto più semplice.

Rommel

Citazione di: Egnos87 il 10 Gennaio 2020, 21:51:10

... sono entrato nel forum vedendo la sezione "DX su banda cittadina" ...
... se una persona leggesse gli ultimi post capirebbe che la 27mhz non permette il DX...e io mi chiedo perché c'è una sezione nel forum!?


Salve a tutti.

Dopo tante chiacchiere effettivamente la domanda di Egnos87 è più che mai sensata.

Aggiungo che nella sezione "ricetrasmettitori banda cittadina" c'è una sotto sezione intitolata "Modifiche apparati CB".

Anche questa potrebbe sembrare una istigazione a diventare "fuori legge".

Sapendo comunque com'è la realtà dei fatti, diciamo che a mio parere, sapendo cosa dice la legge al riguardo, uno può anche decidere sotto la propria responsabilità come comportarsi.

Saluti a tutti da Alberto


Tetris

Citazione di: Rommel il 16 Gennaio 2020, 11:01:00
Salve a tutti.

Dopo tante chiacchiere effettivamente la domanda di Egnos87 è più che mai sensata.

Aggiungo che nella sezione "ricetrasmettitori banda cittadina" c'è una sotto sezione intitolata "Modifiche apparati CB".

Anche questa potrebbe sembrare una istigazione a diventare "fuori legge".

Sapendo comunque com'è la realtà dei fatti, diciamo che a mio parere, sapendo cosa dice la legge al riguardo, uno può anche decidere sotto la propria responsabilità come comportarsi.

Saluti a tutti da Alberto

..in effetti i titoli delle sezioni sono fuorvianti
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

Marco De Caprios

Citazione di: Tetris il 16 Gennaio 2020, 11:19:46
..in effetti i titoli delle sezioni sono fuorvianti
In effetti... Però possiamo anche dire che modificare un CB non vuol dire per forza porsi fuori legge. Bisogna vedere che tipo di modifiche si effettuano (Salvi in calcio d angolo...)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

è vietato l'uso di certi apparati, non la modifica.
vi ricordate le pubblicità delle "espansioni" per i ciclomotori 50 cc?
in piccolo c'era scritto "non destinato alla circolazione su strada"


cherubenzo

#82
Posso solo consigliarti di non avere fretta.
Capisco "l'essere curiosi" ma il mondo radioamatoriale è moooolto complesso e per entrarci appieno bisogna prima capire le leggi delle fisica, dell'elettricità, dell'elettronica (non mi riferisco a te in particolare) ovvero al di là delle regole, licenze, patentini eccecc non basta mettere in casa un (buon) apparato, collegarci una (eccellente) antenna, alimentarlo ed accenderlo ma bisogna prima fare carico delle informazioni che servono.
Considera che personalmente sono (o meglio, ero) un bravo tecnico elettronico, da giovane ero anche un CB, e dopo anni di abbandono circa 10 anni fà ho deciso di spengere la televisione (veramente!), mi sono messo davanti al pc a frequentare/leggere i migliori siti/post/forum Radioamatoriali Italiani ed esteri e sono diventato un "radioamatore" anche se mi reputo ancora ultradilettante.

Se vuoi un consiglio, non avere fretta: se proprio vuoi in casa un apparato inizia con un bel ricevitore HF, una antenna sul tetto, lascia stare la TV con tutte le sue stronxxte e leggi piu' che puoi sull'argomento HAM.
Prima ascolta le voci lontane delle persone che hanno la nostra passione, ti caricheranno e ti daranno la spinta per andare avanti, poi la strada verrà da sè, se la passione sarà vera, altrimenti troverai di meglio per te.
Ce ne sono infiniti, di modi per divertirsi.
Ma non dimenticare la regola fondamentale....... alla "fine della fiera" se vorrai fare dei buoni collegamenti, dovrai necessariamente essere posizionato bene, non avere ostacoli vicini e sopratutto una buona antenna.
Il resto, sono solo chiacchiere.
[emoji106]
Vincenzo

p.s. tornando al titolo iniziale del post: President Jackson "vecchio tipo", possibilmente non smanettato.
...infinite cose da fare in così poco tempo...