E-Sporadico e Stati Uniti d'America

Aperto da neonzonauno, 29 Luglio 2018, 22:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Buonasera,

stiamo vivendo il classico periodo di propagazione estiva dovuta ad E-Sporadico che ci permette di collegare numerose nazioni europee.

In particolare gli amici del RGK Dx Group del sud Italia penso fossero in tanti sulle spiagge  :cool: Ragazzi vi ho cercato ma c'erano solo le barre pesanti sul binario 45..

Volevo condividere con voi un'esperienza con caratteristiche didattiche.
Ieri sera verso le h 21:00 arrivavano Spagna, Francia e Portogallo (una stazione perfino da Capo Verde - cosa che mi ha abbastanza incuriosito..).

Dopo aver fatto un QSO locale con degli amici piemontesi, decido di fare un ultima scanalata. Addentrandomi nella normale banda cittadina dei 40 canali noto qualcosa di strano: QSO in AM, a volte voci in inglese statunitense.
Dapprima incuriosito ed incredulo, pensando tra me e me che fosse una svista dovuta a stanchezza, decido di continuare il mio ascolto.
I dubbi sorti all'inizio sono con il passare dei minuti svaniti: erano proprio statunitensi quelli che stavo ascoltando.
Motivato quindi a capire cosa stesse succedendo, ho fatto un giro nelle bande radioamatoriali inferiori: di stazioni statunitensi nessuna traccia; nessuna traccia neppure nel tentare di ricevere il beacon della IARU posizionato in quel di New York (che arriva quasi tutti i giorni fino in banda 15 metri).
Decido di tornare sulla banda CB, sintonizzandomi sui canali US per eccellenza (canale 19 e 6); sul 19 sentivo un vociferio ed ogni tanto qualche parola - il mio tentativo di contatto è stato negativo; sul canale 6 (10 Kilowatt guys - superbow channel) arrivavano interlocutori sul segnale del 9 ed oltre - mi pare di aver ricevuto 1 o 2 risposte alla mia chiamata ma non ne sono certo.

Dalle h 23:00 a circa le h 00:00 la cosa è andata avanti.

Cosa mai è successo? Che tipo di propagazione si è verificata?

La mia riflessione: propagazione E-Sporadico multiskip.
Percorso del segnale: via corta in quanto arrivava l'Europa occidentale allo stesso momento.

Mie riflessioni: la propagazione E-Sporadico permette anch'essa di collegare altri continenti, ma in modo diverso rispetto a quella di tipo F2, e solo quei continenti posti nello stesso emisfero dove ci si trova. Il QSB è molto più pronunciato ed è necessario disporre o di grandissime potenze (come quelle dei "10 kilowatt guys" che utilizzano appunto svariati kilowatts) o di antenne "big gun" (ad es. 2 yagi a 7 elementi poste una sopra l'altra o altre diavolerie simili). Motivo: il segnale radio nel caso di E-Sporadico si affievolisce molto di più rispetto a quello della propagazione classica tipo  F2, perchè a parità di distanza entra a contatto più volte con il terreno facendo più rimbalzi, degradandosi più in fretta.

Qui sotto trovate un link di un video del canale 6 "Superbowl" che ho girato oggi verso le h 14:00 (ebbene sì, oggi pomeriggio la fotocopia della scorsa notte..).



Grazie per l'attenzione; spero di essere stato sufficientemente didattico. Avanti pure con i vostri commenti  :tao2:

73s,
Erik


IU2IDU

WOW, Erik complimenti per il TREAD!
Probabilmente si è verificata un'apertura E-sporadico di livello superlativo............

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

neonzonauno

Buongiorno Giulio,

Grazie. Ne sono convinto. Lessi anni or sono un articolo riguardante la banda dei 6 metri che parlava di una casistica simile.

73s
Erik

mauro71

Ciao complimenti per gli ascolti, in cb ed in AM.....quasi un miracolo, bella soddisfazione e grazie della condivisione.

Che antenna hai usato?
Ciao


neonzonauno

Ciao Mauro,

Grazie a voi per l'interessamento.

Condizioni di lavoro: antenna Sirio 827; rtx Icom 737.
Non si smette mai di imparare  :grin:

73s
Erik

Emanuele 91

#5
Buonasera, sono sul canale 6 AM e sto ascoltando quelli che sembrano proprio qso americani. In zona Treviso li ricevo S5 ma discontinuo, a tratti arrivano anche a S8. A quanto pare non era un caso isolato...

inviato SM-G530FZ using rogerKapp mobile


Ricciolino

Mmm, butterò un orecchio, appena posso [emoji3]

inviato da rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


neonzonauno

Citazione di: Emanuele 91 il 02 Agosto 2018, 23:11:24
Buonasera, sono sul canale 6 AM e sto ascoltando quelli che sembrano proprio qso americani. In zona Treviso li ricevo S5 ma discontinuo, a tratti arrivano anche a S8. A quanto pare non era un caso isolato...

inviato SM-G530FZ using rogerKapp mobile


Ciao Emanuele,

Effettivamente è un fenomeno che in passato non ricordo a parità di stagione ed attività solare.
Pare che quest'anno l'E-Esporadico lavori in modo molto forte.
Quando noti quelle improvvise perdite di segnale, la mia impressione è che sia dovuto ad un disallineamento delle nubi (come se fossero più strati allineati, ma soggetti a disallinearsi).
73
Erik

Emanuele 91

Citazione di: neonzonauno il 03 Agosto 2018, 09:44:42
Ciao Emanuele,

Effettivamente è un fenomeno che in passato non ricordo a parità di stagione ed attività solare.
Pare che quest'anno l'E-Esporadico lavori in modo molto forte.
Quando noti quelle improvvise perdite di segnale, la mia impressione è che sia dovuto ad un disallineamento delle nubi (come se fossero più strati allineati, ma soggetti a disallinearsi).
73
Erik
Io sono abbastanza nuovo del mondo radio quindi non posso far paragoni con il passato, ma di certo non avrei immaginato di sentire gli Stati Uniti negli 11 mt. È stata una sorpresa anche per me. Per quanto riguarda le nubi potrebbe essere una valida ipotesi anche se come ho detto prima non ho grande esperienza in merito.

inviato SM-G530FZ using rogerKapp mobile



kz

Se l'apertura è reciproca in USA avranno potuto ascoltare il binario 45

lake

Citazione di: kz il 03 Agosto 2018, 17:20:02
Se l'apertura è reciproca in USA avranno potuto ascoltare il binario 45
senz'altro , con le stufette che usano quelli del binario 45 KKKKKKKKKKKKKKKKK.... KKKKKKKKKK.......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

165RGK591

magari lo avranno anche loro un binario 45... anzi, visto in quanti sono ne avranno piu di uno.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

neonzonauno

Il loro binario 45 è questo famoso canale 6 super bowl che ho filmato.. anche sul 19 sanno difendersi bene, basti pensare ai camion con doppie antenne..


kz

Citazione di: neonzonauno il 03 Agosto 2018, 21:35:50
Il loro binario 45 è questo famoso canale 6 super bowl che ho filmato.. anche sul 19 sanno difendersi bene, basti pensare ai camion con doppie antenne..

infatti lo scrivevo ironicamente perché, da quello che ho sentito dalla tua registrazione, lo stile e i contenuti sembravano gli stessi

neonzonauno

No ma io rispondevo a 165rgk592..
Pare che sìa più una sorta di sfida che viene ingaggiata dagli interlocutori (stile rap hip-hop) con dei giochi di parole. Di Loro molti sono afroamericani.
Il binario 45 è un po più ruttoso 😬 (non me ne vogliano gli amici del 45 - ci sono anche operatori seri).
73
Erik

165RGK591

Citazione di: neonzonauno il 04 Agosto 2018, 06:30:01
No ma io rispondevo a 165rgk592..
Pare che sìa più una sorta di sfida che viene ingaggiata dagli interlocutori (stile rap hip-hop) con dei giochi di parole. Di Loro molti sono afroamericani.
Il binario 45 è un po più ruttoso (non me ne vogliano gli amici del 45 - ci sono anche operatori seri).
73
Erik
1....165RGK591


inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

neonzonauno

Buongiorno,

Weekend appena trascorso ricco di segnali dagli USA. A sto giro anche sulla frequenza 27.385 LSB.

73,
Erik

Alezio

Riapro la questione:
Ed in questo periodo, gli USA?
W Marconi