DX ??????

Aperto da Ciciomero, 23 Maggio 2011, 08:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao bellagente  :grin:
sabato, c'era veramente di tutto di + nei 40 standard (in particolare venerdì verso le 18 era inproponibile, in Fm c'era di tutto Germania, Est, Inghilterra  Francia.) stavo andando a fare le solite belle commissioni verso le 15:00 e sono entrato in qso con un tizio dallo 02 e un tizio (tale Pietro) da Cagliari  :miiii: :miiii: :miiii: 8O 8O 8O.
Al momento non ci ho fatto caso, è stata la mia 50 che mi ha detto "guarda che questo ti sta dicendo che pala da Cagliari !"  8O
Ora io capisco la propaganda e tutto quello che volete, ma arrivare a Cagliari con 3,5 Watts se va bene con una 2001 e un 48 semi old in auto proprio mi sembra PAZZESCO!!!
La comunicazione si è interrota dopo che ci siamo scambiati i rapporti lui arrivava con s7 r4 intubata io s0 r appena conprensibile.
Cosa ne pensate???
Mi ha preso per in sedere???  :-[
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


1et078


arizona

be, visto che ascoltavi mezza europa in auto perchè non credere che ti sei fatto un bel dx?!.. :-D

la potenza è sempre relativa in propagazione.

ricordo negli anni d'oro fine 70 inzio 80  che si collegava tranquillamente stati uniti brasile, ecc con una antenna da balcone boomerang e 12 watt pep della radio... :up:

shineime

il fatto è  che siamo abituati alle strapotenze. se non vai con almeno 100 watt non pensi di fare dx.
io ho un pony 5w6ch degli anni 74-75  si facevano dx in am con spagna e tutta europa con il paio di watt rf che dava l'apparato.
quando c'è propagazione si va. cosa dire senno dei quattro matti che fanno QRP con meno di 1 watt e girano il mondo e non solo in HF ma sui 10 metri...simili alla 27?
no non ti ha preso per il sedere.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


1ET015

E' del tutto normale fare QSO simili in questo periodo. Perché lavori determinate stazioni tramite il fenomeno propagativo chiamato E-Sporadico. Detto in parole semplici, sono delle nubi ionizzate a "pochi" KM dalla terra che permettono contatti anche in condizioni modeste. Io lavoro spesso con la verticale e 50 watt in 144 MHz l'Europa di sti tempi. E di sicuro questa banda è molto impegnativa rispetto alla "27". Magia dell'etere! ;)

73, Aldo
HAM, CB, PMR Radiostation.

oscar 3

Ciao Ciciomero. Possibilissimo.....quando parliamo di santa propagazione, scusandomi per mischiare il Sacro al profano, ci riferiamo proprio a questo! Dalla mia zona è impossibile sia la Sardegna che la Puglia eppure, quando la propagazione gira in maniera favorevole, riusciamo a fare QSO. E' già stato scritto...la potenza è relativa anche se oggi aiuta visto la "competizione" che esiste on air......ma è vero che una volta e si parla ahimè degli anni '70....e io c'ero......so vecchio...AHAHAHAH!!!!!! si facevano DX con le potenze prodotte dalla radio e per i più fortunati, con una bella antenna GP!!!! Shineime ha ricordato il Pony 6 canali.......con il microfono/altoparlante e con i coperchi perennemente tolti per via dei....quarzi....AHAHAHAH!!!! Stratagemma italico per sopperire alla mancanza degli altri 17 canali......Questa radio la usava un carissimo amico, oggi OM e proprio qualche tempo fa ne parlavamo del suo Pony e dei suoi quarzi "ballerini"!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Ciciomero

Si, forse avete ragione. ma comunque l'emozione devo ammettere c'è stata!

Negli anno d'oro (80) collegare a 15Km di distanzaspesso era un problema oggi è una certezza anche senza propagazione.
Bisogna che mi decida ad installare la mantova 1 che è da anni in box. Mi facevo delle menate x via della fobia che ho nei confronti dei fulmini. Poi ho letto e mi sono infiormato, anche con Skypperman (antennista del forum) e la fifa sta passando . basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento.

Confermate VERO!!!   :grin: :grin: :grin:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


oscar 3

per completare quanto da me scritto, casualmente ho trovato il topic aperto da Alex:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30349.msg354902;topicseen#msg354902
...questo è sicuramente da evitare....in particolare il fatto di dire il numero di canale o di "binario"!!!!! Per me, dal 40 in su o dall'uno in giù, non ci si parla più di canali ma di frequenza....ma sarà una mia personale fissazione come quella di avere le radio che riescono a fare anche in TX lo zero finale!!!!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ciciomero

Citazione di: oscar 3 il 23 Maggio 2011, 12:14:02
per completare quanto da me scritto, casualmente ho trovato il topic aperto da Alex:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30349.msg354902;topicseen#msg354902
...questo è sicuramente da evitare....in particolare il fatto di dire il numero di canale o di "binario"!!!!! Per me, dal 40 in su o dall'uno in giù, non ci si parla più di canali ma di frequenza....ma sarà una mia personale fissazione come quella di avere le radio che riescono a fare anche in TX lo zero finale!!!!!!!!!

TUUUUUUUUU TUUUUUUUUU! il binario del treno  :birra:
ha ha ha  :grin: :grin: :grin:

E' vero, ma sembra che per taluni sia + importante uno stravagante vocabolario che parlare normalmente!  :-D
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


arizona

dai non fare arrugginire la mantova nel box,  USALA!!! :up:


73

shineime

per favore non chiamamola E-SPORADICO dal moemtno che "non è sporadica".
la progazione in E-sporadico si riconosce per il breve periodo che offre. radpide aperture a lunghissime distanze.
e' semplicemente attività solare di notevole intensità nulla a che vedere con l'e-sporadico.
ascoltate i beacon che danno il magflux. l'indice K e l'attenuazione A per seguire la propagazione 10144 cw .uno dei tanti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:13:06
per favore non chiamamola E-SPORADICO dal moemtno che "non è sporadica".
la progazione in E-sporadico si riconosce per il breve periodo che offre. radpide aperture a lunghissime distanze.
e' semplicemente attività solare di notevole intensità nulla a che vedere con l'e-sporadico.
ascoltate i beacon che danno il magflux. l'indice K e l'attenuazione A per seguire la propagazione 10144 cw .uno dei tanti.
il periodo pero' c'e' tutto,per potersi considerare sporadico....maggio settembre.... :rool: :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

BIMBOL A"he fai mi prendi per il "..lo?
non fare la bischera! 
l'e-sporadico si apre anche a dicembre inoltrato... :up:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


bimbola

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:25:22
BIMBOL A"he fai mi prendi per il "..lo?
non fare la bischera! 
l'e-sporadico si apre anche a dicembre inoltrato... :up:
il periodo e' maggio settembre... :up:  se fai le warc dovresti saperlo... :up:                                    "L'E sporadico si manifesta particolarmente nei periodi che vanno da Maggio a Settembre specialmente nelle ore diurne (4 ore dopo
la levata del sole)  o durante le prime ore serali  (specie sui 50 Mhz), inoltre si nota una leggera ripresa nel mese di Dicembre."  ik3xtv  trovi un articolo su internet,shineime.... :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

sono d'accordo ma l'e-sporadico si riconosce, cosi come la TEP ed il FAI ma moltissimi quando sentono la propagazione dicono "cìè e-sporadico" come se tutte le propagazioni fossero in E-sporadico...ma  a parte i CB  ho sentito un om che in 80 ( dico OTTANTA ) metri diceva "stasera c'è e-sporadico".......signore ..pensaci tu!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:32:09
sono d'accordo ma l'e-sporadico si riconosce, cosi come la TEP ed il FAI ma moltissimi quando sentono la propagazione dicono "cìè e-sporadico" come se tutte le propagazioni fossero in E-sporadico...ma  a parte i CB  ho sentito un om che in 80 ( dico OTTANTA ) metri diceva "stasera c'è e-sporadico".......signore ..pensaci tu!!!
alla stupidita' umana il limite non c'e'.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   sono la prima a dire che tra di VOI c'e' molta incompetenza....ma non lo dico perche' ho studiato.....ahahahahaha  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

stefano3

Citazione di: shineime il 23 Maggio 2011, 16:32:09
...... ho sentito un om che in 80 ( dico OTTANTA ) metri diceva "stasera c'è e-sporadico".......signore ..pensaci tu!!!

Cose turpi 8O 8O 8O anche per un ignorantone come me!

Ciciomero

Cose turpi 8O 8O 8O anche per un ignorantone come me!
[/quote]


E me......  :birra: :birra: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up:

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

shineime

NOI (plurale majestatis ) SIAMO molto incompetenti, zuccona ! ma ogni cosa ha il suo nome e significato...vediamo un po...si fanno DX DX DX ma chi lo sa che significa DX ? ( non certo Destra!!!) .
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


bimbola

Citazione di: shineime il 24 Maggio 2011, 09:25:45
NOI (plurale majestatis ) SIAMO molto incompetenti, zuccona ! ma ogni cosa ha il suo nome e significato...vediamo un po...si fanno DX DX DX ma chi lo sa che significa DX ? ( non certo Destra!!!) .
ahahahahaha,che pelle sei!!! ahahaha ... lunga distanza extra distance = dx....ahahahahahah diccelo te genio!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Ottone

Boni tutti e 2 questi quì....  :candela:  :sfiga:


bimbola

Citazione di: Ottone il 24 Maggio 2011, 10:01:03
Boni tutti e 2 questi quì....  :candela:  :sfiga:


:grin: :grin:  anvedi questo...  :grin: :grin: :grin:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

carina! certo che è cosi.....zucca!
e poi arriva maxottone che ci dice " boni questi"  ...capito? detto da un romano!! tse tse!! ( nota sono romano (ex) anche io ).
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Ottone

Chiacchieroni che non siete altro...  :mrgreen:

A proposito di (quasi) DX,
l'altra sera arrivavi proprio "a bomba" sul passo di Viamaggio, sai Marco?
Come funzia sta 827, che te ne pare?

Sono saliti anche i segnali dei Romani?

Ciao

P.S: dopo ti chiamo per la fiera di Amelia.

shineime

poi sei sparito dopo che hai scavallato il passo verso rimini. per la fiera ci sentiamo in gamma quando ti avvicini.
la 827 è una bomba anche in 10 metri, c'è un mondo tutto nuovo!!! ma era ovvio.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com