News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo orizzontale senza balun

Aperto da Luca18, 11 Gennaio 2017, 16:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Salve,in questi giorni mi solo cimentato nella realizzazzione di un dipolo per la banda cb!
Ho speso circa 25euro di materiale per fare un lavoro fatto a regola d'arte.
Alla fine il dipolo che ho costruito funziona con 3 tubi per ogni stelo che si infilano dalla misura di tubo piu grande alla piu piccola ,quindi si puo tarare senza tagliare alcun tubo ma semplicemente infinfilando e sfilando fino ad ottenere una taratura perfetta!
Il progetto sembra funzionare ma io non ho messo nessun filtro balun ma l'antenna risulta ugualmente perfettamente funzionante,SE NON METTO IL FILTRO BALUN RISCHIO DI ROVINARE LA RADIO?grazie in anticipo!

Ps l'antenna e una mezzonda

inviato HUAWEI Y560-L01 using rogerKapp mobile



aquiladellanotte

Ciao, ci sono molti topic sulla necessità del balun, consiglio inoltre il sito di iz2uuf.
Fondamentalmente, hai correnti di modo comune nel cavo, che concorrono ad alterare lobi di irradiazione e aumentare il rumore

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

carlo_forever

No, la radio, se il ROSmetro da valori accettabili non si rovina. Allora, perché il balun?
Perché la radiofrequenza è subdola. Se tu alimenti un'antenna Hertziana, come il dipolo, bilanciata, che quindi non ha un polo caldo e una massa, ma ha due conduttori in controfase come potrebbe essere una piattina, con un cavo coassiale, adatto ad antenne sbilanciate, la radiofrequenza "scappa".
Cioè, nel cavo coassiale una componente di RF va lungo il polo centrale del coassiale al suo braccio del dipolo, l'altra componente sale verso il secondo braccio del dipolo all'interno della calza del cavo coassiale, e, giunta al braccio del dipolo, si divide in due: un po' va nel giusto braccio del dipolo, un po' ridiscende all'esterno della calza del coassiale. Quindi tu non vedi ROS, o ne vedi pochissimo, ma molta della tua potenza si disperde nella parte esterna della calza del cavo. Il cavo, se può, potrebbe anche irradiare, ma male e senza prevedibilità. Perciò non si alimentano antenne bilanciate con cavi sbilanciati (anche se paiono funzionare!).
La giusta "interfaccia" è il balun. Si può fare un balun o un balun-choke con qualche spezzone di coassiale, praticamente senza perdite, e al costo di un paio di bibite al bar, in mezz'ora. Senza toroidi, ferriti, robe in perdita, ti tiri giù dal radioutilitario i balun 1/4 e 3/4 d'onda, semplicissimi e facilissimi. Ovviamente sono monofrequenza come il dipolo stesso.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

iw2mur

Citazione di: carlo_forever il 11 Gennaio 2017, 18:44:07
No, la radio, se il ROSmetro da valori accettabili non si rovina. Allora, perché il balun?
Perché la radiofrequenza è subdola. Se tu alimenti un'antenna Hertziana, come il dipolo, bilanciata, che quindi non ha un polo caldo e una massa, ma ha due conduttori in controfase come potrebbe essere una piattina, con un cavo coassiale, adatto ad antenne sbilanciate, la radiofrequenza "scappa".
Cioè, nel cavo coassiale una componente di RF va lungo il polo centrale del coassiale al suo braccio del dipolo, l'altra componente sale verso il secondo braccio del dipolo all'interno della calza del cavo coassiale, e, giunta al braccio del dipolo, si divide in due: un po' va nel giusto braccio del dipolo, un po' ridiscende all'esterno della calza del coassiale. Quindi tu non vedi ROS, o ne vedi pochissimo, ma molta della tua potenza si disperde nella parte esterna della calza del cavo. Il cavo, se può, potrebbe anche irradiare, ma male e senza prevedibilità. Perciò non si alimentano antenne bilanciate con cavi sbilanciati (anche se paiono funzionare!).
La giusta "interfaccia" è il balun. Si può fare un balun o un balun-choke con qualche spezzone di coassiale, praticamente senza perdite, e al costo di un paio di bibite al bar, in mezz'ora. Senza toroidi, ferriti, robe in perdita, ti tiri giù dal radioutilitario i balun 1/4 e 3/4 d'onda, semplicissimi e facilissimi. Ovviamente sono monofrequenza come il dipolo stesso.

Carlo.
Con un balun in corrente fatto su toroide non hai perdite se non quelle del cavo coassiale che utilizzi, è molto efficace ed efficente

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk



Mike_Radio

OT: rispondo senza vedere la discussione, circa ogni due tre settimane mi arriva dalla App di RogerK un avviso apro come adesso ma lo schermo resta bianco. Succede anche ad altri utenti? Quali sono i messaggi a cui si riceve l'avviso(nuvoletta)? 73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Il toroide costa 10-12 Euro, qualche metro di cavo TV o di resti di RG58 costa come due caramelle...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


tinman

Citazione di: Mike_Radio il 13 Gennaio 2017, 09:42:48
OT: rispondo senza vedere la discussione, circa ogni due tre settimane mi arriva dalla App di RogerK un avviso apro come adesso ma lo schermo resta bianco. Succede anche ad altri utenti? Quali sono i messaggi a cui si riceve l'avviso(nuvoletta)? 73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile
Succede anche ne. Appare il mex.pwr mezzo secondo e poi pagina bianca. Devo chiudere e avvuare la app normalmente senza usare la notifica.

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile

73 Stefano.


Mike_Radio

Oggi mi è arrivata una notifica sulla risposta di R5000 quotando un mio post e sono riuscito a leggere. Tornando al tread per la 27 come balun bastano poche spire in aria 73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


carlo_forever

Tre sono le cose che possono essere associate ad un cavo d'antenna: BAL-UN; RF CHOKE; TRASFORMATORE d'impedenza.
Purtroppo molti confondono le tre cose. Poche spire in aria mi indicano un Choke (trad. - 'strozzatura') a radiofrequenza.
Un Balun è un'altra cosa. Si può costruire con un nucleo toroidale, senza nucleo toroidale, bisogna guardarsi gli schemi qua e là su Internet. Se scarichi il programmino gratuito "RADIOUTILITARIO", ci trovi dati e misure di tutte e tre le cose possibili e quando vanno usate.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


SWL181TO

Non rovini nulla e complementi, ti consiglio solo l'uso di un Choke , non ti sto a spiegare nulla perchè in rete trovi di tutto e di più.
http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/PIXIA/tabid/600/Default.aspx

Personalmente preferisco utilizzare le ferriti per il minor ingombro, parlare di perdite su un choke è ridicolo.
Ovvio che se non vuoi spendere nulla il buon vecchio choke su cavo va benissimo.

Buon lavoro e buon divertimento.