News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Base trimagnetica con pl: come rimuoverlo?

Aperto da StratocasterDG, 10 Febbraio 2017, 07:00:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Giorno! Qualcuno che lo ha già fatto saprebbe darmi una dritta? Mi è arrivata ieri, il pl devo toglierlo perché non mi serve ma, dopo una veloce occhiata, sembra non smontabile. È possibile?
Grazie.


IU2IJZ - Francesco
1SDG01
Francesco - IU2IJZ


Pieschy

La vedo dura! Il connettore spesso e' corpo unico con la base stessa.
Domanda stupida...perche' non utilizzi un'adattatore? Ne esistono di mille tipi al fine di poter montare qualsiasi antenna.

IZ1PNY

#2
Esistono modelli differenti.
Se dici quale è, o meglio una foto della tua...
In generale dovrebbero tutte smontarsi, su 3 magneti pressofuse non ne ho mai viste, escluso le monomagneti piccole tipo VU/11.
Saluti.

StratocasterDG

La base è questa
http://www.proxelsrl.com/proxel-base-mag-attacco-pl-3-x-o-120mm-guar-gomma-con-cavo-e-connettore-pl259

Ho anche ricevuto rintracciato un vecchio post di un utente che l'aveva modificata per montare una lemm (io la vorrei usare per il cb)
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=55584.0

Dunque il fatto è che la cupolina sembra in qualche modo incastrata, ho provato a sollevarla ma più che rumore di cricche non ho sentito.
Sul fondo invece c'è un foro, ma è solo di controllo della saldatura del polo centrale.

Da quello che ho visto, il forumista sembra aver usato il trapano.

Non so, al limite potrei lasciarla così per altri usi e prendere la diamond k-3000.
Francesco - IU2IJZ


dattero

dico la mia :

ma rifare la piastra triangolare con un bel foro a piacimento??

r5000

73 a tutti, dalla foto della tua antenna si vede il cavo coassiale sopra la base magnetica e quindi è diversa dall'antenna dell'altro topic dove il cavo era sotto e con foro passante l'antenna si fissava al cavo ( metodo identico all'installazione tipica con il foro nel tetto dell'auto...) controlla se il cavo coassiale è collegato elettricamente alla base magnetica, una foto da sotto per vedere meglio aiuta ma dubito che riesci ad aprire quel blocco di plastica stampata senza rompere nulla...
ps: se vuoi recuperare solo la base magnetica basta segare via tutto se non ci sono viti che mollano la base stampata, poi si fora e ci metti qualsiasi antenna da montare con il foro, fatto più volte propio per recuperare una base magnetica cb inutilizzata e metterci una 5\8 vhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


StratocasterDG

Hai dette bene! Se mio papà lavorasse ancora (ora in pensione), da tornitore di lastre sai quante piastre potevo farmi? Ferro, acciaio, inox, rame, ottone, alluminio.... non conoscendo il suo "giro" non saprei a chi chiedere per farmi fare un triangolo di metallo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ


IZ1PNY

Non è pressofusa si apre svitando il contrafforte di sotto, tenendo la parte di sopra bloccata.

Quelle basi...non mi sono congeniali, meglio una da 16 cm minimo di diametro, i vuoti tra i magneti ne interrompono la conduzione utile.
Tanta scena, magari per aerei alti alti la base così tiene meglio, ma in movimento è sempre un rischio, mio parere e negativo.

StratocasterDG

Allora, svitando la ghiera è stato più semplice del previsto, eheheheh, se non che:

Il pl è punzonato, quindi si deve agire di "violenza"; sono già d'accordo che il mi babbo procederà di flessibile, per fare più in fretta, e poi un tocco di vernice ferromicacea per proteggere la zona di taglio ed evitare ruggine.
In quanto alla tenuta, PNY, credo in realtà che siano meglio questi 3 magneti distribuiti, per una questione di "bracci" delle forze risultanti: con l'antenna da 1,7m circa che ho, ho visto che sulla base da 140 crea movimenti non indifferenti. Per quanto riguarda il "negativo" dell'antenna, dove ho trovato la diamond k3000 ho visto anche delle piastre magnetiche da mettere sulla carrozzeria e da collegare al freddo del connettore. Per un cb forse è troppo, ma la voglia di provare c'è ed in prospettiva di futuri collegamenti in hf, quasi quasi le acquisto (per i 3,5mhz consigliano di utilizzarne due).


IU2IJZ - Francesco
1SDG01
Francesco - IU2IJZ


IZ1PNY

Interessante foto documentale.
Se il tu babbo è in gamba, sicuro, fai una cosa furba,
dissaldi, fori l'archetto, fori la piastra, viti autobloccanti, et voilà lo hai rimuovibile, tutto il blocchetto.

Come stabilità non ne discuto, non l'ho mai usata, elettricamente mi lascia perplesso.
Ma nel mondo della RF...è tutto strano, nulla è scontato.

Buone modifiche allora.

StratocasterDG

Citazione di: IZ1PNY il 13 Febbraio 2017, 09:09:33
Interessante foto documentale.
Se il tu babbo è in gamba, sicuro, fai una cosa furba,
dissaldi, fori l'archetto, fori la piastra, viti autobloccanti, et voilà lo hai rimuovibile, tutto il blocchetto.

Come stabilità non ne discuto, non l'ho mai usata, elettricamente mi lascia perplesso.
Ma nel mondo della RF...è tutto strano, nulla è scontato.

Buone modifiche allora.

L'archetto lo tiro proprio via alla sua base, almeno diventa più bassa e "aerodinamica"; elettricamente dovrebbe esserci più "ciccia" di metallo rispetto alle altre basi. Poi giustamente come dici, s'ha da provà.
Pensa che mio papà mi ha proposto di procurarmi una lastra già tagliata di inox, per evitare ruggine; gli ho detto di non stare li a diventare matto....piuttosto in rame, ecco, quella sarebbe un'interessante prova (poi per l'antiossidatura, ci si ingegna).
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

#11
Eccoci qui, oggi è tornata la piastra ed ho già provveduto a rimontare il tutto.

Piastra con pl rimosso, riverniciata a bomboletta (grazie papà) e scartavetrata per un miglior contatto con il connettore. Mi sono solo dimenticato di comprare il grasso ramato così da proteggere la parte dalla corrosione.



Piastra con magneti e cavo montati



Piastra in posizione sul tetto







Dunque la tenuta c'è anche se per via della curvatura della lamiera non c'è un contatto completo di tutti e tre i magneti. Il fatto è che a centro tetto, con un altra base, il cavo mi ha già segnato la carrozzeria. E c'è sempre l'altro fatto che a centro tetto la lamiera oscilla, qui in fondo sotto ci sono le traverse del telaio.


Francesco - IU2IJZ
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

Skypperman

Per la max tenuta ti consiglio di invertire la base mettendo due magneti davanti e uno dietro...
con la mia fino a 170km/h e Sirio Performer 5000 nessun problema!
Fra l'altro con enorme sorpresa senza tarare l'antenna ho 1:1 su tutta la banda!

Anche con la mia mi sono dovuto ingegnare perchè era veramente fatta coi piedi (dopo il primo utilizzo mi è rimasto il PL attaccato sotto l'antenna!!!) e la massa aveva anche il contatto ossidato!!!
Qui puoi vedere tutto l'escursus:



Con una semplice modifica, ho risolto due problemi e la base è anche più robusta... tanto che tiene l'antenna per i 20m lunga 250cm!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



StratocasterDG

Citazione di: Skypperman il 26 Febbraio 2017, 03:25:43
Per la max tenuta ti consiglio di invertire la base mettendo due magneti davanti e uno dietro...
con la mia fino a 170km/h e Sirio Performer 5000 nessun problema!
Fra l'altro con enorme sorpresa senza tarare l'antenna ho 1:1 su tutta la banda!

Bene, grazie! La riposiziono subito. Ho ho la lemm at-72, messa su dentro nel box, sdraiata, ho provato ad andare in trasmissione su un canale. Ora non so se il rosmetro della radio sia preciso (anytone 6666), ma mi ha dato 1.9; più che ottimo per quella situazione. Vorrei testarci la miniturbo e la sirio 2000, che sulle precedenti basi non rendevano, solo che dovrei allargare il foro e al momento mi sarebbe un po' difficoltoso.

Citazione di: Skypperman il 26 Febbraio 2017, 03:25:43Anche con la mia mi sono dovuto ingegnare perchè era veramente fatta coi piedi (dopo il primo utilizzo mi è rimasto il PL attaccato sotto l'antenna!!!) e la massa aveva anche il contatto ossidato!!!

Ho visto quelle due micropunzonature fatte direttamente sul pl [emoji30]

Citazione di: Skypperman il 26 Febbraio 2017, 03:25:43Qui puoi vedere tutto l'escursus:



Con una semplice modifica, ho risolto due problemi e la base è anche più robusta... tanto che tiene l'antenna per i 20m lunga 250cm!

Ma da fermo, spero...o con auto in movimento??


Francesco - IU2IJZ
1SDG01
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Confermo ROS 1.0 su tutti e 40 i canali, con la radio alla massima potenza. Oserei dire che si possa operare tranquillamente sui 10 metri, perché andando su il ROS non sale molto velocemente (mentre lo fa in basso).


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Skypperman

 Anche in movimento, ma non oltre i 120km/h con quella dei 20m... ho praticamente preso una antenna da camion americana , eliminato il mollone originale a centro antenna e realizzato un altro con filo di rame da 2.5mm su pvc e usato lo stilo della Sirio lungo circa 180cm, lunghezza totale circa 250cm... praticamente adesso mi risuona pura a 14.150 ma cortocircuitando alcune spire posso farla risuonare nelle altre bande dei 15, 12 e 10/11m...  in 10m mi copre tutta la banda con una larghezza enorme, idem in 11m... il rendimento è anche meglio della Sirio, anche se usando lo stesso stilo per entrambe le antenne non posso quantificare le differenze ma credo che possa arrivare vicino ad 1 punto santiago. Il prossimo step sarà costruire una bobina che faccia anche i 40 e 80m.

73 Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


StratocasterDG

Beh, è un buon risultato quella velocità per quell'antenna! E complimenti per la modifica/autocostruzione della multi banda!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ