Zetagi BV 131 Consigli d'uso

Aperto da mauro75, 14 Aprile 2011, 22:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Guarda lo schema, su LO si attenua con una resistenza sia il power della radio che i segnali di RX verso la radio.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


JulioMN

Anche il mio apparato presenta quella differenza in ricezione. Probabilmente la modalità HI amplifica la RX perché aumentando la trasmissione aumenta la distanza percorsa dal segnale e per sentire le risposte il lineare ti mette a disposizione orecchie più sensibili. Chiaramente non è come avere un preamplificatore di segnale in entrata........ma va bene così!

Ricordati di accordare la valvola sempre, ogni volta che cambi canale (frequenza).

JulioMN

Roberto.....chiarissimo! Grazie

JulioMN

Più guardo il tuo apparecchio e piu mi convinco che sia lo stesso tasto..........


Zala

Grazie a tutti, qualcosa avevo intuito, terrò presente quanto mi è stato suggerito, ma uso poco o per nulla la radio e tantomeno il lineare.
73 Zala

TEX-OP-ROBERTO

Il tasto è lo stesso, la differenza è solamente sulla posizione, avanti invece che dietro, se volete che passando in LOW non si attenui la ricezione bisogna fare una modifica al circuito.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


JulioMN

Grazie per le info, Roberto! Non sapevo della modifica.....

73


allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Ottobre 2015, 14:08:19
Il tasto è lo stesso, la differenza è solamente sulla posizione, avanti invece che dietro, se volete che passando in LOW non si attenui la ricezione bisogna fare una modifica al circuito.
73 Roberto

mi puoi illuminare sulla modifica  :-D
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

Stefano1

Sì potrebbe usare al posto del tastino un relè normalmente chiuso su Low...magari eventualmente ritardando la chiusura di quello di trasmissione in modo da dare tempo al relè aggiunto di switchare totalmente a high


JulioMN


Stefano1

Ho detto una fesseria eh :grin: :grin: boh ci stavo pensando anche io a questo problema avendo il bv 131 e mi era venuta in mente questa

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: allanon60 il 23 Ottobre 2015, 15:09:28
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Ottobre 2015, 14:08:19
Il tasto è lo stesso, la differenza è solamente sulla posizione, avanti invece che dietro, se volete che passando in LOW non si attenui la ricezione bisogna fare una modifica al circuito.
73 Roberto

mi puoi illuminare sulla modifica  :-D
Appena ho un po di tempo la cerco, casomai me la invento di sana pianta
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2


TEX-OP-ROBERTO

Allora, ho pensato a questo tipo di modifica, posto i due schemi elettrici, l'originale ed il modificato dal sotto scritto sperando che siano comprensibili a tutti.
Sono graditi pareri in merito  cq
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

JulioMN


plotino

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Ottobre 2015, 10:33:53
Guarda lo schema, su LO si attenua con una resistenza sia il power della radio che i segnali di RX verso la radio.

da ex possessore confermo, infatti sarebbe preferibile regolare la potenza di pilotaggio in ingresso, così da evitare di dover switchare il tasto...
:grin:

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Volpe82

ciao scusate il disturbo volevo sapere se mi potete aiutare a cercare un lineare che non va collegato direttamente alla corrente grazie


LuckyLuciano®

Citazione di: emilio1982 il 29 Marzo 2020, 18:13:16
ciao scusate il disturbo volevo sapere se mi potete aiutare a cercare un lineare che non va collegato direttamente alla corrente grazie



Apri un TOPIC apposito. Su questo sei fuori tema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

nuvola-nera

73 a tutti voi qualcuno mi può dire per piacere In quale piedino nel relè arriva la tensione che lo eccita grazie a chi mi risponderà
P.S purtroppo non mi fa allegare foto del relè stesso

nuvola-nera

Citazione di: nuvola-nera il 20 Ottobre 2020, 14:39:01
73 a tutti voi qualcuno mi può dire per piacere In quale piedino nel relè arriva la tensione che lo eccita grazie a chi mi risponderà
P.S purtroppo non mi fa allegare foto del relè stesso
73 a tutti Sono riuscito ad allegare la foto

inviato SM-J730F using rogerKapp mobile


165RWE831

Ciao a tutti,
Ho per le mani un BV131 che ha più o meno 33 anni di inattività... L'ho provato oggi e sembra andare piuttosto bene. Volevo comunque chiedervi se mi consigliate di fare ulteriori attività di manutenzione visto il lungo periodo di inattività, grazie ;)

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


trodaf_4912

#48
Io lascerei acceso il solo filamento (staccando il secondario dell'anodica) per almeno 24 ore in modo che nel tubo il Getter riscaldato riassorba l'umidita'. Poi controllerei a vista i condensatori elettrolitici dell'anodica e se sono a posto ricollegherei il secondario dell'anodica. Seconda soluzione per non staccare nulla, l'utilizzo di un Variac alimentando il tutto ad una tensione molto minore di 220Vac e poi, dopo 4/5 ore la aumenterei gradualmente a step di 4/5 ore fino al raggiungimento dei 220Vac.
73'
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

1vr005

Citazione di: 165RWE831 il 18 Luglio 2021, 12:40:55
Ciao a tutti,
Ho per le mani un BV131 che ha più o meno 33 anni di inattività... L'ho provato oggi e sembra andare piuttosto bene. Volevo comunque chiedervi se mi consigliate di fare ulteriori attività di manutenzione visto il lungo periodo di inattività, grazie ;)

inviato DUK-L09 using rogerKapp mobile


Metti in vendita all'asta la valvola e con il ricavato ti fai la Bugatti Chiron [emoji1]