pappagallo sperimentale alture bresciane

Aperto da giostef87, 27 Giugno 2007, 00:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eolo

eheh Sono Angelo non Alex, dai fa lo stesso, per me ok, ma voi spesso state in ascolto come monitor su lpd6? una volta mentre stavo in macchina un po sulle alture vi ho sentito, ma nn riuscivate ad ascoltarmi. Cmq se state sempre in monitor su lpd6 non mancherò di fare chiamata quando sarò in zona eur.
ciao daniele.

angelo 1rgk018
RGK018 - EOLO - ROMA


uw21

scusami angelo mi sono confusooooooo

noi stiamo sul 5 ma a volte in X sul 6 come "canale di chiamata".. senti , tu hai eqso a portata di mano per fare una prova... ho fatto un link pare.... forse funge ^^

risp in MP

scusate OT

ciao a tutti

daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

giostef87

Novità?
qualcun altro ha provato il ponte PMR Ch7 sub 08?
CB -----------------------  1CGIO in PMR

datab3

ciao,
       io sono di brescia - provincia- e uso il PMR446 per lavoro nei cantieri. siccome ho letto di sara ho provato e da Lonato si prende benissimo. in generale venendo da brescia verso desenzano sulla tang sud dall'alfa acciai in poi si riceve sempre bene (con un brondi FX100 della ditta!!), solo che non c'é mai nessuno. forse perché lo provo in orario di lavoro mentre mi sposto in macchina?

comunque grande iniziativa!!!
a presto
                datab3


IZ1KVQ

ma quindi un mesaggio se si e` vicini prima lo si sente in diretta e poi in differita?

quindi non e` banale l`uso se uno fa un passaggio chilometrico deve aspettare che il suo msg sia ripetuto dal pappagallo che sia trasmesso quello dell`amico e finalmente sentire quello che dice ... e se mentre uno registra l`altro parla viene persa l`info???

spiegatemelo un po` grazie
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Emergency118

Si parla, la radio del ponte riceve (sopra la soglia di squelch) e l' atx registra.
Quando si smette di parlare, dopo un tempo prestabilito l' atx manda in TX la radio all' interno del ponte e ripete quanto registrato.
Non appena finito di ripetere l' atx è nuovamente pronto a registrare e si riparte.
In pratica, una persona fà il suo passaggio e si ascolta.
Se le stazioni sono lontane l' operatore, dopo essersi ascoltato, ascolterà una pausa che è in pratica il tempo in cui l' atx stà nuovamente registrando, per poi finalmente sentire la voce del corrispondente ritrasmessa dal ponte.
Questo chiaramente avviene da una parte e dall' altra, i tempi morti inevitabilmente ci sono, ma comunque si tratta di un sistema economico, e anche un pò macchinoso, che però effettivamente funziona......


r5000

73 a tutti spiegazione precisissima,OT: ho sentito che dicevano che c'è un sistema uguale anche in vhf,dove trasmetti e poi ascolti la modulazione,utile per testare la propia emissione,nato per fare le prove di modulazione ( a detta di questi) con i vari microfoni,equalizzatori ecc... non ho capito la frequenza a causa dei soliti portantari che sovramodulavano,avete qualche notizia a riguardo? penso che la frequenza è bassa ,tra i 144.00 e 144.500 ma li ho persi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


uw21

Citazione di: r5000 il 31 Maggio 2008, 22:51:48
73 a tutti spiegazione precisissima,OT: ho sentito che dicevano che c'è un sistema uguale anche in vhf,dove trasmetti e poi ascolti la modulazione,utile per testare la propia emissione,nato per fare le prove di modulazione ( a detta di questi) con i vari microfoni,equalizzatori ecc... non ho capito la frequenza a causa dei soliti portantari che sovramodulavano,avete qualche notizia a riguardo? penso che la frequenza è bassa ,tra i 144.00 e 144.500 ma li ho persi...

credo si tratti di frequenze di "autoscolto" collegati ai link traslatori ... vedi ik2ane.it sulla lista c'è "link traslatori" e vedi che alcuni hanno un freq di autoascolto ma credo ce ne siano pochi

saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Alinghi

Scusate ma quanto costa un atx?
Perchè non vengono usati 2 pmr anzi chè un pmr e un atx?
Se ad esempio prendo 2 G7 li colego insieme tramite jack mic e auricolare con vox inserito, in modo che quando uno riceve l'altro và in tx,
poi magari uno dei 2 g7 lo modifico a 3w e agendo sul trimmerino porto a 0 lo squelch, quest'ultimo non riceverà quasi nulla e funzionerà solo da trasmettitore.
Impostatndo tutti e 2 i pmr sul solito canale e tono, qundo arriva un segnale quello con lo squelch aperto andrà in rx l'altro automaticamente andrà in tx ritrasmettendo il segnale ricevuto.
Può funzionare?


uw21

non puo' funzionare perchè ci è il fattore di desenzibilizzazione, anchhe mettendo i due apparati uno sul canale 1 e l'altro sul 8 il segnlae si azzerebbe se non del tutto di un buon 70%... x il prezzo http://www.atx2000.altervista.org/pag_ordini.html

saluti


Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Alinghi

Ok  grazie,  era solo una mia curiosità

IZ1KVQ

Citazione di: Emergency118 il 31 Maggio 2008, 22:43:35
Si parla, la radio del ponte riceve (sopra la soglia di squelch) e l' atx registra.
Quando si smette di parlare, dopo un tempo prestabilito l' atx manda in TX la radio all' interno del ponte e ripete quanto registrato.
Non appena finito di ripetere l' atx è nuovamente pronto a registrare e si riparte.
In pratica, una persona fà il suo passaggio e si ascolta.
Se le stazioni sono lontane l' operatore, dopo essersi ascoltato, ascolterà una pausa che è in pratica il tempo in cui l' atx stà nuovamente registrando, per poi finalmente sentire la voce del corrispondente ritrasmessa dal ponte.
Questo chiaramente avviene da una parte e dall' altra, i tempi morti inevitabilmente ci sono, ma comunque si tratta di un sistema economico, e anche un pò macchinoso, che però effettivamente funziona......

grazie per la spiegazione ed il prezzo è veramente buono !!!
1 pezzo 60 â,¬

resta il fatto che i tempi motri ed il repeat del passaggio fanno sicuramente arrivare il latte ale ginocchia HI ma se gli utenti fanno passaggi brevi ok

a proposito il pappagallone sara' legale se usato da om ed autorizzato al ministero similmente ai tradizionali ponti?


--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

jerod

Ciao a tutti, oggi 22/01/2009 ore 7:30 ho agganciato un pappagallo, località S.Paolo d'Argon (BG), qualcuno ha info?
100% Ducatista!


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: jerod il 22 Gennaio 2009, 23:11:43
Ciao a tutti, oggi 22/01/2009 ore 7:30 ho agganciato un pappagallo, località S.Paolo d'Argon (BG), qualcuno ha info?
Canale e sub tono??

jerod

 ??? ??? purtroppo non ricordo, ero molto "addormentato" quella mattina, ero in giro per lavoro già da un pò.
100% Ducatista!