Magnum S9

Aperto da lucaxl, 29 Dicembre 2006, 18:10:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Temporale"
Citazione di: "rodcat"Grazie Eli ma ha una particolare timbrica o funge  come un proch di un hf??

No, la timbricaz rimane invariata.
Migliora la dinamica di modulazione che diventa molto più spinta.
In pratica è quasi un'effetto di leggera preamplificazione microfonica legato ad una percentuale di modulazione maggiore.

Comunque il mio S9 ogni tanto fà lo "gnorri".
A freddo giro la manopola canali e si "inchioda" ...  :roll:
Ora sembra che non sia più soggetto a questa anomalia (solo per salire di canali, non a scendere = Incremento, non decremento).

Staremo a vedere nel tempo se si tratta di falsi contatti sul selettore canali.
Noto anche che ci mette qualche istante per far agganciare il PLL sulla frequenza (canale) al suo cambio.

Occhio Temporale!!!!! La storia che si inkioda sui canali è un bel problemuccio che hanno avuto qualche S9.....mandalo in assistenza che te lo riparano gratuitamente...


aquilabianca

saldature di uno dei fili del connettore che è fredda, si è capitato.
Nella prime seire era frequente!
Comunque concordo anche se non direi che si avvicina ad un radioamatoriale se no che è un cb molto brutale, a mio avviso un pò scadentuccio solo in banda nella ricezione.
Comunque lo ritengo un'ottimo esponente degli USA!

Emergency118

Io, per la mia esperienza personale, direi che in AM (e anche in FM) è un ottimo baracchino, modulazione prepotente, picchi notevoli, eco bello...
In banda non è un granchè, mi spiego meglio...
E' un apparato discreto, come modulazione (i professionali, o simili,in SSB sono altra cosa, credetemi..Sentite un 140 col suo dinamico e un magnum con un turner...e noterete subito quanto vada meglio il Kenwood..)un pò squillante ma, anche se si monta un amplificato di classe, non del tutto convincente...
E poi pattina che è una bellezza, per i primi minuti il fine lo usi parecchio...Io faccio sempre il paragone con il mio Lincoln "tuned" dell' "84 e li, credetemi, si può parlare di apparato quasi "semi-professionale", l'S9 resta e rimane un baracchino, che funziona bene, ottimamente in AM. ;-)

Temporale

Gentilmente mi spieghereste dove devo controllare , riguardo le saldature (forse fredde) ?
La cosa non si presenta più ma visto che in ogni caso volevo dargli un'occhiatina ... con l'occasione controllo bene.
Delle Assistenze mi fido e non mi fido.
Preferisco di gran unga il mio "saldatore" unito al mio "manico".
Basta sapere le cose.

Poi se esiste una procedura per allineare l'aggancio del PLL sarebbe la ciliegina sulla torta !

P.S.
ma significa che mi hanno rifilato un baracchino "vecchio"???  :roll:


Emergency118

Mah, può darsi che fosse anche un po "sporco" il selettore,o forse l' apparato era in giacenza da diverso tempo....magari un pò di umido... probabilmente con l' uso il problema si è risolto (anche perchè non era un problema...).Lascialo stare, non cim ettere le mani...se te lo rifacesse allora.....
Si, cambiando il canale in maniera rapida, aggancia un capellino dopo, anche il mio lo fa, ma non credo che possa essere elimiato questo, che comunque, non posso definire un difetto ma casomai una caratteristica della radio in oggetto

Temporale

Citazione di: "Emergency118"Mah, può darsi che fosse anche un po "sporco" il selettore,o forse l' apparato era in giacenza da diverso tempo....magari un pò di umido... probabilmente con l' uso il problema si è risolto (anche perchè non era un problema...).Lascialo stare, non cim ettere le mani...se te lo rifacesse allora.....
Si, cambiando il canale in maniera rapida, aggancia un capellino dopo, anche il mio lo fa, ma non credo che possa essere elimiato questo, che comunque, non posso definire un difetto ma casomai una caratteristica della radio in oggetto

Grazie Emergency118, mi hai tranquillizzato.
In effetti iniziavo ad evere dei "pensieri" più sul tempo "prolisso" di cambio frequenza che altro.
Significa che continuerò ad utilizzarlo fino a quando (speriamo di no) l'anomalia non si presenti più marcatamente.

In ogni caso ho avvisato il venditore per chiedere informazioni, dato il poco tempo che ne sono entrato in possesso.

P.S.
Mi permetto dire che siete mitici !


Emergency118

Questi non sono difetti, un selettore un pò sporco può capitare, così come un potenziometro che gratti un po e che vada "massaggiato" per riacquistare piena funzionalità...
Così come quel piccolissimo tempo che intercorre tra cambio frequenza e aggancio....
L' S9 ha qualche piccola pecca, come già ti ho detto, limitata alla banda laterale...E' in questo modo d' emissione che l' apparato non brilla, in am e fm è una bomba!
Quindi, in banda laterale:
1-Soffia parecchio...inoltre la ricezione presenta, alle volte, la voce con uno strano effetto, come se avesse uno scalino tra toni alti e bassi
2-Slitta abbondantemente, e questa è la cosa più fastidiosa
3-E' particolarmente sensibile a sblateri (ed eventuali abbattimenti di segnale)
4-La modulazione non è quella di un Lincoln...è onesta, ma non particolarmete rotonda e non migliora neppure con micro pleamplificati particolarmete buoni...alcuni non li "accetta" proprio...
5-Anche col preascolto disinserito, esce rumore dall' altoparlante e schiocca parecchio quando premi o molli la portante, e ciò rompe un pò le scatole (a me particolarmente, un pò tanto...).

Queste conclusioni le ho dall' uso giornaliero di quest' apparato, alternato al Lincoln, al Kenw.140, allo Yaesu 757 con l' uso di diversi micro pleamplificati e dinamici (sembra che l' S9 li prediliga), che posso intercambiare su ogni apparato.


Emergency118


aquilabianca

uhm......... alimenti il magnum con quell'alimentatore dov'è messo???? Ha già fatto fumo.....
Ciao :mrgreen:


Temporale

Quoto su tutto  !
Quoto anche aquilabianca ....  :mrgreen:

Emergency118

No, quell' alimentatore mi serve perchè se vedi, c' è un 77 in piedi...Ebbene, il pacco batterie non esiste più e lo alimento tramite quell' alimentatore, che viene sfruttato inoltre per alzare un pò le radio rispetto al banco, per usare l' altoparlantino interno e perchè con il Magnum sopra, che arriva proprio al filo dell' altoparlante, ci posso metter sopra anche il 757 che altrimenti sarebbe più largo...
Sotto il banco, in un ripiano posto al "piano di sotto" rispetto a quello dove sono appoggiati gli apparati, che ho provveduto a schermare e a ventilare, ho 6 alimentatori...Un Intek 20-23 col quale alimento il Magnum o il Lincoln, un' altro Intek da 15 col quale mando il veicolare V-Uhf, un variabile in tensione della ZG da 15 col quale faccio varie prove, due Proxel da 25 per il 757 e il Kenwood, un Alpha Elett. da 10-13 a 24 volts col quale alimento l' RT66/grc.
Inoltre, ancora più sotto dove ho due sportelli, ho una batteria da 150A che viene continuamente mantenuta in tensione da un caricabatterie elettronico "intelligente" Bosch, con uscita verso una scatola dalla quale posso alimentare, tramite un commutatore a 5 posizioni, uno qualsiasi degli apparati in stazione.

Emergency118

Poi, state tranquilli, è dal 1982 che modulo e da sempre vivo immerso nell' elettronica...Sò molto bene come funziona il tutto, i vari assorbimenti, i problemi di sottoalimentazione ecc.. e le mie riserve di ampere (attualmente!) son sempre più che sufficienti per ogni apparato...Poi ogni tanto mi piace far prove, ritirare fuori gli apparecchi ecc...e può anche darsi che butti su foto con qualcosa di strano, sul banco!

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Emergency118

Citazione di: "THE-DUCK"http://www.youtube.com/watch?v=UtaZL8xb_M8&mode=related&search=
...si, l' ho visto, è interessante....Ma lo hai messo in tutte le discussioni, questo filmato, vuol dire che ti piace proprio.... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

lasaedro

Dopo l'acquisto di questo "baracchino" ho messo in scansia il president george...
Volevo chiedervi se ci sono modifiche da apportare a questa bellezza...Ho letto di certe portanti chiamate asiatic (se non sbaglio)...
A voi esperti la parola per le modifiche!!!!!!!!!!
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao a tutti

aquilabianca

aldilà del "tune" che però va effettuato con strumentazioni specifiche c'è poco da modificare.
Difatti se si tocca qualcosa e lo si mette fuoriposto si compromette tutto l'andazzo dell'apparecchio!
Ciao ed auguri

IZ1KVQ

Citazione di: "lasaedro"Dopo l'acquisto di questo "baracchino" ho messo in scansia il president george...
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Ciao a tutti
[/b]

METTERE IN SCANSIA pensavo fosse un termine dialettale invece è italiano perfetto



non mettere il george in cantina ma nettilo in macchina  ;-)  o tienilo nello shak e acceso squelciato sui 40 canali regolari  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Emergency118

L'S9 fallo toccare da chi sà farlo, altrimenti da bell' apparecchio si trasforma in cesso!
Franco ti può aiutare in merito.

neil69

Ciao il mio collega la fatto modificare e lo a portato a 90watt e sostituito eco con una tipo colt , ti dico e spettacolare non ha bisogno di lineari x farsi sentire ma gli e costato una cifra :mrgreen:
Modulante Mastrolindo


Cb Colt

Ciao a tutti, vorrei una info riguardo al S9.
Lo faccio in questo post targato Magnum S9 senza aprire altri topic.
Volevo chiedervi come suona la nota del beep.Ho visto lo schema elettrico ed una idea ce l'avrei,ma non l'ho mai sentito purtroppo.
Se possibile fare un paragone tipo: assomiglia all'apparato X oppure è uguale all'apparato Y...
tutto qui :mrgreen:
Grazie e 73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Grandemodulatore

Citazione di: "cb_colt"Ciao a tutti, vorrei una info riguardo al S9.
Lo faccio in questo post targato Magnum S9 senza aprire altri topic.
Volevo chiedervi come suona la nota del beep.Ho visto lo schema elettrico ed una idea ce l'avrei,ma non l'ho mai sentito purtroppo.
Se possibile fare un paragone tipo: assomiglia all'apparato X oppure è uguale all'apparato Y...
tutto qui :mrgreen:
Grazie e 73 Cb Colt
Eccoti servito: è uguale al Tornado Intek o Pluto o Connex 4000 eco. Sono curioso per eventuali mods   :mrgreen:
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

Cb Colt

Ecco infatti, cvd direbbero i matematici(come volevasi dimostrare).
Grazie GrandeModulatore, dallo schema elettrico mi pareva una cosa del genere, ma speravo fosse un po diverso sinceramente, dato che a me non piace molto questo tipo di beep, infatti al mio saturn l'ho un po accorciato e in realtà volevo cambiargli un po la nota,ma ci provai una volta mettendomi 5 min ma non era uscita nessuna nota che mi piaceva...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

lasaedro

Capisco dei 90 watt che è una cosa buona...a riguardo mi informo dal "chirurgo"....Però non capisco dell'echo modificato.....A me quello li piace una cifra....
Per le portanti asiatic invece nessuno sa consigliarmi?
(Il magnum è accoppiato con una lem 2001)

GRAZIE ancora ciao

turbo

Citazione di: "lasaedro"Capisco dei 90 watt che è una cosa buona...a riguardo mi informo dal "chirurgo"....Però non capisco dell'echo modificato.....A me quello li piace una cifra....
Per le portanti asiatic invece nessuno sa consigliarmi?
(Il magnum è accoppiato con una lem 2001)

GRAZIE ancora ciao
Stai parlando dei microfoni ASTATIC? Sono una bomba e ne parlavamo ultimamente..spulcia che lo trovi il topic giusto!

lasaedro

hehehhee.gia spulciato ma mi interessava sapere se col magnum va d'accordo...grazie ciao