Antenna da balcone

Aperto da defa60, 26 Febbraio 2018, 16:49:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

defa60

Lo so che è un eresia. Purtroppo ho difficoltà ad istallare un antenna sul tetto perché dovrei sopprimere il padrone di casa. :icon_suicide: Una volta esistevano le boomerang e ci ho pure modulato. Da 35 anni a questa parte c' è qualcosa di meglio?
Altra curiosità..... Sicuramente qualcuno ha provato con un antenna veicolare montata su base magnetica e attaccata sul balcone. Info?
grassieee


Rommel

Salve a tutti.

Non sono un maniaco della sperimentazione di antenne, ma posso riportare la mia poca esperienza.

Ti evidenzio i miei giudizi su possibili antenne usabili su balcone con voti da 0 a 10 come se si trattasse di voti scolastici.

a) antenna da BM montata sulla ringhiera del balcone: 3

b) boomerang sul balcone: 5

c) loop magnetica: 5

d) mezz'onda su canna da pesca messa nel balcone: 6

Poi il risultato dipende anche dalla situazione del tuo balcone. Per esempio, se sopra ne hai un altro l'opzione (d) non è praticabile.

Per l'opzione (c) ho fatto alcune prove, ma non si può escludere che se ben costruita potrebbe rendere in modo decente. L'unico problema è la "bidirezionalità" (tipo dipolo orizzontale) e la necessità di sintonizzarla quasi ogni volta che ci si sposta in frequenza.

Il voto per l'opzione (b) risente dell'esperienza deludente che ho avuto con la mia, ma ci potrebbero essere altre antenne migliori che rendono di più.

Per le antenne da tetto messe sul tetto (escluse quelle con elementi caricati per diminuirne l'ingombro) probabilmente il voto andrebbe da 7 in su.

Saluti a tutti da Alberto.

IU1IAZ

Ciao,
quali frequenze intendi coprire?

Anch'io ho a disposizione il solo balcone di casa.... ma trasmettendo in U e V sono "avvantaggiato".

Se hai intenzione di realizzare qualche antenna per U/V, qualche consiglio posso averlo, diversamente occorre un aiuto dai colleghi che ci stanno leggendo.

Un saluto,
Massimo.

IU1IAZ

.... mi son accorto ora che l'argomento è CB....

Come non detto,
un saluto.


Pol

Come alternativa potresti provare un dipolo a V invertita, però penso che la boomerang credo sia la scelta migliore, la compri già fatta ed è studiata apposta per essere agganciata ad una ringhiera. Nel lontano 1981 è stata la mia prima antenna, se abiti ad un piano alto non va affatto male, certamente non è un'antenna da dx, ma con una base magnetica parli giusto con i vicini di casa...
Io avevo una Lemm, credo che sia ancora in produzione, così come le Sirio (queste ultime ci sono anche "accorciate", ma se puoi prendi quelle di lunghezza normale) mentre la Eco ha chiuso da anni seguita in tempi recenti dalla Sigma. Ciao, 73!

defa60

Ho sbirciato sul sito Lemm e mi sembra di capire che costruiscano solo antenne da bm.
Invece sul sito della Sirio ho trovato questa antennina
http://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/thunder
Nessuno ha esperienze sulla Thunder? Che ne pensate dell' assenza del piano di massa?


Antizale - Ciuffettino

Questo argomento interessa anche a me, essendo impossibilitato a mettere una antenna sul tetto stavo giusto valutando una alternativa, per ora ho messo su una base metallica una base magnetica con sopra una Alan PC 8, la base metallica è appoggiata sulla griglia di una bocca di lupo, dove entra il cavo che tramite finestra semichiusa arriva nel seminterrato dove ho l' apparato, i ros sono attualmente che 1 1:1,4 che 20 1:1,4 ch 40 1:1,2. Non sono riuscito a fare di meglio. La soluzione che stavo valutando era mettere una boomerang sulla ringhiera del balcone.... è del tipo a filo del muro, quindi non sporgente....che è leggermente più a sinistra della bocca di lupo. Oppure la thunder su palo incassato in basamento di cemento, ma che non arriverebbe cmq al tetto, +- lo porterei all'altezza della boomerang. Che dite?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Ragazzi, se cercate un pò sul forum abbiam trattato ampiamente l'argomento "antenne da balcone" in praticamente tutte le salse.
Boomerang, Thunder27, canne da pesca etc.
A seguito di lettura dei vari TOPIC, ci fosse qualcosa di poco chiaro, chiedete pure  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Giggibuatta

Ciao a tutti. Ho avuto la Thunder come antenna numero 2 per attenuare i disturbi e montata su un palo alla stessa altezza dell'antenna principale. Posso assicurarvi che un carico fittizio e' piu' efficiente. Stazionarie basse e prestazioni al limite del ridicolo. Non prendetela nemmeno lontanamente in considerazione. Soldi buttati.
Ariciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito