Mi presento

Aperto da I 0662/RM, 13 Novembre 2020, 12:43:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

dudeista scordatelo il programma e quello non ci sono alternativeo studi o ti dediche alla coltivazione delle ortiche.
nel 2008 abbiamo impiegato 1 anno per finire tutto il programma nella mia sezione e non e semplice, a parte conoscere la parte vera della radio devi avere in mente la normativa sia nazionale che internazionale (non siamo nella cb dove ognuno fa quello che vuole!), le frequenze si devono sapere e rispettare alla regola.
il codice q, non e una cosa da linguaggio cb "inventato"e quello ed e quello che devi sapere alla lettera.  inoltre che assisteva agli esami non sono semplici "burocrati da ministero" ma ce gente che e laureata e non gliene frega una mazza se l'argomento lo sai o no, lo sai va bene promosso... ok non lo sai ritenta sarai più fortunato.
quando abbiamo fatto gli esami nel 2008 eravamo preparati a dovere anche se con qualche dubbio, ma già qualcuno aveva esperienza di swl, avendo frequentato una sezione ari locale.
poi agli esami ci sono anche le domande trabocchetto, ad esempio,, la frequenza ministeriale di 163 mhz la può utilizzare un radioamatore?
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


I 0662/RM

#26
Citazione di: IT9ACJ ROBERTO il 25 Novembre 2020, 22:05:52
dudeista scordatelo il programma e quello non ci sono alternativeo studi o ti dediche alla coltivazione delle ortiche.
nel 2008 abbiamo impiegato 1 anno per finire tutto il programma nella mia sezione e non e semplice, a parte conoscere la parte vera della radio devi avere in mente la normativa sia nazionale che internazionale (non siamo nella cb dove ognuno fa quello che vuole!), le frequenze si devono sapere e rispettare alla regola.
il codice q, non e una cosa da linguaggio cb "inventato"e quello ed e quello che devi sapere alla lettera.  inoltre che assisteva agli esami non sono semplici "burocrati da ministero" ma ce gente che e laureata e non gliene frega una mazza se l'argomento lo sai o no, lo sai va bene promosso... ok non lo sai ritenta sarai più fortunato.
quando abbiamo fatto gli esami nel 2008 eravamo preparati a dovere anche se con qualche dubbio, ma già qualcuno aveva esperienza di swl, avendo frequentato una sezione ari locale.
poi agli esami ci sono anche le domande trabocchetto, ad esempio,, la frequenza ministeriale di 163 mhz la può utilizzare un radioamatore?

Buonasera Roberto.

Ma infatti non pretendo nulla, avere la patente radioamatoriale non è un diritto. Semplicemente, ora che ho capito quanto è complessa la radiotecnica, non sono più interessato a diventare radioamatore. Ho tentato e non è andata bene, stop: nessuno mi obbliga a diventarlo ad ogni costo.

All'inizio pensavo che potesse essere un modo per conoscere gente nuova, ma poi ho "scoperto" che in banda si possono effettuare solo comunicazioni di servizio e su tutto quello che riguarda le radio. Che può essere utile ed interessante, ma non per tutti. Sono interessato a tutto quello che concerne il radioascolto, le trasmissioni e le comunicazioni, un po' meno sulla parte tecnica.

Non esiste un modo giusto o uno sbagliato per rapportarsi al radiantismo, ognuno ha il suo ed è giusto così.

Buona serata, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile

Abusivo

Almeno ci hai provato!

Marco De Caprios

Citazione di: dudeista il 25 Novembre 2020, 22:44:59
Buonasera Roberto.

Ma infatti non pretendo nulla, avere la patente radioamatoriale non è un diritto. Semplicemente, ora che ho capito quanto è complessa la radiotecnica, non sono più interessato a diventare radioamatore. Ho tentato e non è andata bene, stop: nessuno mi obbliga a diventarlo ad ogni costo.

All'inizio pensavo che potesse essere un modo per conoscere gente nuova, ma poi ho "scoperto" che in banda si possono effettuare solo comunicazioni di servizio e su tutto quello che riguarda le radio. Che può essere utile ed interessante, ma non per tutti. Sono interessato a tutto quello che concerne il radioascolto, le trasmissioni e le comunicazioni, un po' meno sulla parte tecnica.

Non esiste un modo giusto o uno sbagliato per rapportarsi al radiantismo, ognuno ha il suo ed è giusto così.

Buona serata, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile
Puoi benissimo continuare con la CB se vuoi comunicare. Puoi avere tante soddisfazioni anche in 11m.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 25 Novembre 2020, 23:27:21
Puoi benissimo continuare con la CB...anche in 11m...
Parole sagge quelle dell'inquilino qui sopra!
Non è poi tanto male la 27...

I 0662/RM

Grazie a tutti per questi messaggi, penso proprio che questo forum raccolga proprio una comunità di persone interessanti e aperte al dialogo rispettoso; alla fine c'è posto per tutti nel radiantismo, basta che vi sia rispetto e passione ogni cosa è possibile (aggiungerei anche voglia di "crescere", senza rimanere "statici").

Perché, come in tutte le cose della vita, bisogna avere chiaro da dove si parte e dove si vuole arrivare. Detto questo, credo che tutto serva e che il radioascolto e la CB siano ottime "palestre" per chiunque voglia approcciarsi a questo ambito del radiantismo, e che aiutino a capire bene come vadano le cose. Per quanto mi riguarda, va benissimo così.

Un saluto a tutti, 73!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



HAWK

Cito dallo stesso autore del 3D...

Buongiorno a tutti!

Come ho scritto in un altra discussione, scrivo da Roma e compirò 36 anni domani. Mi chiamo Giuseppe.

Mi sono avvicinato al radiantismo pochi mesi fa, e a luglio ho deciso di inviare la richiesta per espletare l'esame per la patente radioamatoriale. Ho l'esame tra pochi giorni, il 24 novembre per l'esattezza, non so se riuscirò a superare la prova positivamente e, in tutta franchezza, non è che me ne importi più di tanto se non dovessi patentarmi. In questi mesi, infatti, ho imparato a conoscere altri aspetti del radiantismo molto interessanti, a mio parere, quasi più del diventare radioamatore: il radioascolto e le radio CB e PMR 443.
------------------------------- 

Noto che già da principio non avevi un grande interesse a conseguire la patente.

Il radioamatore per definizione è un avvezzo alla tecnica, ogni soggetto nel suo peso, uno sperimentatore, tecnico, segue le regole amministrative, opera in base alle leggi del suo pese di residenza, non in modo libero e senza paletti.

Il voler tentare, con la basica conoscenza, fin troppo basica e solo per 4 chiacchiere in radio a passa tempo, porta a non superare l'esame; ed hai fatto 5 domande, se svolgevi un vero esame tradizionale gli errori sarebbero stati maggiori...ed una volta facevano fare pure i cosiddetti temi tecnici.
A tuo favore nel tradizionale sarebbe stato la copiatura su altri candidati...forse, cosa che da solo non c'è come vantaggio.

Secondo la mia interpretazione, sei caduto nel pensiero generale di molti, lo senti e lo leggi, per fare un esame di Radioamatore basta poco e meno di nulla...oggi è tutto semplice...

Se guardi nel tuo IO, facendoti auto analisi sono sicuro che un pochetto lo hai pensato...tuttavia posso anche sbagliare il pensiero, rifatti alle tue frasi che ho evidenziato, tu stesso sei partito con mi interessa poco...quindi impegno poco...

Dovevi crederci di più a questo obiettivo.

73'.


IZ1KVQ

#32
qualcosa la devi studiare da solo è molto dura ...
ti consiglio di affiliarti ad una sezione ARI e di partecipare al corso completo e vedrai che alla prossima occasione passerai alla prima!

[emoji106]

c'era un radioamatore che faceva corsi online per aspiranti-radioamatori ma le cose gratis purtroppo difficilmente sono valide e non credo abbia dato contunuità all'iniziativa

pompati Nerio Neri e la passione ti verrà studiando ed approfondendo i concetti.
Inoltre il radioascolto è un'ottima palestra e un hobby molto interessante

La 27 ormai è tramontata dalle mie parti quindi ti consiglio le bande ham in quanto in 40 metri con un filo di propagazione antenna e radio modeste colleghi l'Europa
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2020, 10:04:33
Cito dallo stesso autore del 3D...

Buongiorno a tutti!

Come ho scritto in un altra discussione, scrivo da Roma e compirò 36 anni domani. Mi chiamo Giuseppe.

Mi sono avvicinato al radiantismo pochi mesi fa, e a luglio ho deciso di inviare la richiesta per espletare l'esame per la patente radioamatoriale. Ho l'esame tra pochi giorni, il 24 novembre per l'esattezza, non so se riuscirò a superare la prova positivamente e, in tutta franchezza, non è che me ne importi più di tanto se non dovessi patentarmi. In questi mesi, infatti, ho imparato a conoscere altri aspetti del radiantismo molto interessanti, a mio parere, quasi più del diventare radioamatore: il radioascolto e le radio CB e PMR 443.
------------------------------- 

Noto che già da principio non avevi un grande interesse a conseguire la patente.

Il radioamatore per definizione è un avvezzo alla tecnica, ogni soggetto nel suo peso, uno sperimentatore, tecnico, segue le regole amministrative, opera in base alle leggi del suo pese di residenza, non in modo libero e senza paletti.

Il voler tentare, con la basica conoscenza, fin troppo basica e solo per 4 chiacchiere in radio a passa tempo, porta a non superare l'esame; ed hai fatto 5 domande, se svolgevi un vero esame tradizionale gli errori sarebbero stati maggiori...ed una volta facevano fare pure i cosiddetti temi tecnici.
A tuo favore nel tradizionale sarebbe stato la copiatura su altri candidati...forse, cosa che da solo non c'è come vantaggio.

Secondo la mia interpretazione, sei caduto nel pensiero generale di molti, lo senti e lo leggi, per fare un esame di Radioamatore basta poco e meno di nulla...oggi è tutto semplice...

Se guardi nel tuo IO, facendoti auto analisi sono sicuro che un pochetto lo hai pensato...tuttavia posso anche sbagliare il pensiero, rifatti alle tue frasi che ho evidenziato, tu stesso sei partito con mi interessa poco...quindi impegno poco...

Dovevi crederci di più a questo obiettivo.

73'.

Così come dicevamo avviciniamo i giovani e la gente alla radio !
dovresti fare il motivatore.
IZ1PNY non c'è un post, scritto da te, che ni trovi d'accordo con te.
Comunque questo èil tuo parere e ne prendo atto pur non essendo d'accordo. 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


HAWK

#34
IZ1KVQ nessun problema, anzi meglio, vediamo i due aspetti, allarghiamo le vedute.

Il mio scritto non vuole allontanare nessuno dalla radio, anzi, rimarca che partendo dalla base di un non mi interessa e se mi interessa è poco, l'impegno a superare un esame è basso già di partenza, non si è motivati per nulla a imparare di più...con i risultati che abbiamo visto.
Se ti è difficile capire questo non saprei cosa farci...

Un maggiore credo, voglio, una aspirazione solida, in tutti i campi darebbe migliori risultati...mi hanno insegnato e insegno così.
Di fatti mi appare, potrei sbagliare a leggere, lo stesso interessato espone che ha studiato ed impegnato non troppo assai...

Saluti rispettosi comunque.

IZ1KVQ

Citazione di: IZ1PNY il 26 Novembre 2020, 15:53:49
IZ1KVQ nessun problema, anzi meglio, vediamo i due aspetti, allarghiamo le vedute.

Il mio scritto non vuole allontanare nessuno dalla radio, anzi, rimarca che partendo dalla base di un non mi interessa e se mi interessa è poco, l'impegno a superare un esame è basso già di partenza, non si è motivati per nulla a imparare di più...con i risultati che abbiamo visto.
Se ti è difficile capire questo non saprei cosa farci...

Un maggiore credo, voglio, una aspirazione solida, in tutti i campi darebbe migliori risultati...mi hanno insegnato e insegno così.
Di fatti mi appare, potrei sbagliare a leggere, lo stesso interessato espone che ha studiato ed impegnato non troppo assai...

Saluti rispettosi comunque.
ok saluti anche a te ! le opinioni anche opposte sono sempre accettate !
La società ci insegna che tutto  possibile subito ed è una truffa perchè se non ci metti impegno non riesci a realizzare nulla come giustamente diceva IZ1PNY.
Però la sfida non deve essere un arrendersi o un demotivarsi come dice il giovane collega:
Citazionenon è obbligatorio diventare radioamatore perchè ci vuole troppo impegno
Perchè accontentarsi del solo radioascolto ?
Prendi la patente e fai anche radio-ascolto vinci una sfida per una passione ... se sei iscritto a questo forum la passione ce l'hai.
Io non sono iscritto al forum dei pescatori d'altura perchè non mi interessa la pesca d'altura ... mi piace ma non mi ci sono mai dedicato seriamente.
Altresì siamo sicuramente in questo forum dei radioappassionati e tutti i radio appassionati secondo me dovrebbero prendere la patente da radioamatori.
Poi va bene il radioascolto le quattro chiacchiere nella cb o in pmr/lpd ma la patente ti apre un orizzonte che non vi immaginate neppure
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

I 0662/RM

#36
Buon pomeriggio a tutti.

Molto semplicemente, a luglio quando ho fatto la richiesta non sapevo che lo studio per conseguire la patente da radioamatore richiedesse un tale impegno, per cui ho deciso di inviare la richiesta perché pensavo fosse un modo per conoscere gente nuova. Non sapevo che i radioamatori dovessero discutere SOLO di radio, altrimenti avrei evitato pure di fare la domanda. Un minimo di attrazione per la radio ce l'ho, ma non so se sia sufficiente. Non ho molta esperienza né di radio e né conoscenza diretta di radioamatori, per questo credo il radioascolto potrebbe aiutarmi a capire dell'ambiente mi piace davvero, e un domani potrei anche decidere di ritentare nuovamente l'esame. Oggi dico no, ma può darsi che cambi idea.


Sicuramente ho peccato di ingenuità, e certamente non ho studiato molto per superare l'esame. È tanto grave? Non lo so, non credo di essere stato né il primo e neppure l'ultimo a vivere questa esperienza; ribadisco che non mi cambierà significativamente la vita diventare radioamatore o meno. Ma non è vero che io me ne sia "fregato": ho cercato di prepararmi a meno di un mese dall'esame, e so che non è molto data la vastità della materia. Ho perso del sonno per cercare di memorizzare qualcosa, ma non ho fatto studi di elettronica o radiotecnica, e non ho potuto frequentare corsi per i motivi che tutti sappiamo.

Non mi sembra il caso di fare il "processo" alle mie intenzioni: alla fine l'unico a "rimetterci" sono io, la mia "bocciatura" nulla cambia al vostro essere radioamatori. E lo stesso si sarebbe potuto dire in caso di esito positivo. Ci sono anche altre cose importanti nella vita, mi dedico con maggior impegno e tempo ad altre attività. Non credevo che potessero interessarvi così tanto le mie vicissitudini, forse avrei fatto meglio a tenermi per me stesso certe considerazioni.

Un saluto.

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile

IU2IDU

#37
Ciao a tutti, voglio essere franco nell'esprimere la mia opinione riguardo a questo tread che tratta temi delicati e sentiti da tutti noi.
Sono di Mantova ed ho frequentato il corso all'ARI BRESCIA perché purtroppo nel 2016 non c'erano aspiranti radioamatori nel mantovano. Da marzo a novembre per due sere a settimana andavo a Brescia in autostrada e tornavo all'1 di notte, stanco ma felice. Ho conosciuto tante persone fantastiche in quei mesi ed ho legato molto con la sezione in generale.....che considero la mia seconda casa insieme all'ARI MANTOVA (che nel 2016 non aveva alcuna colpa). Senza quei mesi di preparazione probabilmente non avrei superato l'esame perché Nino IW2CYR è stato un grandissimo istruttore e mi ha aiutato a concentrare l'impegno verso i temi principali del radiantismo senza essere dispersivo.....dopo la sosta di agosto per oltre due mesi ci siamo fatti migliaia di quiz ragionando sulle domande e sulle nostre risposte sbagliate. Contestualmente il MiSE della Liguria aveva messo a disposizione una serie di quiz con correzione automatica e quando tornavo a casa dal corso li facevo a ripetizione in ogni secondo libero della giornata. Ogni tanto guardavo anche qualche video di corsi su YouTube (una sezione ARI del Lazio se non ricordo male).
Quando mi hanno consegnato il foglio con le domande ricordo che ho sparato a zero tutte le risposte di cui ero assolutamente certo....arrivato in fondo ho contato e con la consapevolezza di avere abbondantemente superato la sufficienza ho impiegato il tempo rimanente per ragionare su tutte le altre. Quando ragioni con calma e sai di avere già superato l'esame affronti tutto il resto con meno pressione.
Senza il corso ARI e senza i quiz del MiSE Liguria sarebbe stato tutto molto più difficile, quindi non credo che le eventuali bocciature di aspiranti radioamatori 2020 siano del tutto un loro demerito. Avete semplicemente vissuto una grande esperienza nel modo più difficile. Ora vi consiglio di non abbattervi e di ripetere tutto con la consapevolezza di quanto vi aspetta alla fine del sentiero. Se potete mettetevi in contatto con una sezione ARI delle vostre zone perché il fattore umano di un istruttore che spiega è impagabile.

All'autore del tread voglio dire ancora che non ha messo in piazza un fallimento, ma condiviso un'esperienza vissuta in un momento storico pieno di difficoltà. Non abbatterti e riorganizza le idee....considera anche che con la giusta preparazione rispondere correttamente ad almeno 38 domande su 60 è alla tua portata. Meno quesiti equivale a maggiore difficoltà secondo me.....infine sappi che ogni esperienza ci porta a crescere. Anche questa! In bocca al lupo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IW2OGQ

Un caro saluto a tutti,
Voglio complimentarmi con IU2IDU per le le parole scritte, che, nella loro semplicità e chiarezza
hanno,  penso, sdrammatizzato un po questa discussione.
Adesso il collega, ahimè mancato radioamatore, avrà modo, sicuramente in modo più sereno, di valutare
il suo, forse, futuro percorso tra le onde della radio, siano queste trasmesse ma anche solo ricevute.
Buona serata a tutti.
73 de Rick

HAWK

#39
Eccolo lì...IU2IDU, un applauso meritato, ha diversamente evidenziato sulla sua esperienza il mio scritto.
Il suo relazionato impegno, profuso in tutti i modi, ne ha fatto un risultato centrato per l'obiettivo aspirato.

Dimostrazione materiale che bisogna crederci in qualche cosa per ottenerla; ovvero il mio medesimo pensiero, mi conforta e non mi fa sentire una pecora nera...o mosca bianca.

Ammirazione massima per il Giulio come testimonianza ci vuole.

Il collega Dudeista, ha nuovamente nel suo ultimo post EVIDENZIATO come ha sottovalutato con impegno in extremis la causa e la motivazione poco forte, di base, non pensavo e non credevo, non ci sono in atto processi alle intenzioni, quanto una risposta leale e sincera, non leccosa o di falsa cortesia...non fa parte della mia persona.

Quindi a mia coscienza è appagata e pulita, ci ho indovinato, piaccia o non piaccia.

Alla luce di tutto questo, se Dudeista ci crede, va bene l'SWL come il C.B. o PMRista...MA, lo esorto e spingo a ripercorrere l'esempio dell'amico Giulio, avere una patente è importante da un certo punto di vista, permette di fare radio a 360 gradi, sotto norme e leggi ci sta, ma con più possibilità non ci piove.

Rifai la domanda, prendi proponimento dal forum, pieno di nozioni, frequenta sedi se puoi, fai domande e chiedi su tutto, avrai le repliche che ti saranno utili, quando si cade da cavallo ci si deve salire subito di nuovo si dice.

Se non rifai la domanda, non ti imporrai la nuova spinta a superare l'esame, auto motivati e mettiti in condizioni di doverti impegnare.

Ti aspettiamo deciso e farà piacere a tutti noi vedere al posto di un nickname un bel nominativo, sarai un risultato di questo forum che ti ha dato un input.

Credici e ci riuscirai... [emoji106]
1 applauso ci vuole anche per il tuo impegno.

I 0662/RM

Buon pomeriggio a tutti!

Sono tornato sul forum. E, come potete vedere, con un nominativo SWL: I 0662/RM. Sono diventato, proprio un paio di giorni fa, socio AIRS: sono certo di poter imparare molto da questa associazione, che ringrazio per avermi accolto tra le sue fila. Probabilmente entrerò, a breve, a fare parte anche di un altra realtà, di cui non faccio cenno per "scaramanzia".

Ho anche iniziato con il radioascolto, sia con il mio XHDATA D-808 che tramite internet, ed effettivamente si possono trovare delle trasmissioni interessanti, cercando bene...

Un saluto a tutti e a presto, 73!

I 0662/RM

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


IU2IDU

In bocca al lupo per il cenno scaramantico!!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

I 0662/RM

Citazione di: IU2IDU il 06 Dicembre 2020, 12:54:14
In bocca al lupo per il cenno scaramantico!!

73 Giulio IU2IDU
Grazie mille Giulio, vi terrò aggiornati.

Si tratta di una bella realtà, proprio oggi ho parlato con il presidente nazionale per telefono; sembra proprio un bell'ambiente, con tante iniziative e un forte spirito di servizio. Vi farò sapere, 73 a tutti! [emoji106][emoji343]

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile


HAWK

Siamo contenti che per il momento hai trovato aggregazione proficua.
Sempre basi buone sono.
73'.