News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Orologi radiocontrollati che non si radiocontrollano...

Aperto da Giggibuatta, 10 Agosto 2020, 16:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

#100
Siccome malgrado quello che sembra sono umile, ho riprovato il tutto usando solo l'altoparlante del telefono. DFC77 Emulator, nokia 5.1 Android9, sveglietta da viaggio Oregon Scientific, telefono praticamente attaccato alla sveglietta ho atteso 6 minuti risultato negativo.

Ora non so il perchè ma continua a non funzionare. A questo punto penso dipenda dall'HW del telefono magari qualcuno è compatibile altri no. Ricordiamoci che come dicevo a differenza di iPhone che ha lo stesso HW a parità di modello i telefoni Android sono diversissimi fra di loro a livello HW quindi non escluderei a priori questo, d'altronde lo sviluppatore non credo possa averlo testato (poverino ci mancherebbe) su tutti i modelli Android esistenti. Il mio ad esempio è un Octa-core (4x2.0 GHz Cortex-A53 & 4x1.2 GHz Cortex-A53) potrebbe essere che le "frequenze" interne dei singli processori dei vari modelli, il dac stesso influenziono il funzionamento a seconda dei vari modelli.
Quindi invece di non credermi a priori considerate anche questa possibilità.
Di certo da sperimentatore (a prescindere dall'utilità che per me la app possa avere) non avrei motivo di dire non funziona se invece funzionasse.
P.S: può anche essere che la mia sveglietta sia più "sorda" nella ricezione del segnale DFC rispetto ad altri modelli. Tutto è possibile.


Giggibuatta

Un momento, io ho usato solo le cuffiette ed anzi un solo padiglione poggiato sul quadrante dell'orologio che come da istruzioni dice che l'antenna e' riposta sulle 12. Col solo cellulare non ho provato. Continuo comunque a non ricevere nessun segnale diretto, come mi segnala il fatt'apposta. Sento tanta propagazione ma a 77 nain.
Saluti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Poi extra considerazione. Penso che Davide abbia ragione. Stamattina con un colega di lavoro a cui avevo spiegato il fatto, lui maniaco di orologi ha voluto fare la prova col suo. Giubbotti addoso ci siamo infilati nella cella frigorifera del locale. Li dentro tutti i cellulari vanno off line, il segnale non arriva ma prima lo avevo costretto a mettere il suo orologio fuori orario. Entriamo, segnale radio zero l'orologio si sincronizza sull'ora del cellulare. Quindi non e' un'antenna passiva ma solo un fatt'apposta che rimanda l'ora dal cellulare all'orologio. Precisa non credo, ma non sarebbe, secondo me, anche quella che ti spacciano. Latenza anche radio non permette la precisione assoluta. Preciso sara' se stai a 10 metri ma a migliaia di km non la vedo.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pieschy

Comunque per sdrammatizzare questo thread mi ha portato oltre alla curiosità anche a movimentare l'economia visto che oggi mi arriva un Casio da polso, radiocontrollato a 6 bande (quindi prende i segnali in tutto il mondo su diverse frequenze) ad alimentazione solare, analogico e digitale, vetro in zaffiro e molto carino, sobrio e classico ...era così solo per dire che a volte anche la semplice curiosità smuove l'economia facendoti venir voglia di acquistare.
Proverò anche con quello ma credo che vista la proverbiale qualità Casio (spesso bistrattati come orologi da 4 soldi) non dovrebbe richiedere l'uso della app ...alla fine qualcuno ci ha guadagnato i soldi e mi son comprato un bell'orologio :-)
73,
Pietro.


IZ1KVQ

Vi porto la mia esperienza su una Oregon sveglia radio-controllata

ho provato l'app e funziona ho dissaldato la ferrite e messo un filo di 10 cm (dopo aver tolto le batterie e resettata)

senza l'uso della ferrite facendo un avvolgimento intorno alle cuffie   sincronizza

con solo il filo rimaneva la mezzanotte ....

Questa sveglia l'avevo già smontata diverse volte perchè quasi appena comprata pensavo di aver preso la fregatura non sincronizzava se non raramente e solo orientata verso una certa direzione oppure in macchina.

Prima di buttarla nell'isola ecologica ho provato a smontarla ed il guasto era una saldatura fredda (o fatta male) tra la bobina ed il circuito stampato.

La bobina è la stessa in ferrite che troviamo nelle nostre radioline am con tanto di filo che al tatto sembra di stoffa che non riesco a ricordarne il nome.

Ultimamente ne ho rifatto i contatti con della carta di alluminio... insomma più che una sveglia è un circuito di prova HI

Comunque è sul mio comodino da 20 anni e funziona ancora egregiamente e sincronizza sempre. 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Giggibuatta

Finisco per chiudere il thread, andando anche OT, ma qui e' libera la discussione...
Il mio spacciatore personale di orologi aveva una bancarella a piazza Campo de' fiori (Roma) e da lui prendevo le ultime novita'. Anni 70. Assistetti a una sua vendita aspettando il mio turno dove stava cedendo un Rolex d'oro ad'una turista per le vecchie 20 mila lire. La turista conclusa la transazione gli dice..." Lei mi assicura che e' tutto d'oro e originale?" lui mi guarda e gli leva l'orologio dalle mani e guardandomi mi fa "ma questa o e' scema o ci fa'".
Quelli sottostimati che si vendono nei mercatini, poi mi hanno spiegato gioielleri amici, sono scarti di produzione. Funzionano benissimo ma non rispettano gli standard. Il mio Omega cambia la batteria ogni 8/10 anni l'equivalente ogni anno. Il mio genitore, anche lui appassionato, me li scippava tutti. A lui duravano poco visto il lavoro che faceva...
Poi parlando di tecnologia, ricordo che nei primi tempi in cui uscirono i cellulari. Parlo dei primi, quelli "banana" o insomma colorati. La Nokia a quei tempi era il must dei cellulari. Funzionavano veramente bene e in posti dove non c'era campo erano gli unici a funzionare. Orgoglioso di avere un prodotto altamente tecnologico. Vado a casa di mia suocera, Finlandia, a cena e vedo nel salotto scatoloni. Ma mamma tua che fa', scasa? Mia moglie risponde "arrotonda la pensione montando telefonini". In pratica fra una zuppa e una verdura, in casa assemblava i primi Nokia. C'erano le schede, frontali cover vetrini e display. Adesso hanno tecnologizzato in Cina e ... Fine
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


UnoDellaZonaUno

Citazione di: IZ1KVQ il 19 Agosto 2020, 08:11:49
La bobina è la stessa in ferrite che troviamo nelle nostre radioline am con tanto di filo che al tatto sembra di stoffa che non riesco a ricordarne il nome.
Filo litz.


Marco De Caprios

Citazione di: Giggibuatta il 19 Agosto 2020, 13:42:40
Finisco per chiudere il thread, andando anche OT, ma qui e' libera la discussione...
Il mio spacciatore personale di orologi aveva una bancarella a piazza Campo de' fiori (Roma) e da lui prendevo le ultime novita'. Anni 70. Assistetti a una sua vendita aspettando il mio turno dove stava cedendo un Rolex d'oro ad'una turista per le vecchie 20 mila lire. La turista conclusa la transazione gli dice..." Lei mi assicura che e' tutto d'oro e originale?" lui mi guarda e gli leva l'orologio dalle mani e guardandomi mi fa "ma questa o e' scema o ci fa'".
Quelli sottostimati che si vendono nei mercatini, poi mi hanno spiegato gioielleri amici, sono scarti di produzione. Funzionano benissimo ma non rispettano gli standard. Il mio Omega cambia la batteria ogni 8/10 anni l'equivalente ogni anno. Il mio genitore, anche lui appassionato, me li scippava tutti. A lui duravano poco visto il lavoro che faceva...
Poi parlando di tecnologia, ricordo che nei primi tempi in cui uscirono i cellulari. Parlo dei primi, quelli "banana" o insomma colorati. La Nokia a quei tempi era il must dei cellulari. Funzionavano veramente bene e in posti dove non c'era campo erano gli unici a funzionare. Orgoglioso di avere un prodotto altamente tecnologico. Vado a casa di mia suocera, Finlandia, a cena e vedo nel salotto scatoloni. Ma mamma tua che fa', scasa? Mia moglie risponde "arrotonda la pensione montando telefonini". In pratica fra una zuppa e una verdura, in casa assemblava i primi Nokia. C'erano le schede, frontali cover vetrini e display. Adesso hanno tecnologizzato in Cina e ... Fine
Nelle Marchè interi paesini hanno prosperato per 30-40 anni con le mamme operaie che a casa incollavano o cucivano tomaie suole e tacchi...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Giggibuatta

Parli con uno che e' nato a Ascoli piceno. Babbo Monte Urano e ha venduto scarpe dal nonno in poi per 50 anni !
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


kz

#109
Citazione di: Giggibuatta il 19 Agosto 2020, 13:42:40
Mia moglie risponde "arrotonda la pensione montando telefonini". In pratica fra una zuppa e una verdura, in casa assemblava i primi Nokia. C'erano le schede, frontali cover vetrini e display. Adesso hanno tecnologizzato in Cina e

negli anni '70 la chiamavano "fabbrica diffusa" ed era presente ovunque ci fosse una manifattura.
un po' è rimasta ancora, soprattutto al Sud (dove c'è ancora manifattura delle confezioni tessili).
c'è una descrizione molto efficace ne "gli invisibili" di Nanni Balestrini di una famiglia che, finita la cena, tira fuori degli scatoloni e inizia a montare interruttori per le luci delle motociclette, ogni pezzo pochi centesimi, provincia lombarda (forse Varese) di fine anni '60.

Citazione
Quelli sottostimati che si vendono nei mercatini, poi mi hanno spiegato gioielleri amici, sono scarti di produzione. Funzionano benissimo ma non rispettano gli standard.

vista la quantità enorme di falsi che circolano credo che questa sia un po' una leggenda metropolitana.
può capitare con le scarpe o i vestiti che hanno una produzione enorme e affidata completamente a fornitori esterni, con gli orologi è più difficile: mica li fanno fare ai terzisti.

HAWK

#110
@IU2DLC che modello hai acquistato della CASIO ?

In merito, non acquisterei alla pari delle lenti da sole, i marchi di moda stilistica, mi terrei, mi tengo sempre sui marchi da orologi come nativa,

I CASIO, sono orologi validi...meglio di altri che hanno marchi da moda...con sistemi cinesi anche loro.

I Rolex li lascio a chi ci crede...meccanismo anche questo cinese.

Con le lenti da sole, la vista è un bene...solo Ray Ban, Persol, Polaroid, Oakley...le altre marche sono fuffa da moda...per gli allocchi.

Navigatori, il top erano i MIO TECH, poi i Garmin, i TOM TOM uno ogni 5 erano sempre difettosi e in blocco continuo...era buona quando faceva mappe, come hardware è un giocattolo...tutte le altre marche sono giocattoli e fatti anche male...ma vallo a dire al popolino...NESCIENTE.

Ho fatto da test driver anche di navigatori...(Mio Tech)  quando la mappa del navi gira in tondo e non trova la strada...quanti sanno e il motivo...1 su 1000 ma neanche...
Come non sanno che dipendiamo dagli americani e russi e ultimamente con sistema europeo in sperimentazione...

Ma...sono tutti esperti...

Pieschy

Ciao Carmelo totalmente d'accordo con te!
Allora quello che mi è appena arrivato lo vedi qui:https://www.amazon.it/gp/product/B004LY0N1W/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Molto sobrio come analogico con radiocontrollo e ricarica solare. Leggero dimensione perfetta..unica fregatura sui video ho visto un'aggeggio che avrebbero dovuto dare in dotazione per smontare le maglie. Nada ma l'orologia mi ha levato 2 maglie e gratis per giunta. Tante funzioni dislplay anche digitale ma ne invasivo ne poco visibile, tante funzioni che possono come non possono interessare (cronografo,timer,fusi orari oltre ovviamente a visione digitale di ore,min.secondi) Modello per farla semplice 5161.

Per il resto che devo dire tranne abbracciarti? Chi se ne frega dei Rolex manco se avessi soldi a palate. I Casio sono movimento giapponese al quarzo e sono stati da quando ricordo (anni 80) fra i primi ad offrire orologi affidabili a poco prezzo. Attenzione (lo dico agli altri) che ci sono Casio anche da 5.000 euro e li ho visto con i miei occhi.

Per il resto a me come dice te piace che le cose funzionino e siano esteticamente belle e resistente che poi ci sia scritto Omega,Bulova,Rolex o Casio a me non mi interessa nulla. Non devo ostentare niente a nessuno.

Sui navigatori non mi esprimo ma non per male ma perchè a meno che non mi muova in posti veramente sconosciuti non li uso, se sono in Italia sono vecchio stampo "scusi dove e' via  X?" Ma altro discorso.

Sugli occhiali condivido non e' stile ma con gli occhi non ci scherzo. Rayban, Persol insomma roba buona che uso da 30 anni e me ne frego che costino 200 euro o poco meno ma con gli occhi non gioco. Una cosa è l'orologio,la radio, etc. una cosa la vista :-)

Un'abbraccio Carmelo.

Franco Balestrazzi

Consiglio questo : ben visibile e radiocontrollato a mano


HAWK

#113
Applauso Pietro...goditelo...
Io dopo i CASIO, sono approdato, ai TAUCHMEISTER, li avevo visti a militari tedeschi,in ambito ONU/NATO/OTAN, a questa tipologia, usato nella Marina Militare Germanica fin dal 1937...cassa da 53 mm. di meno da tempo non ne prendo, escluso dei Sector da 50mm, sempre OVERSIZE si dice.

I Tauchmeister sono sconosciuti ai più, sono un portento di robustezza, roba di altri tempi...in foto il mio, al quale ho associato un cinturino nero...robustissimo.

Guarda che bellezza...quando lo indosso, diventa oggetto di discussione per gli osservatori.


Certo non marchiato da moda, ma la differenza è come la cioccolata alla deiezione di piccione..

Marco De Caprios

#114
Citazione di: Giggibuatta il 19 Agosto 2020, 14:37:49
Parli con uno che e' nato a Ascoli piceno. Babbo Monte Urano e ha venduto scarpe dal nonno in poi per 50 anni !
Da quelle parti si chiama MontUrà  [emoji1] (ci comprai un bellissimo paio di classiche di cuoio, usate 10 anni, indistruttibili !)
Ho parenti che fino a 15 anni fa avevano fabbrichetta a "porto san lupio" (Porto sant Elpidio). Poi tra figli e nipoti si sono un po sparsi tra Fermo e Sant Elpidio a Mare (che sta in collina  [emoji1] ) . La manifattura cinese lì ha combinato un disastro, qualcuno sopravvive con il mercato russo (ai ricchi russi piacciono le calzature marchigiane... e meno male) ma è calato anche quello. La zia di mia moglie ancora incolla tomaie in casa...

Giggibuatta

A Montura' zio era sindaco anni fa e i miei avi stanno tutti li'. Pensa quanto e' piccolo sto mondo...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

Dal dcf77 alla rimpatriata dei burini in 116 post...
(essendo mezzo marchicia' pure io posso permettermi di definirci burini)

Giggibuatta

#117
Evvaiiii ! Preparatevi alla prossima domanda...
Burino espatriato ma sempre italiano e curioso...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

Alleggeriamo il 3D, sulla sincronizzazione, datosi che alla fine non si è arrivati ad una reale comprensione tecnica...

E' tutto ed al contrario di tutto...tra cuffie para antenne, antenne in ferrite, applicazioni...almeno lo facciamo andare nel labirinto dell' oblio...in quanto le variabili delle esperienze sono troppo diverse e non si stabilisce nulla...di unico e sicuro.

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87] 


Marco De Caprios

Citazione di: IZ1PNY il 19 Agosto 2020, 18:16:49
Alleggeriamo il 3D, sulla sincronizzazione, datosi che alla fine non si è arrivati ad una reale comprensione tecnica...

E' tutto ed al contrario di tutto...tra cuffie para antenne, antenne in ferrite, applicazioni...almeno lo facciamo andare nel labirinto dell' oblio...in quanto le variabili delle esperienze sono troppo diverse e non si stabilisce nulla...di unico e sicuro.

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]
No aspetta, io ho letto e apprezzato la spiegazione tecnica molto particolareggiata fatta da IZ2UUF con tanto di foto strumentali. Anche se io non ci sono riuscito (credo perchè il mio telefono non riesca a riprodurre la fondamentale a 15khz oppure perchè avevo il volume al max che sembra una condizione negativa). Sono convinto che funzioni e che quella sia la spiegazione giusta. (anche perchè altre non ne ho viste  [emoji1] )

davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 19 Agosto 2020, 18:16:49
alla fine non si è arrivati ad una reale comprensione tecnica...

Plurale maiestatis?

Ciaoo
Davide

Giggibuatta

Io dico la mia da ignorante quale mi ritengo di essere. Con l'orologio da polso nessun problema (il padiglione della cuffia lo copriva interamente). Con quello comprato da Lidl "oriol" l'ho dovuto aprire perche' non sapevo dove era la ferrite e quindi piazzare il padiglioe della cuffia. La questione e' che riceve il segnale orario ( del telefonino) fatto in ambiente dove segnali radio erano assenti. L'accoppiamento secondo me avviene via rf/bf. I 77.7 kh sono oltre il nostro udito e neanche un animale potrebbe ascoltarlo pero' e' cosi' vicino a noi che chissa' in via "armonica" potrebbe fregare il tutto. Come faccia il padiglione di una cuffietta a simulare un segnale, vibrando, i 77 khz anche se e' possibile mi pare difficile. Ripeto che il segnale tempo e' quello del cellulare, non quello originale dcf77, pero' in casi estremi si puo' usare anche se non e' preciso al 100%, caso mio.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davj2500

Citazione di: Giggibuatta il 19 Agosto 2020, 19:18:56
L'accoppiamento secondo me avviene via rf/bf. I 77.7 kh sono oltre il nostro udito e neanche un animale potrebbe ascoltarlo pero' e' cosi' vicino a noi che chissa' in via "armonica" potrebbe fregare il tutto. Come faccia il padiglione di una cuffietta a simulare un segnale, vibrando, i 77 khz anche se e' possibile mi pare difficile.

Ciao a tutti.

Non c'è nessun mistero né segreto nel funzionamento del sistema.
La corrente alternata genera intorno a sé un campo elettromagnetico che a sua volta ingenera corrente nei conduttori vicino.
Quando si usa un trasformatore, si usa questo principio. Quando si usa un condensatore, si usa questo principio. Quando si usa una radio, si usa questo principio. Quando trasmettiamo con la radio e sentiamo i rumori nelle casse del PC, usiamo questo principio al contrario rispetto a quello che fa l'applicazione.

L'audio che sentiamo con le orecchie è costituito da onde di pressione nell'aria, che non generano campi elettromagnetici. Solo che nel telefonino non ci sono onde di pressione ma solo corrente elettrica. Il segnale audio è una corrente alternata che viaggia nel filo della cuffia e arriva ad un circuito che converte la corrente alternata in movimento per creare le onde di pressione (altoparlante). La maggior parte di energia contenuta nella corrente viene trasformata in onde di pressione, ma una parte ingenera un campo elettromagnetico nei dintorni del trasduttore (altoparlante).
Il cavo delle cuffie non genera campo E/M perché è una linea differenziale, dove la corrente di andata e ritorno generano campi E/M che si annullano a vicenda, esattamente come fa il cavo coassiale delle radio. L'altoparlante è il punto in cui la linea non è più differenziale e quindi il campo E/M non si azzera. Non c'è differenza di principio tra audio e RF, solo diverse lunghezze d'onda e diverse applicazioni.
Sul fatto che il sistema avesse solidi fondamenti scientifici non c'erano dubbi.

Il principale dubbio che avevo era se l'hardware dei telefonini riuscisse a generare audio a 77.5kHz (certe schede audio arrivano a 96kHz) o se fosse stata usata un'armonica di una frequenza più bassa. Prova a trasmettere con una radio a 145.000 MHz e a ricevere con un altra a 435.000 MHz nelle vicinanze: ti senti benissmo, perché 435.000 è la 3a armonica di 145.000MHz.
Le armoniche funzionano ma sono molto più deboli della fondamentale, quindi poteva non essere abbastanza potente. Il dubbio conseguente era se il campo generato fosse abbastanza intenso da essere ricevuto e decodificato dal ricevitore.
Gli esperimenti hanno chiarito che il sistema usato è quello di generare una frequenza di 15.5kHz sfruttando la quinta armonica e che il segnale generato, se messo in prossimità della ferrite ricevente, è comunque abbastanza intenso da essere ricevuto e decodificato.

Ciaoo
Davide

Pieschy

Carmelo bell'orologio e sicuramente di qualità. Quel marchio l'avevo sentito tempo fa. Mi ricorda come forma un banalissimo Sector economico che ho. Su questi marchio (Sector) fin troppo pubblicizzato in passato posso però confermare che hanno un'ottima precisione. Ne ho 2 e sgarrano di pochissimi secondi al mese.
Il resto del thread anche se interessante lo lascio ad altri in quanto potrei crederci o meno ma trovo la cosa del tutto inutile.
Oa senza ri-polemizzare la mia ottica è che curiosità scientifica a parte per me una cosa che sia app che sia oggetto o altro deve avere una utilità.
Il Casio appena arrivato devo ammettere ha messo una ventina di minuti sulla balaustra per sincronizzarci sia col segnale Tedesco che con quello Inglese.
Ma io sono pratico. Da specifiche di manuale lo stesso ha una precisione di +/- 15 secondi al mese e parliamo di suo come movimento quarzo senza sincronizzazione. Ora facciamo oltre i tecnici anche i pratici: ma che cosa cambia se "sballa" (senza sincronizzazione) di 15 secondi al mese un'orologio? Quindi ragioniamo. Se si usa un cronografo per eventi sportivi o altro "l'ora esatta non c'entra nulla" semmai la qualità del quarzo mica la sincronizzazione dell'ora e data e parliamo di utilizzo professionale per i quali ci sono cronografi professionali ma per la gente comune che un'orologio "sgarri" di 15 secondi al mese cosa importa? Se poi lo stesso si sincronizza al segnale radio invece di 2 volte al giorno 2 volte a settimana quando siamo all'aperto è molto più di quello che ci si possa aspettare. In due parole e come scritto se sono maniaco della iper precisione sto fuori..o metto fuori l'orologio radiocontrollato per 15 minuti 1 volta a settimana ed ho risolto il problema della ricezione "al secondo". Sicuramente più pratico dell'accrocco android+app+cuffia. Quindi ammettendo che tecnicamente la soluzione proposta sia valida a livello pratico non serve a nulla. Questo è dato inconfutabile.

IZ1KVQ

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw