News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antennaverticale

Aperto da Daniele 1, 12 Marzo 2019, 15:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele 1

Ti ringrazio molto e aspetto ansioso la tua telefonata. Grazie


ri-"ottone"

Citazione di: eurodani il 14 Marzo 2019, 22:19:53
Saranno anche simulazioni "teoriche" ma in tutti i casi molto, molto significative. e congrue con l'antenna successivamente realizzata.

...cut...

Troppe sono le coincidenze per pensare che sia solo teoria. Se sono solo teorie perchè un software correttamente impostato ti consegna in 5 minuti un progetto fedele alla realtà?

D'accordo,
ma fino ad un certo punto:
l'OM con esperienza o il vecchio CB esperto sanno installare la propria antenna in condizioni coerenti ai risultati delle simulazioni.
Ma tu pensi davvero che qualche simulazione abbia dato il risultato di 8 dB di guadagno per la Mantova Turbo (peraltro non sono nemmeno indicati iso, quindi qualcuno potrebbe intendere dBd addirittura) ?
Suvvia eurodani, LZ è LZ, Cushcraft, chi ti pare, ma quì si parla di installare cloni di antenne cinesi come le consuete mezz'onda o 5/8 che si trovano a basso costo sul mercato.

I software li conosciamo tutti e li abbiamo usati tutti, sono un ottimo spunto per sapere a cosa si va incontro, ma solo per chi sa capire la dipendenza dal contesto in cui viene installata l'antenna cui si è interessati.
Sappiamo tutti quanti che se non monti una Yagi ad 1 lambda da ostacoli (incluso ferro/cemento) i risultati non sono quelli dichiarati dal costruttore. Ma in quanto montano la Sirio 827 in mezzo alle altre antenne TV e poi si aspettano i famosi 8-10 gradi sull'orizzonte e 1,5 Dbd di guadagno? (che secondo me li hai solo su MMANA quei risultati)

Non facciamo sempre a chi ce l'ha più lungo.

Ciao.
La minaccia alcolica!

eurodani

Non è una questione di lungo a corto.
Premetto che non ho mai simulato una 5/8, non essendo mai stato spinto a farlo, pertanto non ti so dire se le caratteristiche dichiarate da un costruttore hanno solo uno scopo commerciale. Non sto parlando di questo e non lo discuto.
Penso, invece, che un serio costruttore dichiari le caratteristiche di una antenna quando quest'ultima è montata correttamente o come da manuale a corredo.
Daniele - Romania

madison

#28
sto passando dalla Imax 2000 5/8 alla President Himalaya 1/2 onda ,vedremo cosa succede ,per il momento installata ma non ancora collegata...vi terrò aggiornati Cordialità Madison ..quella piu bassa è la Solarcon mentre la President è quella sul tetto a circa 7 metri piu alta




upload pictures









umd68

cosa c'e' di meglio che vedere un  [emoji341] himalaya che svetta in cima..tra le nuvole..
grande madison,vedo che i lavori in corso..procedono..
ci sentiamo in FQ
73 umd68
albatros
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella

Daniele 1

Sono in una vallata aperta davanti qual'è la antenna migliore in ricezione tra la Gain master ( dipolo verticale e la solarcon A99 ( dipolo verticale).


cirgaro

Sirio gain master 5/8 , senza ombra di dubbio

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile



conte dracula

Citazione di: cirgaro il 18 Marzo 2019, 22:07:06
Sirio gain master 5/8 , senza ombra di dubbio

inviato Qphone 7.1 using rogerKapp mobile

Perchè?
Simpatie o motivi tecnici validi?

umd68

secondo il mio modesto parere personale..se alla solarcon A99 gli monti il kit radiali..è una bella lotta   [emoji341]  VS  [emoji341]
umd68 73
albatros
vivi..e lascia vivere..la vita e' bella


Daniele 1

Vista la mia posizione nella vallata ho bisogno di migliorare la ricezione ma senza trasqurare la trasmissione. Gain master o solarcon A99? Grazie a tutti

conte dracula

In poche parole,vuoi un'antenna che vada bene..... [emoji12]  [emoji12]
Per dare delle risposte "tecnicamente"valide,dovresti fornire molti più dati...quali,altezza dal suolo dell'installazione,tipo di collegamenti che vuoi fare(punto-punto o in generale),potenza impiegata(legale o [emoji33]  [emoji33] )tipo di rtx usato,descrizione accurata della vallata e tua posizione in relazione ad essa.
Comunque,le risposte che riceverai,sono date esclusivamente da simpatie,letture di cataloghi o informazioni su forum.
E già che ci siamo,dov'è questa vallata?...magari qualcuno che legge,si trova vicino a te e potrebbe darti delle informazioni più accurate.
73

Daniele 1

#36
Sono in Liguria posizionato in fondo ad un'ampia vallata con monti a dx e sx a qualche km tra loro, davanti la valle è aperta con una bassissima collinetta a 500 metri avanti casa con un altezza simile alla mia casa. La antenna attuale è la "cornuta" messa a due metri da tetto e 4 dal suolo. Ho bisogno di una maggiore ricezione. Meglio la Gain Master o la solarcon A99? Non posso montare radiali. Grazie a tutti...73...

conte dracula

Citazione di: Daniele 1 il 19 Marzo 2019, 12:58:04
Sono in Liguria posizionato in fondo ad un'ampia vallata con monti a dx e sx a qualche km tra loro, davanti la valle è aperta con una bassissima collinetta a 500 metri avanti casa con un altezza simile alla mia casa. La antenna attuale è la "cornuta" messa a due metri da tetto e 4 dal suolo. Ho bisogno di una maggiore ricezione. Meglio la Gain Master o la solarcon A99? Non posso montare radiali. Grazie a tutti...73...

Molto probabilmente,se non senti nessuno....o molto debolmente(ammesso che tu abbia delle radio perfettamente funzionanti),la colpa è dei corrispondenti che non arrivano.Difficilmente con antenne verticali avrai dei vantaggi evidenti.
Le due antenne che hai menzionato,sono equivalenti....come quasi tutte le 5/8...
Purtroppo,solo la pratica ti potrà dare delle risposte....il sottoscritto ha installato molte antenne di quel tipo..ma non mi sento di dire quella che va meglio per te.
Auguri se la troverai....ma di sicuro non sarai mai soddisfatto.
73


kz

Forse come prima cosa ti converrebbe mettere l'antenna più in alto, te lo scrive chi sta in un "pozzo" di palazzi più alti di 3-4 piani.
Con una canna da pesca da 10 metri e un semplice dipolo verticale mezz'onda ascolto dai castelli romani fino al mare pur essendo immerso in un QRM S7.
Il dipolo verticale si autocostruisce con il normale cavo RG58 o si trova già fatto su ebay (drx111 livewire o thunderbolt ssd12+).
Tra dipolo e canna da pesca spendi meno e hai un'antenna più alta, che non guasta mai.
In bocca al lupo