News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Qrm da base fissa

Aperto da TommasoVR, 22 Dicembre 2023, 22:19:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TommasoVR

Buongiorno,
Premetto che ho poca esperienza con la radio Cb,
Vi prego di essere indulgenti :)

Ho appena montato la nuova stazione Cb a casa,
Come antenna ho dovuto optare per una Sirio signal keeper 27 (purtroppo 1/2 o 5/8 d'onda risultavano troppo alte ).
L'antenna è montata su un palo di 2,5 m sopra il tetto del garage. La posizione non è delle migliori sfortunatamente, ho un palazzo adiacente che mi blocca una fetta ad Est,nonostante ciò  l'ho tarata con discreta facilità e con ottimi risultati di SWR.

Al momento come baracchino uso un PNI HP9001.
Nonostante io riesca a collegare con buoni risultati alcune stazioni anche a distanze dell'ordine dei 30 km, ho notato un QRM incessante e con valori che variano da S3 a S5 che mi rende l'ascolto un vero patimento.
Sto cercando consigli per migliorare la stazione
( e anche le mie conoscenze [emoji28]), sperando di trovare una risposta in chi è piu esperto di me.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il testo prolisso.




BarboneNet

Citazione di: TommasoVR il 22 Dicembre 2023, 22:19:30Buongiorno,
Premetto che ho poca esperienza con la radio Cb,
Vi prego di essere indulgenti :)

Ho appena montato la nuova stazione Cb a casa,
Come antenna ho dovuto optare per una Sirio signal keeper 27 (purtroppo 1/2 o 5/8 d'onda risultavano troppo alte ).
L'antenna è montata su un palo di 2,5 m sopra il tetto del garage. La posizione non è delle migliori sfortunatamente, ho un palazzo adiacente che mi blocca una fetta ad Est,nonostante ciò  l'ho tarata con discreta facilità e con ottimi risultati di SWR.

Al momento come baracchino uso un PNI HP9001.
Nonostante io riesca a collegare con buoni risultati alcune stazioni anche a distanze dell'ordine dei 30 km, ho notato un QRM incessante e con valori che variano da S3 a S5 che mi rende l'ascolto un vero patimento.
Sto cercando consigli per migliorare la stazione
( e anche le mie conoscenze [emoji28]), sperando di trovare una risposta in chi è piu esperto di me.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il testo prolisso.
Ciao Tommaso, in questo periodo potresti avere un qrm decisamente piu alto del solito, a causa di tutte le diavolerie elettriche accese per natale.

Cmq in un periodo meno critico, potresti provare ad alimentare la tua radio con una batteria, e provare a vedere se il qrm si riduce staccando l energia elettrica di casa tua, tramite il contatore elettrico.

Se si riduce, sei "fortunato" e potresti trovare la causa dei tuoi guai in casa tua.

Auguri

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

TommasoVR

Citazione di: BarboneNet il 23 Dicembre 2023, 06:49:10Ciao Tommaso, in questo periodo potresti avere un qrm decisamente piu alto del solito, a causa di tutte le diavolerie elettriche accese per natale.

Cmq in un periodo meno critico, potresti provare ad alimentare la tua radio con una batteria, e provare a vedere se il qrm si riduce staccando l energia elettrica di casa tua, tramite il contatore elettrico.

Se si riduce, sei "fortunato" e potresti trovare la causa dei tuoi guai in casa tua.

Auguri

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk


Grazie mille,appena ho la possibilità proverò a staccare i contatori.

Ho notato che il qrm passa da s2/3 a s6 su tutti i 40 ch alle 18:50.
Ho letto su altri topic che la rete di illuminazione pubblica può essere fonte di QRM, ma visto l'orario dubito perché le luci sono già accese da un pezzo...

73, Tommaso

1vr005

Citazione di: TommasoVR il 23 Dicembre 2023, 18:55:04Grazie mille,appena ho la possibilità proverò a staccare i contatori.

Ho notato che il qrm passa da s2/3 a s6 su tutti i 40 ch alle 18:50.
Ho letto su altri topic che la rete di illuminazione pubblica può essere fonte di QRM, ma visto l'orario dubito perché le luci sono già accese da un pezzo...

73, Tommaso
C'è qualcuno che a quell'ora rientra in casa e accende qualcosa, suppongo un televisore. Da me compare un disturbo apparentemente simile a QRN in 27 MHz e contemporaneamente appaiono disturbi da oscillatori in 80 metri quando al piano di sopra accendono il televisore.
I bei vecchi tempi quando noi disturbavamo la TV sono finiti. Oggi sono le TV che disturbano noi. [emoji1]


El Condor Pasa


CitazioneI bei vecchi tempi quando noi disturbavamo la TV sono finiti. Oggi sono le TV che disturbano noi.
Bellissima questa [emoji1]

io ho avuto grossi disturbi in HF dalle lampade fluorescenti compatte, avevo una lampada nel bagno che batteva il record andando a disturbare persino la banda III TV (e non erano nemmeno cinesi)
Ho un tubo fluorescente T8 (quelli sottili) che tutt'ora se l'accendo mi rende inutilizzabile la radio in onde medie.
Altro caso risolto era l'alimentatorino del Router che disturbava pesantemente le HF, l'ho sostituito con uno lineare
Ulteriore caso risolto era l'alimentatore del monitor del mio PC, sostituito con un vecchio alimentatore lineare da CB
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

TommasoVR

Aggiornamento

Penso di aver scovato la causa del problema, non è un elettrodomestico in particolare ma un inverter dei pannelli solari, quando va a prelevare la corrente dalle batterie per immetterla in casa va a creare un disturbo che è proporzionale alla potenza gestita dall' inverter.
L'impianto è nuovo ed è a norma, collegamenti a terra dell'inverter compresi.

Ora, visto l'oggetto del problema, qualcuno ha qualche soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


AZ6108

capita che chi monta gli impianti "dimentichi" di montare i necessari filtri, chiama chi ha fatto il lavoro e chiedi l'installazione di un filtro C3 per l'inverter
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


TommasoVR

Grazie a tutti dei suggerimenti, cercherò di contattare l'installatore...
Se posso chiedere,
Installare nuclei di ferrite a clip sui cavi che entrano/escono dall' inverter può migliorare la situazione?
Cercare di schermare l'inverter con una scatola metallica collegata alla massa terra può aiutare?


AZ6108

Citazione di: TommasoVR il 26 Dicembre 2023, 12:53:31Grazie a tutti dei suggerimenti, cercherò di contattare l'installatore...
Se posso chiedere,
Installare nuclei di ferrite a clip sui cavi che entrano/escono dall' inverter può migliorare la situazione?
Cercare di schermare l'inverter con una scatola metallica collegata alla massa terra può aiutare?

ripeto, esistono dei filtri appositi, vanno montati quelli, un esempio

https://shop.marcomweb.it/it/shop-online/industrial-automation/inverter/accessori-inverter/filtro-c3-per-220v-monofase-0-4-2-2kw-dettagli.html


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


TommasoVR

Quando avrò news riporterò sicuramente, sfortunatamente l'impianto fotovoltaico non è mio ma di mio suocero.

Ringrazio ancora tutti per il validissimo aiuto,

73 e buone feste

AZ6108

beh, convinci tuo suocero che il lavoro che è stato fatto non è a regola d'arte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: TommasoVR il 22 Dicembre 2023, 22:19:30Buongiorno,
Premetto che ho poca esperienza con la radio Cb,
Vi prego di essere indulgenti :)

Ho appena montato la nuova stazione Cb a casa,
Come antenna ho dovuto optare per una Sirio signal keeper 27 (purtroppo 1/2 o 5/8 d'onda risultavano troppo alte ).
L'antenna è montata su un palo di 2,5 m sopra il tetto del garage. La posizione non è delle migliori sfortunatamente, ho un palazzo adiacente che mi blocca una fetta ad Est,nonostante ciò  l'ho tarata con discreta facilità e con ottimi risultati di SWR.

Al momento come baracchino uso un PNI HP9001.
Nonostante io riesca a collegare con buoni risultati alcune stazioni anche a distanze dell'ordine dei 30 km, ho notato un QRM incessante e con valori che variano da S3 a S5 che mi rende l'ascolto un vero patimento.
Sto cercando consigli per migliorare la stazione
( e anche le mie conoscenze [emoji28]), sperando di trovare una risposta in chi è piu esperto di me.
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il testo prolisso.



73 a tutti, visto le premesse direi che l'inverter non è tanto rumoroso, è vero che il grosso dei disturbi li generano nelle bande basse ma avere s5-s7 di rumore in banda cb è tutto sommato contenuto, c'è chi ha s9+ e davvero diventa difficile fare radio, nel tuo caso ovviamente se si riesce a filtrare meglio l'inverter è meglio ma considera anche di spostare l'antenna sul tetto di casa, anche se ci sono i pannelli più vicini ricevi segnali più forti rispetto al piano terra e ti allontani dall'inverter e batterie che probabilmente sono vicini al garage, i toroidi aiutano ma io sposterei l'antenna o almeno proverei con l'antenna provvisoria sul tetto, la gp è una buona antenna poco impegnativa come installazione, un paletto di 3 mt sul tetto è sufficiente, se poi vuoi \ puoi alzarla ok ma per prova basta davvero appoggiarla alle tegole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TommasoVR

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2023, 23:53:5973 a tutti, visto le premesse direi che l'inverter non è tanto rumoroso, è vero che il grosso dei disturbi li generano nelle bande basse ma avere s5-s7 di rumore in banda cb è tutto sommato contenuto, c'è chi ha s9+ e davvero diventa difficile fare radio, nel tuo caso ovviamente se si riesce a filtrare meglio l'inverter è meglio ma considera anche di spostare l'antenna sul tetto di casa, anche se ci sono i pannelli più vicini ricevi segnali più forti rispetto al piano terra e ti allontani dall'inverter e batterie che probabilmente sono vicini al garage, i toroidi aiutano ma io sposterei l'antenna o almeno proverei con l'antenna provvisoria sul tetto, la gp è una buona antenna poco impegnativa come installazione, un paletto di 3 mt sul tetto è sufficiente, se poi vuoi \ puoi alzarla ok ma per prova basta davvero appoggiarla alle tegole...


Grazie mille, appena potrò penserò di spostare l'antenna in posizione migliore, sono ai primi test


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp