Albrecht 2990

Aperto da bundesliga, 07 Febbraio 2015, 10:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bundesliga

io me lo sono autocostruito con una presa accendisigari ed un alimentatore del surface pro  ed un po' di nastro adesivo  :rool:


IZ1PNY

#26
Partito lunedì, arrivato oggi pomeriggio.
Ma come si resetta ??
Nel manuale non c'è descritto.
Era sbloccato e messo in modalità 3.
Gli accessori Alinco vanno, compreso cavetto cc da auto Alinco.
Domani al lavoro lo studio............
Tnx.
Ma i tasti fanno tutte le funzioni giuste ?
Magari devo prenderci la mano.

bundesliga

I tasti in modalità ham hanno alcune funzioni diverse rispetto al Cb ad esempio se sei sui canali hai a disposizione solo una banda per passare a vfo devi tenere premuto ch9/ch19

IZ1PNY

In effetti nasce come una radio ham adattata in CB, non il contrario.....anche se la mettono nel settore CB.....
Essendo il clone della Magnum.......prettamente ham.
Per le funzioni e quello che dovrebbe fare, in effetti ci vogliono batterie capaci.......

Pacco batterie abnorme, abituato ai piccoli palmari questo sembra un camion..... 8O


IZ1PNY

#29
Allora, come accessori Alinco, il cavo a cc si adatta come spinotto e OK, il microfono EMS67 negativo, solo lo speaker funziona, il PTT negativo.

Il reset non lo vedo, dicono sul manuale di lasciarlo 10 secondi senza energia, togliendo a radio spenta anche il pacco batterie,
Quindi anche spenta prende energia....?
Ma che senso ha che si resetta senza batterie per 10 secondi, quindi che per non fare un reset deve stare a vita con energia da accesa e/o spenta ?
E con l' adattatore per mobile allora ? 

Deve essere presente un reset vero.......non ha logica questo.

Accidenti e' una radio che mi ricorda quelle di servizio con le stellette.......lunghe e tutte batterie......

IZ1PNY

Il reset factory, riporta la radio a uso normale senza espansione.....quindi post reset di nuovo ponticello volante.

Non riesco ad andare in SSB.., premi e spingi ma devo dire che non e' facile ne intuitivo settarla.

E non sono nuovo alle radio complesse.....anzi....


IZ1PNY

#31
Una cosa perversa che manda il nervoso.....
I tasti oltre che non fare quello che dice la serigrafia, proprio i principali che si premono......attivano due funzioni solite non loro......
Scanneraggio e memorie.

Quindi premi func e premi altro o al contrario, vanno subito solo memorie e ricerca........anche con i tasti adibiti ad altro.

Va bene che una espansione modifica a volte,  dopo qualche ora che sto cercando di capire come funziona, capisco della poca vendita e successo........ostico e poco logico ad essere usato.

Dalle 03.30 che ci sbatto,ancora non vengo molto capace, solo il tasto squelch,micgain,rfgain fanno il suo.

In effetti non e' che abbia fatto furore.......


IZ1PNY

#32
Allora, rifatta ripartire come tabella 3.
450 canali.

Qualcosa comincio a capire....la radio si stravolge come input tasti vincolata al paese dove si vuole usare.......ma non e' molto logico questo, se un veicolo in Italia si mette in moto con una chiave di accensione,
quella rimane in Siberia non devo mica girare la marmitta per avviarla.....che senso ha questo ?

Mi ricorda la cineseria del Leixen V898.....illogica della scheda madre a seconda che si vuole fare e sembra non ascolti....

8 ore di smanettamento ancora in SSB non ci sono andato, non riesco.......

bundesliga

Calma calma calma!!! l'unico tasto che non ha funzione assegnata in ham mode è il tasto ch9/19 che tenendolo premuto ti manda in modalità vfo.   Gli altri tasti rispettano la serigrafia.
in modo espansione in modalità canali hai solamente i 40 CB + 5 canali Alfa - Stop. Scansione memorie etc etc Tutto come da serigrafie sia in modalità ham che CB .   


bundesliga

Mi sono arrivate antenna e pacco batterie il pacco batterie non funzionava, al polo positivo non arrivava corrente ne dalle stilo e nemmeno dal cavo 12V che dovrebbe anche caricare le stilo, quelli della Conrad me ne hanno subito mandato uno in sostituzione arrivato oggi. Questo è ok ma con un pezzo di stagno ho riparato anche l'altro che mi hanno lasciato in quanto troppo oneroso rimandarlo indietro. L'antenna da un primo test in rx è identica all'originAle stesso livello di segnali in tx la devo provare con qualcuno in ascolto. Peró non capisco come un cavo 12V possa caricare le batterie da 1,2 V senza alcuna elettronica senza danneggiarle.

delta loop

acquistato usato credo sia del 2013,il problema jitter teoricamente è stato risolto nel 2011,testato nel 2010 in ssb andava male,qualcuni mi ha confermato che la nuova serie va meglio,mi sembra capire che con l,attacco del 42 per uso mobile si puo utilizzare in mobile anche il 2990,dovrebbe arrivarmi a giorni,saluti

IZ1PNY

#36
Sono riuscito ad andare in SSB.... 8O
Tenendo il tasto mode premuto...spingere il Func e alternando si arriva a cambiare la trasmissione.

Ora non riesco più'.

Le spiegazioni sono un pochetto sballate vedrò quelle in inglese ..o tedesco.

Molto e' anche legato al tempo di pressione del Func attiva o disattiva delle funzioni....

I pacchi batteria, almeno quello che ho io, hanno l' elettronica sopra l' ultima batteria in alto....al limite con amperaggio esterno alto si caricano prima.....

La originale Magnum 1012 ha i tasti come si deve, vedasi video e foto, condensati ulteriormente su questa fanno troppe cose......

Oggi la provo in banda laterale a casa.....9 ore per capire come andare in banda laterale......non avrei detto.....

Una cosa riscontro sempre, le funzioni scanner e memorie vuoi o non vuoi saltano sempre fuori.

IZ1PNY

Citazione di: delta loop il 05 Marzo 2015, 11:39:03
acquistato usato credo sia del 2013,il problema jitter teoricamente è stato risolto nel 2011,testato nel 2010 in ssb andava male,qualcuni mi ha confermato che la nuova serie va meglio,mi sembra capire che con l,attacco del 42 per uso mobile si puo utilizzare in mobile anche il 2990,dovrebbe arrivarmi a giorni,saluti

Confermo, ho il pezzo per il mobile ma non ho provato, vedo oggi, usato, forse ho capito chi lo vendeva ma su altro forum anche se non sbaglio.
Batterie ricaricabili e carica esterno anche....grigio.

Ma magari non e' chi penso io.

Ricevo a 27.555 USB con la sua antenna originale, il gainrf funziona.



IZ1PNY

#38
Verificate se potete se e' vero.
Una traduzione dal tedesco del service Albrecht dice che in modalità HAM tira fuori in banda laterale dai 10 ai 12 watt p.e.p.

Bisogna capire in quale versione HAM.....0,1,2,3.

Seriale del mio, nuovo da negozio,
A343............34 finale.

bundesliga

A me per cambiare da FM/AM/USB/LSB basta premere il tasto mode

bundesliga

4 Watt in AM di portante e 10 Watt modulati sempre in AM  in SSB 4 Watt modulati cosí nel manuale mio

IZ1PNY

Riconfermo il mancato coordinamento della serigrafia/tasti.

La serigrafia non è molto uguale alla stampa della radio sul manuale, ma vediamo...........

Tu in che forma lo stai usando ?

Cioè con quale espansione ?

Lo imposto come il tuo e riprovo tutto.

Tnx.

IZ1PNY

#42
Allora bene bene...............la corrispondenza era come avevo pensato, non mi sono discostato dal dedotto.

In modalità D4, U, E, i tasti corrisponderebbero anche il mod per la selezione tipo di emissione.

Nella modalità espansione.......extra da quelle preiste, cioè andando sui pin sotto gomma PTT.............negativo si riconfigurano molto diversamente.......

Provato in SSB................dolorini...............

Fuori frequenza circa 20  in basso, poi se la batteria è a due tacche, in SSB non modula.........va in distorsione a toni bassi e non si riesce a centrare.............quindi per la mia radio in SSB deve avere power cc ottimale o batteria ben carica.................
Per la fuori frequenza ne avevo letto in forum esteri...........
Il clarifier funziona apparentemente  solo in rx............in tx non sposta nulla..........
La mia conclusione è:
Tra accessori, batterie ricaricabili delle top o nulla, accessori.............meglio un FT817.........anche usato............o acquistarlo per provarlo come abbiamo fatto noi in offerta..........
Decido se portarmi questo o l' 817ND........dove mi serviva...........ritengo la mancanza di modulazione annessa alla scarica delle batterie vincolante nel giudizio............usando le alkaline Duracell nuove aperte ieri sera già per le prove una tacca......
Se usata in ssb..........ora a riposo risale a 13.00 volt.





delta loop

per pny,scusami ma con le batterie cariche o con alimentazione esterna come modula in ssb,20 hz è nella norma.per bundesliga si puo adattare l,attacco del midland 42 su ae 2990 in mobile,intendo antenna esterna e att accendisigari,grazie


IZ1PNY

Citazione di: delta loop il 05 Marzo 2015, 16:46:40
per pny,scusami ma con le batterie cariche o con alimentazione esterna come modula in ssb,20 hz è nella norma.per bundesliga si puo adattare l,attacco del midland 42 su ae 2990 in mobile,intendo antenna esterna e att accendisigari,grazie

Il problema è la stramodulazione in negativo a batterie non full in SSb.
Per la deviazione ci potrebbe stare..........tuttavia per me è fastidioso avendo radio amatoriali ben precise e centrate..........

Tutto lì.

Ciao grazie.

IZ1PNY

Queste le foto del mio.......se corrisponde ai Vostri...........come scritte.


IZ1PNY

Come scritte rispetto ad altri visti, quello in mio possesso corrisponde a questo nel video di recensione francese.........

bundesliga

 E' uguale al mio, i tasti sono identici.. con il tasto FUNC  usi le serigrafie BLU ad esempio se premi H/L cambi la potenza.. altrimenti le bianche e cambi modo AM/FM/USB/LSB

IZ1PNY

#48
Capito, quindi a seconda la versione che si usa i tasti fanno altro o meno .........così è per me.
Ora è in versione massima la 3.

Faccio un po' di misure delle potenze.
In arrivo microfono e antenna da 50 cm.

Ma allinearlo centrato sarebbe bene, anche se aprendolo si spezzerebbe il sigillo adesivo della casa madre sulla garanzia.

Un applauso per la tua pazienza........di dare seguito.

delta loop

per bundesliga per caso sai se si puo adattare l,attacco del 42 per uso mobile al 2990,non pretendo una recensione in merito solo un si o no o non so grazie