Elettronica e Radiotecnica > Microfoni

Strano e inspiegabile innesco

<< < (2/8) > >>

AZ6108:

--- Citazione da: Galloper - 12 Aprile 2022, 10:20:55 ---fino a quando ho alzato il palo antenna di un paio di metri e sostituito ex novo il cavo

--- Termina citazione ---

Dimenticavo... che antenna stai usando ?

r5000:
73 a tutti, l'altezza di suo non è un problema ma se hai cambiato il cavo adesso è più lungo e ti ritrovi l'apparato nella posizione più critica per la corrente di modo comune, se lo allunghi con un pezzo di prolunga è probabile che ritrovi il nodo di corrente minima e non hai i rientri rf...  Il balun choke appena sotto l'antenna  è consigliabile se l'antenna stessa ha un suo contrappeso o radiali, diversamente il choke và fatto lungo il cavo distante dall'antenna,  a naso 3mt dall'antenna ma dipende dall'antenna e dal palo se collegato alla massa dell'antenna...

AZ6108:

--- Citazione da: r5000 - 12 Aprile 2022, 14:25:02 ---73 a tutti, l'altezza di suo non è un problema ma se hai cambiato il cavo adesso è più lungo e ti ritrovi l'apparato nella posizione più critica per la corrente di modo comune, se lo allunghi con un pezzo di prolunga è probabile che ritrovi il nodo di corrente minima e non hai i rientri rf...

Ma non risolvi comunque il problema delle CMC, per cui il cavo continuerà ad irradiare in TX e ricevere (rumore) in RX, non mi sembra un buon consiglio, il discorso è; se l'antenna è installata correttamente, la lunghezza del cavo NON DEVE avere alcun impatto sulla stessa.

--- Citazione ---Il balun choke appena sotto l'antenna  è consigliabile se l'antenna stessa ha un suo contrappeso o radiali, diversamente il choke và fatto lungo il cavo distante dall'antenna,  a naso 3mt dall'antenna ma dipende dall'antenna e dal palo se collegato alla massa dell'antenna...

Si può fare anche così, ma di nuovo, in quel modo la calza del coassiale tra antenna e choke andrà a funzionare da "contrappeso" e, siccome il coassiale non è esattamente un buon radiatore, credo sia molto meglio dotare l'antenna di un opportuno sistema di contrappesi e lasciare che il coassiale faccia SOLO il suo lavoro... che non è quello di fungere da antenna (ok, parte dell'antenna)

AZ6108:
Giusto una curiosità; quando si parla di "choke" sembra che si tratti di qualcosa di complicatissimo o costosissimo da costruire, mentre invece sono semplicissime, mi chiedo per quale motivo molti evitino di installarle; tra l'altro ho visto spesso dipoli installati senza un balun 1:1 (che di norma funge anche da choke), e questo è un grossolano errore; un dipolo è un'antenna bilanciata, mentre il coassiale è una linea sbilanciata, connettendo direttamente il dipolo al coassiale, a causa dello sbilanciamento, si vengono a generare (sebbene in misura relativamente limitata) delle CMC, in più, il diagramma di radiazione del dipolo viene distorto; a questo punto basterebbe una semplice choke (che fungerà ANCHE da BalUn), ma sembra che molti siano "allergici" alle choke e mi chiedo il perchè, qualcuno ha una spiegazione ?

ri-"ottone":

--- Citazione da: AZ6108 - 12 Aprile 2022, 11:45:09 ---resta il fatto che HAI un problema di CMC e queste vanno ad inficiare SIA la trasmissione, SIA la ricezione [1]
...cut...

Ma le CMC sono quegli insetti tipo blatta sul verdino?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa