PROVIAMO IL CW: SKED ULTRA-FACILE

Aperto da davj2500, 14 Ottobre 2013, 19:39:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Se a qualcuno la cosa pul interessare, possiamo fissare uno sked in CW studiato per permettere un semplice collegamento a tutti.
In questo modo, anche chi non padroneggia ancora ricezione e trasmissione, potrebbe partecipare con un QSO in CW fatto esclusivamente con le sue forze.

L'idea si basa su questi punti:
1) la trasmissione avviene in pseudo-QRS, cioè i caratteri sono abbastanza veloci ma molto molto spaziati, in modo che tra uno e l'altro ci sia tutto il tempo di pensare;
2) il QSO avverrà con uno scambio assolutamente predeterminato, in modo che i vari corrispondenti sappiano cosa li aspetta anche se non capiscono bene;
3) io chiamerò CQ CQ CQ QRS RGK DE IZ2UUF IZ2UUF <AS>
4) chi vorrà intervenire dovrà rispondere: IZ2UUF DE <call> <call> K
5) io risponderò: <call> DE IZ2UUF TNX UR RST IS 5NN 599 K (oppure ??? in caso non abbia ricevuto il call);
6) il corrispondente risponderà: IZ2UUF DE <call> UR RST IS 5NN 599 SK
7) io risponderò: <call> DE IZ2UUF TNX 73 e ricomicerò a chiamare CQ
8) se qualcuno impappinasse a trasmettere, non si preoccupi, siamo tra noi! :-)

In sostanza basta impararsi a memoria lo scambio anche se non sapete riconoscere tutte le lettere.

Sarà buon esercizio per quelli in ascolto cercare di copiare i nominativi di tutti gli altri che partecipano e un buon modo per capire la differenza stratosferica tra i segnali in fonia e quelli in CW.

Se a qualcuno interessa questa proposta, concordiamo uno sked in 40m così possiamo collegare tutta Italia.

Essendo un QSO con scambio di callsign e RST, è un QSO valido a tutti gli effetti, che figurerà nel vostro log come collegamento in CW.

Ciaoo
Davide


antilope

Io sarei interessato a fare prove on air...sto imparando e un po alla volta vorrei provare ma nn trovo mai nessuno che mi risponda a velocita da lumaca come me...

Inviato da RogerK Mobile

Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

davj2500

Citazione di: antilope il 14 Ottobre 2013, 19:50:55
Io sarei interessato a fare prove on air...sto imparando e un po alla volta vorrei provare ma nn trovo mai nessuno che mi

Ciao Andrea!

Perfetto.
Riesci ad operare in 40m?

Ciaoo
Davide

antilope

Insomma..ho una canna da pesca e tutti condomini attorno..ma in zona 5 dovrei arrivarci...il brutto dev'esser trovare il tempo libero!!

Inviato da RogerK Mobile

Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...


antilope

Zona 2 pardon...

Inviato da RogerK Mobile

Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

IT9ACJ-ROBERTO



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ottima idea Davide, io purtroppo sono ancora alla lezione 7 su 42 quindi è ancora prematuro per me in questo momento.


IT9ACJ-ROBERTO

brian beh inizia con calma.. in tal caso puoi aiutarti con il computer per la decodifica.

davj2500

Citazione di: Brian il 15 Ottobre 2013, 09:16:24
Ottima idea Davide, io purtroppo sono ancora alla lezione 7 su 42 quindi è ancora prematuro per me in questo momento.

Ciao Vincenzo.

L'idea del QRS con scambio concordato era proprio per facilitare chi non sa bene le lettere.
Gli esercizi fatti con il metodo Koch vanno a mitraglia, per cui finché non hai acquisito il riflesso condizionato, non capisci niente.
In questo sked invece, le lettere sono molto distanziate e il messaggio è già noto, per cui sai già che lettere arriveranno.
Lo scopo di questo collegamento non è imparare il CW (ci vuole ben altro!) ma sperimentare cosa si ascolta e cosa si prova durante un collegamento CW.
Invece di impiegare un computer che decodifica, come facilitazione useremo un messaggio concordato.
Nella trasmissione, bisogna solo esercitarsi a trasmettere il messaggio concordato, anche a velocità molto bassa. E se ci scappa qualche errore, amen, tanto il messaggio è minimale e già noto.
E' un esperimento che mi piacerebbe provare, magari funziona, magari no, ma che ci costa?

Per chi non ha un tasto, basta un pulsante qualsiasi collegato ai pin 1 (massa) e 3 (tip) di uno spinotto adatto alla vostra radio (3.5mm per i vari 857/897/817, 6.3mm per le radio grosse).



Con l'817 si possono anche usare i tasti UP/DOWN come fossero un paddle.

Ciaoo
Davide


Frilander

sono a disposizione anch'io per qualsiasi prova, operativo in cw in tutte le bande. Fatemi sapere quando siete on air, bella iniziativa Andrea.
73 da 1 rgk286  -iz8skd-.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

fox21

Mi associo alla bella iniziativa: non pratico più la telegrafia da parecchio tempo  e sarebbe davvero bello riprenderla in questa maniera.
Fatemi sapere frequenza ed orari, si potrebbe anche la sera in 80 m  se tutti sono d'accordo però.
Proprio in questi giorni ho terminato di montare un rockmite20 che però mi da dei problemi di ronzio in cuffia. Posterò l'argomento nella sezione adatta per vedere di riuscire a risolvere il problema.

Saluti

i7ohp

Cari amici, solo stasera ho letto i diversi post. Mi dispiace, ma non sono d'accordo assolutamente su tale procedura. Se non si sa bene nella mente tutto l'alfabeto e numeri, non si deve attuare alcuna forma di collegamento. Sapere cosa si deve ricevere, senza saper riconoscere i caratteri non serve a nulla, peggio ancora facendosi "accompagnare" dal pc. Anche il trasmettere senza una precisa cognizione della buona (mi fermo a buona...) manipolazione, peggiora ancora la situazione. Non ci si può cullare con espedienti che, se pur ricchi di iniziativa, stancano presto. Vedo, intanto, che per la radiotelegrafia vige scarso interesse e quindi nessun progresso  certamente. Questo mi spinge a non visitare quasi giornalmente questo sito. Va beh. Un caro saluto, Oscar i7ohp