News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

BITX 20 Ricetrasmettitore bidirezionale HF SSB

Aperto da tuonoblu, 17 Gennaio 2009, 19:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bergio70

per provare ad ascoltare attaccaci un pezzo di filo... che fai aspetti natale..??


monster

ho parlato troppo presto,si è ripresentato lo stesso problema.in ricezione poi è totalmente sordo,dimostra di ricevere qualcosa solo quando tocco delle resistenze vicino a t6,e riceve cw,mentre riceve qualcosa in fonia quando tocco altrettante resistenze vicino a q6,solo che quando ricevo qualche segnale in cw la ricezione è chiara,ma quando ricevo qualcosa in fonia si presenta il maledetto fischio,diventando acuto e fortissimo quando centro la frequenza.quasi certamente avrò sbagliato qualcosa nei trasformatori,ma non capisco cosa possa essere,li ho controllati e ricontrollati e sembrano sempre a posto......cosa potrebbe essere???   :'(

bergio70

... io controllerei T6 ...

segui schema elettrico e stampato, confrontandoli.
occhio anche il verso dell'avvolgimento, il lato di massa e l'altro non sono uguali.

non ricordo se hai l'indiano o l'americano...
sullo schema dell'americano T6 (per l'indiano è T2) ha un lato collegato all'altro lato dell'avvolgimento vicino.
Hai swistato i fili prima di avvolgerli??

se è tutto a posto, e sei hai messo l'impedenza, il ricevitore non fischia, neppure a volume alto.

quando tocchi quà e là ricevi cosa capita perchè fai tuda antenna e ricevi cosa e dove capita, probabilmente non in 20 metri.


scienziato

Citazione di: bergio70 il 01 Ottobre 2010, 00:00:41
... io controllerei T6 ...

segui schema elettrico e stampato, confrontandoli.
occhio anche il verso dell'avvolgimento, il lato di massa e l'altro non sono uguali.

non ricordo se hai l'indiano o l'americano...
sullo schema dell'americano T6 (per l'indiano è T2) ha un lato collegato all'altro lato dell'avvolgimento vicino.
Hai swistato i fili prima di avvolgerli??

se è tutto a posto, e sei hai messo l'impedenza, il ricevitore non fischia, neppure a volume alto.

quando tocchi quà e là ricevi cosa capita perchè fai tuda antenna e ricevi cosa e dove capita, probabilmente non in 20 metri.


ciao ragazzi ho letto e  riletto il topic per capire un po meglio la situazione
il kit indiano mi e arrivato me lo stanno portando perche è arrivato a casa di un mio amio
ma tra le varie guide ce quella con le foto che spiega il montaggio dei vari stadi ma non ho trovato le indicazioni per costruire i toroidi , quante spire eccc
dove si trovano ? non ce una guida per il montaggio anche in inglese ???  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


monster

Citazione di: bergio70 il 01 Ottobre 2010, 00:00:41
non ricordo se hai l'indiano o l'americano...
il mio kit è l'americano.
appena posso posterò delle foto dello stampato montato,così potete vedere in che condizioni si trov il tutto

monster

ecco le foto....

il kit nel suo insieme...

e i trasformatori...









scienziato

Citazione di: bergio70 il 01 Ottobre 2010, 13:25:40



ciao raga , non per essere pignolo ma ho notato che nelle guide per i toroidi fa vedere quelli ovali tipo le vk200 invece a me nel kit trovo solo ferriti rotonde !!
strane queste differenze  :down: :down: :down: :down:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

a me erano arrivate le binoculari, con il kit indiano intendo.
quali toroidi mandano adesso, diametro e colore?
lo statunitense ha usato toroidi, puoi usare i suoi dati, tanto è uguale, ambia solo la media che è 11 mega anzichè 10.



scienziato

Citazione di: bergio70 il 01 Ottobre 2010, 23:30:20
a me erano arrivate le binoculari, con il kit indiano intendo.
quali toroidi mandano adesso, diametro e colore?
lo statunitense ha usato toroidi, puoi usare i suoi dati, tanto è uguale, ambia solo la media che è 11 mega anzichè 10
sono tutti rotondi del diametro di 9 mm esterno e di 5mm interno alllora penso che siano uguali le spire allora !
cioe quello che intendo dire non sono critiche queste bobine !
poi nello schema che hai postato  e lo stesso che mi e arrivato dell indiano ma nello schema tuo  e specificato che sono tutti transistor bc547 tranne qualcuno che te lo forniscono e invece li sono tutti 2n3904
ci sono queste differenze  :up: :up: :up: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

3804, 2n2222, bc547, bc548...347... funziona con tutto
basta siano nuovi.
toroide, si distringuono dal diametro e dal colore.

un T37 amidon ha un diametro di 0,37 pollici... ovvero 0.37 x 25.4 ... 9 mm abbondanti.

... il T50 ha un diametro di 1/2 pollice (12,2 mm circa) il T100 è un pollice 25,4 mm e così via
il colore decide la mescola, quando la permeabilità del matariale e l'induttanza della bobina..

vedi radioutilitario e "mini ring core calculator 1,2"

vedi anche sul forum del bitx, su yahoo.



monster

dopo una ventina di giorni ho finalmente avuto il tempo di rifare il trasformatore T6 e finalmente adesso il BITX riceve!ma resta sempre questo problema del fischio che non capisco da cosa derivi.mi sono riesaminato tutto l'rtx in cerca di errori di montaggio ma sembra tutto a posto.non penso che tutti i trasformatori siano malfunzionanti

bergio70

 che fischio??
alzando il volume??
hai messo l'impeenza??


in3aqk

IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

r5000

Citazione di: in3aqk il 07 Giugno 2011, 10:46:58
Ecco il mio appena finito:

http://www.flickr.com/photos/in3aqk/sets/72157626768045231
73 a tutti,ottimo,ho visto che stai assemblando il TJ2A,mi piacerebbe sapere come và,guardando lo schema è semplice e lo vedo bene anche in altre bande,ne parlavo questa sera con IZ2DQA e ci stiamo facendo  un pensierino per i 20 e 80 mt,il dubbio è se il mixer tiene o si imbarca con i segnali forti in 80mt ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

in3aqk

Ho iniziato ieri a montarlo, ci vorrà un pochetto.
Lo schema è semplice, tradizionale e quindi il vostro dubbio sul mixer è reale.
Secondo me non bisogna pretendere troppo da un apparato che arrivato in italia mi è constato 160 € e dentro aveva anche 9 ricaricaricabili...


Citazione di: r5000 il 11 Giugno 2011, 01:12:07
Citazione di: in3aqk il 07 Giugno 2011, 10:46:58
Ecco il mio appena finito:

http://www.flickr.com/photos/in3aqk/sets/72157626768045231
73 a tutti,ottimo,ho visto che stai assemblando il TJ2A,mi piacerebbe sapere come và,guardando lo schema è semplice e lo vedo bene anche in altre bande,ne parlavo questa sera con IZ2DQA e ci stiamo facendo  un pensierino per i 20 e 80 mt,il dubbio è se il mixer tiene o si imbarca con i segnali forti in 80mt ...
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

Sessa93

Tra non molto intraprenderò anchio la costruzione: qualcuno saprebbe consigliarmi un antenna adatta? magari facilmente costruibile?


solfurodipiombo

ragazzi, sono anch'io tra quelli che che vorrebbero iniziare la costruzione del Bitx 20, e se procederò, penso di acquistare stampato e toroidi indiani, dato che il kit americano ha un costo decisamente troppo alto. Siccome fra un mese avrò l'esame per il conseguimento della patente radioamatorale, vorrei intanto almeno iniziare la costruzione del mio primo apparato rtx. Inoltre, girovagando per internet, mi sono imbattuto nel sito di yo3dac, e in particolare in uno schema abbastanza interessante cioè questo
http://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/TRX_QRP_20m_SSB.gif
è molto più semplice del Bitx 20, ma il problema è che i 3 trasformatori sono da progettare ad hoc, perchè non c'è nessun dato.  Cosa dite? Può valer la pena la costruzione di questo progetto, o mi butto direttamente nella costruzione del btx? Siccome la mia esperienza è praticamente esclusivamente da valvolista e galenista, l'utilizzo di transistor e integrati mi fanno sentire "non a casa"  :-D


r5000

73 a tutti,dallo schema che hai linkato  non è difficile, i due toroidi usati come preselettore li puoi provare con qualsiasi ricevitore e al massimo se sbagliati attenui troppo in banda utile ma visto la sensibilità non è un male, anzi, potrebbe anche essere un bene per non saturare il mixer... il toroide nello stadio tx se sbagliato non ti fà raggiungere la potenza dichiarata ma non guasti nulla perchè è nel driver... io così a naso utilizzerei delle medie frequenze di recupero a 10.7mhz sostituendo o eliminando il condensatore interno, di certo arrivano oltre 14 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

solfurodipiombo

ok grazie, tuttavia ho ancora UNA MONTAGNA di domande da porre, e per questo ho aperto un topic ad hoc
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41807.0
se puoi dare un occhiata a questo topic ti ringrazio!!

73 a tutti