Batterie leggere e potenti per uso portatile

Aperto da qrm assoluto, 23 Giugno 2016, 11:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qrm assoluto

Ciao a tutti! Volevo portarvi a conoscenza, per chi non lo sapesse ancora, della presenza sul mercato di batterie piccole e leggere ma con uscita a 12v e capacità in corrente a dir poco mostruosa fino a poco tempo fa. Penso che sia un ottima soluzione per i nostri usi in portatile QRP e non.




Questa l'ho pagata 35€ da Amazon, peso di tutta la confezione 600g quindi la batteria anche un po' meno, capacità 8000mAh, uscita 5 e 12V, corrente di picco 300A. Volendo esagerare non dico che si può usare con una radio da 100w, ma addirittura fare una sparata di 500w nel caso dovessimo bucare un pile un in maniera ignorante!

È tutto!

73 Iz2dqa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


IUØAXD

Ciao,
direi che è un'ottima soluzione... Facci sapere se effettivamente queste batterie fanno il loro lavoro, soprattutto come durata.

-Tuscania-

Citazione di: connex il 23 Giugno 2016, 12:11:23
Ciao,
direi che è un'ottima soluzione... Facci sapere se effettivamente queste batterie fanno il loro lavoro, soprattutto come durata.

Quoto aspetto info...!!!
L'avevo già adocchiata ma...tra il dire e il fare stà di mezzo il mare...!!!

qrm assoluto

Allora per cominciare ho avviato la macchina di mia madre che è una vecchia 2000 a benzina! Per la durata è difficile quantificare, bisognerebbe testarla sotto carico costante per vedere se gli 8000mAh sono veritieri, più che altro è la comodità di avere i 12v già pronti e poterla caricare tramite qualsiasi USB senza doversi preoccupare di equalizzare le celle ecc... e la leggerezza.
Per fare le cose fatte bene bisognerebbe trovare la spinetta uguale ai cavetti della macchina così si inserisce direttamente e si evita di pincioccare con i coccodrilli...

P.s. Adesso costa 38€, io per puro caso avevo trovato l'offerta a 35 a pochi minuti dalla scadenza ma non sono 3€ che cambiano la vita. Comunque ci sono tanti modelli, per chi vuole avviare un naftone 3000 c'è anche da 600A di picco, grosso modo al doppio del prezzo, del peso e dello spessore.


Matte


Citazione di: qrm assoluto il 23 Giugno 2016, 11:58:14
Ciao a tutti! Volevo portarvi a conoscenza, per chi non lo sapesse ancora, della presenza sul mercato di batterie piccole e leggere ma con uscita a 12v e capacità in corrente a dir poco mostruosa fino a poco tempo fa. Penso che sia un ottima soluzione per i nostri usi in portatile QRP e non.




Questa l'ho pagata 35€ da Amazon, peso di tutta la confezione 600g quindi la batteria anche un po' meno, capacità 8000mAh, uscita 5 e 12V, corrente di picco 300A. Volendo esagerare non dico che si può usare con una radio da 100w, ma addirittura fare una sparata di 500w nel caso dovessimo bucare un pile un in maniera ignorante!

È tutto!

73 Iz2dqa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Interessante facci sapere!!!!


inviato iPhone using rogerKapp.

-Tuscania-

puoi postare il link...? non riesco a trovarlo... :-[ :-[ :-[


Matte


Citazione di: Tuscania il 23 Giugno 2016, 20:18:08
puoi postare il link...? non riesco a trovarlo... :-[ :-[ :-[

DBPOWER 8000mAh 300A Jump Starter Avviatore di Emergenza per Auto Caricabatterie Portatile Batteria Esterna Power Bank con Torcia LED per iPhone iPad Samsung e Altri Smartphones Tablets https://www.amazon.it/dp/B0144FGF2I/ref=cm_sw_r_cp_api_VfdBxbHKEFRKS


inviato iPhone using rogerKapp.


-Tuscania-

#7
Citazione di: matte il 23 Giugno 2016, 20:59:16

Citazione di: Tuscania il 23 Giugno 2016, 20:18:08
puoi postare il link...? non riesco a trovarlo... :-[ :-[ :-[

DBPOWER 8000mAh 300A Jump Starter Avviatore di Emergenza per Auto Caricabatterie Portatile Batteria Esterna Power Bank con Torcia LED per iPhone iPad Samsung e Altri Smartphones Tablets https://www.amazon.it/dp/B0144FGF2I/ref=cm_sw_r_cp_api_VfdBxbHKEFRKS


inviato iPhone using rogerKapp.

Grazie.. abbraccino.applauso meritato...!!! :birra:

Ordinato  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Matte

Io ho un 817, come lo collego???


inviato iPhone using rogerKapp.


r5000

73 a tutti, Leo testalo bene che interessa pure a me... sono sempre stato scettico con questi attrezzi, è vero che lo metti direttamente alla batteria ma quei cavetti  con 60 Ampere secondo me resistono solo pochi secondi e batterie piccole o condensatori elettrolitici non gradiscono molto questo trattamento però se li fanno e sopratutto rispettano i termini della garanzia direi che hanno trovato un'ottima soluzione... mi interessa sapere se la tensione d'uscita è stabilizzata a 12 volt o maggiore, se sono batterie al litio (3.6 volt nominali 4 volt a piena carica) mi aspetto un calo di tensione durante l'uso anche se l'817 funziona bene uguale sia con 13.8 volt o 11 volt alla presa d'alimentazione... per Matte bisogna costruire o comprare un cavetto intestato con la spina adatta all'817 e una per il power bank, và aggiunto un fusibile di sicurezza e magari pure un diodo in antiparallelo, giusto per evitare danni in caso di sviste... ne abbiamo già parlato nel topic dell'817...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matte

Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2016, 00:23:29
per Matte bisogna costruire o comprare un cavetto intestato con la spina adatta all'817 e una per il power bank, và aggiunto un fusibile di sicurezza e magari pure un diodo in antiparallelo, giusto per evitare danni in caso di sviste... ne abbiamo già parlato nel topic dell'817...

Si si letto nell'altro topic...  :-\ cavetto intestato con spina per 817... mmmmhhh Se lo troviamo senza costruirlo è meglio....per me....  :dance:

Ugo da Norcia

Sono quasi due anni ormai che girano. Io non mi sono mai fidato, ma dicono che funzionino. Rimane sempre anche a me il dubbio se fornisca 11,1 o 14,8V, che sono i multipli di 3,7, tensione nominale delle LiPo.

Cmq nel formato 18650 si trovano facilmente LiPo da 8.000Mah, basta collegarne in serie 4 ed è fatta. Rimane solo la noia di doverle caricare o singolarmente o con caricatore con bilanciatore. Con un tubo di alluminio ho fatto un contenitore per 4 LiPo ed un mio amico lo usa regolarmente con un 817

Se interessa si trova anche a meno con più accessori su wish   https://www.wish.com/#cid=5680d4f1aac41212ca383233
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

-Tuscania-

Ugo amico Mio...lunedi'  mi arriva poi lo testiamo...!!! [emoji6]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


qrm assoluto

Silvio: si certo nelle istruzioni c'è scritto di non tentare per più di 4 secondi e poi farlo riposare 30 secondi-un minuto. Non è fatto per accendere un motore che non vuole saperne di partire ma un motore sano la cui batteria è a terra. La tensione non è stabilizzata ovviamente, per quei livelli di corrente (300A) non puoi inserire alcun circuito tra le batterie e l'uscita, l'unica cosa presente sul cavetto di uscita positivo è una scatolina con dentro quattro diodoni per evitare che una volta acceso il motore l'alternatore fornisca alla nostra batteria correnti non controllate.
La tensione a vuoto a distanza di qualche giorno dalla carica è 12,5V sulla presa di uscita quindi senza la caduta dei diodi.
Non ho visto viti per smontarla e non è che mi vada tanto sbragarla per vedere che batterie usa. Le 18650 (serie) arrivano attualmente a 3400mAh, se le trovi a 8000 sono cinesate a metà prezzo e triplo della capacità reale. Comunque certo lo puoi anche fare tu ma se uno lo deve fare ex novo conviene un prodotto come questo.
Per quanto riguarda la caduta di tensione penso che @2A sia ridicola quindi vai tranquillo con l'817 che funziona fino a 8V.
Su wish non l'ho trovato se clicco il link che hai messo escono delle fighe hahahhaahha. Io di solito compro su Amazon perché hanno servizio resi eccellente e hanno il "compra con 1 click" (che è quello che ti frega sempre!)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

forza12

NON esistono 18650 da  8000mAh tutte quelle che trovi sono dei falsi cinesi!!! un po di tempo fa ne parlare con alcuni rappresentanti samsung e panasonic... le 18650 arrivano intorno a 3000mAh è sono perfettamente affidabili!!

io con FT817 uso un pacchetto di samsung da 2600mAh  messe serie parallelo  3S2P, ci parlo tutta la giornata in HF SSB, e spesso me ne rimane pure per la sera.


questa è una foto che avevo fatto al tempo quando mi chiedevano i colleghi su FB.... ora la ho rivestita di nastro gommoso ed aggiunto  il connettore di carica bilanciato.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Ugo da Norcia

dimenticavo, purtroppo su wish se non sei iscritto i link non funzionano, errore già fatto altre volte  :rool:

Riguardo la capicità ci sta che le cinesi barino, non so se di quanto dite voi. prima o poi mi faccio venire la voglia di fare qualche ciclo di carica/scarica e misurare capacità effettiva
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Carmelo_97

Buongiorno a tutti.
Mi potreste consigliare una batteria che posso utilizzare con un Kenwood TS480SAT senza avere grossi problemi?
A me interessa per andare ad attivare castelli, parchi e per fare attività in portatile perciò vorrei una batteria che dura abbastanza.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
73 de IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

r5000

73 a tutti, non ho il TS480SAT per misurare i consumi ma a grandi linee penso che se lo usi in qrp con una batteria piombo gel da 20 Ah si riesci ma se vuoi usarlo con più potenza direi che serve una batteria bella grossa o un generatore a scoppio per tenere caricata la batteria, se riesci a dirmi i consumi in rx e in tx si può calcolare quanta energia serve e di conseguenza dimensionare la batteria ecc... considera che io ho l'ic706 prima serie e l'ho usato parecchio con una batteria da 20 Ah, mi divertivo tutto il giorno solo se trasmettevo alla minima potenza, già con 20 watt l'autonomia calava drasticamente, con 50watt ci facevo due passaggi e poi non trasmetteva più per la tensione insufficiente, con il tuo bisogna vedere se è così sensibile alla tensione d'alimentazione e come funziona sotto alimentato, ad esempio l'817 funziona anche con 9 volt , l'ic7000 se ricordo bene non funziona sotto i 12.4 volt che vuol dire usarlo in macchina con il motore acceso altrimenti si spegne...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

#18
Citazione di: Tuscania il 24 Giugno 2016, 09:50:47
Ugo amico Mio...lunedi'  mi arriva poi lo testiamo...!!! [emoji6]

inviato HUAWEI Y530-U00 using rogerKapp.


Ordinata Giovedì sera...arrivata stamattina by Amazon... :shhhh:
  :up: ;)

ora urgono test...!!! cq


Carmelo_97


Citazione di: r5000 il 26 Giugno 2016, 23:15:17
73 a tutti, non ho il TS480SAT per misurare i consumi ma a grandi linee penso che se lo usi in qrp con una batteria piombo gel da 20 Ah si riesci ma se vuoi usarlo con più potenza direi che serve una batteria bella grossa o un generatore a scoppio per tenere caricata la batteria, se riesci a dirmi i consumi in rx e in tx si può calcolare quanta energia serve e di conseguenza dimensionare la batteria ecc... considera che io ho l'ic706 prima serie e l'ho usato parecchio con una batteria da 20 Ah, mi divertivo tutto il giorno solo se trasmettevo alla minima potenza, già con 20 watt l'autonomia calava drasticamente, con 50watt ci facevo due passaggi e poi non trasmetteva più per la tensione insufficiente, con il tuo bisogna vedere se è così sensibile alla tensione d'alimentazione e come funziona sotto alimentato, ad esempio l'817 funziona anche con 9 volt , l'ic7000 se ricordo bene non funziona sotto i 12.4 volt che vuol dire usarlo in macchina con il motore acceso altrimenti si spegne...
Ciao, per quanto riguarda i consumi non ti saprei dire.
Ha una potenza di 100W e l'accordatore.
Comunque alimentato a 13,8 v con un proxel 832 nfar da 30A e con il mic originale se escono 60-70W sono assai.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ0NNK

Ciao ragazzi, ripropongo questo topic per avere info su questa batteria! Avete fatto dei test? Come l'avete impiegata in QRP?
Many thx!