Ssb e cw in vhf: perchè non se ne parla?

Aperto da IZ8XOV, 07 Dicembre 2015, 00:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Oggi riflettevo su questo argomento perchè mi sembra che in questo forum non ci siano molti estimatori del traffico Usb/Cw in Vhf, come si spiega? Forse qualcuno c'è anche ma comunque l'argomento non trova grande risalto ed era giusto chiedersi il motivo.

Capisco che per andar forte in 2 metri occorrono posizioni buone e buone direttive + rotore e cavi a bassa perdita quindi non è la stessa cosa che mettere la verticale e farsi i ponti, tuttavia credo che molto dipenda anche dai tempi e dalla curiosità/voglia di sperimentare che su certe bande sta venendo meno almeno nel ns paese.

Ad esempio quando anni fa c'erano le 2 patenti (generale e speciale), gli "speciali" (quelli abilitati dai 50 mhz a salire), erano forse più condizionati dalle loro limitazioni e quindi davano il massimo sulle Vhf?

Io credo che questa sia una delle possibili spiegazioni oltre alla difficoltà di reperire apparati dotati di Ssb/Cw in banda 2 metri (pochi e costosi quelli nuovi a parte il piccolo Ft-857), ma come usato c'è ancora tanto mentre le antenne non sono poi così care (una 10 elementi Tonnà non supera i 130 euro se non ho visto male, qualcosa in più per le Cushcraft e le M2).

...Senza dimenticare che il Tropo Scatter è quasi sempre presente come ricorda OZ1RH "Everyday VHF, UHF, and SHF propagation 700 km DX"

http://www.qsl.net/oz1rh/troposcatter99/troposcatter99.htm

Sarei curioso di leggere le vostre opinioni.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

Io parlo per quanto riguarda la mia condizione di qth (sono in mezzo alle montagne) e dico che da casa con le bande superiori non si riesce a fare niente a parte i ponti, e per andare in SSB dovrei andare a far sota... A questo punto il problema é che fare un field day in VHF in un giorno in cui non c'é contest si rischia di fare al massimo un paio di contatti e a quel punto non ne vale la pena fare la scarpinata fino in vetta.
Altra storia da voi dove ci sono delle colline su cui ci si può arrivare tranquillamente in macchina.
Condivido l osservazione che hai fatto sulle patenti speciali
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IW4BJG

Citazione di: IZ8XOV il 07 Dicembre 2015, 00:55:29
Oggi riflettevo su questo argomento perchè mi sembra che in questo forum non ci siano molti estimatori del traffico Usb/Cw in Vhf, come si spiega? Forse qualcuno c'è anche ma comunque l'argomento non trova grande risalto ed era giusto chiedersi il motivo.

Capisco che per andar forte in 2 metri occorrono posizioni buone e buone direttive + rotore e cavi a bassa perdita quindi non è la stessa cosa che mettere la verticale e farsi i ponti, tuttavia credo che molto dipenda anche dai tempi e dalla curiosità/voglia di sperimentare che su certe bande sta venendo meno almeno nel ns paese.

Ad esempio quando anni fa c'erano le 2 patenti (generale e speciale), gli "speciali" (quelli abilitati dai 50 mhz a salire), erano forse più condizionati dalle loro limitazioni e quindi davano il massimo sulle Vhf?

Io credo che questa sia una delle possibili spiegazioni oltre alla difficoltà di reperire apparati dotati di Ssb/Cw in banda 2 metri (pochi e costosi quelli nuovi a parte il piccolo Ft-857), ma come usato c'è ancora tanto mentre le antenne non sono poi così care (una 10 elementi Tonnà non supera i 130 euro se non ho visto male, qualcosa in più per le Cushcraft e le M2).

...Senza dimenticare che il Tropo Scatter è quasi sempre presente come ricorda OZ1RH "Everyday VHF, UHF, and SHF propagation 700 km DX"

http://www.qsl.net/oz1rh/troposcatter99/troposcatter99.htm

Sarei curioso di leggere le vostre opinioni.

73's Michele

ciao. per circa 10 anni ho avuto sul tetto due 11elementi accoppiate per vhf e tutte le sere chiamavo chiamavo chiamavo e raramente ho avuto risposte,nonostante fossi in collina a circa 400 metri (i contest non mi interessano anzi tendenzialmente spengo la radio quando ne trovo) .cosi' quando le antenne sono state fracassate dal vento ho messo solo una verticale  per non rimanere del tutto senza la banda vhf.
erano i tempi della licenza speciale,certo, ma la banda non mi sembra fosse più affollata di adesso. per quello che ne so e ogni tanto ascolto non mi sembra valga la pena di rimontare delle direttive orizzontali.
73
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#3
Ciao Michele,
io ho provato spesso a sperimentare l'ssb in 2 metri con gli amici del forum ma non mi è stato possibile.

La maggior parte degli utenti che si affacciano al mondo radioamatoriale iniziano (e si accontentano) con un cinese da 40 euro che fa solo fm.
Quando hanno qualche soldino in più comprano un veicolare (cinese o meno) che fa comunque solo fm.
L'unico modo per affacciarti alle ssb, in assenza di modelli nuovi per i 2 metri, è comprare un quadribanda. Ma quando lo fai e scopri le hf, i 2 metri non li fai più.

Questo perchè, come faceva notare anche Davide in un altro post, fare qualche in 20 metri risulta facile e soddisfacente anche per il neofita. Fare qualcosa di serio in 2 metri diventa difficile.

Questo è un peccato, perchè per chi non è abituato a fare i dx e si "accontenta" dei qso locali in 2 metri, le ssb possono dare molte soddisfazioni, soprattutto per chi è tra i monti o ai piani bassi.

Io ho iniziato la mia attività radioamatoriale in una palazzina di 2 piani circondato da condomini di 10 piani nel centro di Milano.

L'attività in 2 metri ovviamente era molto difficile, a  tal punto che avevo addirittura difficoltà a collegare un nostro utente del forum (non so se sia ancora iscritto) che risiede a Pavia.

Invatti Pavia è in una conca, e unito al fatto che io ero in mezzo ai palazzi, un qso in diretta risultava impossibile. Impossibile in FM, perchè non appena abbiamo switchato in SSB, ciò che era impossibile è diventato possibile.

L'ssb quindi, da la possibilità di fare collegamenti che sarebbero impossibili in fm, anche a corto raggio. Quindi piuttosto che fare i qso sui ponti, sarebbe bello poter sperimentare i qso in diretta sia in fm che in ssb. Vi assicuro che la soddisfazione è tanta.

Purtroppo invece quando si parla di 2metri, si parla sempre o di dx con antenne accoppiate da 10 elementi e tanti watt, o di transiti su echolink/ponti.
Ma il piacere di una bella diretta anche solo con la propria verticale ma in ssb o una piccola direttiva per fare i dx locali o di scovare beacon sempre più lontani?

C'è anche da dire che poi, in occasione di alcuni contesti, tipo lo IAC, passi un paio di ore a fare anche un centinaio di collegamenti tutti in diretta con la sola verticale e le ssb.

Credo che il mancato uso ssb in 2 metri derivi molto anche da ignoranza. Se tutti quei radioamatori che non possono montare antenne hf, e che sono costretti ad accontentarsi di una verticale in v/u o di una veicolare, invece di rimanere con un cinesino da 40 euro o di comprare un costoso veicolare full duplex doppio ricevitore con funzioni di transponder ma solo in FM, acquistassero un rtx con ssb, ci potremmo divertire a fare qso in diretta e a cercarci anche con piccole direttive.

Questo per lo meno è il mio punto di vista.

73


IZ1PNY

Aggiungo la nota abitudine di aver fatto diventare i 144/430 una Banda Cittadina più costosa. :shhhh:

oibaf

Citazione di: Brian il 07 Dicembre 2015, 10:37:20
Ciao Michele,
io ho provato spesso a sperimentare l'ssb in 2 metri con gli amici del forum ma non mi è stato possibile.

La maggior parte degli utenti che si affacciano al mondo radioamatoriale iniziano (e si accontentano) con un cinese da 40 euro che fa solo fm.
Quando hanno qualche soldino in più comprano un veicolare (cinese o meno) che fa comunque solo fm.
L'unico modo per affacciarti alle ssb, in assenza di modelli nuovi per i 2 metri, è comprare un quadribanda. Ma quando lo fai e scopri le hf, i 2 metri non li fai più.

Questo perchè, come faceva notare anche Davide in un altro post, fare qualche in 20 metri risulta facile e soddisfacente anche per il neofita. Fare qualcosa di serio in 2 metri diventa difficile.

Questo è un peccato, perchè per chi non è abituato a fare i dx e si "accontenta" dei qso locali in 2 metri, le ssb possono dare molte soddisfazioni, soprattutto per chi è tra i monti o ai piani bassi.

Io ho iniziato la mia attività radioamatoriale in una palazzina di 2 piani circondato da condomini di 10 piani nel centro di Milano.

L'attività in 2 metri ovviamente era molto difficile, a  tal punto che avevo addirittura difficoltà a collegare un nostro utente del forum (non so se sia ancora iscritto) che risiede a Pavia.

Invatti Pavia è in una conca, e unito al fatto che io ero in mezzo ai palazzi, un qso in diretta risultava impossibile. Impossibile in FM, perchè non appena abbiamo switchato in SSB, ciò che era impossibile è diventato possibile.

L'ssb quindi, da la possibilità di fare collegamenti che sarebbero impossibili in fm, anche a corto raggio. Quindi piuttosto che fare i qso sui ponti, sarebbe bello poter sperimentare i qso in diretta sia in fm che in ssb. Vi assicuro che la soddisfazione è tanta.

Purtroppo invece quando si parla di 2metri, si parla sempre o di dx con antenne accoppiate da 10 elementi e tanti watt, o di transiti su echolink/ponti.
Ma il piacere di una bella diretta anche solo con la propria verticale ma in ssb o una piccola direttiva per fare i dx locali o di scovare beacon sempre più lontani?

C'è anche da dire che poi, in occasione di alcuni contesti, tipo lo IAC, passi un paio di ore a fare anche un centinaio di collegamenti tutti in diretta con la sola verticale e le ssb.

Credo che il mancato uso ssb in 2 metri derivi molto anche da ignoranza. Se tutti quei radioamatori che non possono montare antenne hf, e che sono costretti ad accontentarsi di una verticale in v/u o di una veicolare, invece di rimanere con un cinesino da 40 euro o di comprare un costoso veicolare full duplex doppio ricevitore con funzioni di transponder ma solo in FM, acquistassero un rtx con ssb, ci potremmo divertire a fare qso in diretta e a cercarci anche con piccole direttive.

Questo per lo meno è il mio punto di vista.

73

Ciao Brian e ben ritrovato,
vedo che sei abbastanza preparato in fatto di 2 metri senza FM e ponti.
Se vuoi ti invito al nostro gruppo CW su Telegram dove trovi anche l'amico Davide davj2000. Siamo in due/tre che a volte tentiamo qualche prova in 2 metri cw e purtroppo con esito negativo. Se vuoi darci una mano saremo lieti di ascoltarti. Abbiamo solo delle bibanda verticali come antenne.
Il link al gruppo lo trovi subito sotto al mio post.
Dimenticavo, siete tutti invitati,
73


IZ8XOV

Grazie per le vostre repliche, resto della convinzione che per molti le Hf rappresentino un po uno status symbol, un modo per sentirsi arrivati...dove non so. Certamente la zona di residenza ha un ruolo molto importante specie in Vhf ma credetemi ne conosco più d'uno che abita parecchio in alto (sopra i 600 mt) e di Vhf non vuol sentirne nemmeno parlare a parte qualche ponte se capita.

Sarà che ultimamente (dopo averne fatti tanti), mi sono un po stancato di Dx e del 59 "politico" dei pile-up e delle nottate in 40 metri così come anche dei soliti Qso nazionali dove la maggior parte degli Om rincorre modulazioni "hai-fai"  :mrgreen: o prova amplificatori, insomma prove e riprove ma poi alla fine sempre quelle 4 chiacchiere sono.

Molto spesso mi accorgo di aver investito tempo e danaro per ritrovarmi a dire più o meno le stesse cose che dico sul Cisar o su Echolink, in alcuni casi con delle differenze a favore dei 40 metri dove spesso c'è gente più interessata e con una storia più lunga alle spalle.

Non vale quindi la pena di sperimentare altro? Non dico che le Hf non siano interessanti ci mancherebbe, le bazzico da anni oramai, tuttavia faccio il solito discorso di guardare oltre il proprio orticello.

Certo in Vhf se non fai Eme non colleghi oltre l'Europa a meno che non stai sul Monte Rosa con una 17 elementi ma non è da tutti, forse anche da ciò dipende l'uso limitato di queste bande. E' un po come i satelliti del resto, credo che siano argomenti per palati fini e per gente capace di attendere in silenzio fino all'occasione giusta.

Comunque era giusto per discutere o se preferite per buttare un sasso nello stagno.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Saturno 5

Buonasera a tutti!!!!

Questo è un argomento che trovo molto interessante.....se avete pazienza che io abbia tutte le carte a posto (esame passato a Milano nella sessione del mese scorso) mi dichiaro fin d'ora disponibile a saggiare le V e anche le U in SSB: non gettate gli apparati che avete, aspettatemi!!!!

73!!!!

;-)

STOP +5 MHz shift repeaters

ik1npe

salve, io uso normalmente la ssb in VHF ho pure acquistato anni fa un vecchio Sommerkamp FT-221 esce con solo 15 Watt ma sono a sufficenza per qualche QSO nel raggio di 100 Km .
Posso dire che la porzione SSB non è molto affollata, solo quando ci sono contest si popola di appassionati.
73 de ik1npe


eco

Citazione di: Saturno 5 il 07 Dicembre 2015, 18:16:51
Buonasera a tutti!!!!

Questo è un argomento che trovo molto interessante.....se avete pazienza che io abbia tutte le carte a posto (esame passato a Milano nella sessione del mese scorso) mi dichiaro fin d'ora disponibile a saggiare le V e anche le U in SSB: non gettate gli apparati che avete, aspettatemi!!!!

73!!!!

;-)Buona sera a tutti, ciao Saturno5, ben trovato dopo un pò di tempo, bene per l'esame  :up: ti aspetto, secondo me le vhf in ssb cw possono dare molte soddisfazioni, peccato sia frequentata quasi solo per i contest. bisogna ripopolarla un pò...io tutte le sere faccio un giro e qualche chiamata in ssb e/o cw la faccio(144.300/305) e ogni tanto qualche bel collegamento/qso ci scappa.
ciao a tutti, 73

  IU1FOV  Paolo



IZ8XOV

Citazione di: eco il 07 Dicembre 2015, 18:57:42
secondo me le vhf in ssb cw possono dare molte soddisfazioni, peccato sia frequentata quasi solo per i contest. bisogna ripopolarla un pò...io tutte le sere faccio un giro e qualche chiamata in ssb e/o cw la faccio(144.300/305) e ogni tanto qualche bel collegamento/qso ci scappa.
ciao a tutti, 73

  IU1FOV  Paolo




Salve Paolo, per curiosità che antenna/e utilizzi in banda Vhf?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

stenmark

Ho un vhf e un uhf con ssb ... niente di speciale ...apparati vecchiotti .... antenna verticale x30 non molto alta e solo una volta in qualche mese ho fatto qso con un altro radiomatore capitato casualmente mentre insistevo a fare chiamata solo per provare gli apparati  8) ma normalmente non sento mai nessuno .Se qualcuno è disposto a fare qualche qso anche per provare fatemelo sapere mi trovo in mezzo alla  pianura padana .

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ottimo ragazzi, si potrebbe creare un thread per gli sked in 2 metri in fm/ssb/cw per tutto il nord Italia.

Ricordo che esisteva già quello per la lombardia, o ricicliamo quello o ne facciamo uno nuovo per la zona nord.

73


stenmark

Brian ho visto che sei di lissone , io sono di Treviglio che ne dici se proviamo ora in usb a 144.300 ?

IZ8XOV

Citazione di: stenmark il 07 Dicembre 2015, 20:02:23
Ho un vhf e un uhf con ssb ... niente di speciale ...apparati vecchiotti .... antenna verticale x30 non molto alta e solo una volta in qualche mese ho fatto qso con un altro radiomatore capitato casualmente mentre insistevo a fare chiamata solo per provare gli apparati  8) ma normalmente non sento mai nessuno .Se qualcuno è disposto a fare qualche qso anche per provare fatemelo sapere mi trovo in mezzo alla  pianura padana .

Il problema è che in Ssb si va in polarizzazione orizzontale che come sai rispetto alla verticale ha una differenza di ben 20 dB (se non ricordo male), ciò significa che sul piano prestazionale (unitamente al guadagno dell'antenna e alle perdite di cavo e connettori), le possibilità in Ssb siano più limitate.

Benché comunque abbia letto in passato di diversi Om che in polarizzazione verticale (ma con le X510 e le Gp9) facevano nord-sud Italia in Vhf/Ssb, comunque la polarizzazione orizzontale va per la maggiore.

A tal proposito per chi non vuol spendere, parlano bene della piccola 10 elementi a boom corto della Diamond, modello A144S10 dal costo di circa 60 euro (leggera, si gira anche con un rotore Tv), unico neo per i puristi ha il connettore Pl e non N.

http://www.diamondantenna.net/a144s10.html



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 07 Dicembre 2015, 22:51:19
Il problema è che in Ssb si va in polarizzazione orizzontale che come sai rispetto alla verticale ha una differenza di ben 20 dB (se non ricordo male), ciò significa che sul piano prestazionale (unitamente al guadagno dell'antenna e alle perdite di cavo e connettori), le possibilità in Ssb siano più limitate.

Ciao a tutti.

La polarizzazione orizzontale non ha affatto una differenza di 20dB rispetto alla verticale. La differenza c'è se uno è orizzontale e l'altro verticale.

Ciaoo
Davide

oibaf

#16
Citazione di: davj2500 il 07 Dicembre 2015, 23:20:02
Ciao a tutti.

La polarizzazione orizzontale non ha affatto una differenza di 20dB rispetto alla verticale. La differenza c'è se uno è orizzontale e l'altro verticale.

Ciaoo
Davide

Esatto! ;-)

Carmelo_97

Argomento interessante peccato che apparte i quadribanda non producono portatili o veicolari con ssb
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Federico3

Buonasera a tutti, personalmente la vhf ssb mi ha sempre affascinato come banda da sperimentare. Attualmente ho una diamond v2000 installata a 12 metri dal sulo. Se qualcuno ha piacere sarebbe veramente bello valorizzare questa banda, soprattutto la parte usb. Io la sera sono sempre in ascolto ma non sento mai nessuno che fa chiamata o qso. Se qualcuno ha piacere ci si potrebbe trovare anche qui a fare qso così da riattivare questa magnifica banda. Fatemi sapere se c è qualche sked nel forum dove poter spottare la propria presenza on air.
Ci sarà qualcuno disponibile nelle prossime sere a fare qso in due metri ssb?
Grazie mille per l attenzione.

Saluti cordiali

Federico


IZ1PNY

Citazione di: Carmelo_97 il 07 Dicembre 2015, 23:58:21
Argomento interessante peccato che apparte i quadribanda non producono portatili o veicolari con ssb

Non venderebbero i 4 bande da stazione o più costosi di un veicolare, vuoi vedere che saranno i cinesi a tirarlo fuori per prima  ?

IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 07 Dicembre 2015, 23:20:02


La polarizzazione orizzontale non ha affatto una differenza di 20dB rispetto alla verticale. La differenza c'è se uno è orizzontale e l'altro verticale.



Ciao Davide, hai perfettamente ragione mi sono espresso male. Mi chiedo però quanto possa influire in Vhf/Ssb il fenomeno della rotazione dei segnali.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Aggiungo una domanda all'argomento in oggetto: quanti di voi qui nel forum hanno avuto ed hanno esperienze in Vhf/Ssb con antenne polarizzate verticalmente? Mi riferisco chiaramente alle classiche collineari bibanda tipo X-510 e similari e non intendo metterle a paragone con le orizzontali (sarei pazzo), ma giusto per leggere le esperienze altrui, cosa che trovo sempre interessante.





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte

Ciao... Io ho un Yaesu FT857D e un antenna verticale Diamond X30 sul tetto... Tra poco metterò anche una direttiva VHF e una verticale Hf ma per ora mi devo accontentare... Purtroppo in VHF apparte antenne e radio per andare in SSB c'è anche poca propagazione. Quasi ogni sera sono in ascolto in VHF e almeno qui in Toscana c'è un silenzio assoluto... Anche a me piacerebbe che ci fossero più OM in 2 metri, ma ripeto che purtroppo è una frequenza con poca propagazione. Comunque se decidiamo di provare a sentirci in SSB eccomi qua...

Federico3

Buonasera a tutti, io ho una v 2000 verticale vhf / uhf e a giorni dovrebbe arrivare un orizzontale da 10 elementi scartata da un amico Om. Se avete piacere possiamo darci appuntamento in due metri ssb per qso o prove tecniche, mi farebbe molto piacere. Perché non facciamo anche uno sked per i due metri ssb? Potrebbe essere utile per sapere quando siete in frequenza.
Grazie per l attenzione.
Saluti cordiali
Federico

carlo_forever

Io vi parlo di anni ed anni fa, quando la mia radio ICOM IC290E era all'avanguardia, e trasmetteva in FM, CW, USB ed LSB. Abitavo in montagna ed avevo un'antenna quasi-omnidirezionale verticale, una J-Pole Ogni tanto spazzolavo la frequenza, in USB, e sulla banda utilizzata per il CW. Anni ed anni senza sentire mai nessuno, tranne due volte, una delle quali udii e collegai una stazione sarda, ed una in cui ricevetti una stazione russa. Probabilmente ciò fu dovuto ad un'apertura improvvisa dello strato E-sporadico. Niente altro. Mi ricordo che, quando nevicava, la portata aumentava fino a coprire buona parte della Toscana e qualche pezzo di Lombardia, ciò però in FM dato che in SSB non c'era mai nessuno. Forse, se avessi avuto una direttiva, qualcosina sarebbe cambiata, ma il continuo non sentire nessuno mi ha fatto perdere entusiasmo per la SSB in due metri.
Dato che la radio ce l'ho ancora, potrei anch'io partecipare ad esperimenti, ma bisogna definire uno standard (orizzontale / verticale) almeno per l'inizio dei giochi.
Infatti, se non è legata ad effetti di propagazione ionosferica, la polarizzazione è fondamentale e deve essere la stessa per tutti i partecipanti.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe